Migliore stampante laser: quale scegliere nel 2024

Le stampanti laser sono diventate popolari anche per uso domestico e non sorprende che il mercato offra non solo modelli super tecnologici e costosi, ma anche versioni più semplici ed economiche.

Con così tanti modelli, devi essere sicuro di scegliere quello giusto per le tue esigenze. Ma quali sono le differenze? Cos’è una stampante laser? Fanno tutte la stessa cosa? Non preoccuparti se non hai la risposta a tutte queste domande. Siamo qui per aiutarti!

Come funziona una stampante laser?

Una stampante laser rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica. E’ un tipo di stampante che utilizza un raggio di luce per trasferire testo e immagini su carta.

Quando un documento viene inviato alla stampante, un raggio laser “disegna” il documento o immagine su un tamburo rivestito di selenio utilizzando cariche elettriche. Il tamburo viene quindi avvolto nel toner, un tipo di inchiostro in polvere secca che aderisce all’immagine caricata sul tamburo. Il toner viene trasferito su un pezzo di carta e fuso alla carta con calore e pressione.

Le stampanti laser possono gestire sia la stampa in bianco e nero che a colori. Inoltre, le versioni all-in-one vengono utilizzate come periferica multifunzione con funzioni di stampa, scansione, fotocopiatura e fax.

Laser vs getto d’inchiostro

Le stampanti laser e le stampanti a getto d’inchiostro non sono la stessa cosa. La principale differenza è il modo in cui stampano.

Come accennato in precedenza, le stampanti laser legano il toner alla carta utilizzando elettricità statica e calore. Le stampanti a getto d’inchiostro, invece, utilizzano inchiostro liquido che viene applicato alla carta utilizzando dozzine di microugelli.

Le stampanti a getto d’inchiostro sono popolari stampanti a tutto tondo e sono le più gettonate negli uffici domestici. Di solito hanno un costo iniziale inferiore rispetto a un modello laser, ma hanno un costo di gestione più elevato. Inoltre, sono maggiormente apprezzate da designer e fotografi in quanto offrono stampe a colori di alta qualità.

Le stampanti laser si trovano più comunemente negli uffici tradizionali per via della loro elevata capacità di stampa. Hanno un costo iniziale più elevato, ma un costo per pagina inferiore. Possono riprodurre rapidamente documenti di testo in bianco e nero e renderli estremamente nitidi.

Vantaggi e svantaggi delle stampanti laser

Le stampanti laser offrono molti vantaggi che le rendono un dispositivo tecnologico ideale per l’ufficio. Sono in grado di stampare elevati volumi di documenti a un ritmo sostenuto. Hanno anche un basso costo di stampa e il toner tende a durare più a lungo dell’inchiostro liquido, il che significa che non dovrai sostituirlo frequentemente.

Nonostante i numerosi pregi, questi modelli presentano anche dei difetti. Sebbene siano in grado di stampare foto a colori, queste non saranno mai di elevata qualità come quelle di una stampante a getto d’inchiostro.

Tipi di stampanti laser

Ci sono diversi tipi di stampanti laser. Ecco le categorie più popolari:

  • Monocromatica: Le stampanti laser monocromatiche stampano solo in bianco e nero. Se hai solo bisogno di stampare documenti di testo normale, questo modello potrebbe fare al caso tuo.
  • A colori: Le varianti a colori stampano in ciano, magenta, giallo e nero. Se devi stampare foto o grafica, una stampante a colori è essenziale.
  • Compatta: Questi modelli presentano un design più piccolo e compatto. Se hai poco spazio a casa, prendi in considerazione un modello compatta.
  • Multifunzione: Le stampanti multifunzione offrono funzionalità aggiuntive, come la scansione, l’invio di fax e altro ancora. Se non hai gli strumenti per svolgere queste funzioni e stai cercando una soluzione all-in-one conveniente, questo potrebbe essere il modello che fa per te.

