Gli smart tv da 32 pollici e 43 pollici sono i più popolari, ma se il tuo soggiorno è molto ampio, un televisore intelligente da 85 pollici potrebbe essere perfetto. Questi smart tv più grandi sono fantastici, con risoluzione 4K o 8K e ricchi delle tecnologie più all’avanguardia per offrire una qualità di immagine senza rivali.
Sia che tu stia cercando un modello QLED di Samsung o uno dei televisori OLED LG, sicuramente c’è uno smart tv 85 pollici perfetto per te. E se sei un fan della PS5, sarai felice di sapere che alcuni dei migliori modelli di Sony sono addirittura ottimizzati per la console.
Ecco un confronto tra i migliori televisori da 85 pollici disponibili sul mercato:
Indice
Caratteristiche di un televisore da 85 Pollici
Attualmente, gli smart tv da 85 pollici sono i modelli più grandi disponibili sul mercato. Offrono un’esperienza visiva coinvolgente e cinematografica grazie all’alta risoluzione e al campo visivo aumentato.
Schermo
Sono disponibili tv intelligenti con differenti tecnologie di schermo tra cui LCD, LED, OLED o QLED.
Il LED è la tecnologia più comune. Offre un buon rapporto qualità-prezzo e funziona in modo simile alla tecnologia LCD convenzionale. Gli schermi LCD utilizzano due strati trasparenti pieni di liquido che riflettere la luce per visualizzare le immagini. Invece, nel display a LED, la luce viene generata direttamente dai LED retroilluminati che consentono la visualizzazione di un’immagine con un contrasto più elevato.
L’OLED è una tecnologia più recente. La luce viene generata direttamente dai LED organici che non necessitano di retroilluminazione. Ciò consente di creare aree più nere nel display che si traduce in un migliore rapporto di contrasto e a una maggiore stabilità dell’angolo di visione.
Infine c’è la tecnologia QLED che si basa anch’essa su LED organici, ma sono dotati di strati filtranti a punti quantici che assorbono e modificano la luce per creare un’immagine luminosa e ad elevato contrasto.
Le versioni QLED offrono la migliore qualità dell’immagine, ma sono costosi. Mentre i modelli LCD offrono una buona qualità dell’immagine a un prezzo inferiore.
Qualità dell’immagine
Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, nei televisori a 85 pollici puoi trovare la seguente tecnologia:
- High Dynamic Range (HDR): con l’High Dynamic Range, i dispositivi sono in grado di enfatizzare le aree chiare e scure dell’immagine in modo più realistico.
- 4K UHD e 8K UHD: queste sono le risoluzioni che puoi trovare. Sono le migliori e forniscono immagini particolarmente nitide e ricche di dettagli.
- Funzione Picture-in-Picture: questa funzione consente di visualizzare due sorgenti contemporaneamente, ad esempio un programma TV e un film in DVD.
- Up-Scalling: consente ai televisori di eseguire l’upscaling dei contenuti Full HD a risoluzioni 4K, consentendo la visualizzazione dei contenuti a una risoluzione tre volte superiore.
- Motion Enhancer: serve per ridurre la sfocatura e aumentare la schermatura dei movimenti veloci sullo schermo.
- Attenuazione locale: questa tecnologia migliora la resa del contrasto e garantisce che le aree chiare e scure dell’immagine vengano visualizzate separatamente in modo che risaltino l’una dall’altra in modo molto più realistico.
Connettività
I smart tv da 85 pollici di solito offrono una varietà di porte che consentono di collegare un’ampia varietà di dispositivi esterni come lettori DVD, console per videogiochi, sistemi audio, lettori Blu-ray e così via. I connettori più comuni in una TV di questo tipo sono:
- HDMI: connettore di interfaccia multimediale ad alta definizione, che trasporta segnali video ad alta definizione.
- USB: la sigla sta per Universal Serial Bus. Questa tipologia di porta consente di collegare altri dispositivi portatili come dischi rigidi, chiavette USB e fotocamere.
- Ethernet: si tratta di una tipologia di connessione di rete che permette di collegare il televisore direttamente a Internet.
Come scegliere il migliore televisore da 85 pollici
Un televisore da 85 pollici richiede molto spazio per non causare disagio alla vista a causa di una possibile cinetosi. Ma se hai lo spazio e il budget adeguato, puoi ottenere dispositivi dalle prestazioni eccellenti paragonabili all’home theater.
