Smart Lock: cos’è e come funziona

Una smart lock è un dispositivo intelligente per la smart home. Nello specifico, è una serratura intelligente che si collega alla rete Wi-Fi o Bluetooth e che consente di bloccare e sbloccare una porta tramite un’applicazione mobile scaricata su smartphone, computer o tablet.

Le serrature smart  offrono un nuovo livello di sicurezza domestica, ed includono, a seconda dei modelli, la possibilità di personalizzare chi può accedere alla casa, bloccare o sbloccare la porta da qualsiasi luogo con lo smartphone e persino sbloccare la porta con l’utilizzo di comandi vocali.

 

Indice dei contenuti

  1. Smart Lock:come funziona
  2. Vantaggi di avere una smart lock
  3. Cosa può fare una Smart Lock?
  4. Come difendersi dagli hacker

 

Smart lock: come funziona

Una serratura smart funziona tramite una connessione wireless, Bluetooth o wifi, che serve per collegare il dispositivo al telefono, tablet o computer. La connessione wireless serve per collegare la smart lock alla sua app di riferimento installata sul dispositivo mobile/pc. E’ tramite l’app che controllerai tutte le funzioni della serratura con il semplice tocco di un pulsante.

Se vuoi, puoi anche controllare la smart lock con l’utilizzo della tua voce. Per farlo, devi semplicemente associare la serratura intelligente ad un assistente virtuale come Amazon AlexaGoogle Assistant.

Una volta installata la serratura intelligente, basta scaricare l’app sullo smartphone e impostare il codice. Poi, ogni volta che dovrai entrare/uscire di casa, basterà digitare il codice di accesso sullo smartphone per aprire o chiudere la porta.

 

Vantaggi di avere una serratura intelligente

Il più grande vantaggio delle serrature intelligenti è la mancanza di chiavi. Infatti, per funzionare, la smart lock non ha bisogno di chiavi, ma della connessione internet e dell’app installata sul tuo telefono.

A prima vista, la mancanza di chiavi potrebbe sembrarti un disagio, ma se ci pensi bene è un vantaggio. Pensa al caso in cui perdi le chiavi. Come entri in casa? Se devi entrare in fretta e furia in casa, cercare nella borsa o nelle tasche ti rallenterà. Se dai le chiavi a qualcuno, anche se si tratta di una persona di fiducia, questa comunque può entrare in casa tua in qualsiasi momento.

Con una serratura smart, invece, avrai accesso alla tua casa con il semplice tocco di un pulsante.

I codici di accesso possono essere modificati. Per cui, modificando regolarmente il codice di accesso, è più difficile che i ladri indovinino la password per entrare.

 

Cosa può fare una Smart Lock?

Una smart lock è molto più di un semplice dispositivo di casa intelligente. La serratura smart ti offre un vasto elenco di funzionalità che la tradizionale serratura non potrà mai darti.

A seconda dei modelli, una smart lock può avere le seguenti funzionalità:

  • capacità di visualizzare i registri di entrata e di uscita in tempo reale in modo da sapere sempre chi è entrato e chi è uscito e quando (ottimo per i genitori per “controllare” i figli da remoto)
  • la smart lock connettendosi al Bluetooth del tuo telefono ti riconosce e può sbloccare la porta mentre ti avvicini
  • è possibile creare codici di accesso permanenti o temporanei per ospiti in visita, servizi di pulizia, dog sitter, servizi di riparazione e per ogni singolo membro della tua famiglia
  • puoi impostare limitazioni per l’accesso per ogni codice di accesso. Le limitazioni possono riguardare giorni della settimana e orari specifici.
  • possono essere incluse delle opzioni di blocco automatico che consentono di impostare il blocco intelligente per bloccare automaticamente la porta se lasciata sbloccata per un determinato periodo di tempo.
  • blocco automatico del perimetro che serve per fare in modo che la porta si blocchi automaticamente se la posizione dello smartphone viene rilevata al di fuori di un determinato perimetro designato dalla casa (noto anche come geofencing).
  • ricevere avvisi sul tuo smartphone se qualcuno tenta di irrompere o manomettere la smart lock, inviando in automatico avvisi alla polizia o ad un servizio di sicurezza domestica
  • possibilità di integrare le funzioni delle smart lock con altri dispositivi della casa intelligente. Ad esempio puoi impostare che le luci intelligenti si accendano quando la porta viene sbloccata. Oppure, puoi sincronizza la tua smart lock con il tuo campanello video o con qualsiasi videocamera interna per visualizzare o registrare chiunque acceda alla tua casa (o tenta di farlo).

 

Come difendersi dagli hacker

La cosa più importante per proteggere tutti i tuoi dispositivi di smart home connessi dagli hacker è garantire che il tuo sistema Wi-Fi sia impostato utilizzando le migliori pratiche di sicurezza, incluso il richiedere una password per connettersi al tuo Wi-Fi e utilizzare sempre password molto complesse.

Non solo la serratura smart, ma anche tutti gli altri dispositivi intelligenti connessi accedono ad Internet tramite la stessa configurazione Wi-Fi utilizzata dai tuoi computer, smartphone, tablet e servizi di streaming TV. Per cui, per essere più sicuro e proteggerti dagli hacker, rendere la tua configurazione Wi-Fi più sicura possibile è il modo più efficace.

Approfondimento: Come non farsi hackerare la smart home

Articoli correlati