WatchOS 7 di Apple Watch è ora disponibile in tutto il mondo e porta con sé molte novità. E’ disponibile sia su Apple Watch Series 6 che su Apple Watch SE. Ma nei prossimi mesi anche le versioni precedenti dello smartwatch di Apple saranno sottoposte a un aggiornamento.
Se possiedi uno smartwatch Apple, quando watchOS 7 sarà disponibile, riceverai una notifica per avvisarti che watchOS 7 è pronto per l’installazione. In alternativa, ogni tanto puoi controllare l’app Watch di iPhone per vedere se è disponibile.
Indice dei contenuti
- WatchOS 7
- Monitoraggio del sonno
- WatchOS 7 e nuova app per il fitness
- Siri e traduzioni
- Protezione dell’udito
- Rilevamento automatico del lavaggio delle mani
- Quadranti
- Mappe e indicazioni stradali
WatchOS 7
Il nuovo sistema operativo degli orologi di Apple arriva con una bella manciata di novità che riguardano:
- il monitoraggio del sonno;
- l’app per il fitness;
- miglioramento dell’assistente vocale Siri;
- mappe stradali;
- funzioni per il benessere della persona.
Monitoraggio del sonno
Finalmente, con WatchOS 7 arriva il monitoraggio del sonno su Apple Watch, senza dover ricorrere ad app di terze parti. Lo smartwatch ora è in grado di monitorare le tue abitudini di sonno. Puoi impostare un obiettivo di sonno, l’ora di andare a dormire e l’ora del risveglio (con sveglia).
Inoltre, se hai attivato il monitoraggio del sonno ma la batteria è troppo scarica prima di andare a dormire, Apple Watch ti ricorderà di ricaricarla.
WatchOS 7 si basa sul rilevamento dei micro movimenti per capire quando stai dormendo. E al tuo risveglio, potrai visualizzare l’andamento del tuo sonno durante la notte precedente, più un grafico che mostra l’andamento del sonno settimanale.
Modalità Wind Down: con WatchOS 7 arriva la nuova modalità Wind Down >che ti aiuta a rilassarti prima di andare a riposare. Puoi impostare che il tuo dispositivo riduca al minimo le distrazioni inserendo Non disturbare, che gli schermi vengano oscurati, inserendo la modalità notturna riducendo al minimo la luce blu.
WatchOS 7: nuova app per il fitness
Con watchOS 7 l’app Activity è stata rinominata in app Fitness ed è stato aggiunto un nuovo monitoraggio per l’allenamento. L’aggiornamento del software porta il monitoraggio della danza, tra cui danza cardio, hip-hop e danza latina, nonché il monitoraggio dell’allenamento di base, l’allenamento della forza e i cooldown.
VO2 Max: è stato aggiunto il rilevamento VO2 Max nell’app Fitness. VO2 Max è una stima della quantità di ossigeno che il tuo corpo trasferisce nel sangue. E l’Apple Watch ora si concentra su questa metrica e lo chiama punteggio Cardio Fitness.
Siri e traduzioni
Ora WatchOS 7 ti dà accesso a molti dei nuovi aggiornamenti di Siri presenti su iOS 14. La nuova dettatura sul dispositivo dovrebbe migliorare la messaggistica vocale e i risultati delle ricerche. Puoi anche utilizzare le nuove funzionalità di traduzione per conversare in altre lingue direttamente dal tuo polso.
WatchOS 7: Protezione dell’udito
L’OMS raccomanda di ascoltare suoni superiori a 80 decibel solo per 40 ore a settimana. Con watchOS 7, il tuo Apple Watch ti avviserà una volta raggiunto quel limite e ti darà le opzioni per proteggere il tuo udito.
Rilevamento automatico del lavaggio delle mani
La pandemia COVID-19 ha mostrato tutti i vantaggi del lavarsi le mani. Lavarsi le mani per almeno 20 secondi può aiutare a prevenire la diffusione della malattia. Apple Watch rileverà automaticamente il lavaggio delle mani utilizzando il movimento e il suono dell’acqua corrente. Una volta rilevato, partirà un timer in modo da assicurarti di lavarti le mani per il tempo appropriato. E se finisci prima dei 20 secondi, l’orologio ti dirà di continuare a lavarti le mani.
WatchOS 7: i quadranti
Con WatchOS 7 i quadranti di Apple Watch sono ancora più personalizzabili, con colori e complicazioni. Inoltre sono disponibili nuovi quadranti.
- Chronograph Pro con tachimetro integrato;
- Photo Face: ora puoi aggiungere un filtro colore al volto;
- X-Large Face: include l’opzione per aggiungere una complicazione.
Ora puoi creare un quadrante perfetto per ogni occasione. Ora un’app può offrire varie complicazioni. In precedenza, potevi visualizzarne solo una per app, ma ora puoi avere il quadrante dell’orologio pieno di dati.
In aggiunta, ora puoi condividere i tuoi quadranti con chi vuoi tramite link, email o messaggio. Inoltre puoi scaricare i quadranti creati da amici e familiari, dal Web o dalle app.
Mappe e indicazioni stradali
Apple Maps ora può fornire indicazioni più dettagliate per i ciclisti, dandoti informazioni tra cui tempo, distanza, disponibilità di piste ciclabili, dati di altitudine e se dovrai smontare o trasportare la bicicletta (modalità Bike Direction).
All’inizio, questa funzione sarà disponibile solo in città selezionate: New York, San Francisco e Shanghai e Pechino, ma Apple ha già detto che arriverà anche in altre città in futuro.