I grandi marchi leader del settore come Sony, LG e Samsung offrono linee prodotto di fascia alta con funzionalità premium come il suono di tracciamento degli oggetti, pannelli OLED e risoluzione 8K per rendere il tuo intrattenimento completamente avvolgente.
Per aiutarti a decidere quale modello scegliere, ci sono delle caratteristiche da tenere d’occhio:
- Tipologia dello schermo: ciò che uno schermo TV utilizza per produrre le immagini influisce direttamente sulla qualità dell’immagine stessa. Un TV OLED ti darà il miglior colore, contrasto e dettagli, ma sono anche i modelli più costosi I modelli che utilizzano pannelli LED full-array o QLED sono più convenienti, ma otterrai anche colori leggermente meno sorprendenti.
- Risoluzione: per smart tv 85 pollici, i 4k sono il punto di partenza. I migliori modelli offrono una risoluzione 8k. Anche se costano molto di più avrai delle immagini stupefacenti.
- Qualità del suono: quasi tutti i televisori offrono delle funzioni che puntano al miglioramento dell’audio. Che si tratti di Dolby Atmos, DTS: X o del suono di tracciamento degli oggetti, avrai l’imbarazzo della scelta. Inoltre, ti consigliamo di verificare che ci sia il supporto per gli ingressi HDMI ARC per l’eventuale configurazione di soundbar e subwoofer cablati o Bluetooth per sistemi audio domestici wireless.
- Connettività: tutti i nuovi televisori da 85 pollici includono le piattaforme streaming più popolari già precaricate. Ma se desideri poter collegare atri dispositivi di riproduzione, scegli un modello che offra molti ingressi HDMI e connettività Bluetooth per la condivisione di contenuti multimediali dai lettori Blu-Ray, console di gioco e dispositivi mobili.
- Usabilità: l’interfaccia utente nei televisori intelligenti è importante, ma capita che non rispondano o che si bloccano. Il consiglio è quello di acquistare un modello con un buon sistema operativo affidabile e costante. In particolare, se ami i giochi online, scegli un modello che offra un tempo di aggiornamento molto veloce.
I migliori Smart tv 85 pollici
Di seguito trovi 10 dei migliori televisori intelligenti da 85 pollici dei marchi principali come Samsung, LG, Sony e TCL per aiutarti a farti un’idea di ciò che è disponibile sul mercato. Abbiamo analizzato le loro caratteristiche per aiutarti a capire quale modello si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo budget.
Dai un’occhiata alle nostre scelte qui sotto per trovare il tuo nuovo smart TV da 85 pollici.
Samsung QN90B
- Tecnologia Quantum Matrix: Rivoluzionari Mini LED per contrasti ultra nitidi in 4K. Ogni immagine è più viva, ogni nero è più...
- Processore Neo Quantum 4K: Ogni tuo contenuto, in una definizione straordinaria. Le immagini sono ottimizzate nell’ultra...
Modello: Samsung QN90B | Dimensione schermo: 85″ | Display: Neo QLED | Risoluzione: 4K | Anno: 2022 | HDR: – | Refresh Rate: 100 Hz | Dolby Atmos: SI | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: Tizen | Assistente vocale: Alexa
Il Samsung QN90B è uno dei migliori set da 85 pollici che puoi avere. Utilizza l’impressionante illuminazione a punti quantici del marchio, utilizzando la potente elaborazione delle immagini e l’illuminazione Mini-LED a zone per offrire immagini vivaci e colorate, indipendentemente da ciò che stai guardando. L’upscaling dell’immagine 4K sul QN90B farà sembrare qualsiasi sorgente migliore di anni luce rispetto ai modelli precedenti e persino alla concorrenza.
In questo modello Samsung non ha pensato solo alla qualità dell’immagine, ma anche al suono. Il QN90B utilizza Dolby Atmos e Object Tracking Sound+ per un suono surround virtuale e avvolgerti nella più realistica messa in scena sonora che otterrai da una TV. Inoltre, i sensori ecologici integrati monitorano il rumore ambientale per aumentare automaticamente i dialoghi e il volume generale in modo da non perdere mai una parola dei tuoi programmi e film preferiti. Puoi anche collegare il QN80B a più altoparlanti intelligenti come Echo Show o Google Nest per avere l’audio in tutta la casa.
