Se cerchi la cottura perfetta, non può assolutamente mancare un termometro da cucina. Per qualsiasi tipo di arrosto, così come per friggere, grigliare e cuocere al forno, avere un termometro a portata di mano ti aiuterà a evitare una cottura eccessiva o una cottura insufficiente.
Indice dei contenuti
Tipologie di termometro da cucina
Il termometro da cucina è uno di quei dispositivi da cucina da tenere sempre a portata di mano. Ce ne sono di vari tipi:
Analogici: i modelli analogici tendono ad essere ingombranti, quindi non vanno bene per piccoli pezzi di carne come le cosce di pollo. Inoltre, sono di difficile lettura in ambienti bui.
Termometri a sonda: questi sono dotati di una sonda che va inserita nella carne (o altro alimento) per misurare la temperatura. La sonda è collegata all’unità digitale tramite un filo resistente al calore.
Con questi termometri puoi leggere la temperatura in qualsiasi momento, semplicemente guardando l’unità. Ti mostreranno la temperatura attuale della tua carne ed emetteranno un segnale acustico quando è pronta.
Termometri a lettura istantanea: sono disponibili sia in analogico che in digitale. Alcuni ti dicono semplicemente la temperatura, mentre altri mostrano i requisiti per le diverse carni in modo da poter vedere a colpo d’occhio se il tuo tacchino, ad esempio, è cotto.
Termometri con app.: Sono i termometri da cucina di ultima generazione. Sono quelli intelligenti, dotati di sonde che metti nel forno insieme alla carne e li controlli tramite un’app installata sul telefono.
I Migliori termometro da cucina
ThermoPro TP01S
Il ThermoPro TP-01S è un termometro da cucina portatile a lettura istantanea, piccolo, leggero ed economico che mostra una buona precisione e tempi di risposta rapidi.
Il termometro ha una sonda lunga 13,5 cm, in acciaio inossidabile, con una punta stretta che consente di rispondere rapidamente alle variazioni di temperatura. Si accende premendo un pulsante e con un secondo pulsante puoi bloccare la temperatura registrata, in modo che la lettura rimanga stabile anche dopo aver rimosso la sonda dall’alimento.
E’ dotato di un display LCD, piccolo ma facilmente leggibile anche in ambienti bui grazie alla retroilluminazione blu.
Questo termometro funziona con due batterie a bottone AG13 invece delle classiche AAA. L’alloggiamento non è sigillato contro l’ingresso di umidità, il che lo rende vulnerabile ai danni nell’ambiente di cottura.
La qualità costruttiva lascia un pò a desiderare, ma costa meno di 10 euro, quindi ottieni quello per cui paghi.
- Sonda Super Lunga:Termometro da cucina per barbecue e affumicatori con sonda in acciaio inossidabile da 13,5 cm. Con questo...
- Lettura Rapida ed Alta Precisione: Questo termometro per carne e barbecue dispone di sensori ad alta precisione che danno modo di...
ThermoPro TP17
Se stai cercando un termometro a doppia sonda conveniente per tenere d’occhio la temperatura degli alimenti mentre cucini, il ThermoPro TP17 è una buona opzione da considerare.
Offre le tipiche caratteristiche di un termometro di questo tipo e mostra un’eccellente precisione. La struttura è al di sopra della media e il prezzo è molto interessante.
E’ dotato di un display LCD retroilluminato, di grandi dimensioni che visualizza sia le temperature degli alimenti/forno/grill/affumicatore, che il timer, per una cucina più facile di notte o all’aperto. Il supporto da banco estraibile e la parte posteriore magnetica consentono di posizionare il termometro in qualsiasi parte della cucina o della griglia.
Nella modalità temperatura, le letture di entrambe le sonde vengono visualizzate sullo schermo, insieme alle relative temperature impostate. Nella modalità timer, nella riga superiore viene visualizzata la temperatura e nella seconda riga viene visualizzata l’impostazione del timer.
