Samsung Galaxy Watch 3

Sono passati un paio d’anni da quando Samsung ha lanciato il suo primo Galaxy Watch. E oggi, come promesso, ha lanciato la sua terza generazione, il Samsung Galaxy Watch 3. Uno smartwatch più leggero e più potente rispetto la prima versione ed include funzionalità aggiuntive per la salute e per la sicurezza.

Indice dei contenuti

  1. Cosa c’è di nuovo nel Samsung Galaxy Watch 3
  2. Design e display
  3. Monitoraggio delle attività e della salute
  4. Hardware e software
  5. Altre caratteristiche
  6. Durata della batteria
  7. Scheda tecnica
  8. Aggiornamenti firmware Samsung Galaxy Watch 3

Cosa c’è di nuovo nel Samsung Galaxy Watch 3

Il Samsung Galaxy Watch 3 è lo smartwatch di punta di Samsung per il 2020. Mentre il Galaxy Watch Active 2 del 2019 è più orientato verso le persone che amano lo sport, il Galaxy Watch 3 è più adatto per coloro che cercano prima uno smartwatch e poi un compagno di fitness.

Il Samsung Galaxy Watch 3 è un orologio elegante, sportivo, dotato di numerose funzioni per smartwatch e che incorpora nuovi sensori per la salute e il fitness. Ma in cosa si differenzia rispetto al Galaxy Watch originale? Ecco le differenze:

  • è leggermente più piccolo e sottile;
  • monitoraggio del sonno migliorato;
  • sistema operativo Tizen (e non Wear OS);
  • aumento della memoria RAM e ROM;
  • stima SpO2 e VO2 Max;
  • rilevamento delle cadute accidentali.

Design e display

Galaxy Watch 3 rispecchia la volontà di Samsung di far assomigliare uno smartwatch ad un orologio tradizionale. In effetti, il design ricorda un classico indossabile da polso con display rotondo arricchito da due pulsanti laterali.

Rispetto al Galaxy Watch iniziale, a livello estetico, il Watch 3 non è cambiato molto. Puoi ancora scegliere tra due dimensioni: 41 mm e 45 mm, ed entrambe hanno quasi le stesse specifiche. Le differenze, le trovi principalmente nel display e nelle dimensioni della batteria.

Il Galaxy Watch 3 da 45 mm è chiaramente più grande, con una batteria di lunga durata. Samsung afferma che offre un’autonomia d circa due giorni. Questo modello ospita un display AMOLED da 1,4 pollici.

Il modello da 41 mm, invece, è più piccolo ed elegante, con uno schermo più contenuto, da 1,2 pollici. Essendo più piccolo, monta anche una batteria con prestazioni inferiori. Samsung afferma che darà circa un giorno di utilizzo.

In entrambi i modelli, il quadrante personalizzabile (40 opzioni disponibili) è incorniciato da una ghiera rotante per facilitare la navigazione tra le app, ed è ospitato in una struttura in acciaio inossidabile.

A livello di dimensioni, il Watch 3 è anche leggermente più piccolo e leggero del Galaxy Watch originale. Il Galaxy Watch 3 è più sottile del 14%, più piccolo dell’8% e più leggero del 15%. Ma non farti ingannare da questi numeri, perché rimane comunque un orologio di una certa dimensione. Si fa notare sui polsi di media dimensione. Se hai un polso piccolo e cerchi un indossabile intelligente non troppo ingombrante, il Galaxy Watch Active 2 è una scelta migliore.

Essendo lo smartwatch di punta di Samsung, Watch 3 è realizzato con materiali robusti e di qualità. È in acciaio inossidabile anziché alluminio, pulsanti in metallo anziché plastica, Gorilla Glass DX sulla parte superiore del display, certificazione militare MIL-STD-810G e impermeabilità IP68 + 5ATM.

Colori e modelli

Il Galaxy Watch 3 è disponibile in tre colorazioni totale. La versione da 45 mm è disponibile in Mystic Black e Mystic Silver. Mentre il 41mm è disponibile in Mystic Bronze e Mystic Silver.

Entrambe le misure vengono abbinate a cinturini da 20 mm / 22 mm, intercambiabili.

Inoltre, il Samsung Galaxy Watch 3 è disponibile nelle versioni con Bluetooth + connettività Wi-Fi o LTE + Bluetooth + Wi-Fi.

Il Samsung Galaxy Watch 3 è disponibile su Amazon.it:

Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, Cassa 41mm acciaio, cinturino pelle, Rilevamento cadute,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...
Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, cassa 41mm acciaio, cinturino pelle, Saturimetro,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...
Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, cassa 45mm acciaio, cinturino pelle, Saturimetro,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...

