OnePlus Watch: scheda tecnica e caratteristiche

OnePlus Watch è il primo smartwatch di OnePlus, presentato a Marzo 2021. Il brand è un nome affermato nel settore degli smartphone, e ora spera di far breccia nel cuore degli amanti degli indossabili al polso. Ma è solo all’inizio, perché avrà tanto su cui lavorare se vuole distinguersi tra i suoi concorrenti già affermati come Amazfit, Xiaomi, Garmin e Fitbit.

OnePlus Watch è un dispositivo indossabile con una forte attenzione alla salute e al fitness. Ecco perché è equipaggiato con tutti gli elementi essenziali di uno smartwatch per il fitness, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca, il monitoraggio della SpO2 e una gamma di sensori che comprende anche un barometro e una bussola.

 

OnePlus Watch

Design e display

OnePlus Watch presenta un design classico, elegante e minimalista, con quadrante circolare con una cornice attorno ad esso. Il cuore è il display AMOLED da 1,39 pollici touch con un vetro zaffiro curvo 2.5D sulla parte superiore. È abbastanza luminoso da poter essere facilmente visualizzato all’aperto anche grazie al sensore di luce ambientale che ne regola l’intensità a seconda della luminosità circostante.

Lateralmente co sono due pulsanti. Uno per il menu e l’altro è un tasto di accesso rapido che utilizza per impostazione predefinita le modalità di allenamento.

Per quanto riguarda la fascia, OnePlus ha optato per un semplice cinturino da 22 mm in silicone elastico e morbido per essere più confortevole al polso.

Altre caratteristiche includono le classificazioni IP68 e 5ATM. Ciò significa che puoi immergere l’orologio OnePlus fino a 50 metri per un massimo di 10 minuti.

OnePlus, però, punta a distinguersi nel mondo degli smartwatch. Ecco perché sta facendo leva sui dettagli, creando una versione limitata di OnePlus Watch, la Cobalt Limited Edition che sostituisce l’acciaio inossidabile 316L standard con una lega di cobalto e il cinturino in silicone con una variante in pelle.

OnePlus Watch classico è disponibile in diverse colorazioni: Midnight Black e Moonlight Silver con cinturino in silicone abbinato, ed è disponibile al prezzo di 159 euro. L’edizione speciale Cobalt Limited Edition viene venduta con un cinturino in pelle + uno in silicone nella confezione.

 

OnePlus Watch: monitoraggio salute e fitness

Il monitoraggio del fitness è al centro dell’orologio OnePlus e la società ha inserito abbastanza sensori per assicurarsi che possa eccellere nel lavoro. Offre tutte le metriche base come il monitoraggio dei passi, il consumo calorico giornaliero, la distanza, la velocità, l’efficienza SWOLF e il monitoraggio della frequenza cardiaca.

Con la pandemia COVID-19 in corso, OnePlus Watch include anche il tracciamento dei livelli di SpO2. Puoi impostare che l’orologio registri automaticamente le misurazioni dell’ossigeno del sangue mentre dormi per ottenere una migliore analisi dei dati.

OnePlus Watch supporta fino a 110 attività fitness, che saranno disponibili con il prossimo aggiornamento del firmware a metà maggio. Attualmente, ai accesso a 15 diverse modalità di allenamento che: corsa all’aperto, corsa al coperto, corsa brucia grassi, ciclismo all’aperto, ciclismo al chiuso, passeggiata all’aperto, nuoto, ellittica, vogatore, badminton, alpinismo, sci di fondo, cricket, yoga, allenamento freestyle.

L’orologio OnePlus include anche il supporto per il GPS integrato utile per gli allenamenti all’aperto, per tracciare la distanza.

Per quanto riguarda le funzioni relative alla salute e al benessere, oltre al monitoraggio del valore SpO2, puoi tenere traccia dello stress, del sonno, fare esercizi mirati per la respirazione e ottenere i promemoria di sedentarietà.

 

L’app OnePlus Health

OnePlus Watch si collega all’app gratuita OnePlus Health, ma questa è ancora un po’ acerba.

L’app è molto semplice. È suddivisa in tre schede: Salute, Fitness e Gestisci. La scheda Salute mostra una panoramica dei dati di fitness e ti consente di approfondire le singole sezioni per ottenere ulteriori informazioni. Le schede predefinite ti consentono di visualizzare la frequenza cardiaca media, il sonno della notte precedente, il valore SpO2, lo stress e i registri degli allenamenti.

Le sezioni della frequenza cardiaca e del monitoraggio del sonno forniscono ampi dati. In particolare, il monitoraggio del sonno fornisce approfondimenti non solo sulle fasi del sonno ma anche sui livelli di ossigeno e consigli generali sul sonno.

La sezione Gestisci dell’app è dove puoi cambiare i quadranti dell’orologio sull’orologio OnePlus, aggiungere musica, impostare obiettivi di allenamento giornalieri e impostare più di 30 contatti per un accesso rapido.

L’app include un’ampia gamma di quadranti, con oltre 50 tra cui scegliere. Tuttavia, non puoi aggiungere i tuoi quadranti personalizzati, non c’è supporto per quadranti di terze parti e non c’è supporto per il display sempre attivo.

Inoltre, purtroppo, l’app non è in grado di connettersi con la maggior parte dei servizi di terze parti a parte Google Fit.