Il timer può funzionare anche in modalità conto alla rovescia. Quando il conto alla rovescia raggiunge lo zero, la retroilluminazione lampeggia e viene emesso un segnale acustico.
Puoi impostare la temperatura selezionando la tipologia di carne e la cottura utilizzando il pulsante destro, oppure puoi impostare la temperatura che desideri utilizzando i pulsanti su e giù. Quando la temperatura impostata viene raggiunta la retroilluminazione lampeggia, accompagnata da un allarme acustico.
Le sonde sono lunghe 15 cm con una piega a 10 cm dalla punta, mentre i cavi sono contenuti all’interno di una treccia di acciaio inossidabile.
PRO: possibilità di poter selezionare una temperatura personalizzata o utilizzare preimpostazioni già integrate nel termometro; la calibrazione è abbastanza accurata; il termometro può essere utilizzato anche come timer mentre si continua a monitorare le temperature degli alimenti.
CONTRO: la retroilluminazione si accende solo quando si preme un pulsante e rimane accesa solo momentaneamente. Sarebbe bello se potesse essere impostato per rimanere acceso.
- 【Impostazione Manuale Pre-programmata o Personalizzabile della Temperatura per Due Sonde】: Il termometro per griglia a doppia...
- 【Facile da Usare】: Il termometro per barbecue LCD retroilluminato e di grandi dimensioni visualizza sia le temperature degli...
ThermoPro TP02S
Il ThermoPro TP-02S è un termometro portatile a lettura rapida. È dotato di una sonda lunga 13,6 cm con una punta stretta per migliorare i tempi di risposta.
E’ un termometro da cucina con funzione di lettura istantanea. E’ dotato di un buon sensore, capace di rilevare la temperatura con un’eccellente precisione e con tempi di risposta abbastanza buoni, soli sette secondi.
E’ dotato di un display LCD, ma è piccolo e non c’è alcuna retroilluminazione. Inoltre, i pulsanti sono posizionati sul retro dell’unità e sono facili da premere accidentalmente.
La qualità costruttiva complessiva è solamente discreta e visto il prezzo molto economico, non c’è da stupirsi. Lo sportello della batteria non è sigillato e l’umidità potrebbe facilmente entrare nel vano in cui alloggiano i componenti elettronici.
- Lettura Super Veloce: Questo termometro cucina con funzione di lettura istantanea ha un sensore ad alta precisione ed è in grado...
- Vasta Gamma: Termometro cucina con un intervallo di temperatura da -50 ° C ~ 300 ° C ( da -58 ° F ~ 572 ° F); perfetto per...
Meater Plus
Con una forma super elegante, un imballaggio di fascia alta e un funzionamento completamente wireless, il Meater Plus rappresenta un’innovazione nel design/funzionalità del termometro da cucina. A questo aggiungi un’applicazione per smartphone e hai la ricetta perfetta per un termometro rivoluzionario.
Inoltre, grazie a funzionalità come Meater Link e Meater Cloud, questo termometro semplifica il monitoraggio della cottura da qualsiasi parte e senza fili.
Il termometro, quando non in uso, è alloggiato verticalmente in una custodia di bambù con la parte superiore della sonda in basso e la sonda stessa fissata in una clip di metallo che carica anche il termometro.
A sinistra della sonda del termometro c’è un pulsante di alimentazione/connessione insieme a una singola lampadina a LED. Sul retro della custodia è posizionato il vano batteria, che ospita la singola batteria aaa utilizzata per alimentare/caricare il Meater Plus.
Oltre al coperchio magnetico della batteria, la base di ricarica Meater Plus dispone di due comodi magneti che possono fissare la base a qualsiasi superficie magnetica. Questo è ottimo per riporre il termometro in cucina sul frigorifero o in un armadio.
