Yogurtiera per yogurt greco: quale scegliere nel 2023

Lo yogurt greco è uno degli alimenti più salutari da aggiungere a tutte le diete. Quindi, perché non prepararlo nel comfort della propria cucina? Grazie ad una yogurtiera potrai realizzare tutto lo yogurt greco che desideri utilizzando i tuoi ingredienti preferiti!

Cos’è una yogurtiera per yogurt greco?

Il linea generale, una yogurtiera è un dispositivo da cucina che, come dice il nome, serve per preparare lo yogurt. Ci sono modelli di base e modelli più avanzati, ricchi di funzioni aggiuntive, utili per realizzare in casa anche altri alimenti come la marmellata, il formaggio e lo yogurt greco.

Ma qual è la differenza tra lo yogurt normale e quello greco? Fondamentalmente, entrambi derivano dal latte, che viene fatto riscaldare ad una certa temperatura con l’aggiunta di colture batteriche. Tuttavia, lo yogurt greco richiede più passaggi per filtrare il siero di latte e il lattosio ed ottenere la sua caratteristica consistenza più cremosa e più gustosa.

Tipi di yogurtiere per yogurt greco

I prodotti per realizzare lo yogurt greco si possono suddividere in due tipologie principali: digitali e manuali.

Digitale

La yogurtiera per lo yogurt greco digitale è un dispositivo elettrico, spesso dotato di caratteristiche aggiuntive come il timer, l’indicatore della temperatura, l’allarme e altro ancora. E’ un ottimo gadget se cerchi un controllo preciso sul processo di creazione. E’ più costoso rispetto i modelli manuali, ma è facile da usare e non richiede alcuno sforzo da parte tua.

Manuale

A differenza dei modelli digitali, quelli manuali sono dispositivi molto semplici e funzionano senza energia elettrica. Sono economici, ma richiede una buona conoscenza della preparazione dello yogurt e molto più tempo per realizzarlo.

Quali yogurtiere per yogurt greco acquistare nel 2023

I migliori dispositivi per lo yogurt greco altamente raccomandati dalla maggior parte dei clienti appartengono ai marchi SEVERIN e Ariete per via delle eccezionali caratteristiche e della facilità d’utilizzo.

Ecco i migliori modelli che dovresti acquistare nel 2023:

  • Migliore in assoluto: Ariete B-Cheese 615
  • Il migliore con vasetti: SEVERIN JG 3518
  • Miglior economico: Ariete 621 Yogurella
  • Buon rapporto qualità / prezzo: Girmi YG02
  • Ideale con cestello in acciaio inox: Euro Cuisine GY60

Ariete B-Cheese 615

Ariete B-Cheese 615, Formaggiera e Yogurtiera con 6 Programmi Preimpostati, Panello Soft Touch,...
  • FORMAGGIO FRESCO: scegli tra i 6 programmi preimpostati e le tante preparazioni contenute nel ricettario per avere un formaggio...
  • YOGURT GRECO: oltre a deliziosi formaggi potrai preparare un denso e cremoso yogurt greco (o normale) per riempire di gusto e...

B-Cheese di Ariete è un modello innovativo che ti permette di preparare facilmente formaggi freschi e yogurt, utilizzando solo ingredienti naturali! E’ un prodotto dedicato a chi cerca la varietà e la versatilità. Puoi scegliere tra 6 programmi preimpostati (formaggio classico, veloce, vegano, mozzarella, yogurt, yogurt greco) e se sei a corto di idee, puoi contare sul comodo ricettario incluso nella confezione.

E’ un modello compatto (24 x 21 x 21 cm), con cestello da 500 ml e pannello di controllo soft touch per impostare la macchina.

Oltre al ricettario, gli accessori inclusi comprendono un cestello formaggio, un cestello yogurt greco, un recipiente yogurt con coperchio e una spatola.

  • PRO: più programmi disponibili, facile da usare.
  • CONTRO: poco capiente

SEVERIN JV 3518

SEVERIN JG 3518 Yogurtiera per yogurt fatti in casa, Yogurtiera Elettrica con 7 vasetti da 150 ml,...
  • Yogurt fai da te – Questa macchina per yogurt è ideale per preparare deliziosi yogurt fatti in casa, per un gusto sano,...
  • Con vasetti – La yogurtiera per yogurt greco e qualsiasi altra ricetta include 7 vasetti in vetro da 150 ml ciascuno che...

