Come trasferire musica su Fitbit Versa 2

Fitbit Versa 2 è uno dei popolari modelli di smartwatch disponibili oggi sul mercato che offre diverse impressionanti funzionalità per la salute e il fitness. È un dispositivo dotato di 4 GB di RAM, con 2,5 GB utilizzabili per l’archiviazione della musica (circa 300 brani). La musica è una parte fondamentale quando vai a correre o qualunque altra attività di fitness. E’ una delle funzionalità più ricercate in un fitness tracker. Purtroppo non tutti i dispositivi Fitbit supportano l’archiviazione della musica, ma i due smartwatch di punta, Fitbit Versa 2 e Fitbit Ionic, si!. A questo punto sorge spontanea la domanda: come trasferire musica su Fitbit Versa 2?

Trasferire musica su Fitbit Versa non è difficile, ma la procedura da seguire non è immediata. Ma basta che segui i passi che trovi indicati di seguito e andrà tutto liscio!. Dopodichè, basta che colleghi un paio di cuffie Bluetooth e sarai in grado di ascoltare la tua musica preferita dal tuo Versa.

 

Riprodurre la musica in streaming su Fitbit Versa 2

 

Se ti stai chiedendo come ascoltare la musica in streaming direttamente dal tuo Fitbit Versa o Versa 2, purtroppo ti devo dare una brutta notizia. Questa è un’operazione che non puoi fare.

Versa sfrutta la connessione Wi-Fi o di rete dello smartphone, e, purtroppo, non dispone di alcuna funzionalità integrata per lo streaming musicale.

L’unica cosa che puoi fare è quello di controllare la musica in streaming che è in riproduzione sul tuo cellulare. Puoi avviare un brano, stoppare il brano, cambiare traccia e controllare il volume  tramite i controlli bluetooth sul Fitbit Versa.

Quindi, se sei un grande fan di Spotify, non potrai ascoltare la musica in streamig da Spotify su Fitbit Versa, ma potrai controllare con l’orologio la musica di Spotify in riproduzione sul cellulare.

Quindi, prima di tutto devi collegare un dispositivo audio Bluetooth, come auricolari wireless o un altoparlante Bluetooth, al tuo Fitbit Versa. Dopodichè, accedi ai controlli musicali disponibili sul tuo smartwatch Versa. Per farlo:

  1. Prendi il tuo orologio Versa e col dito, scorri dall’alto verso il basso lo schermo dello smartwatch.
  2. Poi tocca l’icona dei controlli musicali ( è l’icona della nota musicale).
  3. Ora puoi iniziare a controllare la tua musica usando il tuo Versa.

 

Note: I controlli musicali dsponibili compaiono solo se è in riproduzione un brano sul telefono collegato.

 

Come aggiungere una playlist da un servizio di streaming a Fitbit Versa 2

 

Se sei un accanito ascoltatore della musica in streaming, sicuramente sarai rimasto deluso nello scoprire che non puoi riprodurre la tua musica preferita in streaming sul tuo Fitbit Versa. Tuttavia, non è tutto così negativo!

Infatti, se sei un utente del servizio di streaming musicale Deezer e disponi di un abbonamento, puoi trasferire le tue playlist da Deezer sul tuo Fitbit Versa tramite il tuo smartphone.

Troverai l’app Deezer già preinstallata sul tuo orologio Fitbit Versa ( o Versa 2), ma la cosa poco piacevole, è che non è sufficiente avere un account free di Deezer, ma dovrai sottoscrivere un abbonamento Deezer Premium, al costo di 9,99 euro al mese. Se non conosci Deezer, puoi comunque usufruire della prova gratuita di 30 giorni.

Una volta attivato l’abbonamento a Deezer Premium, potrai procedere e trasferire la musica, le tue playlist, su Fitbit Versa:

 

  1. Prendi il tuo smartwatch Fitbit e scorri lo schermo da destra verso sinistra fini all’app Deezer.
  2. Clicca sull’app Deezer e comparirà un codice di attivazione.
  3. Ora, dal computer, vai su fitbit.com/deezer e inserisci il codice di attivazione.
  4. A questo punto,  dallo schermo dell’orologio accedi al tuo account Deezer ( oppure creane uno se non l’hai ancora fatto).
  5. Ora, apri l’app Fitbit scaricata sul tuo cellulare e clicca sull’immagine del tuo profilo che trovi nell’angolo in alto a sinistra.
  6. Selezionail tuo dispositivo (Versa o Versa 2) e poi clicca sul riquadro Contenuti Multimediali.
  7. Nella nuova schermata fai clic su Deezer e clicca sul pulsante Aggiungi musica.
  8. Da qui, seleziona la playlist che desideri aggiungere e attendi il download della musica.

 

Note: se il tuo Versa è collegato al caricabatterie, il dawnload della playlist si avvia in automatico. Se lo smartwatch non è collegato al caricabatterie ma ha una durata della batteria superiore al 25%, dovrai toccare l’icona del menù ( i tre puntini) nell’app Deezer sull’orologio e poi cliccare su Forza sincronizzazione per avviare il trasferimento della playlist da Deezer allo smartwatch.

 

Da Deezer puoi scaricare le playlist predefinite da Fitbit, la tua Flow Station o le playlist che hai creato tu.

 

Come aggiungere musica in locale al tuo Fitbit Versa

 

Se non vuoi avere nulla a che fare con i servizi di streaming musicali, ma vuoi comunque ascoltare musica sul tuo Versa o Versa 2, puoi trasferire la musica che ami dal tuo computer al tuo orologio.

Su Fitbit Versa c’è spazio sufficiente per circa 300 brani, quindi con pochi passaggi potrai avere la tua musica al polso ovunque tu vada .

Puoi trasferire direttamente la musica all’orologio solo tramite computer.

Per prima cosa devi procedere con l’installazione dell’app Fitbit Connect sul tuo computer. Se hai un Mac, scaricare l’app Fitbit Connect dal sito Web di Fitbit. Se hai un PC Windows, scarica l’app Fitbit dal Windows Store.

 

  1. Apri l’app Fitbit Connect sul tuo computer e fai clic sul riquadro Gestisci la mia musica.
  2. Predi l’orologio Versa e scorri lo schermo da destra verso sinistra fino all’app Musica ( è l’icona di una nota musicale)
  3. Apri l’app Musica e tocca Trasferisci musica.
  4. Attendi che Versa si connetta al computer (potrebbe richiedere anche un minuto di tempo), e poi scegli quale playlist trasferire su Fitbit Versa. Puoi selezionare anche più playlist se le hai, ma ricorda che Fitbit Versa è in grado di contenere solo circa 300 brani in totale.
  5. Il download si avvierà automaticamente e potrebbe richiedere del tempo a seconda della dimensione della playlist.

A questo punto sei pronto per ascoltare la musica direttamente dal tuo Fitbit Versa o Versa 2.

 

Altre guide su Fitbit:

Fitbit

Miglior Fitbit: quale comprare?

Post popolari

Fitbit e Spotify

Fitbit e Alexa

Come accendere e spegnere Fitbit

Come impostare la sveglia su Fitbit

Come configurare Fitbit Versa2

Le migliori app per Fitbit

I migliori quadranti per Fitbit Versa

Come trasferire musica su Fitbit Versa 2