La sonda è lunga 133 mm, con una forma che si assottiglia verso la punta mentre l’altra estremità si apre a ventaglio per ospitare il sensore di temperatura ambiente che consente al meater di monitorare contemporaneamente la temperatura interna della carne e la temperatura del forno o affumicatore.
Essendo un termometro da cucina wireless, dovrai collegare il termometro all’app Meater Smart Phone, compatibile con iOS e dispositivi Android. Per connettere Meater Plus, assicurati che la connessione Bluetooth del tuo telefono sia attivata e apri l’applicazione Meater. Quindi, rimuovi il termometro dalla base di ricarica/ripetitore e premi il pulsante sulla parte anteriore della base. L’app riconoscerà tutti i dispositivi meater nelle vicinanze e ti darà la possibilità di associare e configurare il termometro.
Una volta che il Meater Plus è connesso all’app Meater, è arrivato il momento di misurare le temperature. Tenere traccia delle temperature sull’app Meater è incredibilmente facile. L’applicazione è ben fatta e facile da usare. La lettura della temperatura fornisce doppie letture, sia per la temperatura interna del prodotto che per la temperatura ambiente.
Tramite la funzione di preimpostazione personalizzata, puoi impostare allarmi o intervalli di temperatura. Il sistema di cottura guidata è in grado di fornire tempi di cottura stimati e tempi di finitura previsti grazie all’avanzato algoritmo di stima.
Meater Plus supporta sia il Bluetooth che la connessione wi-fi. Attivando la funzione “Meater Link” all’interno dell’app Meater puoi collegare il termometro alla rete Wi-Fi locale tramite il ripetitore Bluetooth. Usando questo metodo, puoi monitorare la cottura da un secondo dispositivo intelligente che esegue l’app Meater. Inoltre, grazie a Meater Cloud, puoi monitorare la cottura praticamente da qualsiasi luogo.
PRO: App per smartphone facile da usare; funzionamento completamente wireless; ottima durata della batteria; i doppi sensori consentono di monitorare la temperatura interna e la temperatura ambiente.
CONTRO: la temperatura interna massima raggiunge solo 100°C
- ► Raggio Bluetooth esteso fino a 50 metri: 100% senza fili, perfetto per cotture all'aperto. Il primo termometro per carne senza...
- ► Connectivity Suite: monitora le tue cotture da un telefono, tablet, Alexa, computer, tramite Bluetooth, WiFi o MEATER Cloud...
DOQAUS Termometro
Non cercare oltre per un termometro digitale preciso, rapido e conveniente: questo modello ti offre una lettura in tre secondi. Ha anche un intervallo di temperatura da -50°C a 300°C, il che significa che può essere utilizzato non solo per l’arrosto domenicale, ma anche in barbecue, cottura al forno, pasticceria e marmellata.
È abbastanza semplice da usare. Con un ampio schermo retroilluminato di facile lettura, è facile leggere la temperatura, anche al buio. E il display reversibile ruota automaticamente a seconda di come viene tenuto il termometro e consente di leggere i numeri da qualsiasi direzione.
La sonda è lunga e ultrasottile. E’ realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, misura 8 mm di diametro e la lunghezza di 11,5 cm consente di raggiungere in profondità il centro di grandi arrosti e pagnotte.
- 【3s Ultra Veloce e Preciso】DOQAUS termometro da cucina fornisce letture precise della temperatura entro 3 secondi! Sonda per...
- 【Display Reversibile】Con un ampio schermo retroilluminato di facile lettura, è facile leggere la temperatura, anche al buio o...
ThermoPro TP03
ThermoPro TP-03 è una soluzione semplice ed efficace per ottenere la temperatura precisa in pochi secondi.
E’ un termometro da cucina digitale con un design minimalista a sonda pieghevole. Basta premere un pulsante e la sonda si aprirà per una rapida lettura della temperatura. E se la lettura rimane accesa per 10 minuti, il termometro si spegne automaticamente.
