Migliore stampante Canon: quale scegliere nel 2024

Acquistare la migliore stampante può essere difficile. Tuttavia, puntare su un marchio affidabile, semplifica parecchio le cose. Ci sono dozzine di stampanti e marche di stampanti tra cui scegliere, ma Canon è quella che si distingue quando si tratta di qualità di stampa e rapporto qualità-prezzo.

Canon è uno dei brand più rinomati in termine di tecnologia di consumo e reti periferiche, comprese le stampanti. Tende a fornire stampanti di alta qualità, con un’eccellente qualità di scansione e una qualità di stampa di testo e foto migliore della media. La sua gamma prodotti è molto ampia e ogni modello offre affidabilità, qualità e solidità.

In questo articolo, ti proponiamo diversi modelli suddividi per tipologia, per aiutarti a capire quale stampante Canon è maggiormente adatta alle tue esigenze.

Perché scegliere una stampante Canon

Se stai cercando una nuova stampante, Canon sicuramente è un’ottima scelta. I suoi modelli sono perfetti per tutti gli usi, sono facili da usare e presentano numerosi vantaggi. Ecco i principali:

  • Tecnologia all’avanguardia: Poiché Canon è leader mondiale nella tecnologia delle stampanti, puoi essere certo che farai un buon acquisto. La tecnologia offerta dall’azienda è di ultima generazione e tra le migliori sul mercato.
  • Buon rapporto qualità-prezzo: nonostante la tecnologia avanzata, Canon offre le sue  stampanti a prezzi accessibili a quasi tutti. E questo ha influito notevolmente sulla crescente popolarità del marchio.
  • L’inchiostro può essere sostituito con opzioni più economiche: sfortunatamente, le cartucce per le stampanti sono costose. Tuttavia, non è necessario acquistare sempre quelle originali. Sul mercato ci sono aziende terze che producono e vendono inchiostro compatibile con i modelli Canon. I risultati sono buoni e il costo è decisamente inferiore.
  • Facile manutenzione: l’azienda giapponese è orgogliosa dei suoi modelli, eleganti, semplici e di facile manutenzione. Basta spolverare la stampante ed eseguire il programma di manutenzione integrato trimestralmente per mantenere la macchina funzionante senza problemi. Inoltre, se hai necessità di sostituire un pezzo, il servizio di assistenza è capillare su tutto il territorio italiano.

Le migliori stampanti Multifunzione Canon

Iniziamo con i modelli di stampanti multifunzione Canon.

PIXMA TS3350

Offerta
Canon PIXMA TS3350 - Stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori (stampa, scansione,...
  • Canon pixma ts3350 multifunzione a getto d'inchiostro a colori (stampa, scansione, copia, display lcd da 3,8 cm, wlan, app di...
  • Qualità e praticità: cartucce fine e formato xl opzionale

Specifiche Canon PIXMA TS3350: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni: 435 x 316 x 145 mm | Inchiostro: Sistema a getto d’inchiostro 2 cartucce FINE Inchiostri ChromaLife100 | Funzioni: Stampa Wi-Fi, scansione e copia, Cloud | Connettività: Modalità USB Wi-Fi Punto di accesso PictBridge WLAN | Schermo: LCD monocromatico da 1,5 pollici | Assistente vocale: NO | Stampa fronte/retro automatica: NO

Compatta, conveniente e completa, la serie Pixma TS3350 di Canon è una delle migliori stampanti multifunzione a getto d’inchiostro. Vanta una connettività wireless senza interruzioni, un semplice LCD monocromatico da 1,5″ e cartucce FINE con opzioni XL per garantire resa elevata, documenti con testo nitido e foto vivide.

La Canon PIXMA TS3350 è una piccola stampante a colori getto d’inchiostro wireless. E’ un modello all-in-one per la casa/l’ufficio con un sacco di opzioni a disposizione. Le sue prestazioni sono molto buone. Offre una velocità di stampa fino a 7 pagine al minuto per stampe in bianco e nero. Mentre le stampe fotografiche a colori ottieni circa 4 pagine al minuto. La risoluzione di stampa è solo 4800 x 1200 dpi, un valore abbastanza standard per le stampanti nella stessa fascia di prezzo. Ma nonostante la risoluzione non sia elevata, la qualità di stampa è eccellente, con dettagli e colori eccezionali.

