Migliori app per allenarsi a casa

Se non hai tempo di andare in palestra, una buona alternativa per mantenerti attivo è allenarsi a casa con l’aiuto di una delle migliori app. Le app dedicate al fitness sono migliorate enormemente negli ultimi anni. Ora rappresentano una valida alternativa ai costosi personal trainer. Sono in grado di fornire supporto, consigli e istruzioni di fitness di elevata qualità. Ma visto la grande varietà di app disponibili sul mercato, quali sono le migliori? Continua le leggere e lo scoprirai.

 

Come scegliere le migliori app per allenarsi a casa

Quando devi scegliere la migliore app da utilizzare per allenarti a casa, ci sono alcuni fattori che devi prendere in considerazione:

  • Obiettivi personali: stai cercando di tonificare e scolpire i muscoli o vuoi migliorare la tua resistenza cardio? La prima cosa da fare è quello di individuare quali sono i tuoi obiettivi, quello che speri di ottenere dalla tua routine di fitness. Prendi in considerazione quali tipologie di esercizio ti piace davvero fare. Altrimenti l’allenamento diventerà troppo stressante per te e nel giro di poco tempo mollerai.
  • Varietà di allenamenti: scegli un’app che offra una vasta gamma di tipologie di allenamento. In generale, le migliori app includono opzioni per tutti i livelli di allenamenti da casa, rendendole adatte sia per principianti che per esperti avanzati.
  • Attrezzatura necessaria: allenandoti a casa, difficilmente avrai a tua disposizione tutti gli attrezzi e accessori che avresti in palestra come manubri, corde e pesi. Questo significa che dovrai scegliere app adatte agli allenamenti a corpo libero.
  • Monitoraggio e progressi: essere in grado di monitorare i tuoi progressi è incredibilmente motivante e noterai che alcune di queste app sono ottime da utilizzare anche come diario per gli esercizi.
  • Prezzo: ci rendiamo conto che con l’inflazione alle stelle non tutti possono permettersi costi aggiuntivi. Ecco perché, nell’elenco che troverai di seguito, ci sono anche app completamente gratuite. Se te lo puoi permettere, puoi optare per una versione premium, anche se la maggior parte delle app offre sia una versione gratuita o di prova e una a pagamento.
  • Comunità: se ti alleni a casa, per non perdere l’entusiasmo iniziale, la cosa migliore è quella di potersi confrontare con altri utenti che si trovano nella tua stessa situazione. Per questo, le l’app che includono anche una comunità di supporto legata ai social media sono le più gettonate.

Le migliori app per allenarsi a casa

Ecco le migliori app di allenamento da scaricare nel 2023 per ogni amante del fitness e per ogni budget.

  • la migliore app per le donne: SWEAT
  • la migliore app per gli allenamenti con coach: Nike Training Club
  • la migliore app per allenamenti personalizzati: Fitbod
  • la migliore app per lo yoga: Down Dog
  • la migliore app per varietà di esercizi: JetFit
  • la migliore app per gli utenti di Apple Watch: Fitness +

La migliore app per le donne: SWEAT

SWEAT è un’app di allenamento progettata specificamente per le donne dalle donne. Le sessioni sono condotte da donne professioniste del fitness considerate tra le migliori del settore. Le sessioni High-Intensity Zero Equipment condotte da Kayla Itsines prevedono sia un allenamento a circuito ad alta intensità adatto a tutti i livelli, sia un’ottima opzione per i principianti che desiderano muovere i primi passi nel mondo del fitness.

Il programma post-gravidanza di Kelsey Wells è un altro elemento straordinario di questa app. La community è vasta, le lezioni sono efficaci e intuitive.

La megliore app per gli allenamenti con coach: Nike Training Club

L’app Nike Training Club è considerata una delle migliori app per Apple Watch, in particolare se hai la versione Nike dello smartwatch della mela morsicata.

