Migliori prodotti Tea Tree Oil 2023: creme, shampoo e oli essenziali

Selezionare i migliori prodotti da utilizzare per la propria skin care non è sempre facile, soprattutto se la pelle è sensibile, problematica e a tendenza acneica. Un ingrediente che compare abbastanza spesso è il Tea Tree Oil, una sostanza naturale con numerose capacità di trattare le imperfezioni.

Scopri in questo articolo quali prodotti fanno davvero un buon lavoro, come funziona il tea tree oil e a cos’altro dovresti prestare attenzione per eliminare le impurità, l’eccesso di sebo e le infiammazioni in modo da mantenere sempre la pelle idratata e sana.

Che cos’è il Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil, noto anche come olio di melaleuca, è un olio essenziale che deriva dalla cottura a vapore delle foglie dell’albero del tè australiano (Melaleuca Alternifolia).

Viene utilizzato in una varietà di prodotti diversi come shampoo, detergenti per la pelle, lozioni da barba, salviettine umidificate, saponi, creme e lozioni antimicotiche. Tuttavia, non dovrebbe essere assunto per via orale. Se ingerito, può causare gravi sintomi.

A cosa serve il Tea Tree Oil

L’olio dell’albero del tè è popolare in tutto il mondo per l’uso su pelle impura e grassa. Grazie al suo forte effetto antibatterico e antinfiammatorio rappresenta il più naturale combattente contro l’acne, i punti neri e i punti bianchi. E’ in grado di lenire anche eruzioni cutanee, punture d’insetto, eczemi, ferite e tagli.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che:

  • Forfora: Uno shampoo con l’olio dell’albero del tè, usato per quattro settimane, è efficace nel trattamento della forfora.
  • Piede dell’atleta: Una crema tea tree, applicata due volte al giorno per un mese, è utile nell’alleviare i sintomi del piede d’atleta.
  • Pidocchi: Se impiegato in combinazione con l’olio di lavanda, può essere efficace nel trattamento dei pidocchi.
  • Fungo delle unghie: La ricerca non ha dimostrato che se usato nella sua forma pura, l’olio della pianta del tè è efficace nel trattamento del fungo dell’unghia del piede.

I migliori prodotti con Tea Tree oil: Australian Bodycare

Negli ultimi decenni, l’olio naturale tea tree è stato riconosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche non solo per la pelle, ma anche per i capelli.

Il brand Australian Bodycare è uno dei migliori produttori di prodotti a base di olio dell’albero del tè. La sua gamma è molto ampia e spazia dai prodotti per la cura del corpo e del viso a quelli dedicati ai capelli e bocca.

  • Per i piedi: Australian Bodycare ha sviluppato tutta una linea dedicata alla cura dei piedi. Ad esempio, hai i piedi secchi e screpolati? Puoi usare la Foot Cream, ideale per rimuovere i duroni. Oppure la Heel Repair, studiata per i talloni screpolati.
  • Per i capelli: periodicamente soffri di perdita di capelli? Prova il kit Hair Loss contro il diradamento della cute. Comprende uno shampoo specifico, un balsamo e un siero per rendere i capelli più forti e folti.
  • Per il viso: come in tutte le linee skin care non possono mancare i prodotti dedicati alla cura del viso e corpo. Ecco quindi che per la pelle del viso con imperfezioni, brufoli, rosacea e punti neri trovi il sapone, il tonico, la crema, la maschera purificante e lo stick. Mentre per il corpo la linea si compone di balsamo, scrub esfoliante e lozione. Il tutto, ovviamente, arricchito con Tea Tree Oil.

I prodotti sono disponibili sia tramite il sito ufficiale Web italiano che su Amazon.it.

Le migliori creme Tea Tree

I migliori shampoo con Tea Tree

Di seguito i migliori shampoo con l’olio dell’albero del tè in commercio.

No products found.

I migliori oli essenziali Tea Tree

No products found.

Quale tipo di pelle è più adatto questo olio?

L’olio dell’albero del tè è adatto a tutti i tipi di pelle. Tuttavia, è anche noto che può causare una dermatite allergica da contatto in alcune persone. Per questo motivo è preferibile testarlo su una piccola porzione di pelle prima di utilizzare il prodotto su tutto il viso. Questo vale in modo particolare se soffri di pelle secca e sensibile.

Come scegliere un prodotto tea Tree

Se stai pensando di acquistare un prodotto con l’olio della pianta del tè, dovresti fare attenzione ad alcuni fattori.

Tipo di pelle

L’olio dell’albero del tè è noto per le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. Ciò significa che potrebbe essere utile sia per la pelle grassa che secca.

Ad esempio, sulla pelle grassa, questo olio agisce eliminando l’unto in eccesso mentre tratta efficacemente l’acne. Per la pelle secca, cerca una crema che contenga anche una miscela idratante di additivi come vitamina E, burro di karité o olio di cocco per prevenire irritazioni e prurito.

Ingredienti

Ci sono molti prodotti in commercio non così naturali come dicono. Durante la ricerca del migliore prodotto con l’olio dell’albero del tè, è importante prestare attenzione all’etichetta e controllare gli ingredienti. Stai lontano da additivi aggressivi e dannosi per la pelle, come solfati, parabeni e alcoli.

Tuttavia, indipendentemente dal fatto che il prodotto sia completamente naturale o meno, è importante non utilizzare olio dell’albero del tè puro al 100% direttamente sulla pelle, perché irrita. Quindi, se scegli di usare olio puro, questo deve essere diluito in un’altra soluzione usando solo due o tre gocce di quell’olio naturale. Ciò ridurrà il rischio di irritazione della pelle durante l’utilizzo del prodotto.

Tipologia prodotto

Il tea tree oil è incorporato in molte tipologie di prodotti. Dallo shampoo al sapone, dalle creme alle lozioni e altro ancora. Ci sono tantissimi modi per inserirlo nella skin care routine.

Se hai la pelle sensibile, scegli prodotti già miscelati perché diminuisce il rischio di causare irritazione o arrossamento della pelle. Ricordati: mai utilizzare l’olio naturale direttamente sulla pelle da solo.

Come utilizzare l’olio della pianta del tè australiana

Quando acquisti questa sostanza naturale, è importante assicurarsi di ottenere un olio naturale al 100% senza additivi. Questo non dovrebbe essere applicato direttamente sulla pelle ma va diluito e quindi mescolato con altre sostanze che possono essere creme, lozioni o altri olii vettore come, ad esempio, l’olio di cocco. Fortunatamente, molti prodotti in commercio sono venduti già miscelati, come le creme viso e lo shampoo.

Faq – Domande frequenti

Di seguito le domande più frequenti che gli utenti fanno in merito all’olio della pianta da tè australiana.

La crema tea tree può irritare la pelle?

Si. Se applicata in alte concentrazioni può sicuramente irritare la pelle. Per questo l’olio va sempre diluito adeguatamente. Altrimenti potrebbe causare secchezza della pelle, arrossamenti e desquamazioni.

Il tea tree oil può rimuove le macchie scure?

Attualmente, gli studi fatti non sono sufficienti per poter sostenere che questo olio abbia benefici sulle macchie scure della pelle.

Quali altri ingredienti funzionano contro i brufoli?

Se desideri utilizzare altri ingredienti per combattere l’acne e impurità oltre al tea tree oil, puoi ad esempio utilizzare prodotti con amamelide. Puoi trovare l’amamelide principalmente nei toner per il viso (qui su Amazon). Ha un effetto antinfiammatorio e affina i pori dilatati.

Altri articoli ―