Supporta formati pagina A4, A5, B5, Letter, Legal e formati carta fotografica di 13×18 cm, 10×15 cm, 13×13 cm. Puoi anche aggiungere formati personalizzati come 89 mm, 215,9 mm e 127 mm.

Oltre a stampare, la stampante viene fornita con uno scanner integrato, con risoluzione di 600 x 1200 dpi. Non è molto, ma è sufficiente per l’uso casalingo.

Un piccolo lato negativo della stampante multifinzione Canon PIXMA TS3350 è che non può stampare automaticamente su entrambi i lati. La stampa fronte/retro deve essere eseguita manualmente, il che rappresenta un limite per essere un modello a colori all-in-one. Inoltre, non è dotata di un vassoio di uscita per archiviare le stampe. Il vassoio può contenere solo poche pagine, mentre il vassoio di alimentazione può contenere solo a 60 pagine o poco più.

Per quanto riguarda le connessioni disponibili, la maggior parte delle stampanti Canon è dotata di entrambi i tipi di connettività cablata e wireless e anche la stampante Wi-Fi multifunzione Canon PIXMA TS3350 è dotata degli stessi tipi di connettività. Ma come funzionalità aggiuntiva, Canon ha fornito la funzione di stampa basata su cloud che è piuttosto utile e facilita le stampe senza problemi di connessione.

Le stampe cloud possono essere ottenute tramite app per smartphone, app Canon PRINT Inkjet/SELPHY, Easy-PhotoPrint Editor, app Message In Print, PIXMA Cloud Link Canon Print Service Plugin (Android), Apple AirPrint, Access Point Mode, WLAN PictBridge, Mopria (Android).

PIXMA TS7450

Offerta
Canon PIXMA TS7450 – Colore Stampante Multifunzione Wi-Fi a Getto d'inchiostro, Nero
  • Scansione o copia 35 pagine in una sola volta; tecnologia dell'alimentatore automatico di documenti (ADF).
  • Connettività wireless; app Canon Print, Airprint (iOS) e Mopria (Android).

Specifiche Canon PIXMA TS7450: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni: 403 x 364 x 206 mm | Inchiostro: Sistema a getto d’inchiostro 2 cartucce FINE | Funzioni: Stampa Wi-Fi, scansione, copia, cloud | Connettività: Modalità USB Wi-Fi | Schermo: OLED da 3,7 cm (1,44″) | Assistente vocale: Alexa e Assistant | Stampa fronte/retro automatica: SI

Un’altra stampante Canon multifunzione sulla quale vale la pena spendere due parole è la Pixma TS7450, una stampante a colori, scanner e fotocopiatrice all-in-one a getto d’inchiostro. La buona qualità di stampa, la versatilità e i costi di gestione ragionevolmente bassi, fanno di questa stampante una proposta molto allettante.

La capacità di scansionare e stampare copie di documenti contemporaneamente, così come copiare e stampare due lati dello stesso foglio, significa che può essere utilizzato per un’ampia varietà di scopi. Supporta i formati A4, A5, B5 e ANSI Letter, su carta comune standard e carta fotografica lucida.

Inoltre, è in grado di gestire le stampa tramite Wi-Fi provenienti da un’ampia varietà di app mobili, nonché dispositivi macOS con la compatibilità di AirPrint. C’è anche una porta USB che supporta PictBridge, quindi se hai bisogno di stampare direttamente dal laptop o da una fotocamera compatibile, hai la possibilità di passare al cavo.

E’ un’ottimo dispositivo da tenere a casa Pixma TS7450 occupa poco spazio. Solo 206 x 403 x 364 mm, quindi è perfetta per essere posizionata sulla scrivania. Sulla parte anteriore si trova un minuscolo pannello di controllo OLED da 1,44 pollici, che ti consente di controllare i livelli di inchiostro, eseguire test di allineamento e simili.

In termini di stampa di documenti e immagini dal tuo telefono, le app per stampare supportate includono l’app Print Inkjet/Selphy, Easy-PhotoPrint Editor e Creative Park, tutte disponibili per iOS e Android.

Per quanto riguarda la velocità di stampa, Canon cita una velocità approssimativa di 13 ppm (pagine al minuto) per stampe monocromatiche e 6,8 ppm per immagini a colori. I test hanno confermato questi valori. La qualità del testo e della grafica su carta comune è molto buona, ma se scegli di stampare le foto su carta lucida, otterrai risultati sorprendenti, con colori nitidi e immagini ricche di dettagli.

