Netflix non funziona: problemi e soluzioni

Netflix è uno dei servizi di streaming video più popolari. Con i suoi oltre 200 milioni di abbonati e una vasta gamma di film e programmi TV tra cui scegliere, è facile capire perché ricopre la posizione di leader del settore. Questo, però, non significa che non sia sempre perfetto. Anche Netflix, ogni tanto, non funziona correttamente. Dalla riproduzione video alla lingua, dall’accesso all’account alla connettività. Molti sono i motivi che possono portare a un mal funzionamento del servizio.

L’app Netflix è disponibile per una grande varietà di piattaforme, computer, smartphone, tablet, smart TV, console per giochi e dispositivi di streaming. Ma ci sono alcuni consigli di ordine generali che potrebbero aiutarti nel caso in cui Netflix non funzioni come dovrebbe, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando.

Netflix non funziona? Ecco alcune soluzioni da provare

1 – Controlla se Netflix funziona. Se riscontri problemi nel caricamento dell’app Netflix o di un film, potrebbe essere semplicemente perché il servizio streaming stesso è inattivo o offline. Usa questo link per vedere se c’è un problema con i server di Netflix. Se è evidenziato qualche problema, non puoi fare altro che aspettare che risolvano.

2 – Riavvia il dispositivo. Ormai è abbastanza comune utilizzare la strategia del riavvio del dispositivo per risolvere eventuali mal funzionamenti delle app. Questo vale anche per l’app Netflix.

3 – Controlla la tua connessione Internet. Se la tua connessione Internet non funziona, se sei offline, è normale che Netflix non funzioni. Quindi controlla che la tua connessione Wi-Fi o cellulare sia attiva.

- Advertisement -

4 – Aggiorna l’app Netflix. E’ importante mantenere aggiornata l’app Netflix poiché potrebbe essere necessaria l’ultima versione per l’esecuzione sul dispositivo o per connettersi ai server Netflix. In alternativa, puoi anche eliminare l’app e reinstallarla. Capita che questa procedura risolva eventuali problemi riscontrati.

5 – Esci da Netflix su tutti i dispositivi. Nonostante l’abbonamento sottoscritto consenta l’utilizzo di Netflix su più dispositivi, può capitare che generi una sorta di conflitto. Di conseguenza, per risolvere il problema, il consiglio è quello di disconnettere tutti i dispositivi da Netflix tramite il sito web del servizio o tramite l’app mobile. Assicurati di fare Esci da tutti i dispositivi. Poi aspetta qualche minuto che si ‘resetti’ tutto per accedere nuovamente.

Problemi comuni e soluzioni

Ecco alcuni dei problemi più comuni (e relativi consigli) che potresti riscontrare utilizzando il servizio di streaming che fanno sì che Netflix non funzioni.

1. L’app Netflix continua a bloccarsi: se l’app di Netflix continua a bloccarsi, prova a spegnere e riaccendere il telefono. E se ancora non funziona, prova a eliminare l’app e reinstallarla.

Se stai utilizzando Netflix sulla tua smart TV, potresti non riuscire a eliminare l’app. In questo caso prova a uscire dall’app, svuotare la cache della TV, e accedere nuovamente.

2. Errore 12001 di Netflix: Se sei un utente Android e ad un certo punto visualizzi il codice di errore 12001 significa che ci sono dei dati obsoleti sul dispositivo. Per risolvere devi aggiornare i dati. Basta andare su Impostazioni, selezionare App e notifiche e scegliere la voce Netflix. All’interno del sottomenu Netflix, vai su Archiviazione e cache, quindi tocca Cancella archiviazione e Cancella cache.

3. Non riesci a scaricare i film di Netflix: come ben sai, Netflix offre la possibilità di scaricare i suoi contenuti per poterli guardare quando vuoi in modalità offline. Sfortunatamente, questa funzione non sempre funziona perfettamente. Se hai difficoltà a scaricare contenuti, controlla che sul tuo dispositivo sia installato almeno Android 4.4.2 o iOS 8, di disporre della versione più aggiornata dell’app Netflix e di avere spazio di archiviazione sufficiente sul telefono.

- Advertisement -

Note: sui dispositivi iPhone jailbroken o Android con root, la funzione per scaricare film da Netflix non funziona.

4. Errore 1012 su iOS: se sei un utente iOS potresti visualizzare l’errore 1012. Questo indica che c’è un problema di connettività di rete e che quindi l’app di Netflix non può raggiungere i server Netflix. Per risolvere, prova a riavviare l’app, il dispositivo iOS e anche la rete wifi. Se ancora Netflix non funziona, allora ripristina l’app Netflix dal menu delle impostazioni di iOS. Vai su Impostazioni, scegli Netflix e fai scorrere l’interruttore accanto a Ripristina (o Reset) nella posizione On.

5. Schermata nera sul desktop: se utilizzi Netflix su desktop, potresti visualizzare una schermata nera quando provi a riprodurre un video. Potrebbe essere un problema di cookie o di antivirus. Quindi prova a cancellare i cookie del tuo browser e a disabilitare temporaneamente il software di sicurezza che stai utilizzando.
Se queste soluzioni non risolvono il problema, prova a utilizzare browser diverso.

6. Non riesci ad accedere a Netflix: se non riesci ad accedere al tuo account Netflix, spesso è perché stai digitando le tue credenziali in modo sbagliato. Se non ti ricordi più la password, allora devi reimpostarla. Prima però, controlla la tua mail perché in caso di accessi sospetti Netflix blocca l’account comunicandotelo via e-mail, consigliandoti anche di creare una nuova password.

7. Problemi di streaming: se visualizzi un cerchio rosso rotante bloccato su una certa percentuale puoi: chiudere l’app e riavviarla, riavviare il dispositivo, aggiornare l’app Netflix, uscire da Netflix da tutti i dispositivi e entrare nuovamente, disinstalla e reinstalla Netflix.

Netflix Guide e istruzioni

Abbiamo creato alcune guide approfondite che coprono tutte le principali funzioni di Netflix. Assicurati di dare un’occhiata a ciascuna guida per ottenere una panoramica dettagliata sulle funzioni di Netflix e su come usarle.

GUIDE ACQUISTO