Quando senti parlare dell’assistente vocale di Amazon, la prima cosa a cui pensi sono i suoi smart speaker. Ma forse non sai che ci sono moltissimi altri dispositivi compatibili con Alexa. Ed è proprio qui che la potenza dell’assistente virtuale si scatena. Ci sono telecamere di sicurezza intelligenti, lampadine intelligenti, prese intelligenti, termostati intelligenti, serrature intelligenti, microonde intelligenti e perfino bollitori e purificatori d’aria intelligenti. Tutti questi dispositivi intelligenti per la smart home li puoi facilmente collegare all’assistente virtuale di Amazon e poi gestirli comodamente tramite comandi vocali, gruppi e routine. Devi semplicemente cercare i dispositivi con l’adesivo “Works with Alexa”. I gadget disponibili sul mercato sono molti. Ecco, quindi, che abbiamo identificato quali sono i migliori dispositivi compatibili con Amazon Alexa, quelli che dai test effettuati, hanno dimostrato di integrarsi meglio con il mondo virtuale.
Indice dei contenuti
- 1 I dispositivi compatibili con Amazon Alexa
- 2 Le migliori luci intelligenti compatibili con Alexa
- 3 Le migliori prese intelligenti compatibili con Alexa
- 4 I migliori termostati intelligenti compatibili con Alexa
- 5 Le migliori telecamere intelligenti compatibili con Alexa
- 6 I migliori videocitofoni compatibili con Amazon Alexa
- 7 Le migliori serrature smart compatibili Alexa
- 8 Il miglior hub di casa intelligente di Alexa
I dispositivi compatibili con Amazon Alexa
Quando acquisti un dispositivo intelligente compatibile con Alexa, la prima cosa che devi fare è quella di assicurarti di avere installato sul tuo smartphone la sua app. E’ gratuita, disponibile sia per Android che per iOS, scaricabile dai rispettivi store.
Dopodichè, apri la confezione del nuovo gadget e segui alla lettera tutte le istruzioni che trovi. Dovresti trovare le indicazioni su come installarlo, impostarlo e collegarlo alla rete internet, compresi i passi da seguire per associarlo ad Alexa.
Poi, prendi il telefono, apri l’app di Alexa e clicca sulla voce Dispositivi che trovi nell’angolo in basso a destra dello schermo. Poi clicca il simbolo ‘+’, in alto a destra. L’assistente scansionerà la rete e rileverà in automatico il nuovo dispositivo.
In alternativa (o se qualcosa è andato storto), puoi aggiungere il dispositivo manualmente. Una volta che hai cliccato il simbolo ‘+’, scegli la voce Aggiungi Dispositivo e seleziona il tipo di dispositivo da collegare . Prosegui poi seguendo tutte le indicazioni che l’app ti indica e nel giro di pochi minuti Alexa e il nuovo dispositivo saranno sincronizzati.
Attenzione però se utilizzi Amazon Echo o il nuovo Echo Show. Questi montano un loro hub integrato per la gestione dei dispositivi Zigbee.
Le migliori luci intelligenti compatibili con Alexa
Philips Hue
Quando si parla di illuminazione intelligente, Philips Hue è il top del settore. La linea Hue è in continua evoluzione e costantemente arricchita con nuove luci e nuove sfumature di colori per creare atmosfere sempre più suggestive nei vari ambienti della casa.
Le lampadine Hue sono super facili da usare e da configurare. Inoltre si integrano perfettamente con l’assistente virtuale Alexa. Puoi creare gruppi di luci, routine, puoi controllarle tramite la tua voce, cambiare colore e toni, e puoi persino sincronizzarle con film e musica.
Approfondimenti:
- La lampadina E27 a elevata emissione luminosa offre una potente luce bianca calda, sufficientemente brillante per illuminare...
- Crea la tonalità perfetta di luce bianca calda per completare qualsiasi arredamento o per le tue attività quotidiane
- Controllabile direttamente con la funzionalità Bluetooth dal tuo smarphone attraverso l'App dedicata
- Per accedere alle funzionalità completa del sistema di illuminazione smart Hue invece è necessario disporre di un Bridge Hue...
