Polar Ignite: caratteristiche, funzioni e scheda tecnica

Polar Ignite è un orologio GPS per il fitness di Polar, marchio di spicco nel settore degli smartwatch sportivi. Negli ultimi anni il brand ha fatto passi da gigante per competere con i leader del mercato. Aziende del calibro di Garmin sono avversari agguerriti che con le sue linee Forerunner e Fenix da del filo da torcere ai concorrenti. Ma Polar si difende bene e con i suoi dispositivi della gamma Ignite mira essenzialmente a competere con gli Apple Watch di fascia bassa e la gamma Vivoactive di Garmin.

Polare Ignite è uno smartwatch impermeabile che si posiziona tra l’orologio base Polar Unite e i modelli avanzati Vantage e Grit x. Offre una frequenza cardiaca basata sul polso e GPS integrato. E’ un dispositivo che è stato progettato per essere un compagno di allenamento che ti aiuta ad affrontare i tuoi limiti nel modo giusto. Polar Ignite ti offre una visione completa della tua giornata e ti guida verso una vita più equilibrata.

 

Indice dei contenuti

  1. Design
  2. Monitoraggio delle attività di Polar Ignite
  3. Funzioni per la salute e il benessere
  4. Altre caratteristiche
  5. App Polar Flow
  6. Durata della batteria
  7. Scheda tecnica Polar Ignite
  8. Polar Ignite 2

 

Design

Polar Ignite è uno smartwatch dall’aspetto elegante per essere un indossabile focalizzato sul fitness, ed include tutti gli attributi tipici di un fitness tracker.

Il suo designo è uno dei più sottili. E’ dotato di una custodia in plastica e metallo da 43 mm e misura solo 8,5 mm di spessore, perfetto per non attirare troppo l’attenzione. Ma Ignite non è solo sottile, è anche un dispositivo leggero. Pesa solo 35 gr, compreso il cinturino in silicone, l’ideale per essere indossato al polso tutto il giorno, tutti i giorni.

Inoltre, il cinturino è dotato di anse a sgancio rapido, ottimo se vuoi sostituirlo a seconda del tuo abbigliamento giornaliero. Ignite è compatibile con qualsiasi cinturino per orologio standard da 20 mm.

La cassa accoglie il display circolare touchscreen da 1,2 pollici, molto luminoso e facile da leggere all’aperto, anche sotto la luce del sole. C’è un singolo pulsante posizionato sul bordo sinistro che, insieme al tocco e lo scorrimento dello schermo, serve per interagire con il sistema operativo interno di Polar.

Nella parte posteriore dell’orologio risiede una connessione magnetica per il cavo di ricarica USB incluso nella confezione e un sensore di frequenza cardiaca ottico sempre attivo.

 

Monitoraggio delle attività di Polar Ignite

Polar Ignite è uno smartwatch multisport molto versatile, adatto per una grande varietà di sport e ricco di numerose funzioni specifiche per il rilevamento delle attività.

Oltre le metriche di base (ritmo, distanza, percorsi con il GPS integrato, frequenza cardiaca, passi, calorie e andamento del sonno) Ignite include anche 100 modalità sportive tra cui scegliere. Quindi, che tu scelga di allenarti indoro sul tuo tapis roulant, ellittica o all’aperto, Ignite sarà il tuo perfetto partner di allenamento.

Grazie alla nuova funzione FitSpark, l’orologio offre allenamenti già pronti per te, adatti al tuo recupero, alla tua forma fisica e al tuo modo di allenarti. Gli allenamenti suggeriti includono sessioni di allenamento aerobico e di forza, istruzioni e diagrammi per ogni esercizio. Ogni giorno l’orologio ti offre da due a quattro opzioni di allenamento.

Polar Ignite è un indossabile intelligente ottimo anche per attività outdoor come corsa e ciclismo. Tramite il GPS integrato l’orologio è in grado di tenere traccia della velocità, della distanza e del percorso.

La resistenza all’acqua è valutata a 30 metri, quindi puoi indossare questo smartwatch anche per nuotare. Soprattutto perché Ignite tiene traccia della frequenza cardiaca, dello stile di nuoto, della distanza, del ritmo, delle bracciate e del tempo di riposo anche quando sei in piscina.

 

Altre funzioni per il fitness

  • Training Load Pro: quantifica lo sforzo di ogni sessione di allenamento e ti aiuta a vedere in che modo l’allenamento mette a dura prova le diverse parti del tuo corpo.
  • Running Index: fornisce una stima del consumo massimo di ossigeno (VO2max) nella corsa, un punteggio che ti consente di vedere quanto è efficiente il tuo allenamento e come puoi migliorare le tue prestazioni di corsa aerobica.
  • Programma per la corsa: Ignite ti fornisce un piano di allenamento personale basato sulle tue metriche individuali. Si adatta e modifica usandolo, imparando a conoscere i tuoi dati di allenamento.
  • Fitness Test: per misurare il tuo livello di fitness velocemente

 

Funzioni per la salute e il benessere

Oltre agli elementi essenziali, come il monitoraggio delle attività quotidiane, i passi e le calorie, Polar Ignite offre informazioni dettagliate anche su recupero e prontezza.

La funzione Nightly Recharge mostra quanto bene ti riprendi dallo stress e dall’allenamento durante la notte, interpretando il punteggio del sonno e combinandolo con le informazioni di recupero giornaliero dal corpo.