La yogurtiera per yogurt greco di SEVERIN è un prodotto di prim’ordine che merita di essere presente nella lista come il migliore. Offre prestazioni eccellenti con grande facilità d’uso.

E’ un modello elettrico perfetto per preparare uno yogurt personalizzato e senza conservanti. Il design è molto semplice con plastica all’esterno senza BPA. Presenta una forma circolare adatta ad accogliere i 7 vasetti in vetro da 150 ml ciascuno per 1 Kg di yogurt in totale.

Si aziona grazie a un comodo pulsante di accensione, e dispone di un coperchio trasparente, che consente di osservare il processo di fermentazione. La confezione include anche un ricettario per ispirare le tue creazioni.

  • PRO: facile utilizzo, buona capacità suddivisa in vasetti monoporzione, economico, semplice da pulire.
  • CONTRO: mancano programmi differenti, no controllo della temperatura e no timer.

Ariete Yogurella 621

Ariete Yogurella Contenitore Per Macchina E Capacità Di Un Litro Per Yogurt, ‎Bianco Arancione
  • Fresco e genuino: yogurella è il prodotto adatto per avere in casa tutti i giorni uno yogurt sano e genuino preparato con le...
  • Capiente: i 2 cestelli da 1 Litro e 1,5 Litri permettono di ottenere una generosa dose di yogurt e sono comodamente riponi bili in...

Se la B-Cheese è troppo piccola per te, puoi scegliere la Yogurella 621 di Ariete. E’ un modello economico e molto apprezzato dagli utenti. Nonostante sia una macchina compatta, offre una grande capacità: un cestello da 1 L e uno da 1,5 L, entrambi comodamente riponibili in frigorifero per la conservazione dello yogurt fino a 10 giorni.

La macchina si presta bene per la preparazione di svariati tipi di yogurt, compreso lo yogurt greco, che contiene meno lattosio, quindi più digeribile e tollerabile.

  • PRO: economica, capiente.
  • CONTRO: non vasetti per le mono-porzioni, non ci sono i piedini antiscivolo, puoi preparare solo yogurt, nessun timer e nessuna opzione di regolazione della temperatura.

Girmi YG02

Offerta

Il Girmi YG02 è un altro fantastico gadget elettrico che soddisfa le esigenze in termini rapporto qualità / prezzo.  Questo compatto utensile da cucina è l’ideale per preparare uno yogurt naturale e senza conservanti per tutta la famiglia. La capacità da 1,5 L e i 55°C di temperatura costante sono perfetti per ottenere uno yogurt cremoso e soffice pronto per essere decorato con fantasia. Include gli accessori per la preparazione del tradizionale yogurt greco.

  • PRO: economico, accessori, elevata capacità, coperchio trasparente per controllare la fermentazione.
  • CONTRO: mancano i controlli per impostare temperatura, manca un timer, mancano i vasetti monoporzione.

Come scegliere una yogurtiera per yogurt greco

Dopo aver considerato le migliori macchine per lo yogurt greco, è doveroso sapere esattamente quali elementi cercare prima dell’acquisto.

  • Tipologia: Digitale e manuale sono le due principali tipologie di yogurtiera greca. La scelta dipende dalle tue esigenze. Se vuoi un dispositivo che ti aiuti a controllare meglio il tempo e la temperatura di preparazione, i modelli digitali dovrebbero fare al caso tu.
  • Impostazioni di controllo della temperatura: La temperatura gioca un ruolo fondamentale se punti ad ottenere uno yogurt greco soffice e cremoso. Pertanto, se non vuoi fare fatica, il modello più adatto è sicuramente quello che comprende questa funzione.
  • Capacità: Dipende dalle tue esigenze. Tutta la famiglia ama lo yogurt? O solo tu? Se siete tanti in famiglia, oltre a scegliere un modello capiente, ti suggerisco di puntare su una macchina con vasetti monodose. Sono l’ideale soprattutto se siete in tanti e con gusti differenti.
  • Accessori: gli accessori sono particolarmente utili durante la preparazione dello yogurt. Se sono già inclusi nella confezione, rappresenta sicuramente un punto a favore del modello. Così eviti di doverli acquistare separatamente.

Altri articoli ―