Migliori app per apple watch

L’Apple Watch è in circolazione da molti anni ormai ed è uno dei migliori smartwatch che puoi acquistare in questo momento. Oltre alla sua perfetta integrazione con tutti i dispositivi iOS, alla sua affidabilità e alla sua qualità costruttiva, ciò che lo caratterizza maggiormente è l’ampia varietà di app che ospita. Dalle app per l’organizzazione, alle app per i viaggi, le opzioni tra cui scegliere sono veramente tante. Tuttavia, non tutte sono fantastiche. Alcune includono bug mentre altre non sono perfettamente compatibili. Quindi, quali sono le migliori app per l’Apple Watch? Continua a leggere e lo scoprirai!

Come scegliere le migliori app per Apple Watch

Quando scegli di installare un’app sul tuo smartwatch Apple, ci sono alcuni fattori che devi tenere presente:

  • scegli un’app facile da usare con funzionalità facilmente accessibili e un’interfaccia utente intuitiva;
  • stai lontano dalle app nuove e che hanno poche o nessuna recensione da parte degli utenti sull’Apple Store. Potrebbero contenere bug non noti con conseguente blocco dell’orologio;
  • Guarda le tendenze di mercato. In genere le app più popolari sono quelle maggiormente testate dagli utenti, con relative recensioni ed indicazioni di pregi e difetti.

Quali app puoi installare sull’Apple Watch?

Le app che puoi installare sull’Apple Watch sono tantissime e tutte rivolte a soddisfare esigenze specifiche. Dalle app che ti consentono di monitorare la tua forma fisica e il sonno, alle app che ti aggiornano in tempo reale su meteo e traffico. Le trovi tutte nell’App Store di Apple.

Tuttavia, visto che Apple Watch non offre spazio di memoria illimitato, puoi installare sull’orologio solo una manciata di app. Di conseguenza, è importante caricare solo le app che effettivamente utilizzi e che offrono la migliore esperienza utente.

Per aiutarti nella scelta, di seguito trovi l’elenco di app che ci sentiamo fiduciosi nel consigliare. Queste sono app destinate a conquistarti per quanto riguarda la loro usabilità e funzionalità complessive. Quindi, senza ulteriori indugi, esaminiamo alcune delle migliori app per Apple Watch che puoi provare.

