Quali sono i migliori giochi per la PS4? La quarta generazione della PlayStation rappresenta uno dei più grandi successi di Sony e gran parte del suo successo può essere attribuito proprio al fatto che l’azienda ha investito molto nella sua infrastruttura online, facendo del PlayStation Store una delle più ampie e variegate librerie di giochi, attirando così l’attenzioni di una miriade di nuovi giocatori.
Indice dei contenuti
- 1 I 30 migliori giochi per PS4
- 1.1 God of War
- 1.2 Bloodborne
- 1.3 Death Stranding
- 1.4 Diablo 3
- 1.5 Doom (2016)
- 1.6 Final Fantasy 7
- 1.7 Fortnite
- 1.8 Ghost of Tsushima
- 1.9 Marvel’s Spider-Man
- 1.10 Mass Effect: Legendary Edition
- 1.11 Metal Gear Solid 5
- 1.12 Monster Hunter: World
- 1.13 Nier: AUTOMATA
- 1.14 The Outer Worlds
- 1.15 Persona 5 Royal
- 1.16 Resident Evil 7: Rischio biologico
- 1.17 Return of the Obra Dinn
- 1.18 Sekiro: Shadows Die Twice
- 1.19 Stardew Valley
- 1.20 The Last of Us 2
- 1.21 The Witcher 3: Wild Hunt
- 1.22 Uncharted 4: Fine di un ladro
- 1.23 Fino all’alba
- 1.24 Dishonored 2
- 1.25 L’ascesa di Tomb Raider
- 1.26 Detroit: Become Human
- 1.27 Assassin’s Creed Odyssey
- 1.28 What Remains of Edith Finch
- 1.29 Red Dead Redemption 2
- 1.30 Horizon: Zero Dawn
I 30 migliori giochi per PS4
God of War
Iniziamo la lista dei migliori giochi per PS4 con God of War. Questo gioco è un soft reboot dei classici giochi hack-and-slash dell’era PlayStation 2 e 3. Prende Kratos, forse il carnefice più violento nella storia dei videogiochi, e lo trasforma in un personaggio drammatico, completo di una nuova famiglia e ambientato in una mitologia completamente diversa.
Sebbene Kratos sia ancora molto arrabbiato e il gioco presenti ancora momenti di orrenda brutale violenza, l’intera struttura e il ritmo sono stati completamente rinnovati. Ora sei libero di esplorare il mondo e scoprire tutti i suoi segreti man mano che lo attraversi.
Bloodborne
Bloodborne è stata la prima vera esclusiva creata su misura per PS4. Bloodborne scambia i castelli fantastici di Dark Souls con città, strade e torri dell’orologio in stile gotico e vittoriano.
Questa è una città che gronda terrore; ogni angolo nasconde potenzialmente una bestia grottesca o un pezzo di tradizione affascinante e contorta. Le nuove varianti di Trick (in grado di trasformarsi tra stati di forma lunga e breve) sono tra gli strumenti di macellazione virtuale più potenti che tu abbia mai trovato.
Death Stranding
Death Stranding è diverso da qualsiasi altro gioco in questo elenco, PlayStation 4. È un gioco davvero unico nel suo genere, un gioco sulla solitudine e un’inaspettata connessione umana.
Entri nei panni di Sam Bridges, un facchino che si fa strada attraverso un’America post-apocalittica popolata da sopravvissuti con piogge di Timefall che invecchiano e alla fine distruggono tutto ciò che toccano e Beached Things, spiriti dei morti incapaci di morire.
Nelle sue prime ore, si tratta semplicemente di consegnare pacchi a cittadini estranei in avamposti solitari. Man mano che il gioco procede, tuttavia, introduce nuove pieghe e sposta costantemente gli ingranaggi dei suoi sistemi ad incastro, il tutto nella ricerca di mantenere le cose fresche.
