Una funzione interessante dell’app Casa di Apple è quella di creare stanze e raggrupparle in zone. Se disponi di molti accessori HomeKit, sicuramente è utile aggiungerli nell’app Casa di Apple in varie stanze e poi raggruppare stanze simili in zone per controllarle tutte insieme anziché controllare stanza per stanza.
Ad esempio, potresti creare la zona giorno che raggruppa la stanza cucina con la stanza soggiorno. In questo, quando vai a letto potresti controllare tutte le luci della cucina e del soggiorno con un unico comando vocale dell’assistente vocale di Apple e dire: “Siri, spegni le luci della zona giorno”.
Come creare e aggiungere stanze all’app Casa
Per aggiungere stanze all’app Casa segui le seguenti istruzioni:
- Apri l’app Casa installata sul tuo iPhone o iPad.
- Clicca su un accessorio e tienilo premuto.
- Tocca Impostazioni.
- Seleziona Stanza.
- Tocca Crea nuovo e inserisci il nome della stanza oppure scegli tra i nomi suggeriti.
- Tocca Fatto.
Dopo aver assegnato un accessorio ad una stanza, quella stanza apparirà nell’elenco delle stanze disponibili. Puoi accedere a tutte le stanze che hai configurato cliccando la scheda Stanza e poi il pulsante del menu nella parte superiore sinistra dello schermo.
Come raggruppare le stanze in zone
Raggruppare le stanze in una zona, come il piano di sopra o il piano di sotto, o zona notte o zona giorno, ti permette di controllare più stanze contemporaneamente usando un singolo comando Siri. Ad esempio, potresti semplicemente dire “Ehi Siri, spegni le luci al piano di sotto”.
Per creare una zona nell’app Casa di Apple:
- Apri l’app Casa sul tuo iPhone o iPad.
- Tocca la scheda Stanze nella parte inferiore dello schermo.
- Tocca il pulsante del menu che trovi nell’angolo in alto a sinistra.
- Seleziona Impostazioni stanza e seleziona una stanza.
- Poi seleziona Zona.
- A questo punto, inserisci il nome che vuoi assegnare alla zona o scegli un nome tra quelli suggeriti.
- Tocca Fatto.
Una volta creata una zona, puoi procedere ad aggiungere altre stanze alla zona creata. Per farlo, tocca nuovamente il menù, poi Impostazioni stanza, seleziona la stanza da aggiungere e poi la zona alla quale vuoi aggiungere la stanza.
Note: Dovrai seguire la stessa procedura per ogni stanza che vuoi aggiungere alla zona.