Con il diffondersi dello smart working è sempre più importante avere una connessione wifi veloce, stabile e che raggiunga tutti gli angoli della casa. Quindi, cosa fare? Una prima soluzione è quella di acquistare un nuovo router Wi-Fi o di aggiornare il servizio Internet. In alternativa puoi acquistare il miglior ripetitore wifi. In genere, un extender è sufficiente per risolvere il problema.
Quindi, se stai cercando un extender WiFi, in questa guida acquisto abbiamo elencato alcuni dei migliori router wifi per guidarti nella scelta.
Un ripetitore wifi (o range extender) raccoglie il segnale Wi-Fi del router, lo amplifica e ritrasmette il segnale potenziato. E’ facile da installare e poco costoso.
Indice dei contenuti
- 1 I migliori ripetitori wifi: tabella di confronto
- 2 Che cos’è un ripetitore Wi-Fi
- 3 Come funziona un ripetitore Wi-Fi
- 4 Come installare un ripetitore WiFi
- 5 Svantaggi di un ripetitore Wi-Fi
- 6 Come scegliere un ripetitore WiFi
- 7 I migliori ripetitore wifi
- 7.1 TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless: ripetitore wifi portatile economico
- 7.2 TP-Link AC750 RE190 Ripetitore WiFi Wireless
- 7.3 TP-Link AC1200 RE330 Mesh Wi-Fi Ripetitore Wifi Wireless
- 7.4 Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro: miglior ripetitore wifi Xiaomi
- 7.5 Tenda A9 Ripetitore Wifi Wireless
- 7.6 TP-Link TL-WA854RE Pocket Range Extender
- 7.7 AVM FRITZ!Repeater 2400 International
- 7.8 AVM Fritz!Repeater 6000: miglior ripetitore wifi
- 7.9 AVM FritzRepeater 3000
- 7.10 NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh EX8000
- 7.11 NETGEAR Mesh AX1800 EAX20: miglior ripetitore wifi per rapporto qualità / prezzo
- 7.12 TP-Link RE650
- 7.13 NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC2200 EX7300
- 8 I ripetitori wifi più venduti
- 9 I migliori ripetitori wifi TP-Link
- 10 I migliori ripetitori wifi Netgear
- 11 I migliori ripetitori wifi AVM
- 12 I migliori ripetitori wifi Tenda
I migliori ripetitori wifi: tabella di confronto
Il miglior ripetitore Wi-Fi offre alla tua casa la copertura extra di cui ha bisogno, eliminando i ritardi e riducendo al minimo le latenze di rete. Di seguito una tabella di confronto dei migliori ripetitori WiFi.
Che cos’è un ripetitore Wi-Fi
Un ripetitore Wi-Fi è un dispositivo relativamente piccolo che si collega semplicemente a una presa di corrente con il compito di estendere la copertura wifi in tutta la casa tramite le antenne che possono essere interne o esterne al dispositivo.
Quasi tutti i ripetitori sono dotati di indicatori di stato a LED e un pulsante WPS utile per stabilire la connettività con diversi dispositivi. I migliori ripetitori wifi, quelli di fascia alta, offrono anche una o più porte Ethernet.
Come funziona un ripetitore Wi-Fi
La funzione di un ripetitore è quello di estendere la copertura della rete wifi domestica in tutta la casa (o ufficio). Lo fa in un modo molto semplice: riceve il segnale Wi-Fi, lo amplifica e poi lo trasmette potenziato.
A livello strutturale, incorpora due router wireless, uno per ricevere il segnale e uno per trasmetterlo. Una volta che il primo router raccoglie il segnale, lo trasferisce al secondo amplificandolo. E’ questo segnale amplificato che viete trasmesso dal secondo router.
Come installare un ripetitore WiFi
I ripetitori WiFi sono estremamente facili da installare. Basta semplicemente collegare il ripetitore a una presa di corrente in un’area della casa coperto dal segnale wifi.
Dopo aver collegato il dispositivo alla rete elettrica, puoi procedere con la configurazione del ripetitore sia tramite Wi-Fi (in genere trovi i dati da utilizzare stampati sull’etichetta sul retro del ripetitore) sia tramite cavo Ethernet. In entrambi i casi, collegati via browser al sito del produttore del ripetitore e accedi al pannello di amministrazione.
Se hai acquistato un ripetitore con pulsante WPS, ti basta premerlo e la configurazione partirà in automatico.
