WatchOS 8: nuove funzioni e dispositivi compatibili

Anche quest’anno, alla Worldwide Developer Conference 2021, Apple ha lanciato una nuova versione di watchOS, il sistema operativo di Apple Watch, illustrando le nuove funzioni del software WatchOS 8. Il nuovo software di Apple Watch ha visto ufficialmente la luce a Settembre 2021 ed è in particolare modo focalizzato sulle funzioni dedicate  alla salute e il benessere della persona, che includono una nuova app Mindfulness, API Always-On Display e la funzione ‘Trova il mio’. Ecco tutto quello che devi sapere sull’ultimo aggiornamento di watchOS di Apple.

 

Indice dei contenuti

  1. Versione corrente
  2. Nuove funzioni in watchOS 8
  3. Quadranti
  4. Allenamenti
  5. App Casa
  6. App Wallet
  7. Concentrazione, consapevolezza e sonno
  8. Funzioni aggiuntive in watchOS 8
  9. Dispositivi compatibili con watchOS 8
  10. Data di rilascio

 

Versione Corrente di WatchOS 8

Il nuovo sistema operativo degli Apple Watch, rilasciato a Settembre, ha già ricevuto un primo upgrade a Ottobre. La versione attuale è WatchOS 8.1, che offre algoritmi avanzati per rilevare le cadute durante gli allenamenti, un’opzione per abilitare il rilevamento delle cadute solo durante gli allenamenti, il supporto per il certificato di vaccinazione COVID-19 nell’app Wallet e il supporto per SharePlay in Fitness+.

Oltre a questo, l’aggiornamento ha sistemato alcuni bugs che erano presenti nella versione originale.

 

Nuove funzioni in WatchOS 8

Il nuovo sistema operativo dello smartwatch di Apple non rappresenta una revisione completa di watchOS, ma aggiunge una serie di nuove utili funzioni soprattutto legate alla salute e al benessere delle persone.

Già con watchOS 7 del 2020, Apple aveva introdotto una manciata di funzioni come una nuova app di monitoraggio del sonno, più allenamenti e il rilevamento del lavaggio delle mani. Ora, con l’aggiornamento alla versione 8, l’azienda è andata oltre, inglobando:

  • nuovi quadranti,
  • nuovi allenamenti,
  • app Casa e app Wallet,
  • concentrazione, consapevolezza e sonno

 

Nuovi quadranti

WatchOS 8 porta sull’Apple Watch nuovi fantastici quadranti. Incluso il nuovo quadrante Ritratto, dinamico e multistrato. Con questo quadrante, puoi selezionare una foto scattata in modalità ritratto con il tuo iPhone e aggiungerla come quadrante principale.

Inoltre le foto proposte da Ricordi e “Foto in primo piano” si sincronizzano in automatico con il tuo Apple Watch, così ogni giorno puoi rivivere un momento diverso.

E’ inclusa anche una nuova visualizzazione a mosaico per offrire ogni giorno nuovi ricordi presi dall’app Foto, con la possibilità di condividerli con i tuoi amici via messaggi e email.

 

Nuovi allenamenti

Nonostante l’Apple Watch offra già un ampio elenco di allenamenti, l’azienda non ha perso l’occasione di introdurre nuove modalità di allenamento extra con WatchOS 8 come il Tai Chi e il Pilates.

Anche il servizio di abbonamento Fitness+ di Apple è stato migliorato con watchOS 8. Il servizio ora include nuovi allenamenti di Jeanette Jenkins, focalizzati sull’allenamento della forza e dell’hiit. Inoltre, Artist Spotlight offre playlist di allenamento con musica di un singolo artista, tra cui Lady Gaga, Alicia Keys e Jennifer Lopez.

Con iOS 15 Apple ha aggiunto una nuova impostazione per il feedback vocale durante gli allenamenti. Questa opzione consente a Siri di fornirti aggiornamenti sui progressi dell’allenamento, come, ad esempio, il superamento di un nuovo chilometro durante una corsa all’aperto o quando raggiungi un obiettivo di movimento o un obiettivo di esercizio.

Con l’arrivo di Apple Watch 7, sono state introdotte tre funzioni specifiche di WatchOS 8 legate al fitness:

  1. riconoscimento automatico del ciclismo;
  2. il rilevamento delle cadute durante gli allenamenti, compreso anche mentre si va in bicicletta;
  3. aggiunto un nuovo supporto per l’allenamento e-bike per calcolare più accuratamente possibile le calorie bruciate tramite l’utilizzo di una e-bike.

 

App Casa

Anche l’app Casa si aggiorna con watchOS 8. La nuova versione dell’app Casa è progettata per semplificare il controllo dei dispositivi. Ad esempio, se qualcuno suona il campanello, il tuo dispositivo suggerirà di controllare cose come una serratura o le luci esterne.

WatchOS 8, a seconda del momento della giornata, è in grado di intuire anche le scene HomeKit che potresti utilizzare e te le suggerisce. E con la nuova Camera room puoi accedere a tutte le tue telecamere di sicurezza e ai controlli audio bidirezionali.

