Oppo Watch

Oppo Watch è il dispositivo indossabile di debutto di Oppo, società fino ad ora conosciuta per i suoi ottimi smartphone. Oppo Watch è pieno di ottime funzionalità e si colloca tra i migliori orologio WearOS. Oppo Watch è disponibile in due misure, da 41 mm e da 46 mm, e si differenziano non solo nelle dimensioni ma anche nei materiali utilizzati, nel display e nella batteria.

 

Oppo Watch: caratteristiche

Design

Entrambi i modelli, da 46 mm e da 41 mm, presentano un bel design, semplice e minimalista nella loro forma squadrata con bordi arrotondati che ricorda l’Apple Watch e il Fitbit Versa 2.

Oppo non ha lesinato sui materiali. La struttura in lega di alluminio rende il dispositivo robusto e il vetro Corning protegge lo schermo dai graffi. Il tutto è resistente all’acqua 5ATM/3ATM, il che significa che potrai indossare Oppo Watch sia per nuotare che sotto la doccia.

In merito al display:

  • Modello 46 mm: lo schermo da 1,91 pollici è di tipo AMOLED flessibile a doppia curvatura, con una risoluzione di 402 x 476.
  • Modello 41 mm: non presenta i bordi del display così tanto curvi come quelli del fratello maggiore, ma il suo pannello AMOLED da 1,6 pollici con una risoluzione di 320 x 360 è comunque ricco di colori vivaci e grazie al sensore di luce ambientale non avrai problemi a vedere nemmeno all’aperto, sotto la luce del sole.

Sono disponibili una manciata di quadranti, in gran parte incentrati sul fitness, ma possono essere personalizzati tramite l’app complementare che comprende la possibilità di abbinare il quadrante con il tuo abbigliamento utilizzando la fotocamera del telefono. Inoltre, basta un rapido movimento del tuo polso per dare vita al quadrante.

Manca la corona scorrevole presente su smartwatch di punta di brand concorrenti, ma al suo posto ci sono due pulsanti laterali: un pulsante di accensione e uno multifunzionale per la navigazione nel dispositivo.

Il cinturino abbinato è in silicone morbido con passante, che rende confortevole indossare l’orologio tutto il giorno.

Oppo Watch da 46 mm è disponibile solo in colore nero e costa circa 370 euro; mentre la versione da 41 mm è disponibile nero o pink gold e costa circa 250 euro.

Fitness Tracking

Oppo non ha lesinato nemmeno sui sensori. Grazie a cinque potenti sensori posizionati sul retro dell’orologio, potrai monitorare le tue attività preferite. Il GPS integrato ti aiuterà a tracciare ill tuo percorso e la distanza; mentre con il cardiofrequenzimetro potrai tenere sott’occhio il tuo battito cardiaco 24 ore su 24.

Se non hai voglia di allenarti, Oppo Watch ti viene in aiuto. C’è una libreria di allenamenti di cinque minuti, che puoi sfruttare per rimetterti in sesto. Puoi scegliere tra esercizi specifici per alzarti dal letto, rilassarti, attivare il tuo corpo, bruciare grassi o andare a dormire. Li puoi visualizzare sullo schermo e l’altoparlante integrato ti guiderà attraverso ciascuna esecuzione.

Ma se cerchi un allenamento più prolungato, Oppo Watch include cinque modalità sport: corsa fitness, corsa brucia grassi, camminata all’aperto, ciclismo e nuoto. Tutte si affidano al sensore di frequenza cardiaca e al contapassi per registrare il tuo sforzo.

Poiché l’orologio gira sul sistema operativo WearOS di Google, avrai accesso anche alla suite di allenamenti di Google Fit, oltre 40 diversi tipi di esercizi tra cui allenamento della forza, camminata sportiva e sport più particolari: dal calcio al frisbee alle arti marziali miste.

Inoltre puoi utilizzare l’app di Oppo, HeyTap Health, per registrare i tuoi dati di salute e allenamento.

Monitoraggio del sonno

Oppo Watch è in grado di monitorare il tuo sonno tra le 20:00 e le 10:00 del giorno successivo. Il tempo di sonno viene calcolato in base al tempo che trascorri sveglio, in sonno leggero o cicli di sonno profondo.

Il tracciamento è comodamente visualizzabile in un grafico a tre barre e puoi guardare anche i tuoi punteggi storici del sonno, settimanali e mensili, sull’app Heytap.

