Siero acido ialuronico: quale scegliere nel 2024

Probabilmente hai già sentito parlare del siero all’acido ialuronico e dei suoi numerosi benefici. E’ tra gli ingredienti più popolari e utilizzati in cosmetica. Le sue molteplici proprietà contribuiscono a mantenere la pelle sana, idratata e rimpolpata. Di seguito entrerò in dettaglio nel merito di questa potente sostanza, e ti spiegherò perché dovrebbe entrare a far perte della tua skincare routine quotidiana.

Cos’è l’acido ialuronico

L’acido ialuronico (HA) è una molecola che esiste già per natura nella pelle e ha la capacità di attrarre e trattenere l’acqua. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, la capacità naturale del nostro corpo di produrre questa sostanza diminuisce, portando alla conseguente perdita di idratazione ed elasticità della pelle. Fortunatamente, grazie alle scoperte e innovazioni scientifiche, il mercato oggi offre sieri specificatamente formulati che possono essere applicati sulla pelle senza controindicazioni.

L’utilizzo regolare di un siero all’acido ialuronico è utile per fortificare la pelle creando un effetto rimpolpante e idratante che porta alla riduzione della comparsa delle fastidiose linee sottili e rughe.

Quali tipologie di pelle può utilizzarlo

L’acido ialuronico è una molecola universale per la cura della pelle. Ciò significa che tutti i tipi di pelle possono trarne benefici, anche le più sensibili e soggette a imperfezioni. Questo perché la sua struttura non comprende olii o grassi.

I migliori sieri all’acido ialuronico

Sei pronto a introdurre la molecola HA nella tua skin care routine? Abbiamo elaborato una lista dei migliori sieri all’acido ialuronico che, se utilizzati con costanza, nel giro di qualche settimana sapranno migliorare visibilmente l’aspetto della tua pelle.

Satin Naturel

Siero Acido Ialuronico Viso 100ml, Siero Viso Acido Ialuronico Puro con Aloe Vera per Pelli...
  • 💙 SIERO VISO ACIDO IALURONICO 100ml - La combinazione altamente dosata di acido ialuronico a basso, medio e alto peso...
  • 💙 ALOE VERA PER LE PELLI SENSIBILI - Alla base di tutte le nostre formule, l'ingrediente simbolo di Satin Naturel, idrata e...

Il siero all’acido ialuronico puro Satin Naturel è uno dei più popolari e apprezzati sul mercato. E’ un siero potente e concentrato, formulato con ingredienti che favoriscono la riduzione dei segno dell’invecchiamento: minore comparsa di rughe e macchie scure, maggiore idratazione, più collagene.

E’ molto buono anche per restringere i pori dilatati, tenere sotto controllo l’acne, illuminare, tonificare e bilanciare il pH della pelle.

  • Ingredienti: Acido Ialuronico, alga spirulina biologica, aloe vera, olio di rosmarino, acido citrico e olio di acqua di fiori di rosa | Benefici: idratante, rimpolpante, levigante | Tipo di pelle: tutte | Dimensioni: 100 ml.

L’Oréal Paris Revitalift Filler

Offerta
L'Oréal Paris Siero Viso Revitalift Filler, Azione Rimpolpante e Anti-Rughe, Altamente Concentrato...
  • Siero anti-rughe per il viso per una reidratazione intensa, Per una pelle levigata, idratata e rughe visibilmente ridotte
  • Risultati: Pelle immediatamente rimpolpata, elastica e più levigata, Pelle più piena, soda e tonica dopo 1 settimana di utilizzo

Il siero L’Oréal Paris Revitalift Filler, offre una concentrazione insolitamente elevata dell’1,5% di acido ialuronico per garantire un effetto particolarmente duraturo sui clienti.

Questo potente siero anti-rughe è formulato con 2 tipi di acido ialuronico concentrato. Uno per reidratare intensamente e levigare la pelle; l’altro per penetrare negli strati più profondi dell’epidermide rimpolpando le linee sottili.