 

Caratteristiche smartwatch

OnePlus Watch è un po’ scarso di funzionalità smart. Non supporta nessun assistente vocale, e non offre molte funzionalità aggiuntive.

C’è la possibilità di visualizzare le notifiche ed include alcune app integrate come meteo, sveglia, cronometro, timer, torcia e Trova il tuo telefono. Inoltre, OnePlus Watch può interagire con OnePlus TV, le smart tv del brand.

Un’altra cosa positiva, è che offre uno spazio di archiviazione di 4 GB di cui 2 GB disponibili per memorizzare i tuoi brani preferiti sull’orologio utilizzando l’app OnePlus Health tramite la connessione Bluetooth 5.0. Purtroppo, però, non puoi riprodurre musica tramite l’altoparlante integrato.

L’orologio OnePlus non si connette a Wi-Fi o LTE, quindi avrai bisogno del tuo telefono per ricevere le notifiche. Inoltre, sebbene abbia NFC a bordo, non ha alcun supporto per i pagamenti, ed è compatibile solo con dispositivi Android.

 

Durata della batteria

In merito alla durata della batteria, OnePlus afferma che l’orologio può durare due settimane con una singola carica. Questo, però, dipende molto dall’utilizzo. Se mantieni attive tutte le funzioni, avrai un’autonomia di circa cinque giorni. Ma disattivando il monitoraggio della SpO2 o riducendo la frequenza del monitoraggio della frequenza cardiaca, allungherai la vita dell’orologio con una singola ricarica.

 

Aggiornamento: l’aggiornamento di OnePlus Watch (versione B.48) ha iniziato a essere distribuito a una manciata di utenti. Come anticipato dal brand, l’aggiornamento include il supporto per Always-on Display, una funzione di telecamera di controllo remoto, una nuova modalità di allenamento Marathon e alcuni miglioramenti.

Come con tutti gli aggiornamenti software di OnePlus, l’aggiornamento OTA per OnePlus Watch raggiungerà inizialmente solo una piccola percentuale di utenti. Una volta verificato che l’aggiornamento non presenta problemi critici, dovrebbe iniziare a essere distribuito a più utenti.

 

OnePlus Watch: scheda tecnica

Nome del dispositivo: OnePlus Watch
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness / sport
Data di rilascio: Aprile 2021

CORPO
Dimensione: 46.4 mm × 46.4 mm × 10.9 mm
Peso: 45 g

  • Versioni Classiche: 76 g (con cinturino in silicone)
  • Versione Cobalt Limited Edition: 67 g (on cinturino in pelle)

Forma: Circolare
Materiale della cassa: Acciaio inossidabile 316L per la versione classica e lega di cobalto per la versione Cobalt Limited Edition
Materiale cinturino: silicone; pelle (solo per la versione Cobalt Limited Edition)
Misura cinturino: 22 mm
Protezione dello schermo: Vetro zaffiro
Resistenza all’acqua: 5 ATM, IP68
Colore: Colori Midnight Black, Moonlight Silver

Memoria: 1GB RAM; 4 GB
Audio: 
Musica Bluetooth: 
si
Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: si
Microfono: si
Comando vocale: no
Trova il mio telefono: si

SCHERMO
Dimensioni del display: 1,39 pollici
Tipo di schermo: AMOLED, Touchscreen
Risoluzione del display: 454×454 pixel (326 PPI)
Funzione Sempre acceso: sì
Quadrante personalizzabile: no
Pulsanti: 2 pulsanti fisici

SISTEMA OPERATIVO:
Sistema operativo: proprietario
App companion: OnePlus Health
Compatibilità: Android 6.0+ (non è compatibile con iOS)
Sistema di pagamento: no

CONNETTIVITA ‘
Bluetooth: si, BT5.0 BLE/BR/EDR
ANT+:-
GPS: si, (GPS, GLONASS, Galileo, Beidou)
NFC: si
Wi-Fi: si, WLAN 2.4G
Chiamata Bluetooth: no

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, Giroscopio, bussola, sensore ottico della frequenza cardiaca e sensore per l’ossigeno nel sangue, luce ambientale, barometro, sensore capacitivo.

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Fatica: –
Tracciamento ECG: no
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: no
VO2 max: no
SpO2: si
Monitoraggio del nuoto: si
Rilevazione di cadute accidentali: –
Allenamento sullo schermo: –
Modalità sport: 100

BATTERIA
Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile

Capacità: 402mAh

Durata della batteria:

  • Fino a 14 gg per un uso tipico che comprende il rilevamento della frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno notturno abilitato, notifiche dei messaggi abilitate (fino a 150 messaggi, 6 chiamate, 3 allarmi al giorno). Lo schermo si illumina 100 volte al giorno, 30 minuti di chiamate Bluetooth a settimana, riproduzione di musica 30 minuti a settimana e una media di 90 minuti di esercizio (GPS abilitato) a settimana;
  • fino a 5 gg con monitoraggio dell’ossigeno nel sangue durante il sonno sempre attivo;
  • fino a 25 ore di esercizio continuo con GPS

Tempo di carica: 20 minuti
Tipo di ricarica: base Magnetica con pogo-pin
Ricarica solare: no

Contenuto della confezione: Cavo di ricarica, OnePlus, manuale, cinturini

Articoli correlati