Le migliori app per modificare foto gratis

Se sei alla ricerca delle migliori app per modificare le foto gratis, di seguito trovi una panoramica delle app di fotoritocco che riteniamo essere le più performanti per Android e iPhone.

Utilizzando una delle migliori app di fotoritocco sarai in grado di trasformare con semplicità le tue foto in piccoli capolavori da condividere con i tuoi amici e social media.

 

Cos’è un’app di fotoritocco

Un’app di fotoritocco è un’applicazione software progettata per modificare le immagini su un dispositivo mobile, smartphone e tablet. Questo tipo di app offre una vasta gamma di funzioni, dal ritaglio all’aggiunta di filtri, dalla creazione di collage alla variazione di dell’esposizione, di ombre e colori.

Google Play e App Store offrono un numero considerevole di app di questo tipo e scegliere la migliore non è facile. Molto dipende dalle tue esigenze e da cosa desideri modificare della foto.

Ci sono diverse app di fotoritocco degne di nota sia per l’editing base che per esigenze più specifiche. Per quanto riguarda le funzioni, la maggior parte delle app recensite di seguito offrono sia le funzioni più semplici sia le funzioni più ricercate.

Inoltre, la maggior parte delle app offre sia una versione gratuita con diverse funzionalità da provare che una versione premium con funzioni extra che possono essere sbloccate pagando una quota di abbonamento mensile o annuale.

Le migliori 9 app gratuite per modificare foto

PhotoDirector – La migliore app gratuita per l’editor di foto

Se stai cercando un’app gratuita da utilizzare per modificare le tue fotografie, PhotoDirector è la migliore. PhotoDirector combina un set di strumenti creativi con un’interfaccia user-friendly, offrendo strumenti di qualità professionale in grado di trasformare un insignificante scatto in un’immagine sbalorditiva.

Insieme a tutto il repertorio di strumenti standard, l’app ti consente di utilizzare gratuitamente alcune fantastiche funzioni premium. Puoi giocare con le diverse gradazioni di colore, puoi cambiare lo sfondo delle immagini, rimuovere oggetti indesiderati, attenuare il rumore dalle foto e divertirti a creare i tuoi personali collage.

L’app offre funzioni come filtri per aggiungere effetti di pittura, glitch art ed effetti di raggi di luce. E se il tuo selfie non ti piace, puoi intervenire per eliminare le imperfezioni della tua pelle, sbiancare i denti e snellire il viso.

Di particolare interesse è anche la capacità di PhotoDirector di utilizza il rilevamento delle immagini AI e gli effetti di trasformazione per creare caricature e avatar di tendenza sui social media.

YouCam Perfect – la migliore app gratuita per i ritratti

Se vuoi ottenere un selfie perfetto, l’app YouCam Perfect è l’app giusta per te. Offre un’ampia serie di strumenti focalizzati sul miglioramento del viso catturato nelle fotografie.

È divertente e facile da usare con molti filtri avanzati e opzioni di formattazione. Si contraddistingue per la sua funzione di abbellimento istantaneo. Dopo aver completato l’installazione dell’app, puoi immediatamente scattare una foto e consentire all’app di abbellire istantaneamente l’immagine per te. Ci sono sei livelli di abbellimento disponibili. Basta toccare qualsiasi livello desiderato e otterrai una foto perfettamente migliorata in pochi secondi.

Oltre ai livelli di abbellimento istantanei, con YouCam Perfect puoi utilizzare lo strumento ‘Leviga pelle’ per rimuovere le rughe e altre imperfezioni della pelle; puoi cambiare l’aspetto dei tuoi occhi con gli strumenti ‘Eye Enlarger’ e ‘Eye Bag Remover’. Inoltre, grazie a Face Reshaper puoi apportare lievi miglioramenti ai lineamenti del tuo viso, ad esempio per renderlo più simmetrico oppure per evidenziare gli zigomi.

YouCam Perfect è disponibile come app gratuita ma è supportata dalla pubblicità. Quindi devi aspettarti di visualizzare alcuni annunci quando avvii l’editor di immagini. Per rimuovere questi annunci puoi aggiornare la versione gratuita tramite un acquisto in-app.

Snapseed

Snapseed è l’app di fotoritocco creata da Google. Offre gratuitamente oltre 30 strumenti per modificare l’immagine che comprendono svariate opzioni per regolare il colore, l’esposizione, la temperatura e il livello di saturazione, oltre a funzioni di editing selettivo.

