Smartwatch Running con musica: i migliori

Sei alla ricerca di uno smartwatch running con musica da indossare al polso mentre ti alleni? Sei nel posto giusto!

Gran parte degli orologi sportivi più recenti offrono la possibilità di riprodurre musica direttamente dallo smartwatch, e persino di sincronizzare offline le playlist di Spotify, Deezer o di Apple Music. Ma quale scegliere? Sul mercato ce ne sono tanti e per questo motivo abbiamo scritto questa guida, per aiutarti nella scelta dello smartwatch running con musica perfetto per te.

Molti degli orologi che troverai di seguito includono molte delle funzionalità che ci si aspetta di vedere su un orologio da corsa GPS. Questo comprende il monitoraggio dei passi, il tempo, la velocità, la distanza e il monitoraggio della frequenza cardiaca.

 

 

I migliori Smartwatch Running con musica

 

1. Fenix 6 PRO La serie

 

 

Iniziamo subito la guida sui migliori smartwatch running con musica con uno dei migliori smartwatch sportivi disponibili sul mercto in questo momento.

Gli orologi fenix di Garmin offrono moltissime funzioni in un pacchetto attraente che si adatta perfettamente ad ogni esigenza. L’ultima versione, la fenix 6 PRO è disponibile in una gamma di dimensioni, stili e caratteristiche differenti.

Per quanto riguarda la musica, il fenix 6 PRO è uno dei migliori in circolazione. È possibile memorizzare fino a 1.000 brani sull’orologio, ascoltare la musica senza telefono e riprodurre e controllare la musica sul telefono direttamente dall’orologio. Inoltre puoi scaricare playlist da Spotify e altri servizi di streaming musicali direttamente sullo smartwatch, in modo da poter ascoltare la tua musica preferita senza telefono.

Assicurati, però, di acquistare le versioni di fenix 6 Pro o Sapphire, altrimenti non potrai godere di tutte queste funzioni musicali.

Per quanto riguarda, invece, il tracciamento sportivo, Fenix 6 è praticamente il migliore che puoi acquistare. Tiene traccia di tutto, dalla corsa al ciclismo, al nuoto, alle escursioni, allo sci e agli sport con la pagaia. Ma è il livello dei dati che ottieni mentre corri che ti stupirà. Le metriche monitorate sono moltissime, come il valore VO2 Max, i dati di allenamento e le informazioni sul tuo modulo di corsa.

La frequenza cardiaca del polso è standard su tutti i modelli, come la possibilità dei pagamenti contacless. Inoltre include la possibilità di visualizzare mappe topografiche e stradali e di caricare percorsi pre-indirizzati.

La novità della linea fenix riguardano anche le impostazioni della batteria. Ottimizza le prestazioni della batteria regolando le funzioni a metà attività per ottenere un uso più lungo per ogni carica.

Ci sono un paio di aspetti negativi del Fenix 6. Il primo è il prezzo. Sono costosi. Ottieni un sacco di funzioni, ma ad un costo non indifferente. Il secondo è il peso. Il fenix è un orologio abbastanza pesante e molto robusto paragonato ad altri modelli.

 

2. Garmin Vivoactive 4 e Venu

 

Continuiamo a parlare degli smartwatch running con musica passando ad altri indossabili sempre firmati Garmin. Gli orologi Garmin Vivoactive 4 e Garmin Venu sono orologi GPS sia per la corsa che per la forma fisica in generale. Costa circa la metà del prezzo del Fenix 6 PRO, e rappresenta una buona alternativa, con buone funzionalità legate sia alla musica che alla corsa.

Il modello base di Vivoactive 4 è dotato di un display ad alta risoluzione. Il vivoactive 4S è un po’ più piccolo, ideale per i corridori con polsi sottili. Mnetre il Venu è leggermente più costoso e monta uno schermo AMOLED nitido e ben leggibile.