Monitoraggio delle attività e della salute con Samsung Galaxy Watch 3

Samsung ha pensato al Galaxy Watch 3 prima di tutto come uno smartwatch. Ma questo non ha impedito all’azienda di includere molte funzioni pensate anche per il fitness, compreso il navigatore GPS integrato.

Il Samsung Galaxy Watch 3 è in grado di monitorare 40 attività sportive differenti, tra cui corsa e nuoto. Supporta il rilevamento automatico di sette attività, mentre le restanti 33 devono essere avviate manualmente. Durante la corsa, l’orologio offre un’analisi e feedback in tempo reale, tra cui asimmetria, tempo di contatto, tempo di volo, regolarità, e persino quanto sei equilibrato mentre corri.

Infine, se possiedi una TV Samsung, puoi selezionare un allenamento sul tuo Galaxy Watch 3 e seguire un video di allenamento realizzato da Samsung sul televisore. Ci sono circa 120 video di allenamento tra cui scegliere.

Funzioni per la salute e il benessere

Ovviamente, nessuno smartwatch è completo senza pensare anche alla salute dell’utente. Ecco quindi che il Galaxy Watch 3 è equipaggiato più o meno come il Galaxy Watch Active 2: ha un cardiofrequenzimetro con 8 fotodiodi per la lettura del polso e il supporto per il monitoraggio della pressione sanguigna e un sensore per l’elettrocardiogramma (ECG).

Samsung ha incluso anche un pulsossimetro nel Galaxy Watch 3 per la misurazione del VO2 max. Il pulsossimetro, però, può essere utilizzato solo per letture su richiesta e scopi di salute generale. Non è attivo durante il monitoraggio del sonno, per cui il Galaxy Watch 3 non è in grado di rilevare segni di apnea notturna come i prodotti concorrenti di Fitbit.

Anche il monitoraggio del sonno è stato migliorato rispetto i modelli precedenti. Grazie alla collaborazione con la National Sleep Foundation, Samsung ha è riuscito ad includere nel nuovo Galaxy Watch 3 la misurazione dei cicli del sonno (leggero, profondo, REM) e il tempo totale da sveglio. Inoltre, offre un punteggio di qualità del sonno in base alle fasi e ai movimenti del sonno, disponibile nell’app Samsung Health.

Tra le tante cose, questo smartwatch include anche l’ECG incorporato e il monitoraggio della pressione sanguigna, ma purtroppo, per il momento, è disponibile solo in Corea del Sud.

Inoltre, il Galaxy Watch 3 offre anche il rilevamento automatico delle cadute accidentali, come l’Apple Watch. Se l’accelerometro dell’orologio rileva che sei caduto, hai la possibilità di inviare un SMS personalizzato a un massimo di quattro contatti predefiniti. Questo è molto utile quando sei in giro da solo.

Hardware e software

  • S.O.: Tizen OS v5.5
  • Processore: SoC Exynos 9110
  • Memoria: RAM 1GB e ROM 8GB

Rispetto il modello originale, Samsung ha scelto di montare sul Galaxy Watch 3 il suo sistema operativo Tizen v5.5, andando a sostituire il sistema operativo Wear OS di Google. Ciò potrebbe significare un numero inferiore di app disponibili, ma Samsung ha già incluso a bordo la maggior parte delle app più popolari, come ad esempio Spotify.

Inoltre, questo nuovo orologio intelligente può vantare un’interfaccia utente molto più veloce e scorrevole. E’ ancora alimentato dal processore di Samsung SoC Exynos 9110, che è lo stesso processore che alimentava il primo Galaxy Watch, ma la RMA è stata leggermente aumentata, da 768 MB a 1 GB e la memoria ROM da 4 GB a 8 GB per offrirti più spazio di archiviazione dove poter salvare le tue playlist musicali preferite.

Altre caratteristiche

Galaxy Watch 3 è compatibile sia con dispositivi iOS che Android, ma, purtroppo, alcune funzioni sono disponibili solo per gli utenti Android, come ad esempio, le risposte di testo e i pagamenti mobili.

L’orologio funziona con il sistema operativo Tizen di Samsung e offre molte opzioni di personalizzazioni. Puoi impostare widget e riorganizzare le app direttamente dal display dell’orologio. Inoltre, puoi digitare o dettare una risposta e rispondere alle chiamate dall’indossabile intelligente.

Non offre una vasta selezione di app di terze parti, ma è in grado di riceve notifiche dalla maggior parte di esse, inclusi Facebook, WhatsApp. Se sei un fan di Spotify, ti farà piacere sapere che puoi controllare la musica, e se sei un utente premium, puoi anche ascoltare la musica offline o in streaming con il modello LTE.

Il Galaxy Watch 3 include anche la possibilità di effettuare i pagamenti contactless con Samsung Pay tramite la tecnologia NFC.