Svantaggi di un ripetitore Wi-Fi
Come con qualsiasi altro dispositivo, anche i ripetitori Wi-Fi non sono perfetti e presentano una serie di inconvenienti. Questo perché le trasmissioni dei dati vengono raddoppiate in quanto il segnale deve passare dal router al ripetitore e dal ripetitore al dispositivo.
I principali svantaggi sono:
- Il throughput del segnale wireless viene ridotto di almeno il 50%, con conseguente calo della velocità;
- Maggiore interferenza con altri dispositivi sullo stesso canale wireless
- Non tutti i ripetitori supportano il protocollo di sicurezza WPA2-PSK. Questo significa che anche se la rete originale è protetta, la rete secondaria potrebbe essere aperta ad accessi indesiderati.
Come scegliere un ripetitore WiFi
Sul mercato troverai ripetitori WiFi di ogni genere, da quello che costa solo 20 euro a quello super sofisticato che può arrivare anche a 500 euro se non di più. I modelli sono più svariati, con molte caratteristiche differenti. È quindi fondamentale capire bene le caratteristiche disponibili e scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Ecco la terminologia e le funzioni più comuni che potresti trovare sulla maggior parte dei ripetitori WiFi:
- Banda singola, Dual Band o Tri-Band: le bande supportate dal ripetitore ne determinano la velocità di trasmissione dei dati.
Ripetitore a banda singola: consente solo di amplificare la rete WiFi trasmessa su una frequenza di 2,4 GHz. La velocità non è molto elevata, perchè si basa su protocolli che consentono di raggiungere fino a 600 Mbps in condizioni di rete ideali.
Ripetitore Dual-Band: consente di amplificare le reti Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz. Quest’ultima banda offre velocità di connessione molto più elevata di oltre 1000 Mbps, ma a scapito di una copertura inferiore rispetto ai ripetitori a banda singola.
Ripetitore Tri-Band: i migliori ripetitori wifi combinano un canale da 2,4 GHz con due canali da 5 GHz, supportando così tre canali.
- Porte Ethernet: non tutti i dispositivi supportano la connettività WiFi. Questi possono essere collegati direttamente al ripetitore tramite un cavo Ethernet.
- Porte USB: i migliori ripetitori integrano anche porte USB per collegare dispositivi periferici come ad esempio stampanti.
- Pulsante WPS: consente di collegare istantaneamente il ripetitore Wi-Fi al router wireless. La pressione del pulsante WPS sul ripetitore e successivamente sul router consente all’extender WiFi di ricevere automaticamente la configurazione della rete wireless e di collegarsi ad essa senza inserire manualmente alcun parametro.
- Supporto WPA2/WPA: è uno standard di crittografia che proteggono il traffico dati attraverso il ripetitore WiFi.
- Supporto per la creazione di reti mesh: le reti mesh consentono di configurare una rete wireless in cui ogni nodo funge da ripetitore estendendo la copertura del segnale. I ripetitori WiFi di questo tipo consentono la massima copertura WiFi.
- Supporto MU-MIMO: il miglior ripetitore wifi offre supporto MU-MIMO. Significa che è in grado di mantenere costante il segnale wireless fino a quattro dispositivi contemporaneamente senza compromettere la velocità di trasferimento dati.
- Supporto Beamforming: con questa funzione è possibile direzionare il segnale verso un’area particolare invece di disperdersi in tutte le direzioni.
- Funzione Smart Roaming: Smart Roaming consente ai dispositivi wireless di connettersi sempre al segnale WiFi più potente.
I migliori ripetitore wifi
Un segnale Wi-Fi scadente influisce sulla velocità di download e rende quasi impossibile divertirsi con i giochi online o guardare il tuo film preferito in streaming. Ma un amplificatore wifi colma questa lacuna.
Però, prima di acquistare un nuovo e sofisticato ripetitore Wi-Fi da 6 GHz, controlla la capacità dei tuoi dispositivi. Computer, console di gioco e smart TV dovrebbero essere tutti appoggiati sulle bande più alte come 6E o 5 GHz, mentre altri dispositivi come piccoli elettrodomestici per la casa intelligente e per la cucina dovrebbero essere lasciati sulla banda più congestionata da 2,4 GHz.
Di seguito una panoramica di alcuni dei migliori router Wi-Fi disponibili sul mercato.
