Le migliori app per tablet

Quali sono le migliori app per tablet Android? Le app disponibili su Play Store sono infinite. Trovi app di tutti i tipi, volte a soddisfare ogni esigenza. Ma non tutte funzionano come dovrebbero e alcune, purtroppo, includono dei bug che potrebbero danneggiare il tuo tablet. Quindi, quali app scegliere? Per aiutarti nella scelta, di seguito trovi una carrellata delle app che offrono le migliori prestazioni per i tablet, suddividendole per utilizzo.

 

Migliori app per tablet

I tablet sono il perfetto compromesso tra uno smartphone e un notebook. Sono sufficientemente piccoli e leggeri da essere portati ovunque, ma lo schermo è abbastanza grande da permettere una vasta gamma di utilizzi. Dalla navigazione sul web alla riproduzione di film in streaming, dall’elaborazione di fogli di calcolo alla scrittura di una lettera. In altre parole, con un tablet, puoi fare quasi tutto quello che faresti con un tradizionale computer grazie alla sua tecnologia integrata capace di elaborare le funzioni base di un laptop con quelle di uno smartphone. Questo significa che come scarichi e installi app su uno smartphone, lo stesso puoi fare su un tablet. Ma quali sono le migliori app per un tablet?

Di seguito trovi una panoramica delle migliori app che dovresti utilizzare sul tuo dispositivo mobile. Troverai app utili per soddisfare una moltitudine di bisogni. Dalle app dei social media a quelle per le news, dalla app per lo streaming alle app per il lavoro, l’organizzazione e la sicurezza, dalle app per i viaggi a quelle per lo svago.

Leggi anche: I migliori tablet: guida acquisto

Migliori app per tablet: Business

Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint

Se hai intenzione di utilizzare il tablet per lavoro, Microsoft Office è senza dubbio l’app indispensabile che devi installare. È la migliore suite di app per l’elaborazione di testi, dati e presentazioni disponibili nel PlayStore. L’app Office include PowerPoint, Word ed Excel in un unico pacchetto. Funziona perfettamente su tablet e telefoni Android, non ha problemi con le dimensioni del display e avrai a disposizione quasi tutte le funzioni a cui potresti accedere da un computer desktop.

L’app è gratuita, ma dovrai pagare un abbonamento mensile a Microsoft 365 per accedere alle funzioni complete. L’abbonamento costa 7 euro al mese e include le versioni Web, mobile e desktop, oltre a 1 TB di spazio di archiviazione cloud.

LibreOffice

Diretto concorrente di Microsoft Office è LibreOffice, la migliore suite open source per ufficio. Comprende diverse applicazioni: Writer per l’elaboratore di testi, Calc per i fogli di calcolo, Impress per la creazione di presentazioni multimediali, Draw per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso, Base per la creazione di database) e Math l’editor di equazioni.

Il download è gratuito e supporta una miriade di estensioni, tra cui .odt, .odp, .ods, .ots, .ott, .otp, .docx, .pptx, .xlsx, .dotx, .xltx, .ppsx, doc, .ppt, .xls, .dot, .xlt e .pps.

GMail

Per la posta elettronica, la migliore è Gmail. Questa è una delle poche app Google che offre un’interfaccia tablet dedicata. Sugli schermi più grandi l’app Gmail presenta un’interfaccia a  due colonne, con la posta in arrivo mostrata a sinistra e il messaggio corrente a destra. Include la funzione di ricerca che aiuta a trovare qualsiasi email in pochi istanti e la possibilità di contrassegnare alcuni messaggi utili come speciali.

MicrosoftOutlook

Se con Gmail non ti trovi bene, una buona alternativa è Microsoft Outlook. Offre un layout simile a quello di Gmail sui tablet, con colonne per la posta in arrivo e il messaggio selezionato.

Un pregio di questa app è la sua capacità di rilevare automaticamente i file che minacciano il tablet, come virus o malware. Inoltre, i tuoi dati sono crittografati end-to-end e protetti con elevata sicurezza.

GoogleDuo

Google Duo è una delle migliori app per tablet dedicate alle chat video grazie alle sue impareggiabili capacità di comunicazione. E’ stata progettata da Google, per cui la sua compatibilità con il sistema operativo Android è perfetta.

L’app è completamente gratuita e offre la possibilità di effettuare videochiamate anche in gruppo fino a un massimo di 32 persone contemporaneamente. L’app consente anche l’invio di file, foto, video, note, emoji e file multimediali oltre alla possibilità di scattare foto durante una videochiamata.

Inoltre, l’app garantisce un elevato livello di sicurezza e privacy grazie all’avanzata tecnologia di crittografia dei dati integrata nell’applicazione.