Il termometro è dotato di display LCD retroilluminato per facilitare la lettura anche in ambienti bui.
- 【SUPER VELOCE】 Termometro a lettura istantanea con La sonda in acciaio inossidabile da 10cm per uso alimentare ottiene la...
- 【LETTURA ACCURATA】 Termometro da cucina con intervallo di temperatura di -50 ° C ~ 300 ° C (-58 ° F ~ 572 ° F), con...
NIXIUKOL Termometro Cucina
Il Nixiukol termometro da cucina è in grado di misurare la temperatura del cibo in soli 2-3 secondi, con un range da -50 a 300 C °, perfetto per barbecue, pane, cioccolato, latte, marmellata, tacchino e bistecca.
E’ dotato di due sonde in acciaio inossidabile che soddisfano tutti i requisiti di misurazione della temperatura in cucina. La sonda rotante da 4,7 pollici è adatta per carne e liquidi; mentre la sonda lunga con cavo in acciaio inossidabile da 42 pollici (resistente al calore fino a 380 ° C) può essere utilizzata sulla griglia o nel forno per misurare la temperatura di arrosti, pane ecc.
Include un piccolo schermo LCD retroilluminato per permettere una facile lettura anche in ambienti poco luminosi. Puoi impostare manualmente la temperatura desiderata, oppure scegliere quella pre-impostata a seconda del tipo di carne. Al raggiungimento della temperatura desiderata, il termometro emetterà un segnale acustico.
In caso di inattività per 10 minuti, il termometro si spegnerà in automatico.
- 【Lettura istantanea e alta precisione】 Questo termometro per carne può misurare la temperatura del cibo in 2-3 secondi....
- 【Multifunzione 2 in 1】 Questo termometro per griglia ha due sonde in acciaio inossidabile sicure che soddisfano tutti i...
TFA Dostmann 14.1027
Se cerchi un termometro da cucina analogico, il modello TFA Dostmann 14.1027 è una buona opzione. E’ l’ideale per misurare la temperatura della carne sulla griglia o in forno, con un range da 45° a 100 °C.
Sul “display” puoi visualizzare la temperatura di cottura ideale per bistecche al sangue, cottura media e ben cotta.
Realizzato in acciaio inossidabile, è facile da pulire e resistente al calore.
- Termometro ad asta: con asta di temperatura ideale per la semplice misurazione della temperatura della carne sulla griglia o in...
- Controllo della temperatura: termometro da cucina per carne (maiale, manzo, pollo, vitello, agnello), ma può essere utilizzato...
Inkbird IBT-2X Bluetooth Termometro Digitale
Il termometro da cucina digitale wireless Bluetooth Inkbird IBT-2X ti aiuterà a preparare perfettamente le tue carni alla griglia.
E’ un dispositivo intelligente che si collega all’app tramite bluetooth per monitorare, impostare e/o regolare la temperature in qualsiasi momento tramite smartphone. Il Bluetooth 4.0 ha un raggio esteso fino a 50 metri ed è compatibile da iOS 7 / Android 4.4 e successive versioni.
E’ dotato di due sonde: da 50 a 300 ° C (misura di breve durata) e da 0 a 250 ° C (monitoraggio continuo).
Come per altri termometri digitali, offre alcune pre-impostazioni dei corretti livelli di temperatura per carne, pesce, maiale, pollo.
INKBIRD IBT-2X supporta gli allarmi per le temperature impostate. Una volta che la temperatura rilevata raggiunge la temperatura impostata, emetterà un suono acustico e verrà inviata una notifica al telefono cellulare collegato.
- 🍗 Il primo termometro per carne bluetooth.Il termometro cucina digitale è dotato di un grande display LCD per facilitare la...
- 🍗 Il termometro per griglia a doppia sonda semplifica il monitoraggio della temperatura di due pezzi di carne.Raggio Bluetooth...