Offre allenamenti personalizzati in base alle informazioni che fornisci al momento dell’iscrizione. Gli allenamenti si presentano sotto forma di video, a volte con istruttori che ti parlano mentre svolgi gli esercizi, e talvolta video che mostrano un istruttore che fa gli esercizi insieme a te. L’interfaccia utente è facile da usare. Inoltre, puoi scegliere tra routine divise per tipo di allenamento, gruppo muscolare o attrezzatura. Sono disponibili sia sessioni brevi che routine più lunghe, fino a 60 minuti.

La migliore app per allenamenti personalizzati: Fitbod

L’pp Fitbod si distingue dalla maggior parte delle altre app per la sua elevata capacità di creare automaticamente piani di allenamento personalizzati basati non solo sulla tua attuale capacità di fitness, ma anche sull’attrezzatura che possiedi. Questo è fondamentale se possiedi solo un paio di manubri a casa. Inoltre, Fitbod può anche creare allenamenti solo per il peso corporeo, il che significa che puoi usarlo anche se non possiedi alcuna attrezzatura.

Fitbod monitorerà anche i tuoi progressi e potrai accedere ai dettagli nella sezione di analisi dell’app. Puoi collegarlo a uno smartwatch o a una fascia fitness per tenere traccia dell’intensità in tempo reale.

Fitbod è un’app premium: c’è una prova gratuita, ma successivamente dovrai pagare $ 9,99 al mese o $ 59,99 se opti per un abbonamento annuale.

La migliore app per varietà di esercizi: JeFit

Con oltre otto milioni di utenti, JEFIT è una delle migliori app per allenarsi a casa grazie al suo fantastico database che comprende oltre 1.300 esercizi e oltre 2.000 programmi di allenamento predefiniti. Ciò la rende l’app di riferimento per tutti i livelli di abilità.

L’app ti consente anche di connetterti con altri utenti e vedere se ci sono altri utenti vicino a te. Inoltre, puoi pubblicare i tuoi programmi come suggerimenti da utilizzare per gli altri.

Puoi utilizzare JEFIT non solo tramite smartphone ma anche dal computer con un browser Web, il che rende la pianificazione dell’allenamento ancora più accessibile.

La versione gratuita è eccellente, in quanto puoi accedere al database degli esercizi e include anche una buona quantità di piani di allenamento gratuiti che puoi provare.

JEFIT Elite, invece, è la versione premium e offre più piani di allenamento, insieme a guide video HD e rapporti dettagliati sui progressi. Ottieni anche backup su cloud e nessuna pubblicità. Un abbonamento Elite costa $ 6,99 al mese o $ 3,33 al mese se scegli di pagare annualmente, il che lo rende una scelta abbastanza conveniente.

La migliore app per lo yoga: Down Dog

L’app Down Dog ti consente di goderti lo yoga comodamente da casa tua. Oltre alle tradizionali routine di yoga, include anche allenamenti di meditazione, sbarra, yoga prenatale e HIIT.

Con oltre 60.000 combinazioni di allenamento, non ti annoierai a ripetere sempre la stessa routine. Puoi impostare i parametri e il tuo attuale livello di yoga, insieme alla tipologia che vuoi praticare: Vinyasa, Hatha, Gentle, Restorative, Yin, Ashtanga, Chair e Sun Salutation.

Tutti gli allenamenti sono guidati e puoi scegliere tra sei pacchetti vocali. In sottofondo, ascolterai una rilassante musica yoga. Down Dog ha anche una comoda versione web a cui puoi accedere dal tuo computer.

L’app gratuita è abbastanza buona, ma se vuoi sbloccare tutte le sue funzioni e le personalizzazioni, devi acquistare la versione premium, che parte da $ 7,99 al mese.

La migliore app per utenti di Apple Watch: Apple Fitness+

Se hai un orologio Apple Watch, l’appApple Fitness + è la migliore app che puoi utilizzare per allenarti a casa. Da HIIT a core e yoga, Fitness+ offre 12 tipi di allenamenti con relativo monitoraggio delle metriche collegate. Gli istruttori sono competenti e motivanti.

• Costo: 9,99 euro/mese o 79,99 euro/anno
visita il sito del’app

Altri articoli ―