- TP-Link TL-WA850RE: ripetitore wifi portatile economico
- TP-Link AC750 RE190
- TP-Link AC1200 RE330
- Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro: miglior ripetitore wifi Xiaomi
- Tenda A9
- TP-Link TL-WA854RE
- AVM FRITZ!Repeater 2400 International
- AVM FritzRepeater 6000: miglior ripetitore wifi
- AVM FritzRepeater 3000
- NETGEAR WiFi Mesh EX8000
- NETGEAR Mesh AX1800 EAX20: miglior ripetitore wifi per rapporto qualità / prezzo
- TP-Link RE650
- NETGEAR WiFi Mesh AC2200 EX7300
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless: ripetitore wifi portatile economico
Specifiche tecniche: Modello: TP-Link TL-WA850RE | Standard: wifi 4 | Velocità: 300 Mbps + 1201 Mbps | Antenne: 2 interne | Frequenze: 2,4 GHz | Porte LAN: SI | USB: NO | Mesh: NO | MU-MIMO: NO
Il TL-WA850RE di TP-Link è uno dei migliori ripetitori wireless economici disponibili sul mercato. E’ conveniente, compatto, potente e straordinariamente facile da configurare.
Il TL-WA850RE è un dispositivo single-band montabile a parete che supporta una velocità wireless fino a 300Mbps. Misura 6.6 x 10.92 x 7.62 cm. Ha due poli per adattarsi a una presa di corrente e un LED circolare che indica, a seconda della sezione del cerchio illuminata o lampeggiante, se il gadget sta estendendo una rete e la potenza del segnale wireless.
Questo range extender wi-fi ha anche una porta Ethernet, quindi può fungere da bridge, consentendoti di collegare un dispositivo via cavo alla rete wireless per godere di una connessione stabile e affidabile. Tuttavia, è solo Fast Ethernet, quindi non otterrai il vantaggio della velocità Gigabit cablata.
L’extender viene fornito con un cavo RJ-45, un CD di risorse contenente un manuale utente e una guida di installazione rapida. La configurazione è estremamente facile. Basta premere il tasto WPS del router e il pulsante WPS sull’extender e attendere che il LED lampeggi.
Questo extender di TP-Link non è potente come i modelli premium, ma fa un buon lavoro. E’ perfetto per una casa o un appartamento di piccole dimensioni che ha una zona morta in un’area particolare.
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
TP-Link AC750 RE190 Ripetitore WiFi Wireless
Specifiche tecniche: Modello: TP-Link RE190 | Standard: wifi 5 | Velocità: 300 Mbps + 450 Mbps | Antenne: 2 interne | Frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz | Porte LAN: SI | USB: NO | Slot SIM: NO | Rete Mesh: compatibilità
Un’altro modello compatto ed economico di TP-Link è il ripetitore wifi RE190 AC750. Progettato per integrarsi in qualsiasi ambiente della casa, questo range extender plug-in è estremamente conveniente e molto facile da installare e gestire.
Il RE190 è un extender plug-in dual-band che misura 11 x 6.58 x 3.88 cm e presenta una finitura testurizzata bianca che si adatta alla maggior parte degli arredi domestici. La parte anteriore offre indicatori LED per entrambe le bande radio, potenza del segnale al router (verde è adatto, rosso è debole), alimentazione, WPS e attività Ethernet (porta LAN). Sul retro è presente una spina a due punte utilizzata per inserire il dispositivo in una presa a muro. Nella parte inferiore, invece, c’è un pulsante Reset e una porta LAN per la connettività cablata, ma è una porta Fast Ethernet (1/100), che nonostante il nome, è significativamente più lenta della porta Gigabit (10/100/1000) Ethernet che trovi sui modelli più avanzati.
Il ripetitore può raggiungere velocità di trasmissione dati fino a 300 Mbps sulla banda radio a 2,4 GHz e fino a 433 Mbps sulla banda radio a 5 GHz. E’ equipaggiato di tre antenne interne e può servire fino a 32 dispositivi client. Tuttavia, manca il supporto per lo streaming di dati simultaneo MU-MIMO e il beamforming del segnale diretto al client.
A livello di prestazioni, queste sono molto buone quando si tratta di estendere il Wi-Fi a 2,4 GHz. Tuttavia, per quanto riguarda i 5 GHz, i risultati non sono tra i migliori.
