Presa intelligente: cos’è

Una presa intelligente o smart plug, è una presa di corrente in grado di connettersi alla rete wifi di casa, permettendoti di controllare qualsiasi cosa collegata ad essa tramite un’app installata sul tuo smartphone o con semplici comandi vocali dati ad un assistente virtuale come Amazon Alexa e Google Assistant.

Le prese intelligenti semplificano l’automazione e il controllo dei piccoli elettrodomestici e dispositivi di casa intelligente. E poiché sono economiche, sono un’opzione conveniente per iniziare a trasformare la tua casa in una smart home.

 

Indice dei contenuti

  1. Come funziona una presa intelligente
  2. La presa intelligente ha bisogno del Wi-Fi?
  3. Cosa può fare una smart plug?
  4. La smart plug è sicura?
  5. Quanto costano le smart plug?

 

Come funziona una presa intelligente?

Una presa intelligente trasforma i normali dispositivi elettronici ed elettrodomestici in “intelligenti”. Lo fa consentendoti di controllare l’alimentazione elettrica del dispositivo tramite un’app scaricata e installata sul tuo smartphone.

Il processo per raggiungere questo obiettivo è semplice:

  1. Il primo passo è collegare la smart plug ad una presa a muro. La maggior parte delle prese intelligenti sono bianche, quindi, una volta inserita alla presa a muro, la noterai a malapena.
  2. Successivamente, scarica l’app della presa intelligente sul tuo smartphone. La maggior parte delle app smart plug sono disponibili sia sull’App Store di Apple che su Google Play. Tramite l’app potrai connetterti alla presa intelligente e ricevere informazioni sul suo utilizzo.
  3. Ora collega il dispositivo o l’elettrodomestico alla presa intelligente. E voilà! Ora puoi accendere o spegnere il dispositivo utilizzando lo smartphone.

 

La presa intelligente ha bisogno del Wi-Fi?

La risposta è SI. Affinché la tua smart plug funzioni, avrai bisogno di una connessione Wi-Fi stabile. La presa intelligente deve essere connessa allo smartphone tramite una connessione Wi-Fi in modo che possano comunicare tra loro.

Senza una connessione Wi-Fi non sarai in grado di controllare la tua smart plug con il tuo smartphone, quindi dovrai assicurarti che non ci siano interruzioni nel servizio o nella connessione.

 

Cosa può fare una smart plug?

Le prese intelligenti disponibili sul mercato non sono tutte uguali. Alcune offrono solo funzionalità basi, come accendere e spegnere il dispositivo collegato. Mentre altre, più evolute, includono funzioni avanzate.

  • La connettività alla rete Wi-Fi consente di controllare da remoto i dispositivi collegati alla smart plug con lo smartphone.
  • Alcune smart plug consentono di pianificare l’accensione e lo spegnimento. E la programmazione può essere fatta anche giorno per giorno usando l’app per smartphone.
  • Altre prese intelligenti consentono di monitorare il consumo energetico e/o controllare la temperatura della presa a muro per assicurarsi che non si surriscaldi.
  • Alcune prese intelligenti, come Echo Flex di Amazon, hanno il supporto dell’assistente virtuale integrato. L’opzione di controllo vocale consente di utilizzare Alexa, Siri o Ok Google per controllare i dispositivi collegati alla presa intelligente (alcuni modelli di Smart Plug potrebbero richiedere un bridge o un dongle per questa funzionalità).
  • Alcuni modelli includono un telecomando separato per azionare l’unità smart plug senza richiedere lo smartphone per semplici funzioni di accensione / spegnimento.
  • Ci sono anche le prese intelligenti progettate per uso esterno. In questo modo puoi controllare da remoto (e programmare) anche gli elementi collegati all’aperto come ad esempio le luci natalizie.
  • Alcune prese intelligenti sono disponibili anche come prese multiple da utilizzare con più dispositivi.

Prima di acquistare una presa intelligente, assicurati che abbia tutte le funzionalità di cui hai bisogno, inclusa la possibilità di connettersi con l’assistente vocale o l’hub che stai utilizzando.

 

La smart plug è sicura?

Le smart plug sono progettate per soddisfare gli stessi standard delle prese tradizionali. Alcuni modelli, in realtà superano gli standard minimi di sicurezza richiesti.

Inoltre, le prese intelligenti includono funzioni di spegnimento automatico in caso di sbalzi di corrente o altri incidenti elettrici che potrebbero danneggiare i dispositivi collegati.

Considera anche che la maggior parte dei produttori di smart plug consiglia di collegare la presa intelligente direttamente alla presa a muro e di collegare i dispositivi elettrici direttamente alla presa intelligente. Per cui l’uso di ciabatte e/o ulteriori estensioni è fortemente sconsigliato con la smart plug.

L’utilizzo di una ciabatta standard con la presa intelligente, potrebbe far scattare la smart plug per prevenire un rischio di incendio.

 

Quanto costano le smart plug?

I prezzi di una smart plug variano dalla marca e dalle funzionalità incluse. In genere si va dai 15 euro ai 25/30 euro. Inoltre, considera che spesso le smart plug vengono vendute a coppie. Per cui con 25 euro ne acquisti 2 (a volte 3) di prese intelligenti.

Articoli correlati