Collegare Philips Hue a Apple HomeKit

Se sei un fan di HomeKit di Apple e stai pensando di creare il tuo ecosistema per la casa intelligente, sicuramente uno dei primi prodotti da considerare sono le luci smart; e quale punto di partenza migliore se non quella di acquistare le luci Philips Hue, compatibili con HomeKit?
Philips è leader nel settore delle luci intelligenti e la sua gamma Hue offre numerose opzioni per creare un’illuminazione automatica sia per ambienti interni che per esterni.
Collegando le luci Philips Hue con HomeKit sarai in grado di controllare l’intero sistema di illuminazione intelligente da una sola app. Con HomeKit potrai creare numerose automazioni che comprendono non solo le luci Hue ma anche gli altri prodotti per la casa intelligente compatibili con HomeKit in tuo possesso.
Quindi, come collegare le luci Philips Hue a HomeKit?

Indice dei contenuti

  1. Requisiti richiesti
  2. Aggiungere Philips Hue nell’app Casa di Apple
  3. Cosa puoi fare

 

Requisiti richiesti

Di cosa hai bisogno:
  • App Hue di Philips installata sul tuo smartphone o tablet
  • App Casa di Apple installata e configurata sul tuo dispositivo mobile
  • Il cellulare deve essere collegato alla stessa rete wifi delle luci Hue.

Aggiungere Philips Hue nell’app Casa di Apple

Per collegare le luci Philips Hue a HomeKit segui i seguenti passaggi:

  1. Apri l’app Casa
  2. Tocca il simbolo + che trovi nell’angolo in alto a destra oppure l’icona Aggiungi accessorio che vedi a metà schermata.
  3. Si apre una fotocamera. Inquadra il codice HomeKit o il codice QR che trovi sulla tua luce Hue. In alternativa puoi anche scegliere di inserire il codice manualmente.

Collegare Philips Hue a Apple HomeKit

4. L’app Casa inizierà a cercare nelle vicinanze le luci Philips Hue. Se il tuo cellulare non è collegato alla rete wifi, apparirà un pop up per dirti di attivare la rete.

5. Una volta che l’app Casa ha trovato tutti i dispositivi disponibili abbinati al codice HomeKit che hai precedentemente inquadrato (punto 3), ti chiederà di scegliere un accessorio da aggiungere alla tua casa. Scegli la luce Hue.

Collegare Philips Hue a Apple HomeKit

6. Ti verrà chiesto di inserire i dettagli del bridge Hue (se ne hai uno) e della luce Hue: in quale stanza si trova il dispositivo e il nome che desideri assegnargli. Inserisci queste informazioni in modo che sia più facile trovarle nel caso avessi più luci Philips Hue. Clicca  Continua in ogni schermata per confermare i dati che hai inserito. 

Collegare Philips Hue a Apple HomeKit

7. Poi, tocca Fine e le luci Hue verranno visualizzate nella schermata home dell’app Casa..

A questo punto, sei pronto per controllare le tue luci Philips Hue con HomeKit.

Cosa puoi fare

Ovviamente non avrai a disposizione tutte le funzionalità delle luci Hue che avresti controllandole con l’app ufficiale di Philips, ma, avrai ancora la possibilità di dimmerare le luci. Quindi potrai oscurare le lampadine, modificarne l’intensità della luce, i colori e creare delle automazioni senza dover uscire dall’app Casa di Apple

Articoli correlati