Xiaomi Mi Watch: caratteristiche, funzionalità e scheda tecnica

Dopo una lunga attesa, Xiaomi Mi Watch è arrivato in Italia e fa concorrenza agli smartwatch economici più gettonati sul mercato. A differenza della versione cinese che si presenta con un aspetto squadrato, questo Mi Watch è rotondo, di bell’aspetto, con specifiche robuste e uno schermo accattivante. C’è una particolare enfasi sullo sport e sul monitoraggio della salute, con molte modalità di tracciamento, GPS integrato, ed è a prova di nuoto, il tutto racchiuso in un design leggero, adatto all’allenamento e per pochi soldi.

 

Indice dei contenuti

  1. Design e display
  2. Monitoraggio delle attività e del benessere
  3. Altre caratteristiche
  4. App Xiaomi Wear
  5. Durata della batteria
  6. Pro e Contro
  7. Scheda tecnica
  8. Mi Watch Lite

 

Design e display Xiaomi Mi Watch

Il Mi Watch di Xiaomi sfoggia un design leggero (solo 32 g) e compatto. E’ dotato di un display touchscreen AMOLED rotondo, da 1,39 pollicirisoluzione 454 x 454, 326 ppi e con copertura in vetro curvo 2.5D che si assottiglia delicatamente verso i bordi per donare al dispositivo quel tocco in più da sembrare uno smartwatch premium. La cassa che accoglie il display è realizzata in materiale robusto, in poliammide rinforzato con fibra di vetro.

Sul lato destro della cassa sono posizionati due pulsanti fisici. Il pulsante in alto richiama la schermata iniziale e Amazon Alexa quando viene tenuto premuto. Il pulsante in basso mostra le modalità di monitoraggio dell’allenamento.

C’è la possibilità di attivare la modalità sempre attiva se vuoi che lo schermo rimanga acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e puoi regolare la luminosità o lasciare che l’orologio lo faccia automaticamente.

Per il cinturino abbinato è stato usato un materiale sintetico (TPU) Anallergico molto flessibile, con un bel motivo scanalato che sembra decisamente migliore rispetto ai cinturini forniti con altri smartwatch economici. Sono intercambiabili e la procedura per sostituirli è abbastanza facile, tramite il perno a sgancio rapido posto sul lato inferiore dell’orologio.

Nel pacchetto è stato incluso anche un grado di resistenza all’acqua 5ATM, il che significa che è sicuro per nuotare e fare la doccia.

Xiaomi Mi Watch è disponibile in tre colorazioni: nero, beige e blu navy. Ed è disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale di Xiaomi a 129,99 euro.

 

Monitoraggio delle attività e del benessere Xiaomi Mi Watch

Il Mi Watch è uno smartwatch pensato e progettato per monitorare la tua salute e la tua forma fisica.

L’orologio è in grado di monitorare tutte le metriche base di un fitness tracker. Quindi passi, calorie bruciate, distanza e battito cardiaco. Inoltre hai un widget dedicato per visualizzare i progressi giornalieri e avvisi di inattività piuttosto animati per assicurarti di rimanere attivo durante il giorno.

Sulla parte anteriore del dispositivo, hai un cardiofrequenzimetro, sensori di movimento standard per il monitoraggio indoor e un sensore di pressione dell’aria per ulteriori dati ambientali.

Se ami la vita all’aria aperta, sarai felice di sapere che c’è un chip GPS “di fascia alta” integrato insieme a un ulteriore supporto per i sistemi satellitari GLONASS, Galileo e BDS per una maggiore copertura cartografica e registrare con più precisione i tuoi movimenti.

Modalità sportive

Offre 117 modalità di allenamento di cui 17 modalità professionali che offrono metriche più ricche come corsa, ciclismo, nuoto (piscina e acque libere), trekking e camminata. C’è il supporto per il riconoscimento automatico degli esercizi per attività selezionate e utilizza anche gli algoritmi Firstbeat di proprietà di Garmin per offrire metriche di allenamento e approfondimenti sul recupero che si trovano comunemente sugli orologi Garmin e Huawei.