Offre quattro porte HDMI 2.1, la modalità Eye Comfort per una visione notturna più semplice e la piattaforma Tizen di Samsung.
Il QN90B è dotato della tecnologia Neo QLED di Samsung per produrre straordinari contenuti 4K nativi e upscaled, nonché fino al 100 percento della gamma di colori DCI-P3. Lo schermo è inoltre trattato con un rivestimento antiriflesso per migliorare la visibilità negli ambienti luminosi, mentre la modalità comfort per gli occhi incorporata filtra la luce blu dannosa che può causare affaticamento degli occhi.
Se sei un fan dei giochi, amerai particolarmente la modalità di visualizzazione del gioco dedicata, che ti permette di monitorare i tempi di risposta in ingresso, il ritardo, la frequenza dei fotogrammi e persino le impostazioni delle periferiche Bluetooth; puoi anche attivare e disattivare AMD FreeSync Premium Pro quando hai bisogno di frequenze di aggiornamento variabili per prevenire balbuzie dello schermo.
Infine, il QN90B offre la visualizzazione multipla, che consente di guardare due sorgenti video contemporaneamente.
PRO: Dolby Atmos e suono di tracciamento degli oggetti, eccellente qualità dell’immagine, audio multistanza
CONTRO: Nessun supporto Dolby Vision, costoso.
Sony KD-85X85K
- Film d'azione, sport e giochi sono fluidi e chiari sul TV KD-85X85K 4K, grazie al pannello 100Hz / 120Hz che aggiorna i contenuti...
- Un audio chiaro e potente viene fornito dall' innovativo altoparlante X-Balanced e la tecnologia audio surround di Dolby Atmos ti...
Modello: Sony KD-85X85K | Dimensione schermo: 85″ | Display: LCD | Risoluzione: 4K | Anno: 2022 | HDR: SI | Refresh Rate: 100 Hz | Dolby Atmos: SI | Sintonizzatore integrato: DVB-T/T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: Google TV | Assistente vocale: Google Assistant e compatibilità con Alexa
Il Sony Bravia KD-85X85K è un televisore LED 4k di fascia media della gamma TV di Sony del 2022. Rispetto al suo predecessore, il Sony X85J, ha mantenuto lo stesso processore 4k HDR X1 e molte delle stesse funzionalità, ma migliorando alcune funzioni legate al gioco, come la gamma di frequenza di aggiornamento variabile (VRR). Utilizza l’interfaccia di Google TV già presente in altri televisori Sony; offre Chromecast integrato con l’accesso all’Assistente Google e la compatibilità anche a Apple AirPlay e con l’assistente vocale Alexa di Amazon.
Tuttavia, non include alcune caratteristiche integrate nei modelli di fascia alta, come l’oscuramento locale e l’ingresso dell’altoparlante S-Center per migliorare la configurazione del suono.
Il Sony X85K è nel complesso un buon televisore da 85 pollici. Supporta l’HDR10, HLG e Dolby Vision. Grazie alle tecnologie X-Reality PRO, Live Colour TRILUMINOS PRO e Dynamic Contrast Enhancer Object-based HDR le immagini risultano particolarmente nitide anche in ambienti bui con neri profondi e uniformi.
È ottimo anche in stanze luminose in quanto le immagini sono sufficientemente luminose da contrastare l’abbagliamento delle luci e ha una buona gestione del riflesso.
Infine, è una valida soluzione anche per i giochi: larghezza di banda HDMI 2.1 e supporto per la frequenza di aggiornamento variabile (VRR), ma non supporta FreeSync.
A livello di audio, supporta i formati Dolby Audio, Dolby Atmos e DTS Digital Surround. Inoltre integra la tecnologia di ottimizzazione ambientale di Sony che regola automaticamente audio e video in base allo spazio.
PRO: ottimo rapporto di contrasto, grande luminosità di picco SDR, i riflessi da fonti di luce moderate non distraggono, nessun problema con l’upscaling dei contenuti a risoluzione inferiore.
CONTRO: manca una funzione di attenuazione locale per migliorare ulteriormente il contrasto, angolo di visione stretto.
