Cosa fare se Prime Video non funziona

Dopo una lunga giornata di lavoro, finalmente ti butti sul divano per rilassarti un pò. Convinto di poter godere della compagnia di un buon film, accendi la tv, ma, sfortunatamente, scopri che il tuo servizio di streaming video, Amazon Prime Video, non funziona. Che fare? Niente panico. Ci sono tutta una serie di cose che puoi provare a fare quando Prime Video non funziona.

Indipendentemente dal dispositivo (tv, pc, mobile) che stai utilizzando per accedere al servizio streaming, questo articolo ti aiuterà a capire la fonte del problema e a correggere Prime Video che non funziona.

Ecco cosa fare se Prime Video non funziona

Ci sono dozzine di codici di errore che puoi visualizzare durante lo streaming di Prime Video. La maggior parte dei codici di errore di Amazon indicano un tipo specifico di problema, come connettività Internet, problemi hardware e problemi software.

Il modo più semplice per risolvere la situazione quandoPrime Video non funziona, è riuscire a identificare il tipo di codice di errore, quindi controllare e testare tutto ciò che potrebbe causare quel tipo di problema. Ma non sempre, però, è facile capire a cosa fa riferimento un determinato codice.

Per fortuna, la maggior parte dei problemi di Amazon Prime Video può essere risolta seguendo i semplici passaggi di base per la risoluzione dei problemi.

  • Riavviare il tuo dispositivo di streaming.
  • Controllare lo stato dell’abbonamento Amazon Prime.
  • Controllare la tua connessione wireless.
  • Verificare il saldo dati.
  • Aggiornare l’app Prime Video.
  • Svuotare la cache dell’app Prime Video o re-installare l’app.
  • Disabilitare la connessione VPN.
  • Controllare che il server del servizio di streaming sia attivo.
  • Controllare che il dispositivo che stai utilizzando soddisfi i requisiti minimi.
  • Disattiva l’impostazione Do Not Track nel tuo browser web.

1. Riavvia il dispositivo

- Advertisement -

Se Amazon Prime Video non funziona, lacrima cosa da fare è avviare nuovamente il dispositivo. Sia che tu stia utilizzando la televisione o il telefono, prova a riavviare il dispositivo.

In questo modo, qualora si fosse verificato un problema tecnico temporaneo nel sistema, il riavvio provvede ad aggiornare il sistema, riavviare la connessione Internet e ti riconnetterà ai server Prime Video. Quindi spegni la tv o il cellulare e prova nuovamente ad aprire Prime Video per controllare se funziona.

2. Controlla che il tuo abbonamento Amazon Prime sia attivo

Come ben sai, Prime Video non è gratuito, ma è compreso nell’abbonamento ad Amazon Prime. Questo significa che se il tuo abbonamento è scaduto, non sarai in grado di utilizzare  Prime Video e quindi non potrai guardare nessun film o serie tv.

La cosa da fare è controllare lo stato del tuo abbonamento, e, qualora fosse scaduto, attivarlo nuovamente. Per controllare lo stato dell’abbonamento:

  • Vai alla pagina Amazon.it e accedi al tuo account;
  • Poi clicca sulla voce Account e Liste che trovi in alto a destra, accanto alla barra di ricerca;
  • Dal menù a discesa che si apre, seleziona Il mio Amazon Prime;
  • Da lì, puoi verificare lo stato del tuo abbonamento. Nel caso fosse scaduto, iscriviti nuovamente per continuare a goderti i film di Prime.

3. Controlla la connessione Internet se Prime Video non funziona

Molto spesso Prime Video non funziona a causa di un problema legato alla connessione Internet o di rete. Prova ad aprire un qualsiasi sito web dal browser e a navigare. Se ci riesci, significa che la connessione Internet è attiva.

Poi, controlla anche la velocità di connessione. Per eseguire lo streaming da Amazon, il tuo dispositivo deve essere in grado di supportare:

  • 3.0 Mbps per i contenuti a definizione standard (SD);
  • 5.0 Mbps per i contenuti ad alta definizione (HD);
  • 25 Mbps per lo streaming 4K.

