Come sbloccare il Mac con Apple Watch

Sei stanco di usare la password per sbloccare il tuo MacOS? Fallo fare all’Apple Watch! Proprio così, l’orologio della Apple, tra le tante cose, è anche capace di sbloccare il computer tramite l’apposita funzione Sblocco Automatico. Ed è esattamente questo che ti spiegherò oggi in questa guida. Ti indicherò dettagliatamente tutti i passaggi che devi seguire per sbloccare il Mac con Apple Watch.

 

Sbloccare il Mac con Apple Watch

Requisiti necessari per abilitare Sblocco Automatico

Innanzitutto, affinché lo smartwatch Apple Watch sia in grado di sbloccare il tuo Mac, entrambi i dispositivi devono soddisfare alcuni requisiti:

  • lo smartwatch della Apple deve utilizzare il sistema operativo WatchOS 3 o una versione successiva
  • il tuo Mac deve utilizzare macOS Sierra o versioni successive (se hai Apple Watch serie 3 o successivi,  il tuo Mac usare macOS High Sierra).
  • il tuo Apple Watch e il tuo Mac devono essere collegati  allo stesso ID Apple. ( Se il tuo Mac viene utilizzato da tutta la famiglia tramite ID Apple differenti, la funzione Sblocco Automatico funzionerà solo tra Apple Watch e Mac con lo stesso ID Apple).

Se vuoi verificare se il tuo Mac supporta la funzione Sblocco Automatico, devi semplicemente tenere premuto il tasto Opzione (tasto Alt) e scegliere menu Apple. Poi scegli Informazioni di Sistema e seleziona la rete Wi-Fi dalla barra laterale. Nella nuova schermata, scorri fino alla voce Sblocco automatico. Se al suo finco trovi la scritta “Supportato” allora puoi tranquillamente procedere con la sua abilitazione.

Come impostare lo Sblocco automatico

Elencati i requisiti necessari, ora vediamo insieme come abilitare la funzione Sblocco Automatico:

  1. Per prima cosa devi assicurati che l’ID Apple sia impostato sull’autenticazione a due fattori (da non confondere con l’autenticazione in due passaggi).
  2. Poi, sul tuo Mac abilita sia la connessione Bluetooth che la connessione Wi-Fi. Per farlo, clicca sull’icona del Wi-Fi sulla barra del menu in alto e seleziona Attiva Wifi. Per il Bluetooth, sempre sulla barra del menù, clicca sulla sua icona e seleziona Attiva Bluetooth. In alternativa, puoi farlo andando a cliccare sull’icona della mela, nell’angolo in alto a sinistra, selezionando poi Preferenze di Sistema e infine Bluetooth. E poi clicca su Attiva Bluetooth.
  3. Imposta un codice sull’Apple Watch. Prendi l’iPhone, apri l’app Apple Watch e clicca sulla scheda Apple Watch, nell’angolo in basso a sinistra delle schermo. Poi scorri verso il basso fino alla voce Passcode.
  4. Infine, sul Mac, clicca l’icona della mela morsicata che trovi nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Preferenze di Sistema. Poi clicca su Sicurezza e Privacy e scegli la scheda Generale. Qui trovi varie opzioni. Quella che interessa a te è l’ultima, quindi clicca nel quadratino accanto a Consenti a  Apple Watch di sbloccare il Mac.
  5. Fatto! Ora puoi sbloccare il Mac con l’Apple Watch. Ogni volta che lo smartwatch sarà nelle vicinanze del Mac, questo rileverà la sua presenza e si sbloccherà. Tu devi semplicemente riattivare il Mac, ma non inserire la password.

Articoli correlati