Bastano poche gocce quotidiane e nel giro di qualche settimana la pelle risulterà più elastica, rimpolpata e levigata.

Visto la concentrazione di questo siero, le pelli più sensibili potrebbero reagire con arrossamenti e anche secchezza a lungo termine.

  • Benefici: idratante, rimpolpante, levigante | Tipo di pelle: tutte | Dimensioni: 30 ml.

VICHY Minéral 89 Hyaluron Boost

Offerta

Il booster Vichy Minéral 89 è delicato ed efficace. L’89 nel nome dovrebbe indicare il numero di oligoelementi presenti nell’acqua vulcanica che possono avere un effetto calmante e favorire i processi di rigenerazione della pelle.

Il siero ha una consistenza leggera e gelatinosa con una texture particolarmente piacevole. Si stende facilmente e si assorbe rapidamente. Non è unto e non appiccica, quindi assolutamente adatto anche alle pelli grasse. Non contiene alcool e profumo, quindi particolarmente indicata anche per pelli sensibili o irritate.

E’ disponibile in tre formati: 30, 50 e 75 millilitri.

  • Ingredienti: Acido ialuronico e acqua termale | Benefici: idratante, fortificante e rimpolpante | Tipo di pelle: tutte | Dimensioni: 30 ml, 50 ml e 75 ml.

ISDIN

Offerta
Isdin Isdinceutics Hyaluronic Concentrate (30Ml) | Siero Viso Leggero E Ultraidratante | Con Acido...
  • Hyaluronic Concentrate è il siero viso con acido ialuronico puro a medio e basso peso molecolare, formulato in una texture...
  • Apporta un’idratazione intensa e aiuta a mantenere la funzione barriera cutanea

Un’altro siero particolarmente popolare è l’Isdin Isdinceutics Hyaluronic Concentrate. È un siero viso sorprendentemente leggero. Una volta steso, lascia la pelle luminosa e impeccabilmente idratata senza residui o appiccicosità.

Con l’uso costante otterrai una grana della pelle più liscia, una carnagione più morbida al tatto e una migliore lucentezza. Ne bastano poche gocce al giorno.

  • Ingredienti: Acido Ialuronico, BioMarine, Peptidi, Estratto di Lenticchie | Benefici: idratante, rimpolpante, levigante | Tipo di pelle: tutto | Dimensioni: 30 ml.

The ordinary

The Ordinary ácido hialurónico 2% + Vitamine B5 - Talla Grande 60ml
  • L'acido ialuronico ordinario 2% + B5 - Grande 60 ml/1 oz
  • Tipo di prodotto: SIERO PER LA PELLE

L’economico acido ialuronico 2% + B5 di The Ordinary è un ottimo prodotto da utilizzare sotto la base del trucco. Dopo averlo testato per un paio di mesi, si è potuto notare un miglioramento nell’aspetto della pelle. Era più morbida e levigata.

La formula in sé non è particolarmente liquida, ma si stende facilmente. Tuttavia, non avere fretta nell’applicare la crema. Aspetta che il siero sia completamente assorbito per evitare che rimangano residui.

Oltre all’acido ialuronico, la formula contiene anche vitamina B5 (nota anche come acido pantotenico), che aiuta la pelle a trattenere l’umidità e a calmare l’infiammazione.

  • Ingredienti: acido ialuronico, B5 | Benefici: idratante, emolliente, antinfiammatorio | Tipo di pelle: tutte | Dimensioni: 60 ml.

La Roche Posay Hyalu B5

Offerta
la Roche Posay Hyalu B5 Siero Concentrato - 50 ml NOVITA' GRANDE FORMATO
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Dona immediatamente una sensazione di benessere

Il siero Hyalu B5 di La Roche-Posay è tra i prodotti più cari, ma contiene tutto quello di cui hai bisogno per levigare, rimpolpare e idratare la pelle: acido ialuronico, vitamina B5, niacinamide (per ridurre pori dilatati, arrossamenti e linee sottili) e acqua termale del marchio che offre particolari proprietà idratanti e lenitive.

