La migliore sdraietta elettrica per neonato è quella che dondola, che può riprodurre musica, che ha la seduta ergonomica e che, magari, è anche portatile.
Avere un neonato per casa è adorabile e straordinario. Tuttavia, a volte può essere stressante, soprattutto perché non lascia molto tempo libero alla mamma e al papà. Ecco perché tutti i nuovi genitori dovrebbero investire nella migliore sdraietta elettrica per bambini. Metti il piccolo sul dondolo e avrai qualche minuto di pausa!
Indice
Cos’è una sdraietta elettrica per neonati
Una sdraietta elettrica non è altro che un piccolo dondolo dotato di motore. Mentre quella classica viene messa in movimento manualmente dai genitori o con i naturali movimenti del bimbo, la versione elettrica è azionata da un motore collegato alla presa di corrente con un cavo o alimentato da batterie.
So che probabilmente hai sentito molte opinioni contrastanti su questi dispositivi. Ma sono veramente un ‘must have’ per i neonati. Sono comode, sicure e divertenti per il piccolo. Riescono a ricreare un adorabile movimento a dondolo capace di tranquillizzare e distrarre il bimbo.
Le migliori sdraiette elettriche
Le sdraiette a dondolo possono fare un ottimo lavoro sia per calmare il bambino sia per tenerlo al sicuro. Per i genitori sono una vera manna dal cielo. Tuttavia, come per tutti i dispositivi per infanzia, c’è molta scelta e molti dettagli da considerare nel momento della scelta su quale acquistare.
Di seguito i migliori modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Ingenuity Hugs & Hoots
- SlimFold offre un ripiegamento facile ed è trasportabile con una mano
- Alimentato dalla tecnologia Hybridrive per il viaggio - le batterie hanno una durabilita ottima
La Hugs & Hoots di Ingenuity è una delle migliori sdraiette elettriche per bambini. E’ un prodotto estremamente pratico e portatile. Misura solo 59.69 x 55.88 x 58.42 cm e grazie alla tecnologia SlimFold di cui è dotato, puoi facilmente piegarlo e trasportarlo ovunque, perfetto per averlo sempre con te anche in viaggio.
Il tuo bambino adorerà stare su questo dondolo. La seduta è estremamente confortevole, con un’imbottitura particolarmente soffice e un poggiatesta molto accogliente. Ovviamente non mancano le cinture per tenere il piccolo al sicuro.
Funziona tramite quattro batterie del tipo D che vanno ad alimentare un motore molto silenzioso per non dare fastidio a te o al neonato. Il dondolo si muove avanti e indietro e può essere regolato su cinque velocità, da molto lenta a abbastanza veloce.
Ci sono anche tre suoni della natura e otto melodie differenti per intrattenere il piccolo, oltre a due peluche attaccati sulla barra superiore rimovibile.
- PRO: design compatto e pieghevole, molte funzioni, economica, soffice imbottitura;
- CONTRO: funziona con batterie non comuni
Ingenuity InLighten
- Il design del seggiolino tipo culla fornisce sostegno e comfort al bambino
- Uno spettacolo di luci scintillanti appare sulla barra giocattoli sul tettuccio
Luci, musica, azione! La sdraietta Ingenuity InLighten è accattivante, dotata di barra giochi luminosa rimovibile e vibrazioni. La barra dei giochi si illumina, alternando luci blu e viola, e presenta due giocattoli di peluche per tenere occupato il bambino. Se il tuo piccolo piange, la sdraietta emette diversi suoni per aiutarlo a calmarsi, come melodie, rumore bianco e suoni della natura. Puoi anche far vibrare il dondolo premendo un pulsante e regolare l’inclinazione della seduta per fare stare più comodo il bimbo.
Un morbido tessuto riveste la profonda seduta dotata di imbottitura rimovibile che funge anche da tappetino per la pancia. Oltre all’imbottitura, anche il rivestimento del sedile può essere rimosso ed entrambi possono essere messi in lavatrice per l’igiene.
Avrai bisogno di tre batterie formato C (non incluse) per utilizzare le luci, la musica e la vibrazione.
La sdraietta è molto facile da montare. Arriva suddivisa in pochi pezzi che si incastrano facilmente l’uno nell’altro. Una volta assemblato, il dondolo è bello robusto, perfetto per essere utilizzato anche quando vibra.
Il suo design è circolare fisso, e questo è il suo più grande svantaggio. Occupa più spazio rispetto ad altre opzioni (misura 59,7P x 62,2l x 58,4H cm) e non può essere ripiegata per essere trasportata in viaggio.