Lifx
Una valida alternativa alle luci di Philips, sono le lampadine Lifx. Queste luci intelligenti hanno il vantaggio che non richiedono una hub, per cui sono ancora più facili da configurare e abbinare ad Alexa. Basta semplicemente collegarle, installare l’abilità Lifx ed eseguire la scansione della rete dall’app Alexa. Dopodichè puoi iniziare a comadarle con la tu voce, creare gruppi e routine.
- Perché Wi-Fi: puoi controllarla ovunque tu sia. Non necessita di alcun ponte o hub. (Frequenza 2,4 GHz).
- Tutti i colori: ne hai a disposizione 550 miliardi. LED RGBW che garantiscono colori più intensi e una vasta gamma di bianchi, da...
Sengled Element Classic
Se cerchi qualcosa di economico, tra i dispositivi compatibili con Amazon Alexa, le lampadine Element di Sengled sono una buona opzione ed offrono una discreta varietà di funzionalità, Inclusa la possibilità di programmarle. Puoi impostare l’ora di accensione e di spegnimento, regolare l’intensità della luce e abilitare le modalità Wake-up e Go-to-sleep.
Sono dispositivi Zigbee, per cui, per funzionare necessitano di una hub, che può essere l’hub di Sengled (supporta 64 lampadine), oppure un hub di terze parti, come ad esempio l’Amazon Echo Plus.
Sono compatibili con l’assistente virtuale di Amazon, quindi, dopo averle abbinate ad Alexa, le puoi tranquillamente controllate tramite comandi vocali e creare gruppi e routine.
- Controllo da APP sempre e ovunque - Con dispositivi mobili , si può impostare un determinato orario per accendere o spegnere...
- Compatibile con smart dispositivi - Funziona con Google Assistante e Amazon Alexa , nel sistema della smart casa , basta una frase...
Le migliori prese intelligenti compatibili con Alexa
Amazon Smart Plug
Se cerchi una presa intelligente, la scelta migliore non può che essere la smart plug di Amazon. Basta semplicemente inserire la plug in una presa di corrente e aprire l’app Alexa. L’assistente la troverà in automatico.
Con l’Amazon Smart Plug puoi controllare qualsiasi presa di corrente tramite i comandi vocali. Ad esempio puoi accendere e spegnere luci ed altri elettrodomestici semplicemente con la tua voce oppure da remoto quando non sei in casa. Inoltre, non ha bisogno di una hub per funzionare.
- Amazon Smart Plug funziona tramite Alexa e ti permette di controllare qualsiasi presa di corrente con comandi vocali.
- Programma l’accensione e lo spegnimento automatico di luci, macchine del caffè e altri elettrodomestici o controllali da remoto...
Smart Plug TP-Link HS110
La Smart Plug HS110 si integra perfettamente con Alexa. Ti permette di controllare da remoto i tuoi elettrodomestici: puoi accenderli, spegnerli, programmarli e creare gruppi con altri smart device.
Funziona senza un hub dedicato. Devi solo scaricare sul tuo cellulare l’app Kasa, disponibile sia per Android che iOS, e iniziare a comandare la smart plug.
HS110 ti permette anche ti avere sempre sotto controllo i tuoi consumi elettrici, inviandoti feedback sul consumo energetico in tempo reale.
Belkin WeMo Insight Switch
Un’altra buona presa intelligente che funziona con Alexa è la Switch Wemo di Belkin.
La presa Switch Wemo Insight è dotata di Wi-Fi integrato per permetterti di accendere e spegnere da remoto i tuoi dispositivi elettronici connessi, oltre a programmarli e a monitorarne il consumo energetico tramite feedback direttamente sul tuo smartphone o tablet.
Inoltre, puoi aggiungere Wemo Insight alle routine e gruppi già creati con Alexa.
I migliori termostati intelligenti compatibili con Alexa
Ecobee4
L’Ecobee4 ha l’assistente virtuale di Amazon integrato nel suo interno. Per cui puoi controllare la temperatura di casa tua con i comandi vocali, oppure da remoto tramite l’app Ecobee per iOS (Apple Store) e Android (in Google Play).
