Gli spremiagrumi semplificano il modo di ottenere un buon succo fresco e naturale. Tutto a beneficio della salute. Se stai pensando di acquistarne uno per la prima volta o di sostituire il tuo modello attuale, ecco tutto ciò che devi sapere, dalle tipologie alle caratteristiche da cercare per concludere con i migliori modelli.
Indice dei contenuti
Migliori spremiagrumi: tabella di confronto
Tipologie di spremiagrumi
Bere un succo fresco e naturale è un ottimo modo per aggiungere vitamine e minerali nella propria alimentazione. Gli spremiagrumi estraggono il liquido da frutta e verdura per creare una bevanda liscia e gustosa.
Esistono varie tipologie di spremiagrumi:
- gli spremiagrumi manuali sono strumenti portatili. Sono i più semplici e i più economici sul mercato, ma limitati nel tipo e nella quantità di succo che possono produrre, tipicamente usati solo per gli agrumi;
- gli spremiagrumi elettrici, invece, sono piccoli elettrodomestici per la cucina, in genere equipaggiati di un cono rotante sul quale premere gli agrumi per estrarre il succo;
- ma il tipo più comune di spremiagrumi è la centrifuga. Questo utilizza piccole creste per grattugiare frutta e verdura e poi girarli in un tamburo per separare il succo dal resto dell’alimento. Questi modelli possono spremere diversi tipi di frutta e verdura e sono spesso più costosi.
- Infine, ci sono gli slow juicer, o estrattori di succo che girano a una velocità ridotta. Spremono e poi fanno passare il succo attraverso un colino in acciaio inossidabile. Sono simili alle centrifughe in quanto sono in grado di spremere un’ampia varietà di frutta e verdura, ma sono molto più silenziosi (e più costosi). Producono anche molto meno spreco grazie alla loro velocità più bassa.
I migliori spremiagrumi
Non c’è niente di meglio di un bicchiere di succo d’arancia appena spremuto per iniziare bene la giornata. Gli agrumi appena spremuti sono buoni e salutari. Ecco perché sempre più persone stanno aggiungendo le spremute nella propria dieta quotidiana. Fortunatamente il mercato è ricco di dispositivi che aiutano nella spremitura, in un’ampia varietà di design e caratteristiche. Di seguito i migliori spremiagrumi disponibili sul mercato.
Princess Master Pro Spremiagrumi Elettrico
- Lo spremiagrumi è realizzato in acciaio inossidabile, garantendo un'ottima robustezza e durata
- Adatto per un utilizzo professionale
Il Princess Master Pro Juicer è uno spremiagrumi semi professionale con un potente motore da 300 Watt che ti offre l’opportunità di spremere facilmente tutti gli agrumi che desideri nel comfort di casa tua.
Presenta un design a forma di cono, elegante e compatto, realizzato con materiali di qualità. Il cono e il rivestimento sono in acciaio inox per assicurare durevolezza del prodotto. Nella parte superiore è posizionato un braccio di leva in alluminio con rivestimento in gomma che facilita notevolmente la spremitura.
Lo spremiagrumi è costruito con un sistema anti-goccia in modo da evitare che schizzi e gocce cadano sul bancone della cucina. Sono presenti anche dei piedini antiscivolo per garantire maggiore stabilità e sicurezza durante l’uso.
Tutte le parti dello spremiagrumi Princess, inclusi il contenitore del succo e il coperchio, sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie, quindi pulire dopo aver utilizzato lo spremiagrumi è facile e senza stress.
Arendo Spremiagrumi elettrico
- 🍊🍋 Finalmente una fresca spremuta senza sforzo! Con lo spremiagrumi in acciaio inox di Arendo l‘apporto di vitamine e...
- 🍊🍋 È sufficiente premere il cono con la metá della frutta che si vuole spremere. Grazie alla funzione di avviamento e...
Lo spremiagrumi in acciaio inossidabile di Arendo è molto simile nel design allo spremiagrumi Princess. Lo si può definire un gadget da cucina salvaspazio, con un corpo sottile, compatto e cilindrico.
E’ ben costruito, realizzato con materiali resistenti. Il corpo è in un bellissimo acciaio inossidabile spazzolato, con contenitore di raccolta, due coni da spremitura per agrumi di dimensioni differenti e un setaccio per la polpa.
