Come scaricare da Netflix

Netflix rimane il servizio di streaming video più popolare in circolazione. Ma per quanto sia conveniente lo streaming su Internet, ci sono situazioni in cui è necessario poter guardare i film senza connessione. Ad esempio, se hai in programma un viaggio aereo o se vuoi visitare un località remota. In questi casi è molto utile poter scaricare e salvare film e serie tv sul telefono o tablet per poterli guardare in un momento successivo offline. Per fortuna, Netflix offre questa opportunità. Netflix rende facile portare offline i tuoi programmi preferiti e continuando a leggere imparerai come scaricare film e serie tv da Netflix.

Scaricare film e serie tv da Netflix non è mai stato così facile. Ecco come fare.

Prima di illustrarti nel dettaglio tutti i passaggi da fare per scaricare da Netflix, voglio fornirti alcune informazioni di carattere generale su questo servizio.

Cosa puoi scaricare da Netflix?

Come già anticipato, dal popolare servizio di streaming Netflix è possibile scaricare film e serie tv. Ma non tutta l’intera libreria è scaricabile.

- Advertisement -

Per conoscere nel dettaglio cosa puoi scaricare, devi toccare il pulsante Download nella barra di navigazione in basso a destra, e poi selezionare ‘Vedi cosa puoi scaricare‘. Netflix ti porterà alla sezione che contiene l’elenco dei film e programmi disponibili per il download.

Quali dispositivi supportano il download da Netflix?

L’opzione download è disponibile nell’app Netflix per i dispositivi mobile iOS e Android, nell’app Netflix su tablet con Windows 10, nell’app per tablet Amazon Fire e persino su alcuni dispositivi Chromebook e Chromebox con l’app Android.

Importante: puoi scaricare i titoli Netflix solo su smartphone e alcuni tablet, come l’iPad. Non puoi scaricare su computer, console di gioco o televisione.

Come scaricare film da Netflix

Ora è il momento di entrare nel cuore dell’argomento. Scaricare film da Netflix è veramente facile:

1. apri l’app Netflix e trova il film o serie TV che desideri scaricare e che supporta la visualizzazione offline. Quindi toccalo per aprire la pagina dei dettagli.

2. Tocca il pulsante ‘Scarica‘ situato al centro dello schermo, sotto il pulsante Riproduci. Il pulsante cambierà per indicare che è in corso il download e dopo pochi istanti (a seconda della velocità della connessione Internet e della durata del video) terminerà. Quando inizia il download, una rotellina di avanzamento sostituisce la freccia di download e viene visualizzato un indicatore di stato. Una volta concluso il download, il film verrà salvato nella schermata I miei download, che puoi raggiungere toccando l’icona Download sulla parte inferiore dello schermo

Note: I film hanno un solo pulsante di download, mentre una serie TV, generalmente, ha un pulsante di download per ogni episodio.

Come scaricare una serie tv da Netflix

- Advertisement -

I passaggi da seguire per scaricare una serie tv sono per lo più gli stessi di quelli necessari per scaricare un film.

Quindi apri l’app Netflix e trova la serie tv che ti interessa e che supporta la visualizzazione offline. Tocca l’immagine della serie tv per visualizzare l’elenco degli episodi. Poi seleziona l’episodio che desideri scaricare, quindi clicca su Scarica.

Sfortunatamente, Netflix non supporta il download di un’intera stagione tutta in una volta, ma puoi scaricare solo singoli episodi. Questo ti dà la libertà di scegliere quali episodi vuoi guardare, ma può essere noioso se hai intenzione di guardare l’intera stagione.

Smart Downloads

Netflix ha recentemente aggiunto una nuova funzione chiamata Smart Downloads. Con questa funzione, quando finisci di guardare un episodio che hai scaricato, l’app lo elimina. Non appena il dispositivo si collega a una connessione Wi-Fi, elimina l’episodio che hai già guardato e scarica automaticamente l’episodio successivo. In questo modo hai sempre un solo episodio alla volta sul dispositivo e non occupi tutto lo spazio di archiviazione del telefono.

La cosa bella è che hai il controllo totale di questa funzione. Per impostazione predefinita questa funzione è attiva, ma puoi sempre disattivarla quando vuoi. Una cosa da tenere a mente è che questa opzione funziona solo con le connessioni Wi-Fi; non funziona con la connessione wireless cellulare.

Se vuoi disabilitare (o abilitare) lo Smart Downloads, segui i seguenti passaggi:

  1. Apri l’app Netflix.
  2. Tocca l’icona Download nella barra di navigazione in basso.
  3. Nella schermata che si apre dovresti vedere l’opzione Smart Download (o download intelligenti) nella parte superiore dello schermo. Tocca la voce Smart Download.
  4. Dovresti vedere l’interruttore Smart Download per te. Toccalo per accenderlo (diventa blu) o spegnerlo.
  5. Se stai utilizzando un dispositivo Android, puoi anche selezionare i limiti di archiviazione di 1 GB, 3 GB o 5 GB per la funzione Smart Download. Tocca i pulsanti “+” o “-” per aggiungere o ridurre lo spazio.

Come scaricare su Mac

Purtroppo, non esiste un’app Netflix per Mac. Puoi accedere a Netflix tramite browser, ma non puoi scaricare alcun contenuto dal browser sul disco rigido del Mac perché Netflix non supporta il download e la visione offline su Mac.

Come guardare un film che hai scaricato

Una volta che hai scaricato un film sul tuo dispositivo iPhone, iPad o dispositivo Android, per guardarlo è veramente facile.

Devi semplicemente aprire l’app Netflix, cliccare sull’icona Download che trovi sulla barra degli strumenti in basso sullo schermo, nell’angolo in basso a destra e toccare l’immagine del film che vuoi guardare offline. Poi, tocca la voce Riproduci e il film inizierà.

Come eliminare un film scaricato da Netflix

I film scaricati sul tuo dispositivo mobile, possono essere anche eliminati per risparmiare spazio. Ci sono due modi per farlo:

  • Per eliminare i film scaricati uno alla volta: vai alla pagina dei dettagli del film o della serie tv e tocca l’icona del dispositivo mobile che indica che il video è stato scaricato. Nel menu a comparsa che appare, tocca Elimina download.
  • Per eliminare contemporaneamente tutti i film e serie tv scaricate, vai alla pagina Download e tocca l’icona a forma di matita in alto a destra. Su un iPhone o iPad, tocca l’icona della X rossa accanto a qualsiasi titolo che desideri eliminare; su Android, seleziona il titolo che desideri eliminare e quindi tocca l’icona del cestino in alto a destra.

Tutti i download di Netflix scadranno anche dopo un certo periodo di tempo: il tempo esatto sarà diverso a seconda del titolo scaricato.

Netflix Guide e istruzioni

Abbiamo creato alcune guide approfondite che coprono tutte le principali funzioni di Netflix. Assicurati di dare un’occhiata a ciascuna guida per ottenere una panoramica dettagliata delle funzioni di Netflix e su come usarle.

GUIDE ACQUISTO