Funzionalità smart

Oppo non ha lesinato su utili aggiunte smart come il cheap NFC, che ti permette di effettuare i pagamenti contactless direttamente dall’orologio tramite Google Pay.

Ma se vuoi allenarti senza telefono, solo l’orologio da 46 mm più grande offre LTE integrato, e solo in alcuni paesi.

Ovviamente potrai ricevere le notifiche di app. Puoi anche accettare e ricevere chiamate grazie all’altoparlante e al microfono integrati, e puoi annullare o inviare chiamate direttamente alla segreteria dal tuo polso.

Con Wear OS a bordo, ai anche accesso a tutte le app del Google Store, come Spotify, Strava Google Maps.

Inoltre, con uno spazio di archiviazione di 8 GB potrai scaricare i brani su OPPO Watch oppure riprodurre musica in streaming per godere di un’esperienza in tutta libertà.

Durata della batteria

La durata della batteria, sfortunatamente, non è tra le migliori. Oppo afferma che la sua batteria da 300 mAh del 41 mm dura fino a 24 ore e fino a 14 giorni in modalità smart. Le cose vanno un po’ meglio nel modello da 46 mmm che monta una batteria da 450 mAh: fino a 36 ore e fino a 21 giorni in modalità smart.

Fortunatamente, grazie alla ricarica rapida VOOC, l’orologio si ricarica molto rapidamente,  circa 90 minuti per raggiungere la piena capacità.

 

Oppo Watch è:

 

Oppo Watch: scheda tecnica

Nome del dispositivo: Oppo Watch
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness / sport
Data di rilascio: 2020

CORPO
Dimensione: 46mm: 46×39×11.35mm (12.96mm incluso il sensore per il battito); 41 mm: 41.45×36.37×11.4mm (13mm incluso il sensore per il battito)
Peso: 39,3 g (46 mm, senza cinturino), 30,01g (46 mm, senza cinturino)
Forma: squadrata
Materiale della cassa: lega in alluminio
Materiale della lunetta: 46 mm: Ceramica+PC; 41mm: PC
Materiale cinturino: Gomma Fluorurata
Misura cinturino: – mm
Protezione dello schermo: –
Resistenza all’acqua: 46mm: 5ATM; 41mm: 3ATM
Colore: 46mm: Nero; 41mm: nero e rosa oro

Memoria: 1GB RAM +8GB
Audio: mp3/mp4
Musica Bluetooth: 
si
Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: si
Microfono: si
Comando vocale: si, Google Assistant
Trova il mio telefono: si

SCHERMO
Dimensioni del display: 46mm: 1,91 pollici; 41mm: 1,6 pollici
Tipo di schermo: 46mm: Display Flessibile AMOLED a doppia curvatura; 41mm: schermo AMOLED rigido
Risoluzione del display: 46mm: 402 x 476; 41mm: 320 x 360
Funzione Sempre acceso: –
Quadrante personalizzabile: –
Pulsanti: 2 pulsanti fisici: pulsante Home e pulsante multifunzionale

SISTEMA OPERATIVO:
Sistema operativo: WearOS by Goolge
Processore: Qualcomm® Snapdragon Wear™ 3100 & Ambiq Micro Apollo3 Wireless SoC
App companion: Wear OS by Google & App HeyTap Health
Compatibilità: Android, iOS
Sistema di pagamento: Google Pay

CONNETTIVITA ‘
Bluetooth: BT4.2, BLE
ANT+:-
GPS: GPS integrato. Supporta A-GPS e GLONASS
NFC: sì
Wi-Fi: WLAN 2.4G
Chiamata Bluetooth: –

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Sensore di accelerazione tri-assiale / Sensore giroscopio / Sensore geomagnetico / Sensore barometrico / Sensore ottico di battito cardiaco / Sensore di capacità / Sensore di luce ambientale

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 
Ossigeno nel sangue: no
calorie: si
Passi: si
Distanza: si
Livello di forma fisica: no
Tracciamento ECG: no
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: no
VO2 max: no
Monitoraggio del nuoto: sì
Rilevazione di cadute accidentali: –
Allenamento sullo schermo: si
Modalità sport: si

BATTERIA
Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria:

  • 46 mm: Modalità smart: 36 ore; Modalità risparmio energetico: 21 giorni
  • 41 mm: Modalità smart: 24 ore; Modalità risparmio energetico: 14 giorni

Tempo di carica: 1-2 ore
Ricarica Flash VOOC Watch

Contenuto della confezione: base di ricarica, quadrante smartwatch, guida rapida, guida sicurezza, cinturini

Articoli correlati