Ciò che rende questo gioco davvero speciale, però, è che tutti gli altri nel mondo che giocano a Death Stranding ti aiutano a completare il tuo lavoro. Le scale che posizioni possono apparire nel gioco di un amico o di un perfetto sconosciuto. E un fiume che hai impiegato 10 minuti per attraversarlo la prima volta potrebbe aver misteriosamente guadagnato un comodo ponte.
Diablo 3
Diablo 3 è un eccellente gioco di ruolo d’azione pieno di demoni, eroi e bottini. E l’edizione per console è ancora più impressionante per il modo in cui sono stati adattati i controlli del mouse e della tastiera della versione originale per essere utilizzabili sui controller.
In Diablo 3 attraverserai la campagna, e una varietà di infinite attività, per distruggere orde di nemici con le tue abilità. La tua ricompensa è un bottino sempre migliore, che migliora la tua abilità nell’uccidere i demoni. Più vai avanti, più difficile diventa il gioco e più nemici ti lancia contro.
Doom (2016)
Doom è uno sparattutto vecchio stile dal ritmo incalzante creato per l’era moderna. Nei panni del Doomguy, combatterai su Marte (e l’inferno) a velocità incredibili, facendo esplodere demoni e facendoli cadere nell’oblio con i tuoi pugni. È cruento, disgustoso e soddisfacente.
Ogni livello ha un sacco di segreti e aggiornamenti da scoprire. Tuttavia, il vero cuore di Doom è il suo combattimento ciclico in cui le uccisioni in mischia offrono salute e le uccisioni con la motosega offrono munizioni, quindi ti fai costantemente strada tra i nemici.
Final Fantasy 7
Final Fantasy 7 è uno dei giochi più famosi di tutti i tempi, in cui Cloud Strife e la sua banda di avventurieri devono combattere per proteggere il mondo da Sephiroth, l’angelo con un’ala.
In questa ricreazione del gioco originale, Square Enix ha deciso di costruire qualcosa che sembra del tutto nuova. Il mondo è lo stesso e i personaggi sono familiari, ma il gameplay è diverso nell’azione pur continuando a richiamare alle sue radici a turni.
Fortnite
Fortnite, negli ultimi cinque anni, si è costantemente evoluto, introducendo la sua modalità Battle Royale, ospitando sparatorie intense, battaglie imponenti, concerti in realtà aumentata o facendo esplodere completamente ampie porzioni della sua mappa durante eventi spettacolari.
Fortnite è quanto di più divertente puoi avere su PS4 gratuitamente, e intendo totalmente gratuito, perché non hai nemmeno bisogno di un abbonamento PS Plus per giocare online. Gli aggiornamenti regolari degli sviluppatori aggiungono nuove armi, modalità e modifiche ponderate alle meccaniche di base ogni settimana, mantenendo il gioco sempre fresco e nuovo.
Ghost of Tsushima
Ghost of Tsushima è un’avventura open world decisamente tradizionale della Sucker Punch Productions. Ispirato alla prima invasione mongola del Giappone, i giocatori devono combattere per difendere la loro patria.
Ciò che rende Ghost of Tsushima interessante sono i diversi stili di gioco che incoraggia. Puoi attaccare un accampamento come un samurai tradizionale, chiamando i nemici a combatterti in un combattimento aperto, oppure puoi sgattaiolare attraverso l’avamposto, assassinando i tuoi nemici prima che sappiano che sei lì.
Marvel’s Spider-Man
Marvel’s Spider-Man riprende le eccellenti acrobazie ad alta quota che si vedono nel famoso film Spider-Man 2. Qui hai il pieno controllo del supereroe di quartiere, offrendo movimenti e attacchi precisi che avrai la sensazione di oscillare per New York.
Tuttavia, la parte migliore del gioco è la sua storia che scorre meravigliosamente fluida e libera.
Mass Effect: Legendary Edition
Mass Effect Legendary Edition è una raccolta di tutti i giochi della saga, con il vantaggio di averli tutti in un unico posto.