  • Ingredienti: acido ialuronico, B5, acqua termale, niacinamide | Benefici: Levigante, idratante, rimpolpante | Tipo di pelle: matura, secca, sensibile | Dimensioni: 50 ml.

Cosa cercare in un siero

Quando cerchi quale siero all’acido ialuronico acquistare, ci sono alcuni fattori che devi considerare:

  • Tipo di pelle: sebbene l’acido ialuronico sia indicato per tutti i tipi di pelle, è bene considerare il proprio tipo di pelle per trovare il prodotti più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, se hai la pelle grassa, dovrai cercare un prodotto a base d’acqua. Se hai la pelle secca, prova con un siero a base di olio o crema per un’idratazione ottimale.
  • Alcol: alcune formulazioni contengono tra gli ingredienti anche alcol. Questo può essere aggiunto per preservare o stabilizzare la formula. Tuttavia, può finire per seccare la pelle anziché idratarla. Cosa assolutamente da evitare!
  • Ingredienti: I sieri sono un ottimo modo per fornire un’alta concentrazione di ingredienti attivi alla pelle. Questo significa, che oltre all’acido ialuronico, il siero dovrebbe contenere anche altre sostanze funzionali per il tuo tipo di pelle. L’acido ialuronico funziona bene con la vitamina C, la vitamina B5 e altri ingredienti che combattono i radicali liberi.

Come utilizzare il siero all’acido ialuronico

Un siero all’acido ialuronico può essere utilizzato sia al mattino che alla sera. Si applica meglio sulla pelle appena detersa e leggermente umida per massimizzare la sua esposizione all’umidità.

Dato che la molecola HA è un umettante, può assorbire l’acqua dall’ambiente circostante. Tuttavia, se c’è poca acqua nell’aria, attirerà l’umidità dalla pelle, facendola sentire ancora più secca. Per evitare che ciò accada, basta aggiungere umidità alla pelle, in modo che l’HA abbia qualcosa da assorbire e trattenere. Quindi concludi la skin care con una buona crema idratante in modo da bloccare l’idratazione e impedire che fuoriesca durante il giorno.

Differenti pesi molecolari

I prodotti per la cura della pelle a base di acido ialuronico, generalmente, includono sia molecole ad alto che a basso peso molecolare per garantire nutrizione alla pelle nei suoi diversi strati.

Con un basso peso molecolare la molecola è più piccola ed è capace di penetrare più in profondità per legare e assorbire l’umidità. La texture è più maneggevole, più facile da stendere e lascia meno residui. Tuttavia, essendo piccola, attira meno acqua.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare, invece, è in grado di immagazzinare molta più acqua per un notevole effetto rassodante. Tuttavia, non penetra troppo in profondità nei vari strati della pelle e lascia una pellicola polimerica che tende a sgretolarsi.

Per questo motivo, di solito, nella formulazione di un siro, vengono combinate sostanze con diversi pesi molecolari.

Alternative al siero all’acido ialuronico

Un siero non è l’unica opzione a disposizione per integrare l’acido ialuronico nella skincare routine. E’ quello più indicato perché offre una texture sottile e leggera. Ma ci sono anche i tonici, gli spray e le essenze per il viso, che di solito contengono concentrazioni inferiori di umettanti e possono essere applicati abbondantemente e ripetutamente nell’arco della giornata.

Le creme, invece, sono una comoda alternativa se non vuoi una skincare fatta di più passaggi. L’HA non penetrerà così profondamente nella pelle, ma potrebbe, comunque, essere sufficiente.

Se l’acido ialuronico non ti convince, puoi provare sieri e creme contenenti altre sostanze come il retinolo e la niacinamide. Sono tutti ottimi anti-età.

Altri articoli ―