Se devi scegliere la migliore stampante laser per casa, considera bene le tue necessità. Se devi stampare solo documenti e testi, forse una monocromatica è sufficiente. Considera anche lo spazio che hai a disposizione. Se è poco, punta sulle versioni compatte e multifunzione.

Se stai cercando la migliore stampante laser per l’ufficio, focalizzati sulla velocità di stampa, sui formati supportati e sulle funzioni extra come copia, scanner e fax.

Migliori stampanti laser multifunzione

Entriamo nel vivo di questa guida e partiamo con le migliori stampanti laser multifunzione, sia a colori che monocromatiche.

Brother MFCL2710DW

Tipologia: stampante laser monocromatica e multifunzione

Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero, Velocità Stampa 30 ppm,...
  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la scansione non possono essere effettuate automaticamente in fronte/retro)

Specifiche Brother MFCL2710DW: Tipologia: Laser | Dimensioni: 410 x 398,5 x 318,5 mm | Toner: nero | Funzioni: Stampa, scansione, copia, fax | Connettività: USB, rete cablata o wireless | Stampa fronte/retro automatica: SI | Velocità stampa: 30 ppm | Formato max: A4

La Brother MFCL2710DW è una stampante laser monocromatica in grado di stampare, copiare, scansionare e inviare fax. Questa all-in-one offre un’elevata qualità di stampa con un’eccellente connettività di rete wireless da un dispositivo mobile. La stampa fronte/retro automatica e una velocità di stampa che arriva fino a 30 pagine al minuto ne fanno un bel cavallo di battaglia che soddisfa esigenze di stampa moderate.

Esteticamente non è bellissima, sembra una scatola scura, ma è efficiente e funzionale. E’ un modello compatto, Misura solo 41 x 40 x 32 cm, quindi puoi riporla ovunque senza grossi problemi. Assicurati solo di avere abbastanza spazio per sollevare il coperchio per la scansione.

Le cartucce del toner sono facilmente accessibili dalla parte anteriore ed è possibile rimuovere gli inceppamenti della carta dopo aver aperto un pannello posto sul retro della stampante. La scansione di libri o altri documenti spessi è disponibile grazie al coperchio dello scanner regolabile. Inoltre, puoi sollevare il piano dello scanner per accedere meglio al vassoio di uscita della carta.

La stampante supporta la maggior parte delle connessioni cablate e wireless. E’ compatibile con Apple AirPrint, Google Cloud Print, Wi-Fi Direct, Mopria, Cortado Workplace e Brother iPrint&Scan.

La velocità di stampa è ottima, circa 30 pagine al minuto, ma scende a 14 ppm durante la stampa di grafica colorata e file carichi di foto. Il ciclo di lavoro mensile massimo è di 15.000 pagine, mentre Brother raccomanda che il volume di stampa sia di 2.000 pagine al mese.

Questo modello è dotato di un vassoio carta in ingresso con capacità di 250 fogli e supporta i formati A4, A5, A6, cartoncino, buste. Tuttavia, i fogli di grandi dimensioni come A3 non sono supportati. Mentre l’alimentazione automatico di documenti supporta una capacità fino a 50 pagine.

Come prestazioni, produce stampe di testo con un nero bello nitido anche con dimensioni in punti molto basse. Inoltre, anche con la grafica semplice come linee e riempimenti leggeri va bene, ma inizia a presentare dei difetti se si cerca di stampare una grafica complessa. Questo significa che è un buon modello per stampare semplici report, ma non è abbastanza buono per materiale di marketing.

Inoltre, la stampante non è in grado di stampare su carta fotografica lucida e ha risultati di stampa pessimi sulle foto, in cui compaiono molta grana e strisce. Se vuoi produrre le tue foto dal tuo viaggio o dalla vita quotidiana, ti consigliamo le stampanti fotografiche a getto d’inchiostro.

