La vaporiera è uno strumento indispensabile in cucina se punti ad una dieta sana ed equilibrata. La cottura a vapore riesce a conservare meglio vitamine e sostanze nutritive degli alimenti rispetto alla cottura ad ebollizione. È un metodo di cottura molto più delicato, in grado di mantenere sapore e consistenza di tutti gli alimenti.
Le migliori vaporiere includono una ciotola per la cottura del riso con risultati ottimali, riso particolarmente ben cotto e soffice. Inoltre, utilizzando più cestelli, è possibile cuocere a vapore un intero pasto ed è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’utilizzo del forno o del piano cottura.
Indice dei contenuti
Le migliori vaporiera: tabella di confronto
Se ami una cucina sana, povera di grassi e senza condimenti aggiunti questo la vaporiera è il prodotto giusto per te. Ecco una tabella di confronto tra i migliori modelli.
Come scegliere la migliore vaporiera
Dimensioni: il primo fattore che devi considerare durante l’acquisto della migliore vaporiera per te, sono le dimensioni. Se hai una famiglia numerosa, punta su un prodotto con una buon capacità, a 3 cestelli. La maggior parte delle vaporiere hanno una capacità di circa 6-9 litri, che è abbastanza grande per cucinare un pasto completo per quattro persone. Se cucini solo per 1 o 2 persone, potrebbe essere meglio optare per una vaporiera più piccola che occupa meno spazio.
Sicurezza: scegli un modello dotato di robusti cestelli, con manici robusti ed ergonomici, facili da impugnare e resistenti al calore. Considera anche la funzione di spegnimento automatico nel caso l’acqua si esaurisse completamente durante la cottura. Valuta anche la facilità o meno nell’aggiungere acqua durante l’uso. La presenta di una fessura esterna con beccuccio sarebbe la cosa migliore, ma non tutti i modelli ne hanno una.
Prezzo: c’è una vasta gamma di prezzi. Un prodotto con fascia di prezzo alta, in genere, offre caratteristiche extra ed è realizzata con materiali di alta qualità.
Efficienza: la migliore vaporiera dovrebbe cuocere il cibo in modo rapido e uniforme.
Accessori inclusi: i modellini costosi includono alcuni accessori extra come le vaschette per la cottura del riso e il cuociuova.
Migliori vaporiera: recensioni
Le persone stanno cambiando le proprie abitudini alimentari. Questo include il fatto che sempre più persone sperimentano nuovi metodi di cottura all’interno della propria casa, tra cui, anche la cottura a vapore, ottima per cucinare senza aggiungere oli o grassi (come le friggitrici ad aria). Ci sono molte opzioni di vaporiera tra cui scegliere, dalle versioni base ed economiche, ai modelli avanzati con più cestelli. Di seguito trovi le caratteristiche delle migliori vaporiere del 2022.
Russell Hobbs Vaporiera 19270-56
Dopo avere visto i prodotti di Russel Hobbs tra i migliori tostapane, i migliori frullatori, le migliori macchine per pop corn, i migliori bollitori elettrici, le migliori piastre per waffle, i migliori cuociriso e i migliori spremiagrumi, ecco che un’altro suo piccolo elettrodomestico entra a far parte dei migliori. Sto parlando della vaporiera 19270-56 di Russel Hobbs.
Questa vaporiera dalle grandi capacità offre 3 vaschette impilabili (diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm) per una capacità totale di ben 9 L, ottima per cuocere contemporaneamente cibi differenti.
La base della vaporiera è in acciaio inox, materiale resistente e durevole. Mentre le vaschette sono in plastica di alata qualità senza BPA.
Con Russell Hobbs 19270-56 puoi impostare il tempo di cottura fino a 60 minuti, e una volta terminata la cottura, la vaporiera emetterà un segnale acustico. Molto utili sono le sue due aperture laterali che permettono di aggiungere l’acqua in caso di bisogno durante la cottura.
Infine, questo modello include anche una vaschetta per raccogliere l’acqua di scarto, ciotola per riso e portauova.
Se la capacità i 9 L non è sufficiente, è Russel Hobbs offre anche la versione da 10,5 L, il modello Russel Hobbs Vaporiera digitale Maxi 23560-56, dotato di display digitale e una potenza da 1000 watt.
- Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
- Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
- Vaporiera con capacità totale di 10.5l
- Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri
Cuisinart Cookfresh vaporiera digitale
La Cuisinart CookFresh Digital Glass Steamer è un’altra ottima vaporiera. Co i suoi 5 programmi di cottura e 3 funzioni non può che rientrare tra i migliori modelli disponibili sul mercato.
A livello di design, si distingue dai concorrenti. Presenta una forma rettangolare abbastanza rilevante, con la base in acciaio inossidabile e il cestello per la cottura a vapore in vetro da 5 L che lo rendono un elettrodomestico piuttosto robusto. Il serbatoio dell’acqua si trova nella parte posteriore, mentre sul lato frontale è posizionato il display LCD.
