La migliore Teiera: quale acquistare nel 2024

Se ami bere una buona tazza di tè, la migliore teiera è un ‘must have’ che non può mancare nella tua cucina. Aiuta ad impostare in modo corretto temperatura e tempo di infusione per la preparazione della tua bevanda preferita.

Le moderne teiere

Il tè è una delle bevande più popolari al mondo e ha una ricca storia che risale a migliaia di anni fa. Se ti piace scaldarti spesso con il tè, potresti dare un’occhiata alle macchine da tè. Le moderne teiere hanno il vantaggio di offrire pre-impostazioni per la temperatura e il tempo di infusione corretti a seconda del tipo di infuso scelto.

Tradizionalmente, il tè viene preparato facendo bollire l’acqua e poi immergendo il tè in infusione per alcuni minuti. Le teiere di ultima generazione semplificano questa preparazione offrendo diverse funzioni. Alcune includono programmi completi per determinati tipi di tè, altre consentono di impostare manualmente la temperatura e il tempo di infusione, con altre ancora puoi impostare solo la temperatura.

Anche il colino da tè è diverso. In alcuni modelli si inserisce automaticamente nell’acqua, in altri va inserito manualmente.

In commercio sono disponibili anche macchine a capsule che preparano la bevanda del tè, basta pensare alle migliori macchine a capsule di caffè che permettono di preparare non solo caffè espresso ma anche una vasta gamma di altre bevande.

Un vantaggio delle teiere è che puoi utilizzarle anche come semplici bollitori perché puoi far bollire l’acqua senza necessariamente preparare il tè.

La migliore teiera

Di seguito le migliori macchine per il tè:

  1. Caso TeeGourmet Pro
  2. Sage Smart Tea STM500
  3. Sage Smart Tea STM800

Caso TeeGourmet Pro

Una delle migliori teiere è la Caso TeeGourmet Pro. E’ vero che è un pò costosa, ma la qualità e le prestazioni sono veramente buone.

La struttura è realizzata in acciaio inossidabile, mentre la caraffa dell’acqua è in vetro resistente. Offre una capacità dell’acqua di 1,7 litri,  mentre il limite massimo per il tè è di 1,5 litri. Qui puoi impostare manualmente sia la temperatura che il tempo di induzione separatamente e questo garantisce sempre un risultato ottimale del tè.

La preparazione avviene tramite il classico processo, con la differenza che è quasi tutto automatizzato. Prima viene fatta bollire l’acqua alla temperatura desiderata e poi il colino da tè riempito si immerge automaticamente nell’acqua per il tempo di infusione impostato. Successivamente il colino si alza e il tè è pronto da versare e bere. In alternativa, basta premere il tasto per la funzione di mantenimento in caldo per 60 minuti.

La teiera appoggia su una base che funge anche da centrale di comando con tutti i controlli a portata di mano. Ci sono indicati i 5 programmi già pre-impostati a seconda del tipo di tè: verde, nero, bianco, erbe e olong. Ci sono anche dei tempi già impostati: “Mild” dura tre minuti, “Medium” quattro minuti e “Stark” cinque minuti. Tuttavia, è anche possibile impostare sia temperatura che tempo a proprio piacere, manualmente. La temperatura è regolabile da 40 a 100 °C (incrementi di 5 °C), mentre il tempo è regolabile da 1 a 10 minuti.

Sulla base è presenta anche un display dove puoi vedere tutte le impostazioni in uso. C’è anche un pulsante di avvio automatico utile se desideri programmare l’accensione della teiera a un’ora specifica.

Sage Smart Tea STM500

Tra le migliori teiere con filtro c’è anche la Sage Appliances STM500. E’ un modello più compatto rispetto alla Caso TeeGourmet Pro. La caraffa ha una capacità massima di solo 1 L d’acqua. Tuttavia è un prodotto di ottima qualità, realizzato in acciaio inossidabile e vetro.  La sua particolarità è il colino del tè che è interamente in metallo e si fissa al coperchio della teiera magneticamente.

Anche in questo caso, la caraffa appoggia su una base che ospita i vari pulsanti di controllo che si illuminano quando l’impostazione corrispondente è attiva. Offre 5 diverse impostazioni di temperatura adatte alle varie tipologie di tè: nero, verde, bianco, oolong e tisane. Puoi anche personalizzare il tempo di infusione, che può essere selezionato da uno a cinque minuti.

Sage STM800

Dato che un solo litro di capienza potrebbe non essere sufficiente per una famiglia numerosa, la Sage ha realizzato anche una versione da 1,5L, la STM800.

Dal modello precedente, questa macchina per il tè si differenzia non solo per la capienza, ma anche per le funzioni offerte. Innanzitutto, è dotata di un colino automatico. La teiera sposta automaticamente il filtro nell’acqua calda e lo solleva nuovamente una volta terminato il tempo di infusione.

Offre sia funzioni one-touch pre-programmate sia impostazioni personalizzabili per permetterti di selezionare le condizioni di infusione ideali per ogni tipo di tè: nero, verde, bianco, Oolong e tisane. La temperatura può essere impostata individualmente con incrementi di cinque gradi e il tempo di infusione con incrementi di mezzo minuto.

Essendo una teiera di categoria superiore, include anche la funzione timer per avviare il programma con un ritardo temporale, e la funzione di mantenimento in caldo.

Tipologie di tè

Il vero tè è estremamente vario. Il tipo di foglia raccolta e la sua lavorazione influiscono sul tipo di bevanda finale. Esistono anche diverse varietà di pianta del tè, ognuna adatta a determinati tipi di tè.

In linea generale, le principali tipologie di tè sono:

  • Il tè nero deriva dalla foglia completamente ossidata/fermentata. È preferibile utilizzare acqua a una temperatura compresa tra 90 e 100 gradi Celsius.
  • Nel tè verde, l’ossidazione viene interrotta immediatamente dopo la raccolta. Puoi preparare i tè verdi a 70 gradi.
  • Il tè bianco deriva dalle foglie più giovani della pianta. Una volta raccolte vengono fatte essiccare al solo per ottenere solo una leggera ossidazione. Per il tè bianco si consigliano i 90 gradi.

Oltre al tè, ci sono anche tisane e infusi, che derivano da piante diverse dal vero tè. In generale, per queste bevande, si consiglia una temperatura di 100 gradi e il tempo di infusione è solitamente molto lungo.

Altri articoli ―