  • PRO: compatta ed economica;
  • CONTRO: manca la scansione fronte-retro, non adatta per stampare la grafica e le foto a colori.

HP Color LaserJet Pro M183fw

Tipologia: stampante laser a colori e multifunzione

Offerta
HP Color LaserJet Pro M183fw 7KW56A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a...
  • Connettività: USB + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro manuale

Specifiche HP Color LaserJet Pro MFP M183fw: Tipologia: Laser | Dimensioni:435 x 435 x 343 mm | Toner: colori | Funzioni: Stampa, scansione, copia, fax | Connettività: USB, rete cablata o wireless | Stampa fronte/retro automatica: NO | Velocità stampa: 16 ppm | Formato max: A4

La HP Color LaserJet Pro MFP M183fw è una stampante laser a colori e multifunzione destinata al mondo del lavoro, con enormi potenzialità per le piccole e medie imprese.

La M183fw è un dispositivo completo in grado di coprire tutte le esigenze di un ufficio. Offre buone prestazioni di stampa, fino a 16 pagine al minuto. A cui si aggiunge un pratico scanner (fino a 15 ppm) che permette di fare copie, e inviare fax.

E’ un modello abbastanza compatto. Misura 43,5 x 43,5 x 34,3 cm e pesa 16,3 kg. Nella parte frontale, in alto a sinistra, si trova il pannello comandi, con tastierino numerico e LCD a due righe, che facilita il funzionamento della macchina. Per stampare, utilizza un sistema a quattro toner, con possibilità di stampare documenti sia a colori che in bianco e nero. La confezione include di serie cartucce di ogni colore, per iniziare a stampare fino a 800 pagine in nero e circa 700 pagine a colori. Offre un buon livello di produzione, che può arrivare fino a 30.000 pagine al mese.

E’ presente un solo vassoio di alimentazione della carta da 150 fogli con un alimentatore automatico di documenti con capacità di 35 fogli.

Questo modello offre tutte le attuali opzioni di connettività: standard USB 2.0; Rete 10/100/1000 e Wi-Fi.

  • PRO: Buona qualità dell’output, Piccola e leggera, Forte connettività mobile, Prezzo basso.
  • CONTRO: Nessuna stampa fronte/retro automatica, non supporta formato A3.

Brother DCPL2510D

Tipologia: stampante laser monocromatica e multifunzione

Brother DCPL2510D Stampante Multifunzione Laser 3 in 1 Bianco e Nero, 30 ppm, Stampa Fronte/Retro...
  • Connettività: Hi-Speed USB 2,0 (no scheda di rete, no WiFi)
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la scansione non possono essere effettuate automaticamente in fronte/retro)

Specifiche Brother DCPL2510D : Tipologia: Laser | Dimensioni: 410 x 398,5 x 318,5 mm | Toner: nero | Funzioni: Stampa, scansione, copia | Connettività: USB 2.0 | Stampa fronte/retro automatica: SI | Velocità stampa: 30 ppm | Formato max: A4

Un’altra ottima stampante laser multifunzione adatta per uso domestico è la Brother DCPL2510D. E’ un modello 3 in 1: stampa, scansiona e copia. Con una velocità elevata fino a 30 pagine al minuto, una funzione di stampa fronte/retro automatica e con una resa mensile fino a 2.000 pagine, questa stampante laser cablata offre tutto ciò di cui hai bisogno per stampare comodamente a casa tua.

E’ uno dei migliori modelli monocromatici di Brother l’ideale non solo per la casa ma anche per piccoli uffici e professionisti. Presenta numerose funzioni utili raggruppate in un design elegante e compatto.

A livello di design, presenta un aspetto tradizionale. Un vassoio di alimentazione della carta è posto nella parte bassa e offre una capacità di 250 fogli. Nella parte superiore oltre allo scanner integrato, c’è anche il pannello di controllo che comprende un display LCD e vari pulsanti.