L’utilizzo è un gioco da ragazzi. Basta premere il cono con l’agrume che si vuole spremere e il dispositivo si avvierà automaticamente attivando il processo di spremitura. Grazie al potente motore da 100 watt, gli agrumi verranno pressati fino all’ultima goccia. Sfortunatamente non è possibile regolare la quantità di polpa. Questo significa che la polpa e i semi vengono tutti filtrati. In ogni caso puoi sempre aggiungere la polpa successivamente perché viene raccolta dal filtro in modo sicuro e protetto.
A differenza di altri spremiagrumi, con Arendo puoi scegliere se il succo deve scorrere direttamente nel bicchiere o essere trattenuto nel contenitore dedicato. Basta spingere il beccuccio verso l’alto per chiudere ermeticamente il contenitore ed impedire la fuoriuscita del succo.
Un’altro vantaggio degno di nota è la facile pulizia. Coperchio, coni e contenitore del succo sono completamente lavabili in lavastoviglie.
Braun CJ 3000
- SPREMIAGRUMI: dotato di caraffa trasparente graduata da 350ml. Prepara le spremute in modo facile e veloce. Arance, mandarini,...
- PRATICO DOSATORE: per un dosaggio preciso dei tuoi succhi, come cocktail di frutta o molto altro
Il Braun CJ 300 è uno degli spremiagrumi più venduti. E’ facile da usare, economico e offre molte caratteristiche interessanti.
E’ uno modello di piccole dimensioni, 16 x 15 x 16 cm, dal design molto semplice. E’ di colore bianco, dotato di una caraffa con beccuccio da 350 ml. Lateralmente è presente un manico utile per impugnare il dispositivo e versare il succo.
La caratteristica più interessante è il fatto che la caraffa appoggia sul dosapolpa. Quindi puoi scegliere la quantità di polpa che desideri semplicemente ruotando la caraffa.
Utilizzare il Braun CJ 300 è molto facile. Basta tagliare a metà l’agrume che desideri spremere, posizionarlo sul cono, praticare una leggera pressione sul frutto ( e quindi sul cono) e il dispositivo partirà in automatico. Il dispositivo applica una rotazione alternata del cono dello spremiagrumi (a destra e a sinistra) per diminuire lo sforzo di spremitura e aumentare la quantità di succo estratto.
Anche la pulizia è molto semplice, si smonta con pochi rapidi passaggi e puoi metterlo in lavastoviglie.
Russell Hobbs Classics
- Rivestimento esterno in acciaio inox spazzolato
- Rotazione bidirezionale che si attiva facendo pressione sul cono stesso
Russel Hobbs è una rinomata azienda specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici per la cucina. Il suo catalogo prodotti è molto ampio, dai cuociriso ai bollitori, dalla piastra per waffle al tostapane, dal frullatore ad immersione alle macchine pop corn…ci sono dispositivi per tutte le esigenze.
Se stai cercando il migliore spremiagrumi, il modello Russell Hobbs Classics 22760-56 entra nella lista. La sua eleganza accentuata dal corpo in acciaio satinato lo rende perfetto per ogni cucina.
Utilizzarlo è facilissimo. Basta esercitare una pressione sul cono e questo inizia a ruotare automaticamente. La potenza da 60 watt e la rotazione bi-direzionale garantiscono una migliore e maggiore estrazione del succo con il minimo sforzo e disordine.
In aggiunta, viene fornito con due coni intercambiabili: uno piccolo per limoni e lime e uno più grande per arance e pompelmi.
H.Koenig AGR86
- Braccio in acciaio con presa ergonomica per azionare il motore
- Sistema antigoccia; versa direttamente nel bicchiere
Lo spremiagrumi elettrico di H. Koenig AGR86 è simile al modello Princess. Presenta un braccio pressa con un potente motore silenzioso da 160 watt.
Piccolo e maneggevole, grazie al suo design elegante e moderno, in acciaio inox, potrai tenerlo sempre in bella mostra sul piano di lavoro.
AGR86 funziona in modo molto semplice. Basta adagiare metà di un agrume sul cono, posizionare la leva di pressione sull’agrume e AGR86 lo trasformerà in una bella bibita fresca pronta per essere versata direttamente nel bicchiere. Inoltre, grazie al suo beccuccio anti-goccia, non verrà sprecata nemmeno una goccia.
Lo spremiagrumi H. Koenig è facile da pulire. Tutte le singole parti sono lavabili in lavastoviglie e lavabili in lavastoviglie.