Puoi accedere alle impostazioni del RE190 utilizzando la console Web o l’app mobile Tether per dispositivi iOS e Android. E’ inclusa anche l’opzione OneMesh che consente di utilizzare l’extender con un router TP-Link OneMesh compatibile per creare una rete mesh che utilizza un singolo SSID e consente di spostarsi da una stanza all’altra senza dover accedere a una rete estesa.
- Wi-Fi AC750 - Velocità combinata dual band fino a 300Mbps in 2.4GHz e 450Mbps in 5GHz
- Ampia Copertura - Incrementa il segnale wireless in aree prima inaccessibili o difficili da raggiungere
TP-Link AC1200 RE330 Mesh Wi-Fi Ripetitore Wifi Wireless
Specifiche tecniche: Modello: TP-Link RE330 | Standard: wifi 5 | Velocità: 300 Mbps + 867 Mbps | Antenne: 2 interne | Frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz | Porte LAN: SI | USB: NO | Rete Mesh: compatibile | Compatibilità: può essere associato a qualsiasi Modem Router/Router Wi-Fi/Access Point
Il RE330 di TP-Link è il miglior ripetitore wifi di base. E’ incredibilmente facile da configurare tramite l’app TP-Link Tether e viene fornito con un paio di modalità extra per aiutarti a sfruttare al meglio la tua attuale rete wireless.
Il RE330 supporta connessioni Wi-Fi Dual Band AC1200, fino a 867Mbps in 5GHz e 300Mbps in 2.4GHz. Offre una modalità High Speed che sfruttare entrambe le bande per aumentare la velocità di trasmissione dati, ideale per attività ad alta intensità come streaming HD e gaming online.
RE330 è dotato di Porta LAN Fast Ethernet per connettere alla rete dispositivi cablati come smart TV, console di gioco e PC. Inoltre, grazie alla tecnologia TP-Link OneMesh permette di creare una rete unificata senza interruzioni di segnale. Basta abbinare il RE330 a un Router o Modem Router TP-Link dotato di supporto OneMesh e il gioco è fatto!
Ad ogni modo, il RE330 funziona davvero bene. Le velocità sono rapide e la connettività affidabile.
- [Estendi la rete Wi-Fi] - Eimina le zone d'ombra nella copertura Wi-Fi rafforzando ed espandendo il segnale del router sorgente
- [Wi-Fi AC1200] - Connessioni wireless Dual Band fno a 300Mbps in 2.4GHz e 867Mbps in 5GHz
Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro: miglior ripetitore wifi Xiaomi
Specifiche tecniche: Modello: Xiaomi WiFi Range Extender Pro | Standard: wifi 4 | Velocità: 300 Mbps | Antenne: 2 esterne | Frequenze: 2,4 GHz | LAN/WAN: NO | LAN: NO | USB: NO
La gamma dei prodotti del colosso cinese della tecnologia low cost comprende anche i ripetitori wifi. Il miglior modello è il ripetitore wifi Xiaomi WiFi Range Extender Pro, capace di risolvere perfettamente il problema della perdita di segnale e della connessione nei punti morti.
Piccolo e leggero, è dotato di due antenne esterne che estendono in modo efficiente la connessione Internet con un segnale stabile senza ritardi o interruzioni, con una velocità fino a 300 Mbit/s e supporto massimo di 64 dispositivi collegati contemporaneamente.
- Due potenti ad alto guadagno antenne esterne forniscono una copertura più ampia e prestazioni migliorate
- Funzione wireless, rendono la copertura wireless più grandi
Tenda A9 Ripetitore Wifi Wireless
Specifiche tecniche: Modello: Tenda A9 | Standard: wifi 4 | Velocità: 300 Mbps | Antenne: 2 esterne | Frequenze: 2,4 GHz | LAN/WAN: NO | LAN: NO | USB: NO
Tenda Extender A9 è un prodotto wireless universale N300 Range Extender che serve ad aumentare la portata WiFi esistente per ampliarla. Grazie all’estensione con un solo pulsante, al LED di segnalazione avanzato, al design a parete e alla compatibilità universale, aggiornare la tua rete wireless è un gioco da ragazzi!
Con due antenne esterne 3dBi, l’A9 può fornire un segnale forte ed estendere la copertura WiFi esistente oltre 150 ㎡, l’ideale su vivi in un grande appartamento o in una casa singola.
