Samsung Galaxy Watch 3

Sono passati un paio d’anni da quando Samsung ha lanciato il suo primo Galaxy Watch. E oggi, come promesso, ha lanciato la sua terza generazione, il Samsung Galaxy Watch 3. È più leggero e molto più potente rispetto la prima versione e include funzionalità aggiuntive per la salute e per la sicurezza.

 

    Samsung Galaxy Watch 3

 

Samsung Galaxy Watch 3: caratteristiche

Il Samsung Galaxy Watch 3 è lo smartwatch di punta di Samsung per il 2020. Mentre il Galaxy Watch Active 2 del 2019 è più orientato verso le persone che amano lo sport, il Galaxy Watch 3 è più adatto per coloro che cercano prima uno smartwatch e poi un compagno di fitness.

Il Samsung Galaxy Watch 3 è un orologio elegante, sportivo, dotato di numerose funzionalità per smartwatch e che incorpora nuovi sensori per la salute e il fitness.

 

Design

  • Display: rotondo
  • Misure: 41 mm o 45 mm
  • Dimensioni: 1,2 pollici (modello 41 mm) / 1,4 pollici (modello 45 mm)
  • Risoluzione: 360 x 360 pixel
  • Controllo della lunetta girevole
  • Resistenza acqua e polvere: IP68 / MIL-STD-810G
  • Batteria: 247 mAh (modello da 41 mm) / 340 mAh (modello da 45 mm)

 

Il design non è cambiato molto rispetto al Galaxy Watch iniziale. Puoi ancora scegliere tra due dimensioni: 41 mm e 45 mm, ed entrambe hanno quasi le stesse specifiche. Le differenze, si trovano principalmente nel display e nelle dimensioni della batteria.

Il Galaxy Watch 3 da 45 mm è chiaramente più grande, con una batteria di lunga durata. Samsung afferma che offre un’autonomia d circa due giorni. Questo modello ospita un display AMOLED da 1,4 pollici.

Il modello da 41 mm, invece, è più piccolo ed elegante, con uno schermo più contenuto, da 1,2 pollici. Essendo più piccolo, monta anche una batteria con prestazioni inferiori rispetto la versione da 45 mm. Samsung afferma che darà circa un giorno di utilizzo.

In entrambi i modelli, il quadrante personalizzabile (40 opzioni disponibili) è incorniciato da una ghiera rotante per facilitare la navigazione tra le app, ed è ospitato in una struttura in acciaio inossidabile.

A livello di dimensioni, il Galaxy Watch 3 è più sottile del 14% rispetto al Galaxy Watch originale, più piccolo dell’8% e più leggero del 15%.

Il Galaxy Watch 3 è disponibile in tre colorazioni totale. La versione da 45 mm è disponibile in Mystic Black e Mystic Silver. Mentre il 41mm è disponibile in Mystic Bronze e Mystic Silver.

Entrambe le misure vengono abbinate a cinturini da 20 mm / 22 mm, intercambiabili.

Inoltre, il Samsung Galaxy Watch 3 è disponibile nelle versioni con Bluetooth + connettività Wi-Fi o LTE + Bluetooth + Wi-Fi.

Infine, il Galaxy Watch 3 è un dispositivo robusto e molto residente. Ha ottenuto la certificazione MIL-STD-810G e impermeabilità IP68 + 5ATM.

 

Funzionalità sportive

  • Supporto per 40 sport
  • Monitoraggio del sonno
  • GPS integrato
  • Misurazione VO2max
  • ECG (solo Corea del Nord)
  • Funzione rilevamento cadute accidentali

 

Samsung ha pensato al Galaxy Watch 3 prima di tutto come uno smartwatch. Ma questo non impedito all’azienda di includere molte funzionalità pensate anche per il fitness.

Il Samsung Galaxy Watch 3 è in grado di monitorare 40 attività sportive differenti, tra cui corsa e nuoto. Supporta il rilevamento automatico di sette attività, mentre le restanti 33 devono essere avviate manualmente. Durante la corsa, l’orologio offre un’analisi e feedback in tempo reale, tra cui asimmetria, tempo di contatto, tempo di volo, regolarità, e persino quanto sei equilibrato mentre corri.

Ovviamente, nessuno smartwatch è completo senza un po’ di salute. Il Galaxy Watch 3 è equipaggiato più o meno come il Galaxy Watch Active 2: ha un cardiofrequenzimetro con 8 fotodiodi per la lettura del polso e il supporto per il monitoraggio della pressione sanguigna, un sensore per l’elettrocardiogramma (ECG) e un GPS integrato.