Moulinex PC1208 Ultra Compact
- Ottieni in modo semplice la tua spremuta grazie alla rotazione a 2 direzioni
- Basta una semplice pressione sul cono per sprigionare grandi quantità di succo
Moulinex Ultra Compact è uno spremiagrumi elettrico dalle dimensioni compatte, ma dalle grandi capacità (caraffa da 450 ml). Grazie all’accensione e allo spegnimento automatici è sufficiente una semplice pressione sul cono per mettere in funzione il dispositivo.
Offre il doppio senso di rotazione del cono per ottenere una maggiore quantità di succo con la stessa quantità di agrumi. Inoltre, grazie al coperchio, lo spremiagrumi sarà sempre protetto dalla polvere.
Ariete Vintage 413
- FACILE SPREMITURA: spremiagrumi elettrico con leva per spremere in tutta facilità gli agrumi, senza alcuno sforzo
- 85 WATT: motore potente e silenzioso per spremute fresche di arance, limoni e qualsiasi altro agrume
La linea vintage di Ariete sta riscuotendo molto successo tra gli utenti. Si compone di vari piccoli elettrodomestici come, ad esempio, tostapane, fornetto elettrico, frullatore, bollitore, cuociriso e, naturalmente, spremiagrumi.
Il modello Ariete Vintage 413 sfoggia l’iconico design retrò con una resistente scocca in metallo e finiture cromate, tipiche di tutta la gamma. E’ disponibile in 3 colori: beige, celeste e verde.
Questo è uno modello con leva a pressione che schiaccia facilmente la frutta e assicura una spremitura professionale. Il beccuccio in acciaio inox salva-goccia evita sprechi di succo e garantisce una pulizia impeccabile delle superfici di appoggio.
Inclusi avrai 2 coni per frutti grandi e piccoli: il cono grande in acciaio inox ideale per arance e pompelmi e il cono piccolo con spillo per bloccare comodamente anche i frutti più piccoli, come limoni e lime.
BLACK+DECKER BXCJ25E
- Spremiagrumi trasparente privo di BPA, 350 ml di capienza, graduato
- L'inversione automatica del senso di spremitura permette di spremere sino all'ultima goccia di succo
Questo economico spremiagrumi di Black+Decker utilizza 25 watt e può contenere fino a 350 ml nella sua caraffa, ottimo per le famiglie numerose.
Offre un alesatore a pressione, un beccuccio antigoccia in modo da poter utilizzare lo spremiagrumi anche come brocca per versare il succo senza spandere e un dosatore di polpa, per scegliere la quantità di polpa che desideri.
La polpa si raccoglie in un cestello separato per una facile rimozione e pulizia. Il dispositivo è facilmente smontabile e la maggior parte delle parti si possono lavare anche in lavastoviglie.
Zulay spremiagrumi manuale
- ESTRATTI FINO ALL'ULTIMA GOCCIA: la ricerca degli utensili e dei gadget da cucina perfetti si ferma qui! La nostra spremiagrumi ha...
- RENDE LA VITA PIÙ FACILE: Il nostro spremiagrumi rende la spremitura facile e facile da spremere al limone. Ti aiuta a...
In questa guida acquisto dei migliori spremiagrumi, inseriamo anche il modello totalmente manuale di Zulay, realizzato in ghisa e acciaio inox.
E’ dotato di una leva che serve per spremere il frutto e un cestello centrale per evitare che i semi cadano. Questo spremiagrumi è disponibile in otto colori e più dimensioni, ed è lavabile in lavastoviglie.
Questo modello è l’ideale se prevedi di spremere solo agrumi come limoni, lime e arance.