Misura 41 x 24.5 x 32.5 cm per 7 kg. Quindi è un pò più grande e più pesante rispetto molte altre vaporiere. Però la capacità extra è l’ideale per le famiglie numerose o cene con gli amici. Il cestello in vetro può essere utilizzato anche come vassoio da portata o per conservare gli avanzi di cibo. Mentre il vassoio aggiuntivo in acciaio inossidabile può essere capovolto per accogliere diversi tipi di alimenti e dispone di sponde laterali per evitare che fuoriesca il cibo.
Utilizzare Cuisinart CookFresh Digital è molto facile. Basta riempire il serbatoio con l’acqua posizionare la teglia per la cottura a vapore nel cestello (può essere utilizzata anche senza l’inserto della teglia), aggiungere il cibo, chiudere con il coperchio in vetro e selezionare un programma di cottura.
A livello di prestazioni, Cuisinart CookFresh introduce il vapore dall’alto, e questo garantisce una cottura più uniforme senza parti di cibo troppo morbide o rimaste troppo croccanti. Un vantaggio di questa vaporiera sono i suoi 5 programmi di cottura a vapore già preimpostati. Basta selezionarne uno dal display digitale e lasciare che la macchina faccia il resto. C’è un’opzione per frutti di mare, pollame, cereali e verdure, oltre a un’impostazione manuale e una funzione “mantenimento in caldo“.
Il serbatoio contiene 1 L di acqua ed è presente un indicatore che ti dirà quando l’acqua si esaurisce. Inoltre, c’è anche un timer di 60 minuti, un pulsante di pausa che permette di controllare lo stato di cottura del cibo e un’impostazione di riscaldamento del cibo.
E’ incluso anche un ricettario, molto utile nel caso tu sia alle prime armi con la cottura a vapore. Offre ricette e consigli generali per cucinare alimenti comuni come verdure o pollame.
- Caldaia a vapore pressofuso, genera vapore in soli 30 secondi
- 1,4l serbatoio dell' acqua estraibile
Beper Vaporiera Multicottura
La Beper Vaporiera Multicottura è l’ideale se hai poco spazio a disposizione in cucina, ma non vuoi rinunciare alla cottura a vapore. Offre una capacità di 5 L suddivisa tra due vaschette da 2,5 L ciascuna, ottime per cuore contemporaneamente differenti alimenti.
E’ dotata di un interessante sistema di sicurezza che garantisce lo spegnimento automatico della vaporiera nel caso in cui l’acqua si esaurisse durante la cottura. Inoltre, maniglie e ganci di chiusura permettono di spostare la pentola senza rischiare di scottarsi.
Include anche la possibilità di impostare il tempo di cottura che desideri (massimo 60 minuti), al termine del quale la vaporiera si spegne automaticamente.
- La Sana Cucina a Vapore: La vaporiera multicottura è dotata di due vaschette trasparenti da 2,5 litri ognuno per cuocere a vapore...
- Infusore di Aromi: A cottura ultimata aggiungi spezie di condimento per ottenere il risultato che desideri, sulla base dei tuoi...
Tefal VC1451
La vaporiera Tefal VC1451 offe solo due livelli, ma è semplice da usare, ha una buona capacità ed è lavabile in lavastoviglie. E’ economica e fa un buon lavoro.
Nonostante i soli due livelli, i cestelli in acciaio inossidabile sono profondi e la capacità di 6 L è abbastanza grande per la maggior parte delle famiglie. I cestelli del vapore si impilano uno dentro l’altro quando in uso, mentre si capovolgono sopra la base quando deve essere riposta nell’armadio.
Sulla base è presente un indicatore del livello dell’acqua e in caso di bisogno, è possibile aggiungerne un pò dall’esterno, durante la cottura, senza il rischio di scottarsi.
E’ una pentola molto semplice da usare. Puoi impostare il tempo di cottura che desideri ed è previsto lo spegnimento automatico al termine del timer.
- COTTURA A VAPORE: Vaporiera Convenient per goderti tutti i benefici della cottura a vapore e preparare ricette deliziose e...
- SPEGNIMENTO AUTOMATICO: Vaporiera con timer 60 min e spegnimento automatico
Snips vaporiera per microonde
Se sei a corto di budget ma non vuoi rinunciare alla cottura a vapore, una buona opzione è quella di scegliere una vaporiera per microonde. Il modello di Snips, con i suoi 4 L di capacità, rappresenta una buona alternativa.
Basta mettere un po’ di acqua sul fondo del contenitore principale e otterrai rapidamente la cottura a vapore a microonde in soli 15/20 minuti (con potenza 800 watt). Presenta un design compatto (26,5 x 22 x 13,5) con due cestelli completamente scomponibili, perfetti per essere riposti ovunque. Possono essere lavati in lavastoviglie, oppure possono essere usati come contenitori e messi in frigo e in freezer.
- PER CUCINARE CARNE, PESCE e VERDURE: Per chi ama una cucina sana, povera di grassi e senza condimenti aggiunti questo è il...
- CUCINA AL MICROONDE E CONSEVA DOVE VUOI: Cucina le tue pietanze in 15/20 minuti a 800 W. Lavabile in LAVASTOVIGLIE MAX 45°, senza...