E’ dotato di indicatore LED intelligente. Una volta connesso al WiFi esistente, la luce LED ti aiuterà a trovare la posizione perfetta per il ripetitore, in modo da ottenere la migliore copertura e prestazioni migliori.
- Copertura completa:con le antenne esterne 2 3dbi, a9 è in grado di fornire un segnale forte ed estendere la copertura wifi...
- Ampia compatibilità:compatibile con 99% di router sul mercato; si applica a casa, grande ufficio soho, siti di affari di...
TP-Link TL-WA854RE Pocket Range Extender
Specifiche tecniche: Modello: TP-Link WA854RE | Standard: wifi 4 | Velocità: 300 Mbps | Antenne: 2 interne | Frequenze: 2,4 GHz | LAN/WAN: NO | LAN: NO | USB: NO
Il TP-Link WA854RE è un range extender wireless 11n a 2,4 GHz, noto anche come TP-Link 300Mbps Universal Wireless N Range Extender.
Come la maggior parte dei range extender wireless, una volta impostato, puoi scollegare e spostare il dispositivo in casa o in ufficio e lui manterrà automaticamente le sue impostazioni. Una volta connesso, il dispositivo include un set abbastanza completo di strumenti come il filtraggio degli indirizzi MAC, DHCP e velocità di trasmissione dati a cui è possibile accedere tramite un browser web.
- Tipo di connettore: EU, UK, AU
- Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz
AVM FRITZ!Repeater 2400 International
Specifiche tecniche: Modello: FRITZ!Repeater 2400 | Standard: wifi 6 | Velocità: 600 Mbps + 1733 Mbps | Antenne: 4 interne | Frequenze: 2,4 GHz e 5GHz | Porte LAN: SI | USB: NO | Mesh: SI | MU-MIMO: SI
I modelli di punta dei ripetitori di AVM, i modelli FritzRepeater 6000 e 3000, si distinguono dalla concorrenza dal fatto che hanno tre unità radio WLAN anziché due. Una viene utilizzata per la connessione al router, mentre le altre due unità radio sono disponibili per i dispositivi come smartphone e laptop. Accanto a questi modelli, l’azienda offre anche alcuni ripetitori dual-band, ciascuno con due unità radio. Uno di questi è il FRITZ!Repeater 2400.
Il FRITZ!Repeater 2400 è un ripetitore wifi dual Band che può offrire simultaneamente velocità wireless fino a 1733 Mbps sulla banda a 5 GHz e 600 Mbps sulla banda a 2,4 GHz, per un totale di 2333 Mbps.
Supporta il WiFi Mesh di AVM, MU-MIMO (multiutente, input multipli, output multipli), selezione intelligente della banda (crossbanding), beamforming (TxBF) e il Wi-Fi SON di Qualcomm (rete auto-organizzante). Viene fornito con una singola porta LAN Gigabit Ethernet e 4 antenne interne.
- Aumenta in modo semplice e rapido la portata delle tua rete wireless
- Wi-Fi AC+N fino a 1.733 MBit/s (5 GHz 4 x 4) e fino a 600 MBit/s (2,4 GHz 4 x 4) + 1 porta lan
AVM Fritz!Repeater 6000: miglior ripetitore wifi
Specifiche tecniche: Modello: FRITZ!Repeater 6000 | Standard: wifi 6 | Velocità: 1200 Mbps + 4800 Mbps | Antenne: 2 interne | Frequenze: 2,4 GHz e 5GHz | Porta LAN: SI | USB: NO | Mesh: SI
Come già anticipato, il FRITZ Repeater 6000 e il 3000 sono i dispositivi di punta di AVM.
L’AVM FRITZ!Repeater 6000 è il migliore ripetitore Wi-Fi 6 high-end. E’ un ripetitore Wi-Fi multifunzionale. Puoi utilizzarlo come ripetitore wireless, come Access Point (AP) o come parte di una configurazione FRITZ!Box Mesh.
Poiché il 6000 è un ripetitore WiFi 6, si consiglia come base un router con WiFi 6, altrimenti vai a creare una configurazione WiFi disuguale. Come AP, invece, puoi collegare tramite cavo LAN il ripetitore al router esistente che può supportare o meno il Wi-Fi 6.
