Stampante portatile per smartphone

Ti piace l’idea di poter stampare subito le foto che scatti con il cellulare? Se la risposta è SI, allora una stampante portatile per smartphone è il gadget che fa per te!

Questi pratici dispositivi sono semplici da usare e abbastanza piccoli da poter essere tenuti in borsa o in tasca. Si collegano al telefonino e poi, tramite un’apposita app, puoi stampare all’istante gli scatti che desideri stampare. Non importa se le foto sono state scattate col telefono stesso o con una DSRL o mirrorless. L’importante è che si trovino salvate nella galleria fotografica dello smartphone.

Le 3 migliori stampanti fotografiche istantanee portatili per smartphone

Al giorno d’oggi praticamente tutti scattano foto con gli smartphone per poi visualizzarle seduta stante. Tuttavia, la stampa cartacea sta tornando di moda. È qui che entrano in gioco le piccole stampanti fotografiche istantanee per telefoni cellulari. Spesso hanno una dimensione così contenuta che possono essere tenute comodamente anche nella tasca della giacca, pronte all’uso in ogni momento. Ma quali sono le migliori? Ne abbiamo selezione alcune interessanti.

HP Sprocket Select

HP Sprocket Stampante Fotografica Istantanea Portatile 5x7.6 cm (Rosa) Stampa le immagini su carta...
  • Personalizza foto - scarica l'app HP Sprocket per creare istantanee personalizzate utilizzando filtri, bordi, emoji e disegni...
  • Funzionalità moda - curate le foto con l'app HP Sprocket e accedete a cornici, filtri e adesivi per le vostre foto da 2 x 7.6 cm

Una delle migliori stampanti istantanee portatili per cellulari che vivamente consigliamo è la HP Sprocket Select perché è in grado di stampare fotografie che sono circa il 30% più grandi rispetto ad altri dispositivi tascabili, è facile da utilizzare e la qualità delle immagini non presenta grosso problemi.

Questo modello sfoggia una dimensione leggermente più grande rispetto alle altre stampanti con tecnologia ZINK e per questo le stampe offerte non sono così piccole, ma più grandi dello standard di categoria. Nonostante la sua dimensione un pochino più grande, rimane comunque un dispositivo portatile che puoi comodamente tenere sempre con te.

Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, questa è abbastanza buona, con una discreta riproduzione dei colori e i toni della pelle appaiono naturali.

L’app di accompagnamento è facile e intuitiva da utilizzare. E’ ben fatta e la connessione tra smartphone e stampante è fortunatamente semplice. Basta selezione la foto da stampare, modificarla correggendo luminosità e contrasto o abbellirla con filtri fotografici, cornici, testo, emoticon, ecc. Dopodiché premere stampa.

  • PRO: stampa foto più grandi dei dispositivi concorrenti, facile da utilizzare.
  • CONTRO: la batteria non è sostituibile.

Canon Selphy Square QX10

Offerta
Canon Selphy Square QX10 stampante fotografica a sublimazione portatile wireless bianca
  • Stampa a sublimazione; per immagini vivide, uniformi e ricche di dettagli
  • Carta fotografica quadrata XS-20l; stampa di immagini e adesivi in formato quadrato con bordo per didascalie

Con la popolarità dei social media è ritornata di moda la foto quadrata e la Canon Selphy Square QX10 è la migliore stampante istantanea portatile per cellulare per questo formato. Offre stampe da 6,8 cm x 6,8 cm.

La QX10 è abbastanza piccola da poter essere tenuta in borsa, perfetta per quando viaggi. E’ facile da usare, i risultati sono buoni e i costi di gestione sono ragionevoli.

Oltre al formato quadrato, già che impressiona è la qualità dell’immagine che grazie alla tecnica della sublimazione termica e all’applicazione di uno strato protettivo finale, le foto risultano senza sbavature e impermeabili.

L’app abbinata è stata progettata per essere semplice da utilizzare ed include alcune funzioni importanti. Dopo aver selezionato la foto, potrai scegliere una opzione di modifica: margine (larghezza), posizione, data, cornice, timbro, luminosità e contrasto oltre ad una vera e propria opzione di ritaglio.

E’ dotata di batteria ricaricabile tramite cavo USB.

  • PRO: eccellente qualità di stampa, stampa quadrata, lunga durata della stampa, ricaricabile.
  • CONTRO: stampe relativamente costose.

