Come resettare le AirPods di Apple

Gli AirPods sono le cuffie Bluetooth di Apple perfette se possiedi un iPhone o un Mac. Grazie alla tecnologia proprietaria, si sincronizzano con i dispositivi della mela morsicata in ​​modo intuitivo, facile e veloce. Detto questo, nessun gadget tecnologico è mai perfetto e, come con qualsiasi dispositivo elettronico, anche i tuoi AirPods potrebbero aver bisogno di essere riportati alle impostazioni di fabbrica per risolvere alcuni bug. Se noti che le tue cuffiette non funzionano più così tanto bene come una volta, forse è il caso di resettare gli AirPods.

In linea generale, il ripristino degli AirPods di solito risolve eventuali problemi e non richiede molto tempo. Ecco come procedere.

 

Indice dei contenuti

  1. Perché resettare gli AirPods
  2. Come ripristinare AirPods o AirPods Pro
  3. Come ripristinare AirPods Max
  4. Cosa fare dopo aver resettato AirPods

 

Perché resettare i tuoi AirPods

Il ripristino degli AirPods è il modo in cui riporti le cuffie Bluetooth di Apple alle impostazioni di fabbrica.

Alcune delle motivazioni che portano a resettare i tuoi AirPods sono:

  • non riesci a collegare le cuffie AirPods ai dispositivi Apple;
  • le AirPods non si caricano;
  • gli auricolari non funzionano più bene come all’inizio;
  • vuoi regalare o vendere gli AirPods;
  • stai riscontrando altri bug con gli AirPods e altre soluzioni non hanno risolto il problema.

Dopo aver resettato gli AirPods, potrai configurarli di nuovo.

 

Come ripristinare AirPods o AirPods Pro

Gli AirPods Pro di Apple e la terza generazione degli AirPods base sono tra i migliori auricolari wireless che puoi acquistare in questo momento. Qualità del suono, ottime prestazioni, funzioni avanzate e un design compatto, portano costantemente gli AirPods ai primi posti delle classifiche come migliori auricolari senza fili disponibili sul mercato.

Ma anche le cuffie migliori sono soggette a possibili malfunzionamenti che richiedono un ripristino delle impostazioni di fabbrica. È un processo semplice che ti richiederà pochi minuti.

Per farlo, segui i seguenti passaggi:

1. Rimetti gli AirPods nella loro custodia e chiudi il coperchio. Lasciali nella custodia per almeno 1 minuto prima di iniziare la procedura per il reset delle cuffie.

2. Dopo circa un minuto, apri il coperchio della custodia e sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch apri Impostazioni e seleziona la voce Bluetooth.

3. Nella pagina Bluetooth, sotto la voce ‘I miei dispositivi‘ visualizzerai l’elenco dei dispositivi collegati al Bluetooth. Scorri l’elenco fino alla trovare il nome dei tuoi AirPods.

4. Sulla destra, in corrispondenza dei tuoi AirPods, tocca l’icona blu “i“.

4. Nel menu che si apre, tocca ‘Dissocia questo dispositivo‘ per rimuovere gli AirPods dall’elenco dei dispositivi collegati al telefono (o iPad). Poi conferma l’operazione.

5. A questo punto, riprendi in mano la custodia con gli AirPods all’interno. Mantenendo il coperchio sempre aperto, tieni premuto il pulsante di configurazione per circa 15 secondi, finché la spia non inizia a lampeggiare di colore ambra. Il pulsante di configurazione si trova sul retro della custodia.

Note: Se la custodia degli AirPods si carica solo tramite una connessione cablata, la spia di stato si trova all’interno della custodia tra gli AirPods. Se disponi di ‌AirPods Pro‌ o la custodia AirPods si ricarica in modalità wireless, la spia di stato si trova sulla parte anteriore della custodia.

6. Quando la spia di stato inizia a lampeggiare di colore bianco, significa che gli auricolari sono stati ripristinati.

 

Come ripristinare AirPods Max

Anche gli AirPods Max di Apple includono la funzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica. La procedura da seguire è un pò diversa rispetto quella da utilizzare per resettare le cuffie originali o la versione Pro. Ma, in ogni caso, è facile e veloce.

Ecco i passaggi da seguire:

1. Per prima cosa, controlla che i tuoi AirPods Max non siano scarichi. Se lo fossero, ti suggerisco di ricaricarli prima di procedere con il reset.

2. Una volta ricaricati i Max, tieni contemporaneamente premuto sia la corona digitale sia il pulsante di controllo del rumore. Entrambi sono posizionati nella parte superiore di uno dei copriorecchie. Tieni premuto per circa 15 secondi, finché la luce LED nella parte inferiore dello stesso copriorecchie non lampeggia di colore ambra.

3. Quando la luce diventa bianca significa che il ripristino si è concluso.

 

Cosa fare dopo aver resettato gli AirPods

Una volta che hai effettuato il reset dei tuoi AirPods, gli auricolari non riconosceranno più automaticamente i dispositivi collegati al tuo account iCloud. Questo significa che dovrai procedere nuovamente con la configurazione iniziale.

Quindi, apri la custodia degli AirPods vicino al telefono iOS e il processo di configurazione avrai inizio. Poi segui le istruzioni che visualizzerai sullo schermo dello smartphone.

Articoli correlati