Il FRITZ!Repeater 6000 è un dispositivo di fascia alta con una capacità totale di 6 Gbps. Le due bande a 5 GHz forniscono fino a 2400 Mbps per banda e la banda a 2,4 GHz fornisce fino a 1200 Mbps. Sono disponibili 12 antenne per le tre unità radio per assicurare la massima portata e copertura WiFi in tutta la casa. Ci sono anche due porte LAN con 1 Gbps e 2,5 Gbps.
- Tri-Band Wi-Fi (AX) permette trasmissioni ultraveloci con 2400 Mbps + 2400 Mbps (5 GHz) + 1200 Mbps (2,4 GHz), per velocità fino...
- Wi-Fi 6 innovativo e veloce progettato per una rete domestica esigente con un gran numero di dispositivi Wi-Fi collegati...
AVM FritzRepeater 3000
Specifiche tecniche: Modello: FRITZ!Repeater 3000 | Standard: wifi 6 | Velocità: 400 Mbps + 866 Mbps + 1733 Mbps | Antenne: 2 interne | Frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz | Porta LAN: SI | USB: NO | Mesh: SI
Il FRITZ!Repeater 3000 è un ripetitore LAN wireless di fascia alta, come il FRITZ! Repeater 6000. L’aspetto è gradevole, bianco con dettagli rossi. Sulla parte anteriore c’è un singolo pulsante insieme ad alcune luci di feedback. Sul retro, invece, sono presenti le 2 porte LAN gigabit.
Come il modello 6000, il FRITZ!Repeater 3000 può sfruttare tre diverse bande wireless in parallelo, due a 5 GHz e una a 2,4 GHz. Questo ti consente di utilizzare in contemporanea più dispositivi (ad esempio computer, smartphone, smart TV), senza che si scollegano durante la navigazione online.
Si differenzia dal 6000 in quanto offre una velocità di trasmissione inferiore ma comunque ottima. Arriva fino a 3000 Mbit/s, rispettivamente 1733 e 866 Mbps le bande a 5 GHz, mentre la banda a 2,4 GHz fornisce fino a 400 Mbps.
Puoi utilizzarlo non solo come ripetitore wireless, ma anche come Nodo Mesh.
- Più portata wi-fi per tutti i dispositivi collegati, compatibile con tutti i router wlan più diffusi
- Tre unità radio per una wlan di alta qualità fino a 3.000 mbit/s (ac+ac+n)
NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh EX8000
Specifiche tecniche: Modello: Netgear Nighthawk EX8000 | Standard: wifi 5 | Velocità: 3000 Mbps | Antenne: interne | Frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz (Tri-Band) | Porte: 4 x Ethernet (1 Gbps) | Rete Mesh: SI
Un altro ottimo ripetitore wifi di fascia alta è il Netgear Nighthawk EX8000 che utilizza un design tri-band combinando una radio a 2,4 GHz con una coppia di radio a 5 GHz, per eliminare il collo di bottiglia che si verifica quando una singola radio viene utilizzata per le connessioni di tutti i client e router.
Altre caratteristiche includono 4 prese Gigabit Ethernet, il supporto alla tecnologia Mesh e alla tecnologia FastLane per streaming moltipli in 4K HD e gaming online, e il supporto fino a 40 dispositivi collegati contemporaneamente.
A livello estetico, la maggior parte degli extender wireless si presentano come piccole unità autonome che si collegano direttamente a una presa a muro. Ma questo non è il caso del Nighthawk EX8000. E’ più ingombrante, 22,7 cm di altezza. Tuttavia, il grande involucro nero, consente spazio per molte funzionalità.
Nella parte anteriore, una lunga fila di LED mostra lo stato delle varie funzioni e connessioni del dispositivo, mentre nella parte posteriore trovi le quattro prese Gigabit Ethernet, che consentono all’extender di servire fino a 180 mq.
- AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: aumenta la copertura WiFi fino a 180 mq e collega fino a 40 dispositivi quali laptop, smartphone,...
- FUNZIONALITÀ EASY MESH: Crea un’unica rete WiFi collegato al modem router di qualsiasi operatore indipendentemente dal tipo di...
NETGEAR Mesh AX1800 EAX20: miglior ripetitore wifi per rapporto qualità / prezzo
Specifiche tecniche: Modello: Netgear Nighthawk EAX20 | Standard: wifi 6 | Velocità: fino a 1,8 Gbps | Antenne: 2 interne | Frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz | Porte: SI | LAN: 4 x Gigabit Ethernet | Rete Mesh: SI | MU-MIMO: SI
Con il Netgear Nighthawk EAX20 ottieni non solo un buon ripetitore wifi, ma anche uno dei migliori router Wi-Fi 6.