Le 100 modalità di allenamento includono (escluse le 17 modalità di allenamento professionale):

  • Sport acquatici: Vela, paddleboarding, pallanuoto, sci nautico, kayaking, rafting, canottaggio, motonautica, nuoto innato, tuffi, nuoto sincronizzato, snorkeling, kitesurfing, altri sport acquatici;
  • Attività all’apertoArrampicata, skateboard, pattinaggio a rotelle, parkour, ATV, parapendio;
  • Allenamenti: Stair climber, stair climbing, stepper, core training, flessibilità, pilates, ginnastica, stretching, training muscolare, cross training, aerobica, allenamento fisico, wall ball, manubrio, bilanciere, sollevamento pesi, stacco da terra, burle, sit-ups, allenamento funzionale, parte superiore, parte inferiore, addominali, schiena;
  • Danza: Ballo di gruppo, danza del ventre, danza classica, street dance, Zumba, danza folk, danza jazz, danza latino-americana;
  • Sport di combattimento: Pugilato, wrestling, arti marziali, tai chi, muay thai, judo, taekwondo, karate, kickboxing, kendo, scherma;
  • Sport con la palla: Calcio, pallacanestro, pallavolo, baseball, softball, football americano, hockey, ping pong, badminton, tennis, cricket, pallamano, bowling, squash, biliardo, volano, beach soccer, beach volley, speak takraw;
  • Sport invernali: Pattinaggio sul ghiaccio, curling, motoslitta, hockey su ghiaccio, bob, slittino, altri sport invernali;
  • Sport ricreativi: Tiro con l’arco, fremette, equitazione, tiro alla fune, hula hoop, aquilone, pesca, frisbee;
  • Altri sport: Sport equestri, atletica, automobilismo.

Funzioni per il benessere

Sul fronte della salute e del benessere, Mi Watch include il monitoraggio del sonno, il monitoraggio dello stress, il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, la misurazione del valore SpO2 ed esercizi di respirazione guidata.

 

Altre caratteristiche

Simile alla maggior parte degli smartwatch, quando accendi per la prima volta Xiaomi Mi Watch, ottieni un codice QR che puoi scansionare per accoppiare Mi Watch con il tuo smartphone. Invece di utilizzare l’app Mi Fit molto familiare che viene utilizzata con ogni Mi Band, ora devi utilizzare l’app Xiaomi Wear, disponibile per dispositivi Android e iOS

Non c’è supporto per app aggiuntive, ma Xiaomi include tutte le funzionalità integrate nelle app di Mi Watch. Sono accessibili tramite un tocco del pulsante Home dal quadrante principale dell’orologio, facendo apparire una griglia 3 × 3 di icone delle app.

Puoi controllare la musica sul tuo smartphone accoppiato, ma manca del supporto musicale, quindi non puoi memorizzare i brani preferiti direttamente sull’orologio.

Il bello degli smartwatch è che puoi personalizzarli. Xiaomi vanta oltre 100 quadranti con cui puoi imprimere il tuo tocco nel display e sono inseriti nell’app Xiaomi Wear.

Nel caso in cui hai perso il tuo smartphone puoi persino usare il Mi Watch per provare a trovarlo. Questo è accessibile scorrendo verso l’alto nella schermata principale. Ovviamente, funziona solo se il tuo dispositivo è ancora connesso tramite Bluetooth.

Mi Watch supporta le notifiche e puoi controllare messaggi completi di emoji e tutto il resto.  Puoi cancellarle, ma non puoi rispondere.

Dal quadrante dell’orologio, puoi scorrere verso sinistra per visualizzare widget come statistiche di attività, controlli musicali, aggiornamenti meteo e dati sul sonno più recenti.

Puoi regolare la luminosità, attivare la modalità non disturbare e accedere ad Amazon Alexa.

 

L’app Xiaomi Wear

Nel complesso, l’app offre un’interfaccia utente bella e pulita per presentare tutti i dati raccolti dal Mi Watch.

La prima cosa che incontri quando apri l’app è un avatar piuttosto anonimo che occupa una discreta quantità di spazio sullo schermo. Nella prima pagina di stato puoi vedere i tuoi dati più recenti. La pagina successiva è Allenamenti, che ti consente di tenere traccia delle attività all’aperto dall’app anziché dall’orologio. L’ultima è la schermata Profilo in cui puoi sfogliare la serie di quadranti disponibili da sincronizzare con l’orologio. Puoi anche regolare i widget, le notifiche in arrivo e le chiamate.

Puoi rivedere gli allenamenti, visualizzando un flusso incluso un riepilogo del tempo, della distanza e delle calorie attive bruciate. Espandi ogni singola attività e puoi vedere un’ulteriore ripartizione con tutte le statistiche disponibili.

