Modalità ospite di Chromecast: cos’è e come abilitarla

Per poter trasformare la tua vecchia tv in una smart tv e quindi fare il mirroring con Chromecast alla tua televisione è necessario che il tuo smartphone sia connesso alla stessa rete su cui si trova il dongle di Google. E se inviti degli amici a casa e loro volessero fare il cast dal loro telefono? Semplice, abilita la modalità ospite di Chromecast. Questa funzione permette di abilitare una rete Wi-Fi e Bluetooth che i tuoi amici possono utilizzare per trasmettere contenuti alla televisione tramite il tuo dispositivo di streaming, anche se non sono collegati sulla tua stessa rete. In altre parole, la modalità ospite consente ai tuoi amici di trasmettere in streaming i loro contenuti dal loro telefono tramite il tuo dispositivo Chromecast senza sapere e utilizzare la tua password Wi-Fi.

Impostare la modalità ospite su Chromecast (lato padrone di casa)

innanzitutto, per impostare la modalità ospite su Chromecast, devi avere installato l’app Google Home per Android e iOS sul tuo smartphone o tablet e aver già configurato il tuo dispositivo Chromecast per il normale utilizzo.

Dopodiché:

  1. Assicurati che il tuo telefono sia connesso alla stessa rete Wi-Fi di Chromecast. Quindi, apri l’app Google Home e seleziona il tuo dispositivo Chromecast.
  2. Clicca su Impostazioni, l’icona a forma di ingranaggio che trovi nell’angolo in alto a destra.
  3. Scorri verso il basso fino a Impostazioni Dispositivo e poi clicca su e Modalità ospite.
  4. Nella finestra Modalità ospite, abilita l’opzione.

Una volta abilitata, nella schermata visualizzerai un numero PIN di quattro cifre sotto l’intestazione della modalità ospite. Prendi nota di questo numero PIN perché questo è il codice che dovrai fornire ai tuoi ospiti affinché possano accedere e trasmettere al tuo dispositivo Chromecast.

- Advertisement -

Note: l’app Google Home può generare un PIN solo se il dispositivo Chromecast non è attualmente in uso. Questo segnica che mentre stai abilitando la modalità ospite, non deve esserci nessun cast in corso.

Come connettersi a Chromecast ( lato ospite)

Il tuo ospite è in grado di trasmettere contenuti multimediali senza utilizzare la tua connessione wifi sfruttando la modalità ospite di Chromecast.

Esistono due modi in cui il dispositivo dei tuoi ospiti può connettersi al tuo Chromecast in modalità ospite.

  1. Uno è connettersi tramite una rete Wi-Fi diversa dalla tua, ad esempio tramite la loro connessione dati mobili.
  2. L’altro è connettersi a Chromecast tramite Bluetooth.

Da qualsiasi dispositivo abilitato per Chromecast, l’ospite deve:

  1. aprire un’app compatibile con Chromecast per lo streaming video e toccare l’icona Cast (trasmetti) sul video. Le app che consentono il Chromecast includono Netflix, YouTube, Spotify e molte altre app di servizi di streaming TV.
  2. A questo punto il tuo ospite visualizzerà una notifica pop-up Cast con tutti i dispositivi Chromecast disponibili nelle vicinanze.
  3. L’ospite deve selezionare Dispositivo nelle vicinanze e seguire le istruzioni per connettersi al tuo Chromecast come ospite.
  4. Una volta selezionato la voce Dispositivo nelle vicinanza, il dispositivo tenterà di sincronizzarsi con Chromecast utilizzando un tono audio. Nella finestra Trasmetti a un dispositivo nelle vicinanze, seleziona OK, connetti.

La sincronizzazione audio funziona meglio in una stanza molto silenziosa dove non ci sono rumori di fondo. Inoltre, assicurati che il telefono sia il più vicino possibile al dispositivo Chromecast.

Se la sincronizzazione audio non funziona, verrà visualizzata una nuova schermata in cui l’ospite dovrà digitare il PIN della modalità ospite e cliccare su Connetti. Questo collegherà il telefono del tuo ospite al Chromecast in modalità ospite e trasmetterà normalmente video e audio.

Come trovare il numero PIN

Quando il tuo amico non è in grado di connettersi a Chromecast automaticamente tramite l’accoppiamento audio, dovrai fornirgli il codice PIN che dovrà inserire manualmente.

- Advertisement -

Se non hai preso nota del PIN nel momento in cui hai abilitato la modalità ospite di Chromecast hai due alternative per recuperarlo.

  1. Apri l’app Google Home e seleziona il tuo Chromecast. Poi tocca Impostazioni e scorri verso il basso. Il PIN si trova sotto la voce Modalità ospite.
  2. In alternativa, in modalità Ambient, il PIN si visualizza a video, in basso.

GUIDE ACQUISTO