 

App Wallet

Anche l’app Wallet ha ricevuto numerosi aggiornamenti sia su iPhone sia su Apple Watch. Grazie a iOS 15 e a WatchOS 8, lo smartwatch è in grado di ospitare molte tipologie di chiavi digitali, comprese le chiavi della macchina e le chiavi digitali di casa. Quindi ti basterà un tocco per sbloccare la tua casa e i dispositivi collegati a HomeKit.

E’ incluso anche il supporto per Family Sharing così che tu possa condividere in tutta sicurezza le chiavi digitali con i membri della famiglia.

Anche alcuni hotel stanno aggiungendo l’integrazione con iPhone e Apple Watch, consentendo ai dispositivi Apple di essere utilizzati per sbloccare le porte delle camere d’albergo al posto della carta tradizionale. Infine, in alcuni stati degli Stati Uniti, è possibile aggiungere all’app Wallet le carte di identità e le patenti di guida per utilizzarle ai checkpoint TSA negli aeroporti.

 

Concentrazione, consapevolezza e sonno

L’aggiornamento a watchOS 8 offre una serie di nuove funzioni per la salute. Per cominciare, il monitoraggio del sonno è migliorato. Ora, durante il sonno, l’Apple Watch sarà in grado di calcolare la frequenza respiratoria (numero di respiri che fai al minuto) e il risultato sarà visualizzato nell’app Salute.

In secondo luogo, viene introdotta la nuova funzione di iOS 15, Focus, realizzata per aiutarti a rimanere concentrato. Puoi impostare diverse modalità a seconda di ciò che stai facendo: lavoro, relax, esercizio fisico e guida. Puoi anche creare una modalità Focus personalizzato sul tuo iPhone, iPad o Mac e poi sincronizzarla con il tuo Apple Watch. Questa funzione, quando abilitata, andrà a ridurre le possibili distrazioni, limitando le app che potranno inviarti notifiche mentre sei occupato.

Anche l’app Breath è stata reinventata e rinominata in Mindfulness per includere la nuova funzione Reflect che ti aiuta nella meditazione tramite la pratica della visualizzazione e si collegherà alla tua frequenza cardiaca per mostrarti una connessione mente-corpo.

 

Funzioni aggiuntive in watchOS 8

Oltre alle novità già elencate, con WatchOS 8, l’Apple Watch si sta arricchendo di numerosi altri aggiornamenti:

  • Funzione Find My: con WatchOS 8 vengono introdotte nuove app ‘Trova il mio’ su Apple Watch, che ti permettono di trovare i tuoi dispositivi smarriti senza necessariamente aver bisogno di un iPhone. Le app includono un’app “Trova persone”, un’app “Trova dispositivi” e un’app “Trova elementi”.
  • AssistiveTouch: ora anche le persone con disabilità degli arti superiori possono usare un Apple Watch. I sensori di movimento integrati aiutano a rispondere alle chiamate, controllare il puntatore sul display e persino aprire un menu di azioni, il tutto usando gesti delle mani.
  • Funzioni avanzate di configurazione della famiglia: il software watchOS 8 supporterà le carte di transito in alcune regioni, in modo che i membri della famiglia possano utilizzare i mezzi pubblici. Inoltre ci sarà anche supporto per Google Calendar e Mail.
  • Display sempre attivo: viene introdotto la funzione display sempre attivo che ti consente di visualizzare il quadrante dell’orologio senza alzare il polso o riattivare l’orologio. E ora funzionerà anche con molte app tra cui Sveglie, Mappe, Cronometro e le tue app di terze parti preferite.
  • Nuove app Contatti: potrai sfogliare, aggiungere o modificare rapidamente i contatti.
  • Nuova app Meteo: l’app Meteo su Apple Watch supporterà gli avvisi di maltempo. Sarai in grado di visualizzare avvisi di precipitazioni con la relativa intensità.
  • Musica: L’app Musica è stata ri-progettata su Apple Watch con watchOS 8, consentendoti di condividere brani, album e playlist tramite Messaggi e Mail.
  • Imposta più timer contemporaneamente: ora potrai avviare più timer contemporaneamente e potrai usare l’assistente vocale Siri per assegnare a ciascuno un’etichetta.
  • Messaggi: I messaggi su Apple Watch stanno ottenendo alcune nuove funzionalità con watchOS 8, inclusa la possibilità di comporre un messaggio usando la dettatura, lo scarabocchio e gli emoji contemporaneamente. Potrai anche modificare gli errori di dettatura utilizzando la Digital Crown e potrai anche inviare GIF.

 

Dispositivi compatibili con watchOS 8

Tutti gli Apple Watch compatibili con watchOS 7 otterranno l’aggiornamento a watchOS 8. Quindi:

Ovviamente, l’Apple Watch Serie 7 viene venduto con già a bordo watchOS 8.

 

Data di rilascio

WatchOS 8 è stato rilasciato il 30 giugno in versione beta pubblica, per poi essere rilasciato ufficialmente il 20 settembre 2021.

Articoli correlati