Se il dispositivo che stai utilizzando non supporta la corretta connessione Internet solida o la tua connessione è troppo lenta, potresti visualizzare uno o più dei seguenti codici di errore: 1007, 1022, 1060, 7003, 7005, 7135, 7202, 7203, 7204, 7206, 7207, 7230, 7235, 7250, 7251, 7301, 7303, 7305, 7306, 8020, 9003, 9074.

- Advertisement -

Se il tuo dispositivo di streaming non è connesso a Internet o ha una connessione lenta, prova a spostare il dispositivo su un’altra rete e scollega temporaneamente gli altri dispositivi che stanno utilizzando molta larghezza di banda sulla rete. In alternativa, prova a passare a una connessione Ethernet cablata.

4. Controlla il tuo saldo dati

Se stai utilizzando uno smartphone o hai un abbonamento che non prevede giga illimitati, potresti aver esaurito i giga mensili disponibili. Fai un controllo con il tuo operatore dati.

5. Assicurati che l’app Prime Video sia aggiornata

Un altro motivo per cui Prime Video potrebbe non funzionare è che stai non stai utilizzando l’ultima versione disponibile dell’app. Procedi quindi con l’aggiornamento dell’app Prime Video.

Se, invece, stai cercando di guardare Amazon Prime Video sul PC, assicurati che il browser sia aggiornato.

6. Reinstalla l’app Prime Video

Se Prime Video continua a fermarsi sul tuo telefono, puoi provare a reinstallare l’app Prime Video dal Play Store o dall’Apple Store. In genere, questo risolve i bug del software che influiscono sulla corretta funzionalità dell’app e la ripristinerà.

7. Disabilita la tua VPN

Se sei connesso a un servizio VPN, potresti non essere in grado di guardare Prime Video perché Amazon potrebbe pensare che sei in un altro paese. Per cui, per risolvere il problema, disconnettiti dalla tua VPN o da qualsiasi server proxy a cui sei connesso e prova a ricaricare Prime Video.

8. Se Prime Video non funziona potrebbe essere un problema del server

Potresti riscontrare il codice di errore Amazon 7031 che indica un errore del server. Quando si verifica questo errore, di solito vedrai un messaggio come questo: ‘Video non disponibile‘; oppure ‘Si è verificato un problema durante la riproduzione di questo video.’

Questo errore in genere si verifica quando si esegue lo streaming dal sito Web di Amazon utilizzando il web player Prime Video. Se visualizzi questo codice di errore, potresti essere in grado di riprodurre in streaming alcuni film mentre altri no.

Se il problema è da parte di Amazon, non puoi fare molto. Sostanzialmente devi aspettare che sia Amazon a risolvere il problema. I ogni caso, per verificare che sia effettivamente un problema del server di Amazon, puoi controlla i social media come Twitter e i monitor di servizio come Down Detector per vedere se anche altri utenti stanno avendo lo stesso problema. In genere, se una vasta platea riscontra lo stesso problema contemporaneamente, se ne trova notizia sui social.

9. Controlla che il dispositivo soddisfi i requisiti minimi

Per riuscire a riprodurre in streaming da Prime Video, il dispositivo che stai utilizzando deve soddisfare alcuni requisiti minimi.

Per i computer desktop, il sistema operativo deve essere:

  • Windows 7 o successivo
  • Mac OS 10.7 o successivo
  • Linux / UNIX

Anche il browser web che utilizzi è importante. Il tuo browser web dovrebbe essere uno dei seguenti:

  • Google Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Microsoft Internet Explorer
  • Microsoft Edge
  • Safari
  • Opera

Inoltre, devi sempre utilizzare l’ultima versione disponibile del browser.

10. Disattiva l’impostazione Do Not Track nel tuo browser web

La funzione ‘Non tracciare’ (o simile) del browser potrebbe creare problemi nell’utilizzo di Prime Video da browser web. Se hai abilitato questa impostazione, prova a disattivarla temporaneamente e accedi nuovamente al servizio di streaming.

GUIDE ACQUISTO