Mass Effect crea un universo incredibile ricco di tradizioni, Mass Effect 2 riduce quel mondo al centro di un gruppo disordinato di personaggi e Mass Effect 3 racconta una grande storia di distruzione e unità. Ogni gioco ha i suoi meriti e la Legendary Edition li migliora con una grafica più moderna e alcuni cambiamenti nella qualità della vita.
Metal Gear Solid 5
Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain è uno dei migliori videogiochi d’azione di tutti i tempi. Offre un così ampio grado di libertà che è quasi impossibile immaginare due giocatori che affrontano la stessa missione in modi identici. Ci sono dozzine di approcci per ogni obiettivo.
Monster Hunter: World
Con infiniti tipi di armi, enormi creature, meravigliose ambientazioni e un sistema di bottino terribilmente avvincente, Monster Hunter ti terrà incollato alla console fin dall’inizio.
Monster Hunter: World ha preso una serie che era perfetta sui palmari e l’ha adattata alle console. Il risultato è un gioco bello ed espansivo che ha rimosso molte delle restrizioni per i nuovi giocatori.
Nier: AUTOMATA
Nier: Automata è un gioco d’azione diverso da qualsiasi altro. La maggior parte del gameplay si concentra sull’hacking attraverso una varietà di robot tozzi. Ma la vera natura del gioco diventa gradualmente chiara nel corso di più playthrough.
Il regista Yoko Taro infonde al suo mondo e ai suoi personaggi un terrore esistenziale, e ogni nuovo playthrough non solo trasforma la trama, ma riesamina alcune delle prove per diventare più filosofico sulla umana, sulla moralità e sul libero arbitrio.
Nier: Automata potrebbe non essere il gioco di ruolo più espansivo o pieno di contenuti al mondo, ma è sicuramente uno dei migliori giochi per la PS4. Il combattimento è veloce, fluido e soddisfacente, mentre una colonna sonora unica e pluripremiata spazia dall’eccitante alla malinconia, dal mistico all’ispirazione.
The Outer Worlds
The Outer Worlds è un gioco incentrato sulla scoperta. Il succo è che sei un esploratore spaziale che cerca di risolvere un grande mistero nel tuo sistema solare. Ogni 22 minuti, il mondo si resetta e ti riporta sul tuo pianeta natale di Timber Hearth.
Visitando e rivisitando diversi pianeti durante ogni ciclo, accumuli utili indizi e scorciatoie per aiutarti nel tuo prossimo tentativo di risolvere il puzzle generale. I pianeti si evolvono in tempo reale e tu dovrai correre per raggiungere un pianeta prima che tutto si riempia di sabbia.
Persona 5 Royal
Persona 5 Royal è l’evoluzione di un gioco di ruolo già eccezionale. È l’edizione definitiva con tutto ciò che vorresti o di cui hai bisogno in una partita di Persona 5.
Sei uno studente delle superiori che tra le lezione e la socializzazione con gli amici combatte i mostri, catturandoli o convincendoli in altro modo a sfruttare il loro potere per la tua causa: combattere contro un mondo gestito da adulti che hanno lasciato che i loro cuori si raffreddassero. Per fare questo, entri in un regno legato alla psiche contorta di ogni principale antagonista, affrontando i loro demoni letterali.
Resident Evil 7: Rischio biologico
Il survival horror originale è tornato per reclamare il suo trono come uno dei migliori giochi di PS4. Resident Evil 7 segue Ethan mentre cerca la moglie scomparsa in una palude della Louisiana, un viaggio che presto volgerà per il peggio quando si presenta la famiglia Baker. Questo è un tipo di paura molto più sommesso e che brucia lentamente in pieno stile horror.
