Perché Alexa lampeggia? Luce verde, gialla, rossa, arancione e viola

Perché Alexa lampeggia in verde? Blu? Giallo? Rosso? Viola? Arancio? Se vedi l’anello del tuo dispositivo Echo lampeggiare significa che Alexa sta cercando di comunicare con te, e lo fa tramite l’altoparlante intelligente e i suoi anelli colorati.

Sugli altoparlanti rotondi di Amazon, come Echo Dot, Echo di terza generazione e Echo Studio, l’anello LED si trova sulla parte superiore del dispositivo. Mentre su Echo Show, lo smart display di Amazon, viene visualizzata una linea nella parte inferiore del display.

Ogni colore dell’anello LED di Echo nasconde un significato differente, ed è abbastanza facile da gestire se li conosci. Vediamo quali sono.

 

Perché Alexa lampeggia? Significato degli anelli colorati di Alexa

 

Nessuna luce accesa

Se il tuo Amazon Echo funziona normalmente e non ci sono luci lampeggianti, significa che il dispositivo è in attesa di un tuo comando. Dì “Alexa” e attirerai l’attenzione dell’assistente virtuale di Amazon.

Approfondimento: Comandi Alexa

 

Alexa lampeggia blu (interazioni)

Se sul tuo dispositivo Amazon Echo vedi un anello blu fisso con un anello rotante più chiaro significa che il tuo altoparlante si sta avviando (se non l’hai avviato tu, il dispositivo potrebbe essersi riavviato da solo).

Se, invece, vedi un anello blu fisso con una lue chiara fissa significa che Alexa sta pensando prima di rispondere alla tua domanda. Se dopo un po’ Alexa non risponde, dì “Alexa, fermati” per annullare la richiesta e controlla che i tuoi dispositivi non siano disattivati ​​e che il volume impostato non sia troppo basso.

Alexa lampeggia arancione

Se Alexa è in modalità di configurazione o sta tentando di connettersi alla rete wi-fi, la luce che vedrai è arancione.

Alexa lampeggia rosso

Se l’anello del tuo altoparlante Amazon Echo è mostra una luce rossa fissa, significa che il microfono è stato disattivato. Basta premere il pulsante di accensione / spegnimento del microfono (contrassegnato da un microfono) per riattivare l’audio.

Il colore rosso segnala anche errori del dispositivo, come la mancata disponibilità di Alexa o problemi con la connettività Wi-Fi.

Alexa lampeggia giallo (notifica)

Se Alexa lampeggia giallo, significa che ti è arrivato un messaggio o una notifica. Dì “Alexa, leggi i miei messaggi” o “Alexa, quali sono le mie notifiche?” per scoprire cosa è arrivato.

Alexa lampeggia verde (notifica di chiamata)

Se Alexa lampeggia verde, allora qualcuno sta chiamando il tuo altoparlante Alexa. Il colore verde indica una chiamata vocale Alexa o un drop-in. Dì: “Alexa, rispondi” per connetterti e scoprire chi c’è. La luce verde girerà per tutta la durata della chiamata. Oppure dì “Alexa, ignora” per non rispondere.

Alexa lampeggia viola

Se l’anello di Alexa lampeggia una sola volta di viola dopo l’interazione con l’assistente virtuale, significa che è abilitata la funzione ‘Non disturbare’. Dì semplicemente “Alexa, spegni non disturbare” per tornare alla normalità. In alternativa puoi usare l’app di Alexa. Quindi apri l’app Alexa dal tuo smartphone, seleziona il dispositivo che stai utilizzando, seleziona ‘Non disturbare’ e disattivalo.

Se, invece, la luce viola continua a  lampeggiare, vuol dire che si è verificato un errore durante la configurazione del Wi-Fi o che il tuo dispositivo ha problemi di connessione. Accedi all’app Alexa dal tuo smartphone e controlla le impostazioni del Wi-Fi.

Alexa lampeggia bianco (Alexa Guard o volume)

Se una luce bianca continua a girare sull’anello di Alexa significa che il tuo dispositivo è in modalità Assente e Alexa Guard è acceso.

Se, invece, la luce bianca è fissa, significa che stai regolando il volume. Se vedi questa luce mentre non stai realmente regolando il volume, controlla se il pulsante del volume è bloccato o se qualcosa sta premendo su di esso.

 

Altre guide di Alexa:

Articoli correlati