Fondamentalmente Vivoactive 4, 4S e Venu vantano le stesse caratteristiche. Ma variano per dimensioni, risoluzione dello schermo, prezzo e batteria. Il 4S dura circa 5 ore in modalità GPS con musica. Il vivoactive 4 e Venu, invece, hanno 6 ore di autonomia in modalità musica.

La serie Vivoactive 4 è dotata di musica integrata, con uno spazio di archiviazione capace di contenere fino a 500 brani, garantendo l’ascolto della musica senza l’ausilio del telefono. Riproduce e controlla la musica direttamente dall’orologio alle tue cuffie wireless. Al momento puoi scaricare e riprodurre brani in streaming da Deezer, Spotify e Amazon Music.

Inoltre, la serie vivoactive 4 è resistente all’acqua fino a 50 m, quindi puoi correre sotto la pioggia o farti una nuotata!. Puoi sfruttare oltre 15 profili GPS precaricati e sport al coperto dal nuoto, alla corsa, snowboard e molto altro. Come molti di questi orologi, il Vivoactive 4 monitora i passi, crea obiettivi di passi quotidiani e tiene traccia del sonno.

Infine, come il Fenix 6, il Vivoactive 4 è in grado di monitorare la frequenza cardiaca al polso, e supporta i pagamenti contactless con Garmin Pay.

 

3. Garmin Forerunner 245 Music

 

Se il Fenix 6 PRO è troppocostoso per te, punta sul Forerunner 245 Music. E’ un ottimo smartwatch running con musica.

Dal lato musicale, il Forerunner 245 Music ti consente di memorizzare fino a 500 brani, importandoli dalla tua libreria di MP3 o contenuti Spotify, Deezer. Puoi saltare i brani, mettere in pausa, regolare il volume direttamente dall’orologio e molto altro.

Che dire del Forerunner 245 Music come smartwatch per correre? Il Forerunner 245 è un potente orologio GPS autonomo progettato specificamente per i corridori. Ci sono molte funzioni su questo orologio di fascia media che in passato erano disponibili solo su modelli più costosi. Ciò include le funzioni di navigazione migliorate come una mappa dei breadcrumbs, la navigazione punto a punto e il TracBack, una funzione che ti condurrà alla posizione di partenza in caso di smarrimento.

Il Forerunner 245 utilizza il GPS per tenere traccia di corse, nuoto e gite in bicicletta. Viene fornito con un tracker di attività integrato per monitorare i passaggi ed impostare gli obiettivi dei passaggi giornalieri. E quando il telefono è nelle vicinanze, ricevi SMS e altri avvisi direttamente sull’orologio.

In modalità ciclismo, il Forerunner 245 funziona con più accessori come Varia Vision, Radar e Lights.

La durata della batteria è notevolmente migliorata. Ora questo smartwatch è autonomo per 24 ore in modalità GPS (rispetto alle 11 del precedente Forerunner 235).

 

4. Fitbit Ionic

 

Il Fitbit Ionic è un vero smartwatch GPS Fitbit.

Ha un design più sportivo rispetto alla sorella Fitbit Versa, con una batteria che può durare almeno quattro giorni e una durata della batteria GPS di circa 10 ore.

Questo orologio non traccia solo le corse e conta i passi. Ma include alcune funzionalità extra tra cui il monitoraggio della salute femminile, i pagamenti mobile e le app scaricabili.

Per quanto riguarda il lato musicale dell’orologio, Ionic include 2,5 GB di spazio di archiviazione. Questo significa che puoi memorizzare fino a 300 brani.

Mettere la musica sull’orologio è abbastanza semplice. Può essere fatto tranquillamente tramite l’app musicale di Fitbit. Per fare ciò, è necessario passare attraverso l’app Fitbit Connect desktop e selezionare i file che si desidera sincronizzare.