- PRO: L’imbottitura rimovibile funge anche da tappetino staccabile, luci e suoni si spengono automaticamente dopo 30 minuti, l’imbottitura del sedile è lavabile in lavatrice e adatta all’asciugatrice
- CONTRO: Il design circolare occupa più spazio, non si piega
Lionelo Otto
- SUONI RILASSANTI DELLA NATURA: l'altalena Otto ha 5 suoni tra cui scegliere. Il volume dei suoni può essere regolato. Otto ha 5...
- COMPATTO E STABILE: i piedini antiscivolo impediscono lo spostamento accidentale del dondolo e proteggono il pavimento dai graffi....
La Lionelo Otto è una delle migliori sdraiette elettriche in circolazione. E’ facilissima da montare perché arriva già quasi assemblata completamente. Tutto quello che devi fare è aprire la confezione, assemblare i cinque pezzi, attaccare le decorazioni e il rivestimento del sedile e poi è pronta per l’utilizzo.
Funziona sia con le batterie (quattro batterie LR-14), sia tramite cavo collegato alla presa di corrente.
Otto oscilla meravigliosamente e silenziosamente. Puoi regolare l’intensità tra 5 livelli differenti, scegliere tra 5 suoni rilassanti e impostare il timer in modo che la funzione dondolo si spenga automaticamente dopo 15, 30, 45 o 60 minuti. E’ un modello indicato per neonati fino ai 9 kg, dotato di piedini antiscivolo per dare maggiore stabilità al dondolo, di cintura a 5 punti per conferire una maggiore sicurezza al bimbo, un’imbottitura morbida per un maggior confort nella seduta e un soffice cuscino rimovibile per sostenere la testa del piccolo.
Otto può essere ripiegato facilmente e riposto in un angolo per risparmiare spazio.
- PRO: economico, soffice rivestimento, vasta gamma di funzioni, pieghevole;
- CONTRO: dovrebbero esserci cinque suoni diversi, ma solo due diversi paesaggi sonori sono riconoscibili: la giungla e la notte.
Alternative ai dondoli elettrici
Le sdraiette elettriche non ti convincono? Prova i modelli tradizionali!
BabyBjörn Sdraietta Bliss
- Sdraietta ergonomica, il giusto sostegno fin dalla nascita
- Dondolio naturale senza l’uso di batterie o elettricità
La sdraietta Bliss di BabyBjörn conquista un posto nella nostra lista per la sua versatilità, stile e funzionalità. E’ adatta dalla nascita del bimbo fino ai due anni di età ed è ripiegabile per essere facilmente riposta ovunque quando non la si utilizza. Funziona senza l’utilizzo di batterie o elettricità e si dondola con i movimenti naturali del piccolo.
Presenta un design semplice ma elegante che si trasforma da sdraietta a sedia per bambini e non occupa molto spazio. Per trasformarlo in una sedia basta rimuovere il rivestimento del sedile e girarlo per fissarlo nuovamente. In entrambe le modalità, la sdraietta si reclina in tre diverse posizioni.
Il rivestimento del sedile è disponibile in tre materiali: jersey 3D (poliestere, cotone ed elastan), rete 3D (poliestere) e tessuto trapuntato (cotone) e tantissimi splendidi colori neutri (e alcuni motivi) per abbinarsi a qualsiasi arredamento della cameretta. Tutti e tre i materiali sono lavabili in lavatrice in acqua tiepida con un detergente delicato.
Togliere il rivestimento del sedile per lavarlo è un gioco da ragazzi, e rimetterlo è altrettanto facile fissando il tessuto con due ganci per mantenerlo in posizione. Inoltre, tutti i tessuti sono certificati OEKO-TEX, il che significa che sono stati sottoposti a test per la presenza di sostanze nocive.
Il sedile ha una grande profondità, è ergonomico e le cinghie del sistema di sicurezza possono essere regolate senza sforzo.
- PRO: Sdraietta o sedia, compatta, robusta ed elegante; coprisedile lavabile in lavatrice;
- CONTRO: costosa
Ergobaby 3-in-1 Evolve
- ERGONOMICO E NATURALE - La postura naturale del bambino è sostenuta in ogni fase della crescita, dalla testa all'anca
- CRESCIBILE E MULTIFUNZIONALE - Sdraietta per neonati, sdraietta per bambini e sedia per bambini in un unico prodotto. Con 3...
La sdraietta Evolve 3 in 1 Ergobaby è uno dei modelli più versatili disponibili sul mercato: uno sdraio per neonati, una sdraietta per bambini e una sedia per bambini. Offre dimensioni compatte (90 x 44 x 17 cm) ed è pieghevole per portarla sempre con te.
Non sono necessarie batterie per far funzionare il dondolo. Il movimento naturale del bambino fa oscillare l’unità. La seduta è particolarmente confortevole ed ergonomica. Il rivestimento è realizzato in un morbido tessuto imbottito, con un’ulteriore inserto rimovibile specifico per i neonati, per offrire un ulteriore sostegno fin dal primo giorno.