Sony XR-85X95K
- I tweeter di posizionamento del suono assicurano che ogni suono provenga esattamente dal punto giusto all'interno di una scena per...
- Il nostro supporto multiposizione premium offre versatilità. Installalo nella posizione standard, in posizione stretta per mobili...
Modello: Sony XR-85X95K | Dimensione schermo: 85″ | Display: Mini LED LCD | Risoluzione: 4K | Anno: 2022 | HDR: – | Refresh Rate: 100 Hz | Dolby Atmos: SI | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: Google TV | Assistente vocale: Google Assistant e compatibilità con Alexa
Il Sony XR-85X95K è il primo Mini TV LED 4K di Sony. Sostituisce il precedente Sony X95J e, invece di avere una retroilluminazione tradizionale, monta la tecnologia Mini LED per offrire molte retroilluminazione più piccole che garantiscono un maggiore controllo sulla funzione di attenuazione locale e consentono al televisore di riprodurre immagini più luminose.
Lanciato nel 2022, questo televisore da 85 pollici nasconde un sacco di funzioni interessanti come il controllo vocale a mani libere, l’ingresso per l’altoparlante S-Center, il supporto per ATSC 3.0, il processore cognitivo XR di fascia alta per XR Sound e XR Picture e gira sulla piattaforma intelligente Google TV con Chromecast integrato.
Per i giocatori, ha la larghezza di banda HDMI 2.1, il supporto per la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e un’ottima gestione del movimento per un’esperienza di gioco più fluida.
Il Sony 85X95K è ottimo per la maggior parte degli usi. Offre immagini di qualità, nitide e ben contrastate, sia in stanze buie che in stanze luminose. I neri risultano incredibilmente profondi, luci brillanti e toni medi naturali, senza riflessi o aloni intorno alle luci grazie all’esclusiva tecnologia XR Backlight Master Drive.
E’ compatible con HDR10, HLG e Dolby Vision e i colori sono ben bilanciati grazie alle tecnologie Live Colour, XR Smoothing e XR TRILUMINOS PRO.
A livello di audio, supporta i formati Dolby Audio, Dolby Atmos e DTS Digital Surround. Inoltre integra la tecnologia di ottimizzazione ambientale di Sony che regola automaticamente audio e video in base allo spazio.
PRO: oscuramento locale aiuta a visualizzare neri profondi, nessun problema di upscaling, abbastanza luminoso da combattere l’abbagliamento, eccellente gestione del riflesso.
CONTRO: leggera fioritura intorno a oggetti luminosi nelle scene più buie, l’immagine sembra sbiadita da angoli davvero ampi.
Samsung TV Neo QLED QE85QN90AATXZT, Serie QN90A
- Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
- Tecnologia Quantum Matrix: i nuovi Mini LED controllano perfettamente la luce in zone buie o illuminate, riproducendo il 100% di...
Modello: Samsung QN90A | Dimensione schermo: 85″ | Display: Neo QLED | Risoluzione: 4K | Anno: 2021 | HDR: SI | Refresh Rate: 120 Hz | Dolby Atmos: NO | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: Tizen | Assistente vocale: Alexa, Bixby, Google Assistant
Il QN90A QLED è un TV LED 4k di Samsung. Fa parte della gamma Samsung Neo QLED del 2021, che combina la retroilluminazione Mini LED con uno strato di punti quantici per un accurato controllo della luce. Il risultato è il 100% del volume colore, dove ogni minimo dettaglio viene messo in risalto con un contrasto più intenso sia nelle scene più luminose che in quelle più buie.
Il suono beneficia della Tecnologia OTS+ (Object Tracking Sound+) e dell’Audio SpaceFit. Grazie ai 4 altoparlanti, all’intelligenza artificiale del processore e ai sensori che rilevano l’ambiante circostante, il televisore è regola in automatico le impostazioni per regalarti un’esperienza audio migliorata con un suono molto più avvolgente. Inoltre, l’amplificatore vocale (AVA) rileva in tempo reale eventuali rumori fastidiosi intorno a te e regola di conseguenza il volume della conversazione, aggiungendo chiarezza alle voci.
Viene fornito con la piattaforma intelligente Tizen e telecomando abbinato dotato di pannello solare per utilizzare la luce solare per ricaricare.