Durata della batteria

Samsung sostiene che il Galaxy Watch 3 può vantare fino a 2 giorni di autonomia con una sola ricarica. Ovviamente questo dipende molto dall’utilizzo del dispositivo. Puoi prolungare la durata della batteria disabilitando il display sempre attivo e abilitando le modalità di risparmio della batteria.

Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, Cassa 41mm acciaio, cinturino pelle, Rilevamento cadute,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...
Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, cassa 41mm acciaio, cinturino pelle, Saturimetro,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...
Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, cassa 45mm acciaio, cinturino pelle, Saturimetro,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...

Samsung Galaxy Watch 3: scheda tecnica

Nome dispositivo: Samsung Galaxy Watch 3
Tipo di dispositivo: Smartwatch
Data di rilascio: Agosto 2020
Versioni: SM-R855F, SM-R845F (Global, modello LTE); SM-R855U, SM-R845U (USA, modello LTE); SM-R850, SM-R840 (solo Wi-Fi)

CORPO

Dimensione: 42.5 x 41 x 11.3 mm (41 mm); 46.2 x 45 x 11.1 mm (45mm)
Peso: 53,8 (45 mm), 48,2 g (41 mm),
Materiale cassa: acciaio inossidabile
Materiale della lunetta: acciaio inossidabile
Misura cinturino: 20 mm / 22 mm
Cinturini intercambiabili: si
Protezione dello schermo: Corning Gorilla Glass DX
Resistenza all’acqua: IP68
Colore: Mystic Bronze, Mystic Black, Mystic Silver

SCHERMO

Dimensioni del display: 45 mm, display da 1,4 “; 41 mm, display da 1,2 ”
Tipo display: Super AMOLED, a colori, touchscreen
Risoluzione del display: 360 ​​x 360 pixel
Quadrante personalizzabile:
Funzione Sempre acceso (Always-on): sì

SISTEMA OPERATIVO:

S.O.: Tizen 5.5
App companion: Samsung Health
Chipset: Exynos 9110 (10 nm)
CPU: Dual-core da 1,15 GHz Cortex-A53
GPU: Mali-T720
Pagamento contactless: Samsung Pay

CONNETTIVITA’

Bluetooth: Bluetooth v5.0
ANT+:no
GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, GALILEO, BDS
NFC: SI
Wi-Fi: Wi-Fi 802.11 b / g / n

SENSORI: Accelerometro, giroscopio, frequenza cardiaca, barometro, pulsossimetro

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

Ossigeno nel sangue: si
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: no
VO2 max: sì
Swim-tracking: sì
Rilevazione di cadute accidentali: si
Allenamento sullo schermo: si
Modalità sport: si, 40 modalità

BATTERIA
Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria:

  • versione 41 mm: uso regolare 43 ore +; modalità basso consumo: 120 ore
  • versione 45 mm: uso regolare 56 ore +; modalità basso consumo: 151 ore.

Tempo di carica: 1-2 ore

Contenuto della confezione: Caricabatterie, manuale, Samsung Galaxy Watch 3, cinturini

Aggiornamenti firmware Samsung Galaxy Watch 3

Aggiornamento Febbraio 2021

Il nuovo aggiornamento del firmware Samsung Galaxy Watch 3 ha portato un lungo elenco di miglioramenti. Tra questi c’è la funzione SmartThings Find e il monitoraggio automatico del lavaggio delle mani.

Oltre alle consuete correzioni di bug, ci sono aggiornamenti anche alla funzione Samsung Health. Ora puoi divertirti in una sfida di camminata con i tuoi amici. Ci sono anche una varietà di programmi di fitness che puoi sfruttare a casa.

Inoltre, Samsung afferma di aver apportato miglioramenti agli allenamenti automatici. Ora dovrebbero essere più veloci nel riconoscere la corsa, il vogatore, l’ellittica e altro ancora.

Un altro miglioramento è qualcosa che l’azienda chiama SmartThings Find che ti aiuterà a trovare la posizione dell’orologio su una mappa. Inoltre, se l’orologio è online, il Bluetooth Low-Energy sul tuo telefono eseguirà il ping dei dispositivi vicini per aiutarti a localizzarlo.

Infine, Samsung ha implementato anche il monitoraggio automatico del lavaggio delle mani, visto che il Covid, purtroppo, non se ne andrà via a breve.

Aggiornamento Agosto 2020

Controlli gestuali: Samsung ha appena aggiornato il Galaxy Watch 3, portando i controlli gestuali sull’orologio. Ora puoi comunicare stringendo e aprendo la mano per rispondere a una chiamata o agitando un pugno per disattivare l’audio.

Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, Cassa 41mm acciaio, cinturino pelle, Rilevamento cadute,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...
Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, cassa 41mm acciaio, cinturino pelle, Saturimetro,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...
Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, cassa 45mm acciaio, cinturino pelle, Saturimetro,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e...
  • L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I quadranti sono progettati per avere...

 

Altri articoli ―