Return of the Obra Dinn
Return of the Obra Dinn è un gioco misterioso in cui interpreti un broker assicurativo. Il gioco inizia con l’invito a indagare su una nave mercantile chiamata Obra Dinn. La maggior parte dell’equipaggio e delle merci è morta, ed è tuo compito scoprire cosa è successo. Per fortuna, hai un orologio da tasca magico che può farti rivivere i destini delle persone che erano a bordo. Saltando attraverso una serie di vignette, dovrai mettere insieme l’identità e il destino di tutte le anime a bordo per chiudere la tua indagine.
Sekiro: Shadows Die Twice
Sekiro: Shadows Die Twice non è come gli altri giochi FromSoftware. Invece di una pletora di armi tra cui scegliere, hai accesso a una sola spada.
Shadows Die Twice ha alcuni dei combattimenti più ritmati che ci siano nei giochi. In coppia con alcuni dei migliori boss che FromSoftware abbia mai creato, i combattimenti di Sekiro diventano quasi una danza.
È un gioco difficile e punitivo e ti costringe a scontrarti con nemici intimidatori, ma quando le battaglie finalmente scattano e sei in grado di attaccare, deviare e contrattaccare in modo impeccabile, offre vittorie completamente soddisfacenti.
Stardew Valley
In Stardew Valley, interpreti un personaggio che ha appena ereditato una fattoria fatiscente. Crei la tua fattoria e coltivi i raccolti attraverso le stagioni mentre conosci le persone in una città vicina. Man mano che costruisci le tue relazioni, scoprirai una quantità sorprendente di profondità nei suoi concittadini, alcuni dei quali alla fine potrai sposare.
The Last of Us 2
The Last of Us 2 è uno dei migliori giochi per PS4. Ellie è tornata con una storia completamente nuova che ti colpirà ripetutamente nello stomaco con la sua carica di emozione. La violenza brutale è abbinata a una delle trame di gioco più avvincenti di tutti i tempi, piena di momenti che ti faranno interrogare nel profondo.
The Witcher 3: Wild Hunt
The White Wolf arriva finalmente su PS4 in The Witcher 3: Wild Hunt e porta con sé uno dei mondi RPG più vari e stimolanti mai visti. Ciò che colpisce sono le missioni davvero divertenti e l’eclettico cast di personaggi che danno vita al mondo.
Sebbene all’inizio il combattimento possa essere impegnativo, una volta che ci entri, c’è abbastanza profondità per tenerti collegato per tutta la durata.
Uncharted 4: Fine di un ladro
Uncharted 4: Fine di un ladro è sia il finale di Nathan Drake che la sua migliore avventura. È sempre lo stesso gameplay spavaldo avvolto da scene elettrizzanti, ma con panorami mozzafiato e momenti sorprendenti dei personaggi disseminati ovunque.
Ma il vero successo di Uncharted 4 risiede nei dettagli. Per la prima volta nella serie, Naughty Dog ha dato ai personaggi un po’ di spazio per crescere come persone reali, riempiendo di dettagli dove meno te lo aspetti, e questi momenti più piccoli fanno sentire quelli grandi ancora più incisivi.
Fino all’alba
Fino all’alba è un capolavoro horror interattivo che si svolge su una montagna innevata in Canada, dove un gruppo di adolescenti si è riunito per una festa e per piangere alcuni amici scomparsi da un anno.
Ma questo è più di un semplice “film horror interattivo”. Le scelte che farai determineranno se i personaggi vivranno o moriranno, risultando in una cacofonia di possibili finali.
Dishonored 2
Il primo Dishonored è stato così eccezionale che non c’è molto spazio di manovra qui, in termini di qualità. Stai di nuovo ricevendo un’avventura ricca di opzioni, ricca di racconti narrativi abilmente intrecciati, ambientata in un mondo assolutamente credibile.