Migliori app per tablet: shopping

Amazon per tablet

Se sei un fan di Amazon, sarai felice di sapere che esiste un’app dedicata. Questa è l’app per lo shopping di Amazon progettata esclusivamente per i tablet. Proprio come l’app del telefono, questa app ti permette di accedere direttamente al sitoweb dello shopping. In aggiunta, Amazon per tablet include alcune funzioni esclusive, come un’opzione per lanciare gli elementi dalla parte inferiore dello schermo, salvandoli in un vassoio sempre accessibile.

Migliori app per tablet: utility

AirDroid

Se vuoi poter gestire facilmente i file da remoto, AirDroid è la scelta ideale. Funziona su smartphone, tablet e Chromebook e si sincronizza con tutti i dispositivi Android che possiedi.

Tra le funzioni aggiuntive, degne di nota sono le funzioni per rispondere a messaggi e chiamate.

VLC per Android

VLC è un lettore multimediale multipiattaforma in grado di aprire la maggior parte dei file video o audio e l’app per tablet Android funziona molto bene. Offre un browser integrato, il supporto Picture-in-Picture e altre interessanti funzionalità.

Solid Explorer File Manager

Solid Explorer è un’eccellente applicazione di gestione file ed è una delle poche opzioni con un’interfaccia tablet pulita. Offre un lettore musicale, un visualizzatore di immagini, un editor di testo, il supporto dell’archivio per i file ZIP, RAR, 7ZIP e TAR e una modalità a doppio pannello per visualizzare e spostare file tra due directory contemporaneamente. I file sono organizzati per tipologia: download, documenti, app, ecc.  Inoltre, l’app si collega facilmente a Google Drive, Dropbox, OneDrive, Box e altro ancora.

Con questa app, puoi navigare e gestire i file sia dalla memoria principale, che da USB, scheda SD, ecc.

Microsoft OneNote

Se ami farti degli appunti e note, OneNote è una delle app più popolari che funziona egregiamente sui tablet Android. Puoi organizzare le tue note in sezioni e pagine, sincronizzare i dati su diverse piattaforme e integrare i file dal tuo account Microsoft. Le note possono essere combinazioni di testo, immagini, file e disegni.

Google Keep

Una buona alternativa a OneNote è l’app ufficiale per le note di Google, Google Keep. Se ami utilizzare un blocco note, probabilmente niente funzionerà meglio di questa app. E’ completamente gratuita e ti permette di prendere nota in modo semplice e veloce. Puoi personalizzare le note utilizzando tantissime varianti di colore come sfondo, puoi appuntare le note più importanti per poi sbloccarle con un solo clic e supporta anche gli input vocali per scrivere nota con la sola voce.

Inoltre, si sincronizza facilmente con tutti i dispositivi intelligenti Android, per cui puoi utilizzarla senza problemi su PC, tablet e smartphone.

LastPass Password Manager

Se hai difficoltà a ricordare tutte le tue password, LastPass Password Manager lo farà per te. L’app è una sorta di deposito crittografato in cui puoi salvare password e nomi utente.

E’ una delle app più importanti per tablet Android. Ti aiuta a ricordare le password, offre l’inserimento automatico dei dati ogni volta che visiti i siti web e include un generatore di password integrato per creare password con un semplice clic.

Le migliori app per tablet: film e musica

Netflix, Prime Video, Disney Plus, Apple TV

Se ami il cinema, non c’è cosa più rilassante che guardare il tuo film preferito sul tablet mentre sei a letto. Se hai un abbonamento Netflix, Prime Video, Disney Plus o Apple Tv, l’app abbinata sarà sicuramente una delle prime che scaricherai sul tuo tablet.

Tutte queste piattaforme di streaming video sono estremamente popolari. Tutte sono disponibili anche sotto forma di app e funzionano molto bene su tablet e smartphone. E se lo schermo del dispositivo mobile è troppo piccolo per te, puoi sempre acquistare un dispositivo Chromecast per trasmettere i contenuti dal tablet direttamente alla TV a grande schermo.

Leggi anche:

Spotify

Ti piace ascoltare la musica nel tuo tempo libero? Nessun problema! Spotify soddisferà tutti i tuoi desideri musicali. La cosa bella di questa applicazione è che ti permette di scoprire le ultime canzoni di ogni genere. Puoi cercare un brano utilizzando il nome del brano, l’album o l’artista. Puoi scaricare i brani per ascoltarli offline o creare le tue playlist personalizzate.

Le migliori app per tablet: notizie

Google News

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime news di politica, economia, gossip e intrattenimento, Google News è una delle migliori app per tablet.