Le prestazioni sono buone. La velocità di stampa è di circa 30 pagine al minuto con i testi chiari e belli nitidi. Tuttavia, come per tutte le stampati laser, la resa delle immagini non è perfetta. Non è male, ma le foto risultano un pò granulari e non nitide come una stampante fotografica.

  • PRO: compatta, buona velocità di stampa e buona qualità di stampa.
  • CONTRO: solo connessione USB (no wifi, no scheda di rete), no funzione fax.

Migliori stampanti laser entry-level

Proseguiamo questa guida con le migliori stampanti laser entry-level, sia a colori che monocromatiche.

Brother HLL3210CW

Tipologia: stampante laser a colori a funzione singola

Brother HLL3210CW Stampante a Colori LED, Velocità di stampa 18 ppm, Wi-Fi, USB 2.0 Hi-Speed,...
  • Stampa fronte/retro manuale (per stampa fronte/retro automatica si rimanda alle versioni HLL3230CDW e HLL3270CDW)
  • No stampa fronte/retro automatica (per questa funzionalità si rimanda alle versioni HLL3230CDW e HLL3270CDW)

Specifiche Brother HL-L3210CW: Tipologia: Laser | Dimensioni: 410 x 461 x 252 mm | Toner: colori | Funzioni: Stampa | Connettività: USB, wireless | Stampa fronte/retro automatica: NO | Velocità stampa: 18 ppm | Formato max: A4

Brother è leader nelle stampanti laser a colori e la HL-L3210CW è una delle più convenienti. E’ una stampante minimalista, senza tanti fronzoli, ma ha un prezzo ragionevole e offre tutte le funzioni base.

E’ abbastanza compatta, si collega tramite USB o Wi-Fi e stampa con una risoluzione di 600 x 2.400 dpi. Nella parte inferiore c’è l’unico vassoio di alimentazione della carta estraibile, che può contenere fino a 250 fogli. Nella parte superiore c’è la fessura di output e sulla sinistra è posizionato il pannello di controllo formato da un piccolo display a riga singola e vari pulsanti.

Manca della funzione stampa fronte/retro, il che è deludente dato che è una caratteristica sempre più presente nelle migliori stampanti laser.

La qualità di stampa è discreta. Il testo di documenti monocromatici manca leggermente di intensità di nero, ma risulta comunque bello nitido e leggibile. Per quanto riguarda le foto a colori, la qualità è decente, ma non è assolutamente paragonabile con la qualità che otterresti con una stampante a getto d’inchiostro.

La velocità di stampa dichiarata dall’azienda è di 18 ppm, ma dai test è risultato leggermente inferiore, 16 ppm per il monocromatico e 15 ppm per il colore. In ogni caso, sono buoni risultati considerando il prezzo economico della stampante.

  • PRO: economica, discreta qualità di stampa e abbastanza veloce.
  • CONTRO: Nessuna stampa fronte/retro automatica, no fax e scanner.

PANTUM P2502W

Tipologia: stampante laser monocromatica a funzione singola

Offerta
PANTUM P2502W Stampante Laser Wifi, Bianco e Nero, 22 ppm, USB,Compatta a Funzione Singola per Casa...
  • Stampante laser a singola funzione Wireless B/N, velocità di stampa fino a 22 pagine al minuto
  • Installazione facile del driver in un passaggio; dimensione compatta si adatta perfettamente a qualsiasi spazio di lavoro

Specifiche Pantum P2502W: Tipologia: Laser | Dimensioni: 220 x 337 x 178  mm | Toner: nero | Funzioni: Stampa | Connettività: USB, Wi-Fi e Wi-Fi Direct | Stampa fronte/retro automatica: NO | Velocità stampa: 22 ppm | Formato max: A4

Pantum è un’azienda internazionale che sviluppa, produce e vende stampanti laser e cartucce toner prodotte in Cina. Non è molto conosciuta in Italia, ma pian piano sta prendendo piede anche qui. I suoi prodotti utilizzano tecnologie di base avanzate e sono molto apprezzate dagli utenti oltre oceano.