Puoi rimuovere gli oggetti, ritoccare il viso (ad esempio levigare la pelle) e applicare filtri. Inoltre, puoi anche utilizzare funzioni come Curve, Doppia esposizione, Sfocatura obiettivo (per effetto Bokeh) e Contrasto per creare dei veri capolavori. Nel complesso, è un’ottima app gratuita priva di pubblicità.

Una delle sue caratteristiche distintive è che per ogni effetto, filtro o modifica che implementi, l’app crea uno “Stack”, noto anche come “livello”. Ciò significa che le modifiche che apporti alla foto sono facilmente reversibili e non distruttive. Di conseguenza, puoi tornare indietro per modificare e/o cancellare le regolazioni già fatte.

Lightroom Mobile

Se cerchi la qualità professionale, Lightroom Photo & Video Editor potrebbe fare per te. Questa app è una creazione Adobe che ti offre la potenza di Adobe Photoshop sul tuo smartphone attraverso varie opzioni di modifica di livello professionale per migliorare la qualità complessiva dell’immagine.

Se trovi l’interfaccia un pò troppo complessa, basta andare nella sezione “Impara” dell’app per accedere a tutta una serie di tutorial che ti guidano nella modifica delle foto. L’app non offre preset già impostati, ma ti consente di giocare con texture, chiarezza, attenuazione della foschia e altri elementi per ottenere i risultati di desiderati.

  • Compatibilità: iOS, Android

PicsArt

Picsart è un’altra app di fotoritocco ricca di funzioni che viene fornita con una vasta gamma di filtri e strumenti di modifica. Puoi usare l’app per modificare foto, video, creare collage, rimuovere oggetti e applicare effetti e animazioni alle immagini. La versione gratuita dell’app ti consente anche di ritoccare il viso, di migliorare il tono della pelle e rimodellare il corpo.

L’app include tutte le opzioni di modifica di base con l’aggiunta di strumenti interessanti come i filtri per creare effetti speciali, opzioni di testo per aggiungere scritte alle foto, lo strumento ‘elimina’ per “cancellare” gli oggetti indesiderati dalle tue foto.

L’app ha un’interfaccia user-friendly, tuttavia, i popup pubblicitari possono ostacolare l’esperienza complessiva dell’utente.

PicCollage

Se ami i collage di fotografie, PicCollage è la migliore app che puoi utilizzare.

Tramite la sua interfaccia estremamente intuitiva puoi selezionare le proporzioni che desideri e quindi scegliere le cornici che preferisci. Le opzioni sono tante. Non solo le classiche cornici quadrate e rettangoli. Ma anche oblique, cerchi, stelle, cuori o persino un motivo a nido d’ape. L’app ti offre anche molta libertà di scelta quando selezioni le dimensioni di ciascuna immagine nel tuo collage.

L’app è gratuita, ma è necessario un abbonamento per sbloccare tutte le funzionalità.

GIMP

GIMP (GNU Image Manipulation Software) è senza dubbio una delle migliori app per modificare le foto gratis. La sua gamma di funzioni è straordinariamente completa con nuove aggiunte molto frequenti.

Il bello di questa app è che è un editor open source. Questo significa che significa che gli utenti hanno creato una vasta gamma di plug-in volti ad ampliare le funzionalità di GIMP. Alcuni di questi plugin sono preinstallati, ma ce ne sono molti altri nel suo glossario che puoi aggiungere a tuo piacere.

Canva

Se stai cercando un’app per trasformare le foto in inviti, cartoline, lettere e dozzine di altre opzioni, Canva fa proprio questo.

Esiste una versione gratuita dell’app, che è piuttosto ampia con oltre 250.000 modelli e 5 GB di spazio di archiviazione nel cloud. Per la maggior parte degli utenti, la versione gratuita è più che sufficiente.

L’interfaccia è molto facile e intuitiva da usare. Dagli sfondi alla grafica, ci sono molte opzioni tra cui scegliere per modificare le tue immagini nel modo desiderato.

FaceTune

Se ami i ritratti, la migliore app alternativa a YouCam Perfct è FaceTune. E’ un’app di fotoritocco per ritratti progettata per aiutarti ad apparire al meglio nelle foto. Ovviamente, è ricca di funzioni rivolte a modificare il viso delle persone ritratte nelle immagini. Questo significa che puoi rimodellare i lineamenti del viso, levigare la pelle, sbiancare i denti e rimuovere le imperfezioni. Puoi anche cambiare gli sfondi dei tuoi selfie, sostituendolo con uno di quello offerti dall’app.

Altri articoli ―