Se ti piacciono gli extender Wi-Fi di grandi dimensioni, l’EAX20 dovrebbe piacerti. Misura 24,1 x 17 x 6,4 cm, quindi ha le dimensioni di un router completo e non c’è modo di montarlo a parete. Però offre ben 4 porte Gigabit Ethernet per connettere stampanti e sistemi di archiviazione in rete, ma non include una porta USB. Ha un pulsante di ripristino nella parte posteriore e una chiave per avviare il processo di configurazione Wi-Fi Protected (WPS).
A livello di prestazioni, combina le tecnologie beamforming e MU-MIMO sulle bande 2,4 e 5 GHz. Raggiunge 1.8 Gbps di velocità utilizzando la tecnologia WiFi dual-band e 4 stream simultanei per offrire ottime prestazioni per tutti i tipi di dispositivi. Inoltre, supporta più di 20 dispositivi collegati contemporaneamente.
Il Netgear EAX20 può essere installato utilizzando un browser connesso o l’app Nighthawk dell’azienda, disponibile per iOS o Android.
- AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: aggiunge una copertura WiFi fino a 100 m2 e collega oltre 20 dispositivi quali laptop, smartphone,...
- FUNZIONALITÀ EASY MESH: Crea un’unica rete WiFi collegato al modem router di qualsiasi operatore indipendentemente dal tipo di...
TP-Link RE650
Specifiche tecniche: Modello: TP-Link RE650 | Standard: wifi 6 | Velocità: 800 Mbps + 1733 Mbps | Antenne: 4 esterne | Frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz | Porte: 1 x Ethernet da 1 Gbps | Rete Mesh: compatibile | MU-MIMO: SI
Se stai cercando una soluzione per la tua casa di medie dimensioni e non desideri sostenere le spese per un sistema wireless mesh, TP-Link AC2600 RE650 è una delle tue migliori opzioni.
Ha un design esteticamente pulito e molteplici utili funzioni. Sul retro è presente una presa che consente di collegarlo direttamente a una presa a muro senza bisogno di cavi o spazio per alloggiare il dispositivo. Sulla parte frontale, invece, sono presenti quattro indicatori LED per alimentazione e connettività, 2.5GHz e 5GHz. Ai lati sono presenti il pulsante reset, pulsante Power e una porta Ethernet da 1Gbps.
Il TP-Link AC2600 utilizza la tecnologia 4×4 MU-MIMO per permettere a più dispositivi di trasferire dati sulla rete contemporaneamente. Inoltre offre un segnale Dual Band di alta qualità con velocità massime fino a 800 Mbps su 2,4 GHz e 1733 Mbps su 5 GHz.
- Wi-Fi dual band ac2600 4-stream e senza interruzioni
- Trasferimento dati a più dispositivi contemporaneamente
NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC2200 EX7300
Specifiche tecniche: Modello: Netgear Nighthawk AC2200 EX7300 | Standard: wifi 5 | Velocità: 300 Mbps + 1201 Mbps | Antenne: interne | Frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz | Porte: 1 x Ethernet da 1 Gbps | Rete Mesh: SI | MU-MIMO: SI
Il Netgear Nighthawk AC2200 WiFi Range Extender EX7300 è un ripetitore dual-band in grado di raggiungere velocità massime di 450 Mbps sulla banda 2,4 GHz e 1.733 Mbps sulla banda 5 GHz e supporta le più recenti tecnologie Wi-Fi che puntano a migliorare le prestazioni, incluso il beamforming e lo streaming MU-MIMO. Può essere utilizzato sia come extender wireless, sia come access point cablato.
Sul retro dell’extender c’è una spina per la presa a muro, mentre nella parte inferiore una singola porta LAN Gigabit. Sul lato sinistro è presente un interruttore Extender/Access Point, un pulsante On/Off, un pulsante Reset e un pulsante WPS. Il pannello frontale ha indicatori LED per alimentazione e attività.
- AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: aumenta la copertura WiFi fino a 150mq e collega fino a 30 dispositivi quali laptop, smartphone,...
- FUNZIONALITÀ EASY MESH: Crea un’unica rete WiFi collegato al modem router di qualsiasi operatore indipendentemente dal tipo di...