Un pedale posto sotto il sedile consente i alternare tra tre posizioni di altezza, mentre un blocco di sicurezza mantiene il sedile nella sua posizione.
La struttura è robusta e molto stabile grazie alla gomma posta sulla base per evitare che l’unità scivoli sul pavimento.
- PRO: Inserto per neonato imbottito e di materiale morbido, stabile, compatto, ripieghevole;
- CONTRO: Fodera lavabile in lavatrice difficile da riattaccare, costosa.
Come scegliere una sdraietta elettrica
La gamma di sdraiette elettriche per bambini presente sul mercato è molto vasta. La gamma di ciò che questi dondoli possono fare è molto ampia. Di seguito sono elencate le caratteristiche veramente importanti che dovrai considerare quando scegli un dondolo elettrico.
- Alimentazione: Alcuni modelli funzionano a batteria e ne richiedono fino a sei alla volta; altre oscillano esclusivamente con un collegamento alla rete elettrica. Le migliori sono quelle che possono essere utilizzate in entrambi i modi.
- Oscillazione: Alcune possono solo oscillare avanti e indietro, altre anche da destra a sinistra e altre ancora possono anche vibrare. Scegli un modello dove l’intensità del movimento può essere regolata, da lieve a forte.
- Musica e suoni: La maggior parte dei modelli può riprodurre musica o suoni naturali. Tuttavia, la qualità della riproduzione del suono varia notevolmente. Alcuni modelli sono rumorosi come uno sciacquone, altre suonano dolcemente come un carillon.
- Connettività: I modelli di ultima generazione possono essere sincronizzati con un’app in modo da poter controllare la sdraietta anche tramite smartphone. Altre versioni sono dotate di telecomando o hanno una porta USB che può essere utilizzata per riprodurre la tua musica preferita.
- Peso: Tutte le sdraiette per bambini hanno un limite di peso. Se questo viene superato perché il bambino è troppo pesante, il dondolo si muove molto lentamente o per niente. I limiti variano leggermente, ma la media è di circa 9 chilogrammi. Inoltre, se vuoi che il tuo dondolo duri per qualche anno, assicurati di prendere un modello trasformabile che possa fungere anche come seduta per un bimbo più grande.
- Sicurezza: la sicurezza è sicuramente un fattore chiave nella scelta. Acquista un modello con una cintura a 3 o 5 punti.
- Supporto testa e collo: Oltre alla sicurezza delle cinture di sicurezza, dovresti considerare il supporto per la testa e il collo offerto dal dondolo. I neonati non riescono a reggere la testa da soli, quindi è davvero importante che venga loro offerto questo supporto per mantenerli a proprio agio.
Perché acquistare una sdraietta elettrica
Non a tutti i bimbi piace essere cullati. Tuttavia, la maggior parte di loro apprezza il dondolio soprattutto quando devono riposare.
A nostro avviso, le altalene elettriche sono particolarmente utili per i bambini irrequieti che amano essere tenuti in braccio e cullati. Tali oscillazioni possono essere un supporto, specialmente nel momento del pianto. Se la tua prole si calma, soprattutto quando canticchi monotonamente, le sdraiette elettriche possono essere un vero aiuto e sollievo.
I dondoli elettrici sono sicuri?
Finché li usi come raccomandato dal produttore, sì. Sono progettate per essere un posto sicuro in cui il bambino può rilassarsi, offrendo quel movimento oscillante rassicurante e dando alle braccia della mamma una pausa tanto necessaria.
Sfortunatamente, non sono adatti per lunghi sonnellini poiché non tengono i bambini in una posizione sicura per dormire (cioè distesi sulla schiena). E’ sempre preferibile far dormire il bambino su una superficie piana sulla schiena per ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Quindi dovresti sempre trasferire il piccolo nella culla una volta che si è addormentato.
Dovresti anche non lasciarlo mai incustodito o posizionato su una superficie rialzata mentre è sul dondolo. Le sdraiette elettriche per neonati dovrebbero essere sempre posizionate sul pavimento e non su un tavolo.
Da che età posso utilizzare la sdraietta elettrica?
I dondoli elettrici sono generalmente adatti fin dalla nascita, purché abbiano un poggiatesta di supporto e un’imbracatura sicura. Dovresti anche controllare il peso massimo che può sostenere (la maggior parte può sostenere un bambino fino a circa 9 kg, ma differisce tra i modelli).
Tuttavia, una volta che il bimbo è in grado di rotolare, non è più sicuro per lui usare la sdraietta. A questo punto puoi passare a qualcosa come un’altalena da porta che consente ai bambini più grandi di creare un movimento oscillante in modo indipendente.