Le migliori app per Apple Watch: produttività

  • Just Press Record: Ideale per la registrazione audio. Con questa app puoi registrare l’audio circostante, memorizzando fino a 12 registrazioni. È utile per tenere traccia di appunti e messaggi sul polso. Inoltre, se hai bisogno di spazio, si sincronizza con iCloud ed è in grado di trasferire automaticamente i file su iPhone.
  • PCalc: Ideale per eseguire calcoli avanzati. PCalc è una calcolatrice per iPhone ottima per studenti. E’ ricca di funzioni, incluso il supporto per calcoli ottali, esadecimali e binari. Ti consente anche di effettuare conversioni di unità e di annullare e ripetere i calcoli più volte senza problemi. Offre anche il supporto per la modalità RPN.
  • Cloud Battery: Ideale per la gestione della batteria. Con Cloud Battery sul tuo orologio, puoi tenere traccia dei livelli della batteria su tutti i dispositivi Apple che possiedi in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’app può essere controllata anche con l’integrazione di Siri.
  • Cheatsheet Note: Ideale per creare e salvare appunti sul tuo Apple Watch. Cheatsheet è un’app semplice e facile da usare che ti permette di prendere appunti da memorizzare sull’Apple Watch sotto forma di widget. Offre oltre 200 icone, che puoi utilizzare per creare e distinguere le note che registri sull’orologio.
  • Fantastical: Ideale per il calendario e la pianificazione delle attività. L’Apple Watch viene fornito con l’app Calendario predefinita preinstallata, ma se questo non ti soddisfa, Fantastical è l’app di calendario migliore che puoi ottenere. Con Fantastical puoi accedere rapidamente a tutti i tuoi impegni della giornata. Inoltre, puoi utilizzare la corona digitale per scorrere i giorni e vedere i tuoi eventi anche per i prossimi due giorni.
  • Noted: Ideale per aggiungere segnalibri sulle registrazioni. Ti sei mai ritrovato a sfogliare una lunga nota vocale cercando di trovare le parti importanti? Noted lo risolve con gli hashtag. Fondamentalmente tutto ciò che fai è avviare la registrazione sul tuo Apple Watch e ogni volta che vuoi segnare l’inizio di una sezione importante aggiungi un hashtag in quel punto. Quindi, nell’app puoi toccare quegli hashtag per saltare direttamente al punto della registrazione che ti interessa. Puoi anche rinominare gli hashtag per rendere più facile capire a quale sezione della registrazione si riferiscono. L’app è scaricabile gratuitamente, ma offre anche un abbonamento pro che rimuove le restrizioni sul numero di note che puoi aggiungere, offre supporto per la traduzione da voce a testo e ti consente anche di esportare le note come PDF.
  • iPassword: Se stai cercando un eccellente gestore di password con potenti funzioni e semplice da usare, allora l’app 1Password è una delle migliori per l’Apple Watch. Puoi salvare decine di password online, generarne di nuove e accedere ai siti con un semplice clic.
  • Planny: Ideale per pianificare la giornata. Planny è un’app di pianificazione giornaliera che ti aiuta a strutturare meticolosamente la tua giornata per massimizzare la tua produttività. Offre un sacco di funzioni intuitive come promemoria basati sulla posizione e sull’ora, un calendario e un pianificatore con aggiornamenti mensili su riunioni e attività, livelli di priorità delle attività in base alla loro importanza e altro ancora. Inoltre, per assicurarsi che tu non perda un appuntamento, l’app ti invierà automaticamente promemoria periodici e briefing giornalieri.
  • ETA: Ideale per il traffico. ETA è un’app che dovresti avere sul tuo orologio se vuoi rimanere sempre aggiornato sul traffico. ETA ti fornirà i dati relativi al traffico, alle indicazioni stradali e ai tempi di percorrenza. L’app ti comunicherà approssimativamente quanto tempo impiegherai per raggiungere la tua destinazione in base al traffico.

Le migliori app per Apple Watch: viaggio

Se viaggi spesso, avere alcune app a portata di polso potrebbe essere di grande aiuto. Ecco le migliori app dedicate ai viaggi che puoi installare sul tuo Apple Watch.

  • iTranslate: Ideale per le traduzioni. Avere un traduttore a portata di mano è molto importante se viaggi spesso e non conosci la lingua locale. Google Translate è indubbiamente l’app migliore in assoluto per le traduzioni, ma purtroppo non ha un’app per Apple Watch. Tuttavia iTranslate fa un buon lavoro, portandoti le traduzioni al tuo polso. Scarica qui da Apple Store.
  • CityMapper: Ideale per una facile navigazione. Citymapper è la migliore App per il trasporto urbano che puoi scaricare se viaggi da solo. Questa app ora supporta il tuo Apple Watch ed è in grado di guidarti abilmente attraverso le strade complicata topografia delle città. Puoi anche pianificare il tuo viaggio da A a B con informazioni in tempo reale su tutte le modalità di transito. Citymapper è disponibile con l’integrazione di Uber. Durante l’utilizzo di questa app, assicurati che il tuo GPS/posizione sia abilitato poiché l’app funziona sui dati Internet.
  • Dark Sky: Ideale per le previsioni del tempo in tempo reale. L’app Dark Sky fornisce previsioni meteo aggiornate al minuto, quindi sarai sempre aggiornato su quando ci sarà il sole e quando pioverà. Inoltre, grazie alle animazioni dell’app, ti basterà un colpo d’occhio per conoscere le previsioni del tempo della giornata.
  • Carrot Weather: Ideale per previsioni meteo divertenti. Una valida alternativa a Dark Sky è Carrot Weather. L’app utilizza l’umorismo per rendere più divertenti le previsioni meteo. Ottieni previsioni accurate su base oraria, settimanale e giornaliera accompagnate da divertenti citazioni.
  • Night Sky: Ideale per le costellazioni. Se ami guardare le stelle, adorerai Night Sky. L’app ti mostra una mappa completa del cielo che ti aiuta a identificare stelle, satelliti e pianeti. Inoltre, grazie alla funzione “Sky Tags”, puoi salvare gli oggetti nel cielo e condividerli con i tuoi amici tramite iMessage. Scarica qui da Apple Store.