Presenta un layout a due colonne con orientamento verticale che si adatta abbastanza bene ai grandi schermi dei tablet. L’app funziona molto bene. Basta scegliere gli argomenti di tuo interesse per ricevere le notizie aggiornate relative a questi argomenti.

Flipboard

La maggior parte dei giornali online dispongono di una propria app per fornirti i loro contenuti in un formato di facile lettura. Alcune sono gratuite, mentre per altre dovrai sottoscrivere un abbonamento.

Ma se preferisci che le ultime notizie ti vengano offerte da una varietà di fonti, Flipboard è l’app per te. Come per Google News, ti basta selezionare una manciata di argomenti che ti interessano e una manciata di testate giornalistiche preselezionate per ottenere il tuo quotidiano personalizzato.

Migliori app per tablet: libri

Kindle

I tablet Android sono ottimi lettori di ebook. Tuttavia, se sei un utente Kindle, puoi scaricare la tua libreria Kindle direttamente sul tablet tramite l’app Kindle. Funziona in modo brillante, non solo portando tutti i libri che hai acquistati sul tuo dispositivo mobile, ma sincronizzerà anche i tuoi segnalibri in modo da poter continuare a leggere sul tablet dal punto esatto in cui ti eri interrotto sul dispositivo kindle.

Tramite l’app Amazon Kindle puoi accedere all’intero negozio di e-book di Amazon, che spazia dai libri ai giornali, riviste, manga, fumetti e altro ancora.

Puoi personalizzare la lettura andando a modificare le impostazioni di carattere, dimensione del testo, orientamento e allineamento. Puoi impostare le modalità giorno e notte con relativi colori di sfondo e regolazioni della luminosità. Puoi sfruttare il vocabolario integrato, effettuare traduzioni istantanee e ricerca su Wikipedia. Puoi prendere appunti ed evidenziare le parti dei testi che ti piacciono.

Moon Reader

Moon Reader è riconosciuta essere una delle migliori app per tablet Android per leggere e-book. E’ un’app altamente personalizzabile, con diverse opzioni per l’interlinea, caratteri, allineamento, giri pagina, colori, lo scorrimento automatico, regolazione della luminosità e altro ancora. Puoi evidenziare o annotare una parte specifica di un paragrafo. Supporta PDF, ePub, Mobi, DOCX, HTML, ZIP, RAR e molti altri. Inoltre, è in grado di sincronizzare la libreria su tutti i dispositivi utilizzando Dropbox o un server WebDAV.

L’app gratuita è fantastica, ma è disponibile anche una versione pro per $ 6,99 che rimuove tutti gli annunci pubblicitari e include alcune funzionalità extra, come la lettura da testo a voce e il supporto PDF migliorato.

Migliori app per tablet: viaggi

Google Maps

Se ami viaggiare, l’app che non può mancare sul tuo dispositivo mobile è Google Maps. Offre un’interfaccia utente adatta ai tablet in modalità sia verticale che orizzontale. Tutto è strutturato in modo intuitivo, con le informazioni principali sulla sinistra e la mappa di navigazione che occupa la maggior parte dello schermo. In questo modo, puoi ottenere le tue informazioni senza perdere di vista la mappa.

Migliori app per tablet: foto

Adobe Lightroom Mobile

Dotato di una vasta gamma di strumenti di fotoritocco, Adobe Lightroom è una delle migliori app per modificare foto sia per desktop che per tablet.

I suoi potenti strumenti di modifica includono cursori della geometria, ritaglio, rotazione, modifiche selettive, filtri, preset e altro ancora. Inoltre, puoi sfruttare i tutorial inclusi nell’app per trovare nuove ispirazioni e migliorare le tue immagini.

Google Foto

Se cerchi un album di foto per il tua tablet Android, Google Foto è perfetta. Puoi inserire una pletora di gallerie sullo schermo e classificare le tue foto in base ad argomenti e tipologie.

Le migliori app per tablet: altro

Krita: l’app per grafica

Krita è un editor di grafica popolare e open source con un set di pennelli avanzato, livelli e maschere non distruttive, supporto di grafica vettoriale e strumenti per la creazione di animazioni. È disponibile sia per piattaforme desktop che per tablet.

Allrecipes Dinner Spinner: l’app per le ricette

Grazie al loro grande schermo leggibile anche a distanza, i tablet vengono molto spesso utilizzati in cucina per leggere le istruzioni di una nuova ricetta online. Quindi, perché non installare una delle migliori app per ricette? Allrecipes Dinner Spinner è una tipica app per ricette, con una libreria molto ricca e varia. Inoltre offre un focus per le cene, utile da utilizzare quando torni a casa stanco alla sera e non sai cosa cucinare.

Altri articoli ―