 

Durata della batteria Xiaomi Mi Watch

La durata complessiva della batteria è abbastanza buona.

Il Mi Watch è dotato di una batteria con capacità di 420 mAh che offe 16 giorni di durata della batteria in modalità di utilizzo tipica che comprende il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca abilitato e il monitoraggio di un paio di allenamenti di 30 minuti alla settimana.

L’autonomia dell’orologio aumenta fino a 22 giorni se scegli di disabilitare funzioni come il monitoraggio della frequenza cardiaca, il monitoraggio dei parametri vitali e non il monitoraggio di alcun esercizio.

Se usi la modalità allenamento (con GPS), Xiaomi garantisce 50 ore di autonomia ed è buono per 20 maratone.

 

Pro e contro

PRO

  • Il display AMOLED di bell’aspetto
  • Ricco di funzionalità facili da usare
  • Interfaccia utente pulita e semplice
  • Supporto per gli emoji nelle notifiche

CONTRO

  • Non supporta l’installazione di app di terze parti
  • Manca la capacità di riprodurre musica sull’orologio

 

Xiaomi Mi Watch: scheda tecnica

Fonti: Sito ufficiale Xiaomi (Mi) GLOBAL  e  Sito Ufficiale Xiaomi (Mi) ITALIA

Nome dispositivo: Mi Watch
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness tracker
Data lancio in Europa: gennaio 2021

CORPO

Dimensione: 45,9×53,35×11,8 mm
Forma: circolare
Peso: 32 g.
Materiale cassa: poliammide rinforzata con fibra di vetro
Materiale cinturino: TPU
Misura cinturino: 22 mm
Protezione dello schermo: vetro curvo 2.5D
Resistenza all’acqua: 5ATM (nuoto in piscina)
Colore: nero, blu, beige

Memoria:
Audio: no
Musica Bluetooth:
si
Controllo della musica: si
Slot per scheda di memoria: no
Altoparlante: si
Microfono: si (abilitato a partire dalla versione Firmware 1.2.52)
Comando vocale: Amazon Alexa (abilitato a partire dalla versione Firmware 1.2.52)
Trova il mio telefono: si

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,39 pollici
Tipo display: AMOLED
Risoluzione del display: 454×454 px (326ppi)
Quadrante personalizzabile: si
Funzione Sempre acceso (Always-on): si
Pulsanti: 2 pulsanti fisici

SISTEMA OPERATIVO:

S.O.: Amazfit OS
App companion: App Xiaomi Wear
Compatibilità: Android 5.0+, iOS 10.0+
Sistema di pagamento: no

CONNETTIVITA’

Bluetooth: Bluetooth v5.0
ANT+:no
GPS: si
NFC: no
Wi-Fi:no

NOTIFICHE

Avviso SMS: sì
Notifiche di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, luce ambientale, giroscopio, frequenzimetro, sensore geomagnetico, sensore della pressione atmosferica

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

calorie: si
Passi: si
distanza: si
Stress: si
Livello di forma fisica: si
Monitoraggio della frequenza cardiaca: si
Monitoraggio del sonno: si
Ciclo mestruale: no
SpO2: si
VO2 max: –
Respirazione guidata: si
Swim-tracking: si
Rilevazione di cadute accidentali: no
Allenamento sullo schermo: –
Modalità sport pre-caricate: 117

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: Regolare: 16 giorni, Modalità allenamento: 50 ore, Modalità estesa: 22 giorni
Tempo di carica: 1-2 ore

Contenuto della confezione: Mi Watch, cavo di ricarica, manuale, cinturino

 

Mi Watch Lite

Il Mi Watch è stato affiancato da una versione Lite, il Mi Watch Lite, una versione leggera, che include meno funzioni, ovviamente ad un costo minore. Le differenze più importanti tra i due modelli sono:

  • Display AMOLED contro un display TFT di Lite;
  • presenta una forma circolare contro un design quadrato della versione Lite;
  • offre del monitoraggio per l’ossigeno nel sangue SpO2 che manca sul modello leggero;
  • offre 117 modalità sportive contro 11 del Lite;
  • include la funzione display sempre attivo
  • batteria più grande e quindi una maggiore autonomia con una sola ricarica rispetto a Lite;
  • il Mi Watch costa di più.

Articoli correlati