Dishonored 2 è ambientato 15 anni dopo, e ciò che aggiunge è un secondo personaggio giocabile: scegli tra l’eroe originale Corvo o la super potente protetta Emily. Le abilità soprannaturali offrono ancora una volta stile e divertimento, mentre un piccolo ma importante miglioramento al combattimento corpo a corpo è la possibilità di trasformare una parata in un knockout non letale, rendendo l’omicidio meno necessario. L’unico inconveniente è la presunta conoscenza: la trama ha poco senso se non hai giocato al primo gioco.
L’ascesa di Tomb Raider
A due decenni esatti dal suo debutto su PlayStation, Lara Croft offre un altro round imperdibile di combattimenti sostanziali e rompicapi faticosi ma divertenti. La trama si sviluppa con la signora Croft che si avventura attraverso la Siberia nel tentativo di completare il lavoro di suo padre nella città perduta di Kitezh. Questo non urla l’originalità ma racchiude alcuni shock genuini, mentre le meccaniche platform e zip-lining portano Lara ad altezze che ha mai raggiunto prima. Scegli di prenderlo su PS4 e ottieni anche tutti i DLC precedenti, una nuova opzione cooperativa Endurance e contenuti per giocatore singolo Blood Ties.
Detroit: Become Human
Detroit: Become Human è un affascinante gioco di storia incentrato su Detroit nell’anno 2038. La società ha creato Androidi per svolgere tutti i loro compiti umili e lavori poco pagati. Ma Detroit: Become Human esplora cosa succede quando gli Androidi guadagnano conoscenza e iniziano a rompere la loro programmazione. Uno dei giochi più belli su PS4, Detroit è incentrato sul progredire della storia, piuttosto che avere il pieno controllo dell’azione, quindi devi essere pronto a coinvolgerti in una storia corretta e avvincente prima di giocare.
Assassin’s Creed Odyssey
Con oltre 100 ore di cose da fare e vedere nell’antica Grecia e la scelta di due personaggi principali, Assassin’s Creed Odyssey ha un valore incredibile. Mentre la coppia di protagonisti, Alexios e Kassandra, sono entrambi personalità forti, è il mondo la vera star qui.
C’è un sistema di gioco di ruolo completo con cui armeggiare, che aggiunge più profondità rispetto a qualsiasi Creed precedente, e un sistema di combattimento rinnovato che mette davvero in risalto le sfumature delle opzioni di personalizzazione del personaggio.
What Remains of Edith Finch
Esplorando la sua casa di famiglia, la titolare Edith Finch scopre gradualmente le storie dei Finch nel corso dei secoli, ognuna aprendo una nuova esperienza e storia. Dall’esplorazione di un’avventura horror di Halloween al semplice volo di un aquilone. Ogni capitolo è una nuova sorpresa.
What Remains of Edith Finch è una bellissima esperienza che non sembra mai emotivamente manipolativa, sempre e solo incredibilmente umana, e una toccante riflessione sulle storie che ci rendono ciò che siamo.
Red Dead Redemption 2
Red Dead Redemption 2 e il suo glorioso mondo aperto pieno di cose da fare e persone da incontrare/rapinare/uccidere, è il capolavoro della creazione di giochi. Il mondo è così realistico che farai capita a distinguere cos’è finzione.
E la storia è gloriosamente epico come ci si aspetterebbe da un gioco Rockstar, anche se le prime ore sono un po’ lente.
Horizon: Zero Dawn
Concludiamo questa rassegna dei migliori giochi per PS4 con Horizon: Zero Dawn. Horizon Zero Down crea un mondo sorprendentemente ricco in cui esplorare e perdersi. Oltre a tutta quella bellezza post-apocalittica, il ciclo di gioco principale di caccia e abbattimento di varie creature meccaniche è la vera attrazione. L’uso di armi più lente come gli archi crea un approccio molto più tattico all’azione.
Oltre a imparare come cavartela in un mondo che ti odia, c’è così tanto da vedere e da fare mentre insegui missioni secondarie, incontri nuove fazioni e cerchi di svelare l’avvincente mistero dietro macchine corrotte e un passato perduto.