Samsung ha incluso anche un pulsossimetro nel Galaxy Watch 3 per la misurazione del VO2 max. Il pulsossimetro, però, può essere utilizzato solo per letture su richiesta e scopi di salute generale. Non è attivo durante il monitoraggio del sonno, per cui il Galaxy Watch 3 non è in grado di rilevare segni di apnea notturna come i prodotti concorrenti di Fitbit.

Anche il monitoraggio del sonno è stato migliorato rispetto i modelli precedenti. Grazie alla collaborazione con la National Sleep Foundation, Samsung ha è riuscito ad includere nel nuovo Galaxy Watch 3 la misurazione dei cicli del sonno (leggero, profondo, REM) e il tempo totale da sveglio. Inoltre, offre un punteggio di qualità del sonno in base alle fasi e ai movimenti del sonno, disponibile nell’app Samsung Health.

Tra le tante cose, questo smartwatch include anche l’ECG incorporato e il monitoraggio della pressione sanguigna, ma purtroppo, per il momento, è disponibile solo in Corea del Sud.

Il Galaxy Watch 3 offre anche il rilevamento automatico delle cadute accidentali. Se l’accelerometro dell’orologio rileva che sei caduto, hai la possibilità di inviare un SMS personalizzato a un massimo di quattro contatti predefiniti. Questo è molto utile quando sei in giro da solo.

Infine, se possiedi una TV Samsung, puoi selezionare un allenamento sul tuo Galaxy Watch 3 e seguire un video di allenamento realizzato da Samsung sul televisore. Ci sono circa 120 video di allenamento tra cui scegliere.

 

Hardware e software

  • S.O.: Tizen OS v5.5
  • Processore: SoC Exynos 9110
  • Memoria: RAM 1GB e ROM 8GB

 

Samsung Galaxy Watch 3 si distingue dal Galaxy Watch, poiché è costruito su Tizen OS (v5.5), e non sul sistema operativo Wear OS di Google. Ciò potrebbe significare un numero inferiore di app nel complesso, ma Samsung ha già incluso a bordo la maggior parte delle app più popolari, come ad esempio Spotify.

Il dispositivo è ancora alimentato dal processore di Samsung SoC Exynos 9110, che è lo stesso processore che alimentava il primo Galaxy Watch.

Inoltre, Samsung ha aumentato la memoria RAM da 768 MB a 1 GB e la memoria ROM da 4 GB a 8 GB.

Samsung Galaxy Watch 3 è tra i migliori smartwatch compatibili con iPhone.

Approfondimento: Samsung Galaxy Watch 3 vs Active 2

 

Samsung Galaxy Watch 3: scheda tecnica

Nome dispositivo: Samsung Galaxy Watch 3
Tipo di dispositivo: Smartwatch
Data di rilascio: Agosto 2020
Versioni: SM-R855F, SM-R845F (Global, modello LTE); SM-R855U, SM-R845U (USA, modello LTE); SM-R850, SM-R840 (solo Wi-Fi)

CORPO
Dimensione: 42.5 x 41 x 11.3 mm (41 mm); 46.2 x 45 x 11.1 mm (45mm)
Peso: 53,8 (45 mm), 48,2 g (41 mm),
Materiale cassa: acciaio inossidabile
Materiale della lunetta: acciaio inossidabile
Misura cinturino: 20 mm / 22 mm
Cinturini intercambiabili: si
Protezione dello schermo: Corning Gorilla Glass DX
Resistenza all’acqua: IP68
Colore: Mystic Bronze, Mystic Black, Mystic Silver

SCHERMO
Dimensioni del display: 45 mm, display da 1,4 “; 41 mm, display da 1,2 ”
Tipo display: Super AMOLED, a colori, touchscreen
Risoluzione del display: 360 ​​x 360 pixel
Quadrante personalizzabile:
Funzione Sempre acceso (Always-on): sì

SISTEMA OPERATIVO: Tizen 5.5
App companion: Samsung Health
Chipset: Exynos 9110 (10 nm)
CPU: Dual-core da 1,15 GHz Cortex-A53
GPU: Mali-T720
Pagamento contactless: Samsung Pay

CONNETTIVITA ‘
Bluetooth: Bluetooth v5.0
ANT+:no
GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, GALILEO, BDS
NFC: SI
Wi-Fi: Wi-Fi 802.11 b / g / n

SENSORI: Accelerometro, giroscopio, frequenza cardiaca, barometro, pulsossimetro

Articoli correlati