Qui ti proponiamo la stampante laser monocromatica Pantum P2502W, un modello entry-level a funzione singola, ad un prezzo interessante, con dimensioni ridotte, buona qualità del testo e una stampa abbastanza veloce.

Se non hai tante pretese, hai poco spazio sulla scrivania e non stampi molto, questo modello potrebbe fare al caso tuo. Come con la maggior parte delle laser monocromatiche, la P2502W è facile da configurare, grazie al fatto che utilizza una sola cartuccia. Devi solo rimuovere la cartuccia dalla stampante, rimuovere il foglio protettivo dal tamburo e la linguetta di plastica che mantiene il toner in posizione durante la spedizione, quindi reinserire la cartuccia nella stampante .

Le opzioni di connessione includono Wi-Fi e Wi-Fi Direct, oltre a USB, quindi si adatta a stampare anche in modalità wireless, se necessario.

Come funzioni disponibili, puoi solo stampare perché non include uno scanner e fax integrato. Però puoi stampare fronte/retro manualmente.

Questo significa quando imposti la stampa fronte/retro, la stampante prima stamperà su un lato della carta, quindi attenderà che tu ricarichi il foglio con l’orientamento corretto e premi il pulsante ‘Continua’ prima di stampare il secondo lato della pagina.

Il pannello di controllo si trova sul lato superiore, sulla destra, ed è formato da due pulsanti e due spie di stato. Il vassoio della carta si trova nella parte anteriore e offre una capacità di 150 fogli.

Per quanto riguarda la qualità dell’output, il P2502W ha ottenuto buoni risultati per il testo, sorprendentemente bene per le foto per un laser mono economico e accettabile per la grafica. Il testo offriva bordi nitidi e puliti ed era facilmente leggibile anche a 4 punti.

Due piccoli difetti che alcuni potrebbero trovare fastidiosi sono la tendenza della carta ad arricciarsi leggermente dopo la stampa e un livello di rumore relativamente elevato durante l’alimentazione della carta. Tuttavia, l’arricciatura non è insolita per una stampante laser e il livello di rumore è presumibilmente dovuto al fatto che non c’è molto spazio per materiale fonoassorbente in una stampante così piccola.

  • PRO: economica, testo stampato di alta qualità, compatta;
  • CONTRO: la carta tende ad arricciarsi dopo la stampa, rumorosa durante l’alimentazione della carta, stampa fronte/retro solo manuale.

Brother HLL2445DW

Tipologia: stampante laser monocromatica a funzione singola

Brother HLL2445DW Stampante Laser Monocromatica, 32 ppm, 64 MB, Stampa Fronte/Retro Auto fino a 16...
  • Funzionalità di Stampa (no scansione, no copia, no fax)
  • Stampa fino a 32 pagine al minuto;Stampa fronte-retro automatica, fino a 16 pagine al minuto

Specifiche Brother HLL2445DW: Tipologia: Laser | Dimensioni: 356 x 360 x 183 mm | Toner: nero | Funzioni: Stampa | Connettività: USB, WI-Fi | Stampa fronte/retro automatica: SI | Velocità stampa: fino 32 pagine al minuto | Formato max: A4

La Brother HLL2445DW è la versione aggiornata della popolare HL-L2350dw. Si tratta di una stampante laser monocromatica a funzione singola. Questo significa che è in grado di stampare solo in bianco e nero e che offre solo la funzione di stampa.

Le sue dimensioni sono relativamente compatte, soprattutto se si considera che è una stampante fronte/retro. E’ stata progettata per essere un dispositivo per la casa o per piccoli uffici e vanta serie di funzioni che consentono di risparmiare tempo così che tu possa dedicarti ad altre attività. La sua configurazione è semplice e veloce. E’ pronta per l’uso in brevissimo tempo tramite WLAN e alla funzione WPS. Si connette al wifi a 5G o USB per una stampa più veloce, fino a 32 pagine al minuto con una risoluzione di 1200 x 1200 dpi.