Il televisore viene fornito con specifiche funzioni dedicate al gioco come il supporto per la frequenza di aggiornamento variabile (VRR), un basso ritardo di input, un tempo di risposta rapido per una gestione fluida del movimento e la larghezza di banda HDMI 2.1, ma solo su una porta, il che è deludente in quanto non è possibile sfruttare appieno due console di gioco di nuova generazione contemporaneamente.
PRO: ottimo rapporto di contrasto nativo; grande funzione di attenuazione locale full-array Mini LED; incredibile luminosità di picco HDR.
CONTRO: un po’ di fioritura si nota intorno agli oggetti luminosi.
Sony BRAVIA KD-85X85JP
- Processore X1 / 4K X-Reality PRO / TRILUMINOS PRO: Incredibili dettagli e nitidezza 4K in tutto ciò che guardi. Colori della vita...
- Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker: il design brevettato degli altoparlanti di Sony ottimizza la resa acustica per...
Modello: Sony Bravia KD-85X85JP | Dimensione schermo: 85″ | Display: Ultra HD LED | Risoluzione: 4K | Anno: 2021 | HDR: SI | Refresh Rate: 100 Hz | Dolby Atmos: SI | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: Google TV | Assistente vocale: Google Assistant
Il Sony 85X85JP è un televisore 4k di fascia media nella gamma 2021 di Sony. È un buon televisore, con eccellenti prestazioni sia in stanze buie che luminose.
Grazie al processore 4K HDR X1 e alle tecnologie Triluminos PRO e Motionflow XR, le immagini riprodotte risultano essere particolarmente fluide, nitide e ricche di dettagli, con una vastissima gamma di colori vivaci e un contrasto di tutto rispetto. Ottieni neri pieni, uniformi e profondi, senza riflessi e abbagliamenti negli ambienti luminosi.
A livello di suono, offre il supporto Dolby Vision / Atmos e la tecnologia X-Balanced Speaker per ottimizzare gli altoparlanti integrati ed ottenere una resa acustica eccezionale per un’esperienza cinematografica coinvolgente.
Funziona con l’interfaccia Google TV aggiornata, molto semplice e intuitiva da usare, con una vasta selezione di app di streaming già pre-caricate. E se ami i giochi, apprezzerai sicuramente il basso ritardo di input, la larghezza di banda HDMI 2.1 e il supporto della frequenza di aggiornamento variabile (VRR).
PRO: ottimo contrasto, ottimo tempo di risposta, vasta selezione di app intelligenti, esegue l’upscaling dei contenuti a bassa risoluzione.
CONTRO: I riflessi diretti possono distrarre.
LG Serie QNED86 86QNED866QA QNED Mini LED
- TECNOLOGIA QUANTUM DOT E NANOCELL: goditi colori ancora più raffinati e puri rispetto a un TV LED tradizionale grazie a questa...
- RETROILLUMINAZIONE MINI LED CON PRECISION DIMMING: centinaia di mini LED illuminano le immagini in maniera accurata, per darti una...
Modello: LG 86QNED86 | Dimensione schermo: 86″ | Display: QNED MiniLED | Risoluzione: 4K | Anno: 2022 | HDR: SI | Refresh Rate: 100 Hz | Dolby Atmos: SI | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: WebOS 22 | Assistente vocale: Google Assistant e Alexa
Nel televisore intelligente QNED86 di LG lo schermo unisce un pannello Mini LED alla tecnologia Quantum Dot NanoCell. Questa doppia tecnologia di emissione del colore garantisce una resa cromatica molto più brillante e raffinata rispetto a un TV LED tradizionale. I colori sono più intensi e realistici, con un contrasto eccezionale.
Monta il processore α7 Gen 5 che sfrutta gli algoritmi di deep-learning dell’Intelligenza Artificiale progressiva per analizzare e ottimizzare i contenuti, esaltando gli elementi in primo piano rispetto allo sfondo in modo da offrirti sempre la miglior qualità di visione. Il processore analizza la scena che stai guardando e regola quali zone dell’immagine devono essere illuminate e con quanta intensità. Questo controllo preciso della retroilluminazione a mini LED incrementa la resa delle immagini soprattutto nelle scene molto contrastate.