PIXMA MG3650S

Offerta
Canon Italia PIXMA MG3650S colore Stampante a Getto d'Inchiostro, Nero
  • Questo dispositivo multifunzione compatto ed economico assicura splendide foto senza bordi e documenti chiari e nitidi
  • Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con dettagli chiari e documenti con testo nitido per...

Specifiche Canon Pixma MG3650S: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni: 449 x 304 x 152 mm | Inchiostro: Sistema a getto d’inchiostro 2 cartucce FINE | Funzioni: Stampa Wi-Fi, scansione e copia, Cloud | Connettività: USB, Wi-Fi, Modalità punto di accesso, WLAN PictBridge | Schermo: NO | Assistente vocale: NO | Stampa fronte/retro automatica: SI

La Pixma MG3650S è una stampante Canon a getto d’inchiostro multifunzione conveniente e versatile, ideale per gli utenti domestici.

Il prezzo basso significa che l’MG3650S non ha troppi fronzoli. Ad esempio, non esiste uno schermo di controllo LCD, ma è presente solo un piccolo set di pulsanti nell’angolo in alto a sinistra della stampante. Non ha nemmeno un vero e proprio vassoio interno per la carta, ma si affida a un piccolo pezzetto di plastica che si ripiega dalla parte anteriore dell’unità per supportare fino a 100 fogli di carta A4.

Nonostante ciò, offre tutte le principali funzionalità di stampa di cui potresti aver bisogno,  stampante, scanner e fotocopiatrice, e offre connettività USB e Wi-Fi, oltre alla stampa duplex (fronte/retro) e al supporto per AirPrint di Apple per dispositivi iOS.

Anche le prestazioni di stampa sono buone per un dispositivo così economico. Le sue velocità di stampa sono relativamente modeste: nove pagine al minuto per la stampa di semplici documenti di testo monocromatico e 5 ppm per il colore. L’output di testo e grafica è buono e le stampe fotografiche sono luminose e colorate.

MAXIFY GX7050

Offerta
Canon MAXIFY GX 7050
  • 1 anno di supporto tecnico

Specifiche Canon Maxify GX7020: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni:39,9 x 41 x 31,4 cm | Inchiostro: 4 serbatoi ricaricabili | Funzioni: stampa, stampa da USB, scansione, copia, fax | Connettività: Ethernet, USB, Wi-Fi e Wi-Fi Direct | Schermo: LCD da 2,7 pollici | Assistente vocale: NO | Stampa fronte/retro automatica: SI

Se cerchi una piccola stampante Canon con serbatoi ricaricabili la Maxify GX7020 è un’ottima scelta. Questa stampante all-in-one a getto d’inchiostro offre molte funzionalità, ma la sua principale caratteristica è la sua dimensione compatta e i suoi serbatoi d’inchiostro ricaricabili gli conferiscono un costo per pagina molto inferiore rispetto a qualsiasi modello della concorrenza.

La GX7020 viene fornita con un set completo di inchiostro ciano, magenta, giallo e nero, oltre a due flaconi extra di nero. Le bottiglie sostitutive sono valutate a 6.000 immagini per una bottiglia di inchiostro nero e un totale di 14.000 immagini per ogni set di ciano, giallo e magenta.

Le sue opzioni di connessione includono Ethernet, USB, Wi-Fi e Wi-Fi Direct. Oltre che stampare, questa periferica può eseguire la scansione su un PC e fungere da fotocopiatrice e fax autonomi. C’è anche una porta USB di tipo A che ti consente di stampare e scansionare facilmente su una chiave di memoria USB.

Ha due cassetti frontali formato lettera da 250 fogli e un vassoio posteriore che può contenere 100 fogli di carta formato legale, carta intestata, etichette e altri supporti per uso occasionale. Supporta la stampa duplex (fronte/retro) e se colleghi la stampante ad una rete connessa a Internet, puoi stampare e scansionare su cartelle cloud utilizzando il touch screen LCD da 2,7 pollici della stampante. Pixma/Maxify Cloud Link di Canon offre circa una dozzina di collegamenti, inclusi Google Drive, Dropbox, OneDrive, OneNote, Box ed Evernote. Canon afferma che la stampante ha un supporto limitato per l’automazione con Amazon Alexa e Google Assistant, ma afferma anche che prevede di espandere la