Tuttavia, dobbiamo evidenziare un piccolo punto a sua sfavore: la HLL2445 è veloce nella stampa ma ha bisogno di lungo tempo di riscaldamento. Questo significa che la prima pagina sarà pronta solo dopo 18/20 secondi. Dopodiché le cose procedono molto rapidamente.

Il pannello di controllo si trova sul lato superiore della stampante e comprende un piccolo display e pulsanti funzionali. Per quanto riguarda la qualità di stampa, Brother consente di scegliere tra tre livelli di qualità. La qualità ottimale, normale e bozza che differiscono principalmente nella riproduzione della grafica con aree in scala di grigi.

Il testo viene stampato in modo estremamente nitido e le immagini risultano meravigliosamente omogenea anche quando si utilizza la qualità di stampa normale.

  • PRO: velocità di stampa, ottima qualità di stampa, connettività affidabile;
  • CONTRO: lungo tempo di riscaldamento prima della stampa del primo foglio, mancanza interfaccia LAN.

Migliori stampanti laser compatte

Se ami avere sempre con te la stampante, un modello compatto l’opzione migliore. Ecco le migliori stampanti laser portatili.

HP Laser Pro M15W

Tipologia: stampante laser monocromatica, compatta e a funzione singola

HP LaserJet Pro M15w W2G51A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale in b/n,...
  • Connettività: USB + Wi-Fi
  • Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale

Specifiche HP Laser Pro M15W: Tipologia: Laser | Dimensioni: 346 x 348 x 280 mm | Toner: nero | Funzioni: Stampa | Connettività: USB, WI-Fi | Stampa fronte/retro automatica: NO | Velocità stampa: 18 ppm | Formato max: A4

HP LaserJet Pro M15w è una stampante laser monocromatica eccellente, economica e minuscola, l’ideale per essere portata in viaggio o da usare a casa.

E’ un modello entry-level a funzione singola. Questo significa che potrai solo stampare con questa stampante, perché manca di scanner e fax integrato. Nel complesso stampa bene ed è anche veloce dato il suo prezzo basso. Offre anche un’ottima integrazione con i dispositivi mobili supportando Wi-Fi Direct, HP Smart App, Apple AirPrint e Google Cloud Print 2.0 per permetterti di stampare anche da smartphone tablet.

Dal punto di vista hardware, tutto ciò che riguarda l’M15w è semplice, compreso il pannello di controllo a tre pulsanti posizionato sulla parte superiore, a sinistra. Le tre opzioni sono Alimentazione, Annulla e WPS (Wi-Fi Protected Setup) per l’inizializzazione di una connessione one-touch alla rete wireless. Ogni pulsante ha anche un indicatore di stato LED corrispondente.

La gestione della carta avviene tramite un vassoio da 150 fogli che si ripiega dalla parte anteriore del dispositivo. Il ciclo di lavoro mensile massimo dell’M15w è di 8.000 pagine, con un volume di stampa mensile consigliato di 1.000 pagine.

Come qualità di stampa, data la risoluzione relativamente bassa di 600 x 600 dpi, la qualità dell’output è sorprendentemente buona. I testi risultano nitidi senza alcuna sbavatura o sfumatura nella forma dei caratteri e nella spaziatura. Questo vale anche per i grafici, con linee nette e ben distinte. Nelle foto la stampa perde un pò di qualità, con una certa granulosità e meno sfumature di grigio disponibili, ma nel complesso soddisfacente per la tipologia di stampante.

  • PRO: molto piccola, economica, ottima integrazione con dispositivi mobile.
  • CONTRO: Nessuna porta Ethernet.