Una volta lì, si tratta semplicemente di accoppiare le cuffie Bluetooth con l’orologio. Questa funzione è disponibile anche sul più sottile Fitbit Versa 2, che manca del GPS integrato, ma offre ancora molte solide funzionalità di tracciamento sportivo.

Lo ionico tiene traccia della frequenza cardiaca del polso, nonché del tempo, dell’andatura, della distanza durante la corsa con il GPS e molto altro ancora. Come un vero Fitbit, eccelle come passi di monitoraggio, sonno e frequenza cardiaca a riposo.

Se ti fermi mentre corri, l’orologio rileva questo, fa una pausa e si riavvia per te in modo da poter rimanere concentrato sulla tua attività. Se ti dimentichi di impostare la tua attività, c’è un rilevamento automatico dell’allenamento che sceglierà l’allenamento giusto per te e inizierà a raccogliere i dati.

Come per i modelli Garmin esamitati precedentemente, anche lo Ionic include la possibilità di effettuare pagamenti contactless.

 

5. Garmin Forerunner 645 Music

 

Il Forerunner 645 è l’orologio da corsa di fascia alta di Garmin, ed è stato anche il loro primo orologio con funzionalità di archiviazione musicale. E sicuramente è tra i migliori smartwatch per correre.

Il Garmin Forerunner 645 Music è uno smartwatch multisport completo di tutto.

A livello di sensori, Garmin non ha lasciato fuori praticamente nulla: GPS integrato + GLONASS, cardiofrequenzimetro, accelerometro, barometro, bussola, giroscopio e termometro. Il tutto per offrire un tracciamento più accurato possibile di una vastissima gamma di attività: corsa, bicicletta, nuoto, camminata, sci, snowboard, sci XC, SUP, rowing.

Anche le metriche rilevate sono degne di nota. Con i nuovi parametri di Garmin, TrainingStatus, TrainingLoad e TrainingEffect. A tutto questo vanno aggiunte le metriche fisiologiche avanzate rilevate partendo dal battito cardiaco, capaci di tracciare i livelli di stress, e la soglia anaerobica. Inoltre, associando la fascia HRM-Run o il Running Dynamic all’orologio, si possono ottenere analisi approfondite delle dinamiche specifiche della corsa, analizzando la lunghezza del passo, la cadenza, il tempo di contatto con il suolo e molto altro.

Inoltre contiene alcune funzioni di mappatura. Queste non delle sono vere e proprie mappe come quelle che troveresti nella serie Fenix 6. Ma mostra una mappa breadcrumb di base. Puoi usare questa per tracciare la tua corsa o caricare percorsi sull’orologio. Riceverai anche un aiuto di base per la navigazione da punto a punto.

Ovviamente non mancano funzionalità intelligenti avanzate come possibilità di sfruttare Garmin Pay tramite tecnologia NFC.

Per quanto riguarda la musica, include uno spazio di archiviazione per 500 canzoni e supporta playlist offline per Spotify, Deezer e iHeartRadio.

Il tutto è racchiuso in un design attraente, con cassa rotonda da 1,2 pollici, abbinata ad uno schermo antiriflesso con protezione Corning Gorilla Glass 3 contro graffi e urti.

 

6. Apple Watch Serie 5

 

Smartwatch Impermeabile

L’Apple Watch è sempre la scelta migliore per gli utenti Apple. Quindi, se hai un iPhone, questo potrebbe essere adatto a te.

Sono disponibili due modelli e due dimensioni per la serie 5. Un modello ha il GPS integrato e l’altro ha la funzionalità LTE. L’uso di LTE costa di più, ma consente lo streaming di musica sull’orologio.

È disponibile nelle dimensioni 40 e 44 mm. La dimensione di 40 mm è migliore per i polsi più piccoli.

Ma non farti ingannare dalla bellezza. dallo stile e dall’eleganza dell’Apple Watch Series 5. Oltre l’aspetto estetico superlativo, nasconde funzionalità sportive degne di nota, molto utili durante la tua corsa quotidiana.