E se vuoi un’esperienza cinematografica, ottieni la tecnologia Dolby Vision IQ che regola in maniera intelligente le immagini in base al tipo di contenuto e all’ambiente circostante. Inoltre, con l’audio Dolby Atmos riuscirai a percepire la provenienza dei suoni in maniera ancora più realistica e precisa.
Se ami i giochi, puoi collegare la tua console di nuova generazione e divertirti con i videogiochi in 4K fino a 120fps, con gameplay senza tearing grazie al supporto di VRR e AMD FreeSync sulle due porte HDMI 2.1 @48Gbps.
Monta la piattaforma WebOS di LG, ricca di contenuti e servizi di streaming con già pre-installati Netflix e Disney Plus.
Sony XR 83A90J
- Il nostro OLED, luminoso con neri profondi e luci luminosi, ulteriormente ottimizzato dal nostro Cognitive Processor XR: la prima...
- La combinazione della tecnologia Acoustic Surface Audio + consente allo schermo di diventare uno speaker e con il Cognitive...
Modello: Sony XR 83A90J | Dimensione schermo: 83″ | Display: OLED | Risoluzione: 4K | Anno: 2021 | HDR: SI | Refresh Rate: 122 Hz | Dolby Atmos: SI | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: Android TV | Assistente vocale: Google Assistant
Il Sony 83A90J OLED è un incredibile TV 4k della serie Master di Sony. offre una delle migliori qualità dell’immagine e del suono che puoi trovare in questo momento sugli smart tv da 85 pollici.
A livello di audio, utilizza la tecnologia Acoustic Surface Audio+ e XR Sound Position per trasformare l’intero schermo in un altoparlante e ottenere un audio immersivo in sincronia con le immagini a video.
Come altri OLED, offre una qualità dell’immagine senza precedenti grazie ai suoi pixel autoemittenti, che producono neri perfetti e un rapporto di contrasto quasi infinito. Sebbene la sua luminosità HDR sia decente solo rispetto ai TV LED, offre comunque un’esperienza HDR eccezionale grazie all’ampia gamma di colori e all’elevato rapporto di contrasto.
Incorpora il processore XR che utilizza l’intelligenza artificiale per una migliore risoluzione 4K nativa e aumentata e con Dolby Vision HDR, una modalità IMAX avanzata e una modalità calibrata Netflix.
Funziona anche con AirPlay 2 per condividere video, musica e foto direttamente dai dispositivi iOS.
Per i giochi, offre un tempo di risposta quasi istantaneo per movimenti nitidi e supporta la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile (VRR), ma non supporta FreeSync. Ha due porte HDMI 2.1, eARC e supporto Dolby Vision.
Ha anche ampi angoli di visione e un’eccellente gestione dei riflessi. Come con tutti gli OLED, c’è qualche rischio di burn-in permanente, ma non rappresenta un problema se guardi contenuti vari.
PRO: Livelli di nero quasi perfetti; l’immagine rimane ben definita dalla maggior parte degli angoli di visualizzazione, movimento eccezionalmente fluido.
CONTRO: Rischio di burn-in permanente
Samsung 85AU8070 – Serie AU8000
- Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo digitale terrestre 2
- Processore crystal 4k: con questo processore di ultima generazione vedrai in 4k tutti i tuoi contenuti preferiti
Modello: Samsung 85AU8070 Serie | Dimensione schermo: 85″ | Display: Crystal UHD LED | Risoluzione: 4K | Anno: 2021 | HDR: SI | Refresh Rate: 60 Hz | Dolby Atmos: NO | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: NO | Piattaforma: Tizen | Assistente vocale: Bixby e supporto per Google Assistant e Alexa
Il Samsung 85AU8070 è uno degli smart TV da 85 pollici più convenienti dell’azienda. Nonostante il prezzo relativamente basso, non lesina sulle funzionalità. Dispone di controlli vocali integrati tramite Alexa, Google Assistant o Bixby di Samsung, nonché di gestione dei cavi integrata, porte HDMI e USB e persino funzionalità di accesso remoto al PC.
Presenta il design AirSlim, con un profilo ultra sottile che si sposa perfettamente con ogni tipologia di interni, grazie ad uno stile minimal che spicca per eleganza.