Brother HL-1110

Tipologia: stampante laser monocromatica, compatta e a funzione singola

Specifiche Brother HL-1110: Tipologia: Laser | Dimensioni: 340 x 238 x 189 mm | Toner: nero | Funzioni: Stampa | Connettività: USB 2.0 | Stampa fronte/retro automatica: NO | Velocità stampa: 20 ppm | Formato max: A4

Un’altra buona stampante entry-level è la monocromatica Brother HL-1110, ottima per uso personale o per gli studenti. E’ un modello molto basic, senza troppe complicazioni, ma per uso domestico va più che bene.

Vanta un design salvaspazio il cui ingombro è solo leggermente più grande di un foglio A4 (con i vassoi chiusi), quindi si adatta facilmente a un tavolo o una scrivania. Il vassoio di alimentazione della carta è un semplice pannello frontale che si ripiega per non occupare spazio quando non in uso. Questo vassoio è in grado di accogliere fino a 150 fogli, e non ha un coperchio per proteggerlo da polvere o schizzi.

Non ha un vero e proprio pannello di controllo. C’è solo un pulsante di accensione e due LED che segnalano quando la macchina è attiva e quando si è verificata una condizione di errore come un inceppamento della carta. La maggior parte del controllo viene dal driver, che è un semplice software che fornisce un controllo immediato su aspetti come il formato e il tipo di carta e la qualità di stampa. È presente una scheda Profili di stampa che consente di accedere rapidamente alle impostazioni di uso comune, come più pagine per foglio e risparmio di toner.

Esistono impostazioni per la stampa fronte-retro e la stampa di opuscoli, ma entrambe sono manuali, quindi devi estrarre le pagine e reinserirle per stampare il secondo lato.

La porta USB 2.0 è l’unica connessione, quindi non ci sono interfacce wireless o ethernet. Né c’è supporto per unità USB o schede di memoria.

Non è adatta per un utilizzo assiduo. Il volume di stampa mensile suggerito si estende solo da 250 a 1800 pagine. Inoltre è un modello piuttosto rumoroso.

La velocità è abbastanza buona. Dichiarata è 20 ppm, nei test ha raggiunto le 17 pagine al minuto. Non male per il suo prezzo. La risoluzione di 600 dpi è adeguata e i caratteri del testo sono sorprendentemente ben resi, con molta profondità e linee relativamente nitide.

  • PRO: Buona velocità per le dimensioni, molto compatta;
  • CONTRO: Rumorosa durante la stampa, non l’ideale per stampa assidua.

Migliori Stampanti laser per marca

Migliori Stampanti laser Brother

Migliori Stampanti laser HP

Migliori Stampanti laser Pantum

Migliori Stampanti laser Xeros

Migliori Stampanti laser Samsung

Come scegliere la migliore stampante laser

Quando cerchi la migliore stampante laser, assicurati di confrontare queste caratteristiche chiave.

  • Stampa wireless – Al giorno d’oggi tutte le migliori stampanti laser offrono la stampa wireless per consentire la stampa anche da telefono. Controlla in che modo la stampante si connette a una rete Wi-Fi e scopri se ci sono limitazioni.
  • Gestione della carta – scegli un modello che ti permetta di gestire con semplicità la carta, evitando così inceppamenti e altri problemi tecnici.
  • Velocità di stampa – viene misurata in base al numero di pagine stampate al minuto (ppm). Evita un ingorgo nella suite di stampa scegliendo la migliore stampante laser adatta per il tuo livello di stampa.
  • Formati multimediali – questi modelli spesso consentono di stampare su un’ampia varietà di diversi formati e spessori di carta. È possibile trovare vari modelli che consentono anche di stampare su materiali di spedizione come buste e formati di carta più piccoli.
  • Stampa fronte/retro e funzioni speciali – La stampa fronte/retro, la possibilità di stampare su entrambi i lati, può essere una caratteristica altamente desiderabile in alcuni casi. Oltre alla stampa fronte/retro, considera se hai bisogno anche di fotocopiare, scansionare e inviare fax.

Altri articoli ―