Le migliori app per Apple Watch: sport, salute e benessere

  • WorkOutDoors: Ideale per l’allenamento. WorkOutDoors è un’app pensata e progettata per l’Apple Watch. È l’unica app di allenamento che mostra una mappa vettoriale dettagliata per aiutarti nei tuoi esercizi. Con oltre 300 metriche, puoi tenere traccia in tempo reale del tuo allenamento e delle tue escursioni. Puoi anche impostare avvisi di intervalli e importare percorsi GPX.
  • Nike Run Club: Ideale per Apple Watch versione Nike. Se hai scelto la versione Nike di Apple Watch, questa popolare app per la corsa è già integrata. Se invece hai il normale Apple Watch la puoi facilmente scaricare. L’interfaccia chiara eccelle sul piccolo schermo, mostrandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla tua corsa. Inoltre, pagando un extra, potrai accedere alle sue famose corse guidate e alle sessioni di allenamento insieme ad atleti d’élite. Scarica qui da Apple Store.
  • Strava: Ideale per tracciare il percorso. Strava è una delle app più popolari tra gli amanti della corsa. Ti fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per tenere traccia delle tue corse, mappare i tuoi percorsi e analizzare le tue sessioni di allenamento quotidiane. Oltre alla corsa, l’app può essere utilizzata per tenere traccia di tutti i tipi di attività sportive come yoga, escursionismo, alpinismo, sci, ecc.
  • Streaks Workout: Ideale per l’allenamento senza attrezzature. E’ un’app di allenamento personale che ti consente di portare la tua palestra sempre con te. Puoi allenarti ovunque: al parco, a casa, in palestra e in qualsiasi altro luogo. L’app ha un design intuitivo che offre un comfort completo durante l’utilizzo dei controlli. E’ disponibile in oltre 26 lingue e include oltre 30 esercizi tra cui scegliere. Oltre a questo, puoi anche creare i tuoi esercizi personalizzati. Puoi anche impostare la durata dell’allenamento, con 4 diverse opzioni tra cui scegliere che vanno da 6 a 30 minuti. Scarica qui da Apple Store.
  • Smart Gym:  Smart Gym non è gratuita, ma per un acquisto una tantum di $ 3,99 non è male. Offre uno dei più grandi database di esercizi. Puoi creare le tue routine personalizzate e su Apple Watch tiene traccia anche della frequenza cardiaca e delle calorie bruciate.
  • Gentler Streak: Ideale per il monitoraggio del fitness. Gentler Streak vanta un’interfaccia visivamente colorata e funge da utile strumento per tenere traccia delle tue abitudini di fitness. Può monitorare fino a 75 attività, mostrandoti gli effetti del tuo allenamento. C’è anche una mappa per tracciare il tuo percorso durante le escursioni.
  • WaterMinder: Ideale per il monitoraggio dell’acqua bevuta. Se sei una persona che beve poca acqua nell’arco della giornata, questa app ti aiuta e ricordarti di bere. Ti consente di tenere traccia non solo della quantità di acqua che stai bevendo, ma anche di altre bevande come tè, caffè e succhi di frutta. Scarica qui da Apple Store.
  • AutoSleep: Ideale per monitorare il sonno. Una volta installata l’app sul tuo Apple Watch, l’app inizierà automaticamente a monitorare il tuo sonno non appena ti addormenterai. E alla mattina ti terrà informato sull’andamento del tuo sonno. Scarica qui da Apple Store.