L’app Workout su Apple Watch è piuttosto potente, con schermate di dati personalizzabili che possono anche mostrare la cadenza in tempo reale durante l’esecuzione, se lo desideri.

Non avrai mai pagine di dati come per i dispositivi Garmin, ma è ottimo quando si tratta di tracciare le tue attività. Inoltre, ci sono app di terze parti conpatibili che bene si adoperano per tutti i servizi in esecuzione, compresa l’app Strava funziona particolarmente bene sull’Apple 5.

Per quanto riguarda la musica, puoi creare playlist in Apple Music e sincronizzarle con il tuo Apple Watch in modo rapido e semplice. Avrai bisogno, però, di un abbonamento ad Apple Music. Per Spotify, invece, non è la stessa cosa. L’orologio rappresenta solo un elaborato controller per il tuo telefono; non c’è streaming musicale o riproduzione offline, ma speriamo che queste funzionalità vengano aggiunte col tempo.

Apple Watch ti offre anche le notifiche del tuo telefono sullo smartwatch e la funzione trovare il mio telefono.

La durata della batteria varia in base al modo in cui si utilizza l’orologio. L’uso del cellulare e il GPS scaricheranno la batteria più velocemente. Nel complesso, la durata della batteria è adeguata ma non buona come quella degli orologi GPS Garmin e di altri.

 

7. Samsung Galaxy Watch Active 2

 

Smartwatch Impermeabile

Anche nel modo Samsung ci sono alcuni buoni smartwatch running con musica.

Il Galaxy Watch Active 2 offre un’app Spotify dedicata. Ciò significa che è possibile riprodurre musica in streaming (tramite Wi-Fi o LTE) e scaricare playlist offline dal servizio di streaming sull’orologio. Puoi anche trasferire musica tramite il lettore musicale Samsung, e per fortuna, è davvero facile farlo dall’app Gear Companion.

Il nuovo Galaxy Watch Active 2 è disponibile nelle dimensioni da 40mm e 44mm. Entrambi offrono 4 GB di spazio di archiviazione per la tua musica e playlist Spotify. Inoltre, grazie alla ghiera girevole, navigare tra i brani e le playlist è veramente facile.

 

8. Fitbit Versa 2

 

 

Fitbit Versa 2 è un’ottima scelta se desideri uno smartwatch che funzioni sia con Android che con iPhone e con una durata della batteria di circa 6 giorni.

Come per Fitbit Ionic,include uno spazio per memorizzare fino a 300 brani per l’ascolto offline. Puoi accedere a Pandora e Deezer per playlist offline oppure puoi controllare Spotify che hai sul telefono tramite l’orologio.

Ma Versa 2 non ha un tracciamento GPS autonomo. Quindi, se vai a correre e vuoi dati precisi, dovrai portare il tuo telefono con te. Per i corridori, questo in qualche modo vanifica lo scopo di avere un orologio con capacità di archiviazione musicale. D’altra parte, però, il Versa costa meno rispetto allo Ionic. Quindi, se ti piacciono i Fitbits e vuoi restare con il marchio, questa è comunque una buona opzione.

Dal lato del tracciamento delle attività, queste includono oltre 15 modalità di allenamento, tra cui corsa, ciclismo, nuoto e pesi. Inoltre Versa 2, come il suo predecessore, è stato progettato pensando anche alle donne, ed è stato arricchito di molti parametri rivolti specificatamente alla salute femminile.

Versa 2 include la funzionalità Bluetooth, per cui puoi ricevere eventuali notifiche telefoniche direttamente sull’orologio, oltre alla possibilità di rispondere rapidamente ai messaggi.

Infine, il display è dotato di schermo AMOLED ad alta risoluzione, rendendo lo screen chiaro e nitido. Un’altra novità è l’integrazione di Amazon Alexa.