E’ dotato di un potente sensore ambientale. Misura la temperatura della stanza e controlla se le persone si trovano all’interno. In questo modo riscalda solo le zone occupate, lasciando le altre stanze in modalità risparmio.
Nella confezione è incluso solo un sensore. I sensori aggiuntivi vanno acquistati separatamente.
Nest Learning Thermostat
Nest è uno dei migliori termostati intelligenti disponibili sul mercato in questo momento.
Il termostato Nest è ricco di funzioni integrate e di intelligenza. Ha la capacità di imparare le tue abitudini (dopo circa una settimana di utilizzo), lo puoi programmare tu o lasciare che si programmi da solo in base alle tua abitudini.
Ovviamente è ben integrato con Alexa. Puoi controllare la temperatura in ogni stanza con l’assistente virtuale di Amazon o tramite l’app disponibile sia per Android che iOS.
- Il risparmio energetico inizia dal termostato. ll tuo termostato controlla oltre la metà dell'importo della bolletta elettrica....
- È proprio quello che fa il Nest Learning Thermostat. Impara dalle tue abitudini: apprende la temperatura che preferisci quando...
Hive Termostato
Anche il termostato intelligente di Hive è uno dei mogliori al moneto. Con Hive puoi gestire il riscaldamento della tua casa direttamente dallo smartphone oppure tramite assistente vocale Amazon Alexa. Puoi accenderlo, spegnerlo e programmarlo per riscaldare le stanze solo quando serve, in modo da avere un maggior risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica.
Le migliori telecamere intelligenti compatibili con Alexa
Ring Stick Up Cam
Se stai cercando una telecamera intelligente, una delle migliori è la Ring Stick Up Cam, disponibile in due versioni: il modello “Wired” per l’interno e il modello “Battery”, per l’esterno.
Ha un design molto semplice, sobrio e abbastanza sottile che la rende adatta ad ogni tipo di ambiente. La puoi installare ovunque, sia all’interno che all’esterno; su un muro, al soffitto o semplicemente appoggiarla su un mobile. Inoltre monta una batteria ricaricabile facilmente removibile.
E’ dotata di un sistema di comunicazione bidirezionale, per cui puoi vedere, ascoltare e parlare con le persone che vedi tramite la telecamera tramite il tuo smartphone, tablet o computer.
Avrai sempre sotto controllo la tua casa con i video in HD a 1080p, e non appena Ring Stick Up rileva un movimento, verrai avvisato tramite notifica.
E’ uno dei migliori dispositivi compatibili con l’assistente di Amazon, in particolare con i display Echo Show e Spot. Essendo muniti di schermo, potrai comandare la Ring Cam tramite comandi vocali, come ad esempio: “Alexa, mostrami la mia Stick Up Cam” oppure “Alexa, mostrami l’ultimo evento del giardino”.
- Parla, ascolta e guarda persone e animali domestici dal tuo telefono, tablet o da un dispositivo Echo con Stick Up Cam Battery,...
- Con Live View puoi controllare la tua casa in qualsiasi momento tramite l'app Ring.
Arlo Pro 2
Un’altra telecamera smart molto buona compatibile con Alexa è l’Arlo Pro 2, però è abbastanza costosa. Il prezzo, quando è in offerta, è di circa 480 euro (il kit iniziale) e comprende 2 fotocamere adatte sia per l’interno che per l’esterno grazie alla loro impermeabilità.
Arlo Pro 2 è un sistema di sicurezza intelligente completo che incorpora moltissime funzioni come la visione notturna, l’audio bidirezionale, gli avvisi di movimento/suono, l’impostazione di feed specifici in base alle zone della casa e l’allarme di sicurezza attivabile da remoto o tramite rilevamento di movimenti/suoni.
Inoltre, include l’archiviazione delle registrazioni per 7 giorni sul cloud gratuitamente. In alternativa puoi collegare un’unità USB alla stazione base di Arlo Pro 2 per archiviare i backup in locale.
Logitech Circle 2
La Circle 2 di Logitech è una telecamera pensata e progettata per essere usata sia all’interno che all’esterno della casa grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici. Monta un obiettivo grandangolare per avere un campo visivo a 180 gradi. Inoltre permette una visione notturna chiara e nitida fino a 4,5 metri di distanza.