Le migliori app per Apple Watch: social media

  • Facebook Messanger: Ideale per inviare messaggi. Facebook ha rilasciato la sua app di messaggistica per Apple Watch. Funziona in modo simile a iMessage poiché puoi condividere emoji, messaggi vocali, la tua posizione, scarabocchi e messaggi dettati su Messenger con un tocco.
  • Telegram: è una delle app di messaggistica più utilizzate sul mercato. Ti consente di rimanere in contatto con amici e parenti in modo semplice e veloce. E’ una buona alternativa a iMessanger.
  • Flipboard: Ideale per le notizie. Questa è un’app di notizie pluripremiata che evidenzia le news più rilevanti e significative in base ai tuoi interessi. Puoi seguire più argomenti, dalla politica, alla salute e tecnologia, dallo sport ai viaggi e ricette. Inoltre, puoi salvare o condividere comodamente le storie.

Le migliori app per Apple Watch: musica e multimedia

  • Spotify: Ideale per la musica. La maggior parte delle app di Apple Watch funziona insieme all’iPhone. Ma l’app di Spotify ti consente di trasmettere musica e podcast direttamente alla sua app Apple Watch, senza bisogno di passare tramite l’iPhone. Puoi anche scaricare brani, playlist e podcast sul tuo Apple Watch. Detto questo, proprio come la versione su desktop e telefono, avrai bisogno di un abbonamento che ti permetterà anche di ascoltare musica senza pubblicità.
  • Overcast: Ideale per i podcast. Se ami ascoltare i podcast, l’app Overcast per Apple Watch fa al caso tuo. E’ un’app podcast gratuita e offre tutte le funzioni che potresti desiderare da un’app di podcasting, incluso il download automatico di podcast, notifiche per nuovi episodi, una funzione di ricerca e un lettore intuitivo. Inoltre, puoi abilitare “Sincronizzazione automatica per guardare” se desideri che i tuoi podcast si sincronizzino automaticamente con il tuo orologio. Puoi regolare il volume del podcast utilizzando la corona digitale e scorrere per avviare rapidamente un nuovo episodio del podcast.
  • YouTube Music: Se vuoi utilizzare un servizio di streaming musicale alternativo ad Apple Music, YouTube ha creato un’app Apple Watch dedicata per il suo servizio musicale che offre anche un’esperienza on-Watch piuttosto solida. Non offre supporto per playlist offline, ma puoi sfogliare le raccolte e controllare la riproduzione.
  • DSLR Camera: è l’ideale per catturare scatti e migliorare l’aspetto delle tue foto. DSLR Camera è un’opzione piuttosto buona. Puoi visualizzare in anteprima i tuoi scatti, abbellirli e pubblicarli facilmente sui tuoi account social preferiti. Grazie all’intelligenza artificiale l’app è in grado di sceglie automaticamente i filtri più appropriati da utilizzare per le tue foto. E con oltre 140 filtri a disposizione, puoi trasformare istantaneamente l’aspetto dei tuoi scatti.

Come installare le app su Apple Watch

Installare app sul tuo Apple Watch è molto facile e veloce. Basta aprile l’App Store sull’orologio e usa la barra “Cerca” per trovare l’app di tuo interesse. Dopodiché, devi solo cliccare su “scarica” per installare l’app. Se l’app ha un prezzo, conferma il pagamento facendo doppio clic sul pulsante laterale.

In alternativa, puoi scaricare le migliori app sull’Apple Watch tramite iPhone. Basta che apri l’app Watch sul tuo iPhone e andare alla scheda “App Store” e quindi toccare “Scopri le app Watch su iPhone”. Infine, procedi con l’installazione dell’app.

Per approfondimenti su come installare le app su Apple Watch clicca qui.

Altri articoli ―