 

9. Polar M600

 

Il Polar M6oo è uno smartwatch GPS per la corsa di casa Polar. Monta il sistema operativo Android WearOS, in modo da poter sfruttare le potenzialità dell’ecosistema di Google: quadranti personalizzati, notifiche telefoniche e app dal Google Play Store.

Questo orologio include 4 GB di memoria interna, e con Google Play Music, puoi eseguire lo streaming delle playlist senza telefono.

Il Polar M600 ha un design squadrato, più rivolto agli sportivi che agli amanti della moda. L’orologio viene fornito con un vasto elenco di attività che possono essere monitorate tra cui CrossFit e sollevamento pesi. Ma la corsa tende a essere al centro del dispositivo, fornendo con precisione tempo, velocità e distanza.

Poiché si tratta di uno smartwatch Android Wear, se sei un utente Android è una buona opzione perchè grazie al microfono integrato puoi utilizzare Google Voice per controllare con la tua voce alcune funzioni, come rispondere ai messaggi di testo.

 

10. Samsung Gear Sport

 

Se il Samsung Galaxy Active 2 è troppo costoso, ma vuoi rimanere in casa Samsung, puoi optare per il Samsung Gear Sport.  E’ uno smartwatch elegante, pratico, con una lunetta circolare minimalista, display Super AMOLED da 1,2 pollici e un’interfaccia utente intuitiva per  facilitare la visualizzazione delle informazioni.

Offre una facile navigazione nei menu e una durata della batteria di oltre tre giorni. Il design, sebbene ampio, è attraente con cinturini sostituibili e molti quadranti personalizzati ben progettati.

Dal lato musicale, questo smartwatch running con musica include anche un lettore musicale. Puoi ascoltare la musica in streaming o scaricare intere playlist da Spotify per l’ascolto offline con 4 GB di spazio di archiviazione.

Per quanto riguarda le opzioni di monitoraggio della forma fisica, include oltre 60 allenamenti guidati, il GPS e un cardiofrequenzimetro. E’ in grado di rilevare automaticamente l’attività che stai facendo e inizierà a tracciare i dati se dimentichi di avviarlo manualmente.

 

11. Amazfit Stratos

 

Se cerchi uno smartwatch running con musica economico, Amazfit Stratos può fare alcaso tuo.

Amazfit Stratos è uno smartwatch GPS multisport con talmente tante ottime caratteristiche da meritarsi la qualifica di “premium”. Il design è semplice, essenziale. La robusta cassa in fibra di carbonio presenta una lunetta in ceramica lucida, vetro Corning Gorilla 2.5D resistente ai graffi, e tre pulsanti in acciaio inossidabile per una facile navigazione. Il display touch-screen transflettivo è sempre attivo.

E’ dotato di GPS integrato, ed è impermeabile, con una resistenza all’acqua fino a 5ATM. Questo smartwatch economico supporta 12 diverse modalità di sport e il tracciamento GPS per corsa, camminata, bicicletta, nuoto, macchina ellittica, alpinismo, trail running, triathlon, tennis, calcio e sci. Attraverso la partnership con Firstbeat, è in grado di misurare anche il consumo massimo di ossigeno (VO2max), il carico di esercizio (TD) e il tempo di recupero. E i dati possono essere sincronizzati e resi disponibili in Strava. Inoltre Stratos è in grado di tracciare automaticamente i passi, la distanza, le calorie e il sonno giornalierio.

Per quanto riguarda la musica, Statos include una  memoria musicale integrata che ti consente di portare la tua musica preferita ovunque tu vada. Basta trasferire la musica sul’orologio e abbinare un auricolare wireless per riuscire ad ascoltare la tua musica preferita.

Inoltre, Amazfit Stratos offre anche notifiche intelligenti e avvisi di vibrazione per chiamate, messaggi, e-mail e altre notifiche di app. Ti dà accesso diretto alle previsioni del tempo in tempo reale e funge anche da cronometro, bussola, allarme e monitor di attività.