Fujifilm Instax Link Wide

Offerta
Fujifilm instax Link WIDE Mocha Grey | Stampante compatta per smartphone | Stampa a sviluppo...
  • Leggera, compatta, portatile, porta sempre con te la stampante per smartphone e rendi eterno ogni istante
  • Ottieni immagini istantanee di alta qualità nel formato WIDE, il più ampio della famiglia instax

Come è facile intuire dal nome ‘wide‘ questa stampante fotografica portatile per smartphone di Fujifilm è un modello un pò più grande rispetto ai classici modelli da tasca ed è in grado di sfornare riproduzioni più grandi dei tuoi scatti. Offre dimensioni di stampa di 10,8 x 8,6 cm senza bordi. Se invece aggiungi i bordi bianchi, avrai un’immagine di 9,9 x 6,2 cm.

La Instax Link Wide offre una delle migliori qualità di immagine sul mercato dei modelli portatili. Le “Fujifilm Polaroid” escono dalla stampante non sviluppate e richiedono pochi minuti per visualizzare l’immagine con i suoi splendidi colori. Questo grazie al processo di stampa che avviene con una esposizione a 3 colori con OLED B5 per garantire risultati impressionanti con una gamma di contrasto buona e discreta nitidezza.

Anche in questo caso la batteria è fissa e non ricaricabile, sufficiente per stampare circa 100 foto.

  • PRO: buona qualità dell’immagine, stampe grandi, app facile da usare.
  • CONTRO: costi di stampa più elevati dello standard, non ci sta in una tasca.

Caratteristiche delle stampanti portatili istantanee per smartphone

Formato delle stampe

Una delle caratteristiche distintive delle stampanti fotografiche per smartphone è la dimensione tascabile del dispositivo. Sono delle mini stampanti e questo si riflette sulla dimensione delle stampe. In genere, la maggior parte dei modelli offre immagini di dimensioni 3 x 2 pollici, ma ci sono alcuni dispositivi che possono anche stampare in formato cartolina, 10 x 15 centimetri. Tuttavia, questi modelli sono più grandi e difficilmente possono essere tenute in tasca.

Per quanto riguarda le proporzioni dell’immagine, si va dal quadrato 1:1 al 2:3. Ciò significa che le immagini scattate con uno smartphone vengono ritagliate per la stampa.

Connessione e app

Un fattore particolarmente importante delle mini stampanti per cellulare è la connettività. In genere, il dispositivo si collega al cellulare tramite Bluetooth. Tuttavia, i migliori modelli sono dotati anche di NFC e/o di rete WLAN.

Per stampare le foto è necessaria l’app specifica del produttore. In linea generale sono semplici e intuitive da utilizzare. Le più evolute offrono varie opzioni di editing, compresi alcuni filtri fotografici.

Tecnologia ZINK o sublimazione del colore

Le stampanti tascabili solitamente utilizzano la tecnologia ZINK (Zero Ink) per stampare l’immagine, dove i colori base (ciano, giallo e magenta) sono già presenti in tre strati nella carta da stampare, ma inizialmente sono bianchi. Una volta che un punto della carta viene esposta a un impulso di calore, un determinato colore si attiva e diventando visibile all’occhio umano. Il colore che si attiva dipende dalla temperatura e dalla durata dell’impulso di calore. Le stampanti ZINK non richiedono inchiostro.

Ci sono anche le stampanti che utilizzano la tecnologia della sublimazione del colore, che utilizzano cartucce all-in-one contenenti la carta insieme a nastri coloranti per stendere il colore. Ciò produce la massima fedeltà del colore, ma allo stesso modo ha un costo più elevato.

Qualità di stampa

La qualità di stampa delle stampanti per smartphone non è lontanamente paragonabile con quelle di una stampante ‘normale’ (laser o a getto d’inchiostro). Non aspettarti di ottenere un’immagine con i colori che vengono riprodotti sul display del cellulare. Spesso i colori sono più sbiaditi con un ricordo retrò. Tuttavia, per l’uso che in genere si fa delle foto stampate stile Polaroid una qualità dell’immagine particolarmente buona non è di primaria importanza.

Le stampanti portatili istantanee hanno bisogno di un computer?

No, sono progettate per funzionare con dispositivi intelligenti come il telefono.

Altri articoli ―