I modelli più venduti
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 |
|
Girmi SR0201 Spremiagrumi, 700cc, 25 W, Rosso/Bianco, 20 x 20 x 14 cm |
16,90 EUR
15,98 EUR |
Vedi su Amazon | |
2 |
|
Braun Spremiagrumi, rotazione a destra e sinistra, Bianco |
30,00 EUR
27,89 EUR |
Vedi su Amazon | |
3 |
|
Spremiagrumi, spremi limoni. 100% Made in Italy |
5,00 EUR |
Vedi su Amazon | |
4 |
|
Russell Hobbs Spremiagrumi Elettrico, Bicchiere Grande e Piccolo, Rotazione bidirezionale... |
44,00 EUR
29,00 EUR |
Vedi su Amazon | |
5 |
|
H.Koenig Agr80 Spremiagrumi Elettrico Professionale, 160 W, Acciaio Inossidabile, Argento |
49,90 EUR |
Vedi su Amazon | |
6 |
|
Newaner Spremiagrumi Manuale, Anti-Caustico Spremi Agrumi Manuale per Impieghi Gravosi, 7 cm di... |
11,98 EUR |
Vedi su Amazon |
Tipologie di spremiagrumi elettrici
Questi modelli sono disponibili con due meccanismi: o si preme manualmente il frutto tagliato a metà sul cono di spremitura, che poi inizia a ruotare automaticamente, oppure le metà degli agrumi vengono premute sul cono di spremitura tramite una leva, che poi ruota automaticamente.
Entrambe le versioni sono efficienti, anche se la versione manuale offre un po’ più di presa perché con la leva può capitare che l’agrume da spremere scivoli rendendo non ottimale la spremitura.
Alcuni modelli sono dotati di accessori e funzioni speciali come, ad esempio, un secondo cono di spremitura utile per gli agrumi più piccoli. Anche la funzione di rotazione alternata è molto utile perché garantisce una resa ottimale del succo. Il cono ruota prima in un senso e poi nell’altro. Ciò significa che la polpa viene spremuta in modo particolarmente intenso e non si perde una goccia di succo.
Alcuni spremiagrumi elettrici offrono la possibilità di scegliere se versare direttamente il succo nel bicchiere i conservarlo per un secondo momento. In genere questo avviene tramite il beccuccio che può essere ripiegato verso l’altro per chiudere ermeticamente il dispositivo e conservare il succo in una vaschetta di raccolta dedicata.
Alcuni spremiagrumi elettrici sono completamente automatici. Basta posizionare gli agrumi tagliati a metà sul cono di spremitura, chiudere il coperchio e premere il pulsante di avvio. A questo punto una pressa idraulica spinge il cono di pressatura negli agrumi e ruotando contemporaneamente. Il succo spremuto può essere raccolto nella pressa oppure fuoriuscire direttamente nel bicchiere.
Come scegliere uno spremiagrumi
Ecco a cosa devi fare attenzione mentre acquisti uno spremiagrumi:
- Dimensione: gli spremiagrumi variano in dimensioni. Pensa a quanto spazio hai in cucina e a quanto succo bevi.
- Rumore: alcuni spremiagrumi fanno una notevole quantità di rumore. Gli spremiagrumi centrifughi sono parecchio rumorosi, come i frullatori, mentre gli estrattori sono tendenzialmente più silenziosi.
- Accessori: alcuni modelli sono dotati di contenitori per la conservazione che si attaccano facilmente al dispositivo. Quindi, se hai intenzione di produrre grandi quantità di succo e poi conservarlo in frigo, scegli un modello con contenitori capienti e che possono essere messi anche in figo.
- Prezzo: gli spremiagrumi manuali in genere costano pochissimo. Quelli in plastica costano meno di 10 euro. Il prezzo degli spremiagrumi elettrici varia dai 60 euro in sù, a seconda degli accessori inclusi, dalle funzioni offerte e dai materiali di realizzazione.
- Pulizia: gli spremiagrumi devono essere puliti dopo ogni utilizzo. Il consiglio è quello di acquistare un modello con parti mobili facili da estrarre e in lavastoviglie.
Succo fresco vs succo confezionato
Il succo appena spremuto, sia di arancia, limone o altro, ha sempre un sapore più buono rispetto al succo comprato e confezionato. Inoltre, il succo fresco è sempre più salutare. Questo perché le vitamine si decompongono rapidamente a contatto con l’ossigeno e la luce del sole. E, purtroppo, quando gli agrumi vengono spremuti dalle aziende, il succo rimane nel reparto refrigerato dell’azienda perdendo così gran parte delle sue vitamine.
Perché acquistare uno spremiagrumi?
Ma perché utilizzare un dispositivo elettrico quando è possibile spremere a mano? Se devi spreme un limone solo ogni tanto, i modelli manuali sono più che sufficienti. Ma se hai necessità di spremere 4 o 5 arance ogni giorno per tutta la famiglia, uno spremiagrumi elettrico è sicuramente un aiuto non indifferente. Produce grandi quantità di succo in breve tempo ed è salutare per il tuo polso.