La Circle 2 cattura tutti i movimenti, e li registra in un video full HD con una risoluzione di 1080p. Poi li archivia gratuitamente nel cloud privato per 24 ore.
In aggiunta, puoi impostare di ricevere i feed (notifiche) per le attività principali rilevate, direttamente sul tuo Echo (con display) o sullo smartphone.
Ovviamente funziona con Alexa per avere un controllo della telecamera da remoto.
- Proteggi la tua casa in tutta semplicità : telecamera di sorveglianza circle 2 per interni ed esterni hd da 1080p, cablata o...
- Amplia il tuo punto di vista : questa telecamera di sicurezza cctv per interni / esterni è dotata di un campo visivo di 180...
I migliori videocitofoni compatibili con Amazon Alexa
Ring Video Doorbell 2
Tra i migliori dispositivi compatibili con Amazon Alexa, nella categoria vidiocitofoni c’è sicuramente il Ring Video Doorbelll 2.
Con Ring Doorbell 2 puoi vedere e interagire con chiunque sia alla tua porta tramite il tuo smartphone, tablet o computer. Sia di giorno che di notte tramite la visione notturna di Ring.
E grazie all’integrazione di Echo Show e Alexa, puoi controllare chi sta chiamando prima di rispondere alla porta, parlare con l’audio a due vie e ricevere notifiche quando qualcuno suona il campanello.
Nest Hello
Nest Hello è il videocitofono intelligente di nest, ed è la scelta perfetta se già utilizzi la telecamera di sicurezza di Nest.
Hello si trova in una fascia di prezzo più alta rispetto Ring, costa circa 360 euro. Però include funzioni avanzate che non si trovano su altri videocitofoni. Come, ad esempio, le risposte audio preregistrate, la registrazione video continua e lo streaming video per tutto il giorno tutti i giorni.
La qualità video è tra i top. Le immagini in HD sono molto nitide anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, l’angolo visivo di 160° consente di vedere la persona alla porta a figura intera.
- Nest Hello è diventato Nest Doorbell con cavo
- Con Nest Doorbell puoi sapere sempre chi c'è alla porta, ricevere un avviso quando si avvicina qualcuno alla tua abitazione e...
August Doorbell Cam Pro
Un altro videocitofono nella stessa fascia di prezzo di Nest Hello è il l’August Doorbell Cam Pro.
Con August Doorbell potrai rispondere al campanello di casa da qualsiasi luogo. Tra le sue caratteristiche principali ci sono la visione notturna, le registrazioni video in HD con immagini nitide anche di notte, audio a due vie e gli avvi di movimento in tempo reale.
Inoltre, le registrazioni rimarranno gratuitamente a tua disposizione per 24 ore. Mentre, se desideri poter esaminare i video per 15/30 giorni, dovrai sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
August Doorbell Cam Pro si integra bene con Alexa, in particolare con gli altoparlanti Echo Show e Spot.
Le migliori serrature smart compatibili Alexa
Approfondimento: Smart Lock: cosa sono e come funzionano
August Smart Lock
Un altro prodotto molto valido che funziona bene con Alexa è la serratura intelligente August Smart Lock.
Grazie alla connessione Bluetooth, la serratura si blocca in automatico quando ti allontani e si sblocca quando sei vicino alla porta.
Ovviamente, grazie all’integrazione con l’assistente virtuale potrai farlo anche tramite il comando vocale.
Inoltre, Smart Lock include il supporto per la fotocamera del campanello. Ciò significa che puoi controllare chi sta suonando alla porta tramite Echo Show, e ordinare ad Alexa di aprile la porta senza muoverti dal divano.
Il miglior hub di casa intelligente di Alexa
Samsung SmartThings
Gli altoparlanti di Alexa sono di per sé ottimi hub per la casa intelligente. Ma se cerchi un’opzione hardware dedicata, SmartThings è la migliore. L’hub SmartThings offre una gamma completa di integrazioni per la smart home: supporta IFTTT, Z-Wave, Zigbee, Wi-Fi e Bluetooth, oltre ad Amazon Alexa e Google Assistant.