Con il nuovo monitoraggio del sonno Sleep Plus Stages ottieni informazioni dettagliate sulla quantità e qualità del sonno, nonché informazioni relative alle tue fasi di sonno leggero, profondo e REM. Polar Ignite è in grado di misurare una grande quantità di parametri del sonno e li esplicita in un punteggio. L’orologio valuta ogni notte in base alla quantità di sonno, alla solidità del sonno e alla rigenerazione dell’energia. Tutto questo viene poi sommato per fornire una valutazione alla notte, e un punteggio per l’ANS (sistema nervoso autonomo).

Se ti senti stressato, puoi rilassare corpo e mente con i nuovi esercizi di respirazione guidata Serene.

 

Altre caratteristiche

Ignite monta il sistema operativo di Polar. Non esiste un app store e non è possibile installare nuove app sull’orologio. Inoltre, non è possibile archiviare musica o riprodurre brani in streaming.

Detto questo, Polar Ignite è dotato di connessione Bluetooth intelligente ed è compatibile con dispositivi Android e iOS. In questo modo il dispositivo è in grado di avvisarti ogni volta che riceveri chiamate, messaggi, mail e altro sul cellulare abbinato. Purtroppo, però, non puoi scegliere quali app inviano notifiche all’orologio e quali no.

Per quanto riguarda i quadranti. Ci sono sei quadranti tra cui scegliere. Tutti mostrano l’ora e la data. Ciò che cambia sono gli altri dati mostrati: conteggio dei passi, frequenza cardiaca, dati del sonno, ultima sessione di allenamento e altro.

 

App Polar Flow

Ignite si connette all’app complementare Polar Flow gratuita. È nell’app dove vengono sincronizzati tutti i dati e visualizzati sotto forma di statistiche, grafici, spiegazioni e suggerimenti scritti, inclusi i consigli su come hai trascorso la notte e il tipo di esercizio più adatto al tuo corpo in base al recupero.

Una volta che hai concluso un allenamento, questo viene sincronizzato in una sezione dell’app dove puoi vedere la durata della sessione, la frequenza cardiaca minima, massima e media, le statistiche sul consumo dei grassi.

 

Durata della batteria

Polar Ignite è dotato di una batteria con un lunga durata, circa 4/5 giorni in modalità normale. Mentre, se utilizzi GPS e monitoraggio della frequenza cardiaca, il dispositivo ha un’autonomia di circa 17 ore, il che è abbastanza buona e dovrebbe coprire un allenamento intenso.

 

Polar Ignite: scheda tecnica

(Fonte: sito ufficile Polar)

Nome dispositivo: Polar Ignite
Tipo di dispositivo: Fitness / Sport Smartwatch
Data di rilascio: giugno 2019

CORPO

Dimensione: 43 x 43 x 8.5 mm
Forma: Circolare
Peso: 35 gr
Materiale cassa: Polimero rinforzato con fibra di vetro
Materiale cinturino: Silicone (molti colori)
Materiale della lunetta: acciaio inossidabile
Misura cinturino: 20 mm
Protezione dello schermo: Corning Gorilla Glass 3
Resistenza all’acqua: 3ATM (nuoto in piscina)
Colore: Nero-argento, bianco-argento, nero-rame, arancione-nero, rosa-oro rosa

Memoria:
Audio: 
Musica Bluetooth: –

Controllo della musica: si
Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: no
Microfono: no
Comando vocale: no
Trova il mio telefono: sì

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,2 pollici
Tipo display: LCD transflettivo IPS, touchscreen
Risoluzione del display: 240 x 240 pixel
Quadrante personalizzabile:
Funzione Sempre acceso (Always-on): sì
Pulsanti: 1 pulsanti fisici

SISTEMA OPERATIVO:

App companion: App Polar Flow
Compatibilità: Android, iOS
Sistema di pagamento: no

CONNETTIVITA ‘

Bluetooth: si
ANT+:no
GPS: GPS / GLONASS
NFC: no
Wi-Fi: no

NOTIFICHE

Avviso SMS: sì
Notifiche di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì
Meteo:

SENSORI: Accelerometro, frequenzimetro, luce ambientale, giroscopio, bussola

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

Ossigeno nel sangue: no
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: no
Livello di forma fisica: si
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: no
VO2 max: si
Swim-tracking: sì
Rilevazione di cadute accidentali: no
Allenamento sullo schermo: no
Modalità sport: si
Modalità triathlon: sì
Modalità sport precaricate: sì

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: 17 ore di allenamento con GPS e frequenza cardiaca basata sul polso; modalità orologio con frequenza cardiaca: fino a 5 giorni
Tempo di carica: 1-2 ore
Modalità risparmio batteria: sì

Contenuto della confezione: Caricabatterie, Polar Ignite, Manuale, Cinturino

 

Polar Ignite 2

A Marzo 2021 Polar ha lanciato Ignite 2, insieme al nuovo Vantage M2.

Questa seconda edizione dello smartwatch GPS prende come base la prima versione e ci aggiunge nuovi elementi di design esterni e nuovi funzioni. In generale, praticamente tutte le funzioni aggiunte sono elementi che Polar ha già introdotto negli orologi di fascia più alta Grit X e Vantage V2.

Tra le nuove caratteristiche aggiunte trovi: trasmissione/condivisione Bluetooth Smart HR dal sensore ottico, nuovi widget/dashboard, nuove fonti energetiche, modalità di risparmio energetico, durata della batteria più lunga, più colori disponibili, cinturino più morbido.

Se vuoi avere un dettaglio più approfondito sulle caratteristiche, funzioni e scheda tecnica del Polar Ignite 2 puoi leggere qui.

Articoli correlati