A livello di immagine, è dotato della tecnologia Dynamic Crystal Color che offre una gamma di colori estremamente ampia che consente di apprezzare ogni dettaglio. Grazie alla tecnologia UHD ottieni un numero di pixel 4 volte maggiore per garantire immagini nitide e brillanti. Inoltre, con la tecnologia High Dynamic Range la resa luminosa del tuo TV viene migliorata, in modo da offrirti dettagli visivi nitidi e ben contrastati anche nelle scene più buie.
A livello di giochi, è un modello semplice, privo di funzioni come la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e il supporto HDMI 2.1.
PRO: buon rapporto di contrasto, ottima gestione dei riflessi; basso ritardo di input all’interno e all’esterno della modalità di gioco.
CONTRO: Manca una funzione di attenuazione locale. Non diventa molto luminoso in SDR o HDR.
Samsung QN800B
- Tecnologia Quantum Matrix Pro: Innovativi Mini LED per dettagli ultra definiti in ogni singolo contrasto. Una resa visiva chiara e...
- Processore Neural Quantum 8K: Le immagini di ogni sorgente vengono trasformate nella straordinaria definizione 8K grazie...
Modello: Samsung 85QN800B | Dimensione schermo: 85″ | Display: Neo QLED | Risoluzione: 8K | Anno: 2022 | HDR: SI | Refresh Rate: 120 Hz | Dolby Atmos: SI | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: Tizen | Assistente vocale: Alexa, Google Assistant
Il Samsung 85QN800B è uno dei migliori televisori 8k del 2022.
La sua caratteristica principale è l’innovativa retroilluminazione MiniLED, che, grazie alla tecnologia Quantum Matrix Pro, copre una gradazione di luminosità a 14 bit con 16.384 step di correzione, ovvero 4 volte in più rispetto al suo predecessore. Di conseguenza, il QN800B riproduce un miliardo di colori con “altissima fedeltà”, afferma Samsung, e copre al 100% lo standard di colore DCI-P3 utilizzato nella creazione di contenuti HDR. Inoltre, la retroilluminazione MiniLED consente di organizzare un potente sistema di attenuazione locale.
E’ dotato della tecnologia Real Depth Enhancer per aumentare il contrasto degli oggetti in primo piano conferendo all’intera immagine profondità e tridimensionalità realistiche. inoltre, per garantire una visione confortevole in tutte le condizioni, lo schermo ha uno speciale rivestimento antiriflesso.
A livello di audio, il QN800B offre una solida configurazione 4.2.2 da 70 W, supportando il formato surround Dolby Atmos. Include anche la tecnologia OTS+ e la calibrazione automatica di SpaceFit per ottimizzare la qualità del suono in base alle caratteristiche acustiche della tua stanza.
Come il suo predecessore, il QN800B ha prestazioni di gioco potenti. Innanzitutto ha il supporto all’HDMI 2.1 con la possibilità di riprodurre un segnale 4K/120Hz e la presenza delle relative funzioni eARC, VRR e ALLM. Per migliorare le scene dinamiche di cui sono pieni i videogiochi, Samsung offre Game Motion Plus (che nasconde l’interpolazione dei fotogrammi) e Motion Xcelerator Turbo+ (che nasconde l’inserimento dei fotogrammi neri). Come in precedenza, per i giochi compatibili viene offerto un rapporto di visualizzazione ultra ampio 32:9 e uno speciale pannello di accesso rapido ti consentirà di monitorare e modificare rapidamente le impostazioni di gioco.
Le funzioni smart della TV sono rappresentate da una serie di funzioni: Tap View per duplicare l’immagine dallo schermo dello smartphone, Multi View per dividere lo schermo, assistenti vocali, Smart Calibration per una rapida calibrazione e altro. Il sistema operativo utilizzato è Tizen versione 6.5.
In termini di design, il QN800B è quasi identico al suo predecessore QN800A con il suo concetto Infinity One senza cornice e un corpo ultra sottile. Utilizza anche un modulo Slim One Connect separato per tutte le connessioni cablate, conferendo al televisore un aspetto ordinato ed estetico senza cavi evidenti.
LG NanoCell 86NANO766QA – Serie Nano76
- TECNOLOGIA QUANTUM DOT E NANOCELL: goditi colori ancora più raffinati e puri rispetto a un TV LED tradizionale grazie a questa...
- RETROILLUMINAZIONE MINI LED CON PRECISION DIMMING: centinaia di mini LED illuminano le immagini in maniera accurata, per darti una...
Modello: LG NanoCell 86NANO766QA | Dimensione schermo: 86″ | Display: NanoCell LED | Risoluzione: 4K | Anno: 2022 | HDR: SI | Refresh Rate: 120 Hz | Dolby Atmos: NO | Sintonizzatore integrato: DVB-T2 | VRR/ALLM: SI | Piattaforma: WebOS | Assistente vocale: Alexa e Google Assistant
Con l’incredibile tecnologia LG NanoCell e la suite di funzioni progettate per migliorare l’esperienza di visualizzazione e di gioco, il nuovo Smart TV LG NanoCell 86NANO766QA ( serie NANO76) da 86 pollici è un’ottima opzione se vuoi ampliare il tuo sistema di home entertainment.
La sua caratteristica principale è la tecnologia NanoCell che purifica i colori grazie all’azione filtrante delle nanoparticelle, che rimuovono le impurità e donano brillantezza e realismo alle immagini riprodotte sullo schermo.
Monta il processore α7 Gen 5 che sfrutta gli algoritmi di deep-learning dell’Intelligenza Artificiale progressiva per analizzare e ottimizzare i contenuti, esaltando gli elementi in primo piano rispetto allo sfondo in modo da offrirti sempre la miglior qualità di visione.
Offre la modalità FILMMAKER che conserva i colori, le impostazioni delle immagini e la fluidità dei fotogrammi originali per proporti un’autentica visione cinematografica. E con l’HDR10 Pro i colori saranno ancora più profondi.
Questo smart tv da 85 pollici è l’ideale anche per il gaming. Puoi giocare in 4K fino a 120fps con VRR e AMD FreeSync Premium, in modo da assicurarti un gameplay fluido e senza tearing.
Il tutto con un’esperienza smart davvero intuitiva e facile da usare grazie al telecomando Puntatore e alla piattaforma webOS 22 che ti consiglia cosa guardare in base ai tuoi gusti.
Hai a disposizione anche gli assistenti vocali Google Assistant, Alexa e LG ThinQ AI per chiedere al tuo TV tutto ciò che desideri e per controllare i dispositivi smart home che hai in casa. Ti basta premere il tasto dedicato all’assistente sul telecomando puntatore ed effettuare la tua richiesta usando la tua voce.
Smart tv 85 pollici più venduti
FAQ – Domande frequenti
Dopo aver letto questo articolo, sai quali criteri devi considerare prima dell’acquisto di un televisore da 85 pollici. Tuttavia, potresti avere ancora qualche dubbio. Di seguito sono riportate le domande più comuni che gli utenti fanno:
Quando ha senso acquistare un televisore da 85 pollici?
I televisori da 85 pollici costano parecchio e sono talmente grandi che possono essere posizionati solo su una parete abbastanza grande. Inoltre, la distanza tra il divano e lo schermo deve essere importante. Questo significa che la stanza deve avere una certa dimensione. Se te lo puoi permettere e ami trascorrere le serate in compagnia di un buon film, allora vale la pena fare l’acquisto. Tuttavia, se pensi di non sfruttare al massimo il dispositivo, punta su un modello valido, ma più piccolo e, soprattutto, meno costoso.
Quanto è grande un televisore da 85 pollici?
Le dimensioni dipendono non solo dai pollici, ma anche dalla larghezza del telaio e dall’altezza del supporto. Quello che è standardizzato è la pura area dello schermo che nel caso di 85 pollici misura 188,26 cm per 105,90 cm, basato su uno schermo piatto con un rapporto di 16:9. La diagonale è di 215,00 cm.
Quali sono i migliori produttori dei televisori?
Il produttore con una maggiore offerta è sicuramente Samsung, che è uno dei brand leader del settore. Nella stessa categoria, però, ci sono molti altri marchi che sono altrettanto validi, come Sony, Philips e LG.
TV 85 pollici o proiettore?
L’opzione migliore dipende dall’utilizzo. Un televisore da 85 pollici è ottimo per l’home cinema. Ma se ti serve uno schermo per le grandi riunioni d’affari, un proiettore è sicuramente più indicato perché più flessibile.