Come utilizzare Chromecast con iPhone

Utilizzare Google Chromecast con iPhone è uno dei modi più semplici per trasmettere video, film e musica dal telefono alla TV. Inoltre Chromecast rappresenta una buona alternativa economica all’Apple TV. Certo non potrai usufruire di tutte le funzionalità avanzate che potresti avere con lo streaming box di Apple, ma risparmieresti un bel po’ di soldi e avresti comunque un buon risultato.

 

Come utilizzare Chromecast con iPhone

 

Utilizzare Chromecast con l’iPhone non è assolutamente difficile. Configurarlo è semplice, basta che segui i seguenti passaggi:

 

  1. Prendi il dispositivo Chromecast e collega una estremità alla porta HDMI della tua tv e l’altra estremità alla rete elettrica (presa di corrente).
  2. Accendi il televisore e impostalo sul canale relativo alla porta HDMI.
  3. Ora, prendi il tuo iPhone e scarica l’app Google Home. E’ gratuita e la trovi nello store di Apple.
  4. Una volta che hai scaricato e installato l’app sul tuo telefono, aprila e nella schermata iniziale clicca sull’icona del ‘+’, nell’angolo in alto a sinistra, per aggiungere un nuovo dispositivo.
  5. Nel menù che si apre seleziona Configura dispositivo, e nella pagina successiva clicca su Configura nuovi dispositivi.
  6. A questo punto, prima scegli la casa a cui aggiungere Chromecast. Puoi scegliere una casa già esistente o crearne una nuova. Una volta che hai selezionato la casa che hai scelto, clicca sul pulsante Avanti. Ora, se sul tuo iPhone Bluetooth è già attivo, l’app, in automatico, cercherà il tuo dongle. Altrimenti, se Bluetooth risulta disabilitato, comparirà una schermata che ti dice di attivarlo per poter procedere con la rilevazione del nuovo dispositivo. Una volta che hai attivato Bluetooth, l’app inizierà a cercare nuovi dispositivi disponibili. Una volta che ha trovato Chromecast, dovresti vedere apparire il tuo Chromecast con il numero corrispondente sulla TV. Toccalo per aggiungerlo, e segui la procedura dettagliata che vedi a video.
  7. Verso la fine del processo di installazione, vedrai un codice sia sull’app che sullo schermo della TV. Dovrebbero essere uguali. Se sono uguali seleziona .
  8. Nella schermata successiva, scegli un nome per il tuo Chromecast. C’è anche la possibilità di regolare la privacy e le opzioni degli ospiti in questa fase.
  9. Alla fine collega Chromecast alla rete Internet inserendo la password.

Alla prima accensione di Chromecast, puoi selezionare il tutorial e Google Home ti mostrerà come funziona il casting.

 

Come trasmettere a Chromecast con un iPhone

Una volta che hai configurato il dongle di Google puoi iniziare ad utilizzare Chromecast con l’iPhone.

 

  1. Accendi la TV, assicurandoti che sia impostata sull’ingresso HDMI corretto.
  2. Prendi l’iPhone e apri l’app Google Home. Vai al media o al provider di streaming audio che desideri utilizzare, ad esempio Netflix o Amazon Prime Video, e seleziona il contenuto che desideri guardare o ascoltare.
  3. Tocca il pulsante Trasmetti per iniziare. Se per caso disponi di più dispositivi di trasmissione, allora Chromecast ti elencherà i dispositivi disponibili e tu dovrai semplicemente selezionare quello corretto.

Una volta che hai trasmesso il contenuto multimediale alla TV, devi semplicemente utilizzare l’iPhone come telecomando per il volume, l’avvio del video e altro ancora.

Se vuoi interrompere la visione del contenuto multimediale, ad esempio di un film, tocca nuovamente il pulsante Trasmetti e poi seleziona disconnetti.

 

Differenze con un dispositivo Android

Gli utenti iOS possono fare la maggior parte delle cose che sono in grado di fare gli utenti Android. Ma ci sono ancora alcune funzionalità che rimangono esclusive per gli utenti Android. Questo a causa delle autorizzazioni di Apple che sono più restrittive e quindi limitano un po’ l’uso di Chromecast.

Ad esempio gli utenti Android possono trasmettere l’intero schermo dello smartphone, mentre gli utenti iPhone sono limitati a selezionare l’app tramite l’icona del cast (una piccola TV con il segnale Wi-Fi)

C’è una discreta gamma di app supportate tra cui Netflix, YouTube, Google Play Movies, Spotify, Pandora e Deezer.

Post popolari

Che cos’è Chromecast

Come utilizzare Google Chromecast con iPhone

Come controllare Chromecast con Google Assistant

Come usare Chromecast con il Mac

Come guardare Amazon Prime Video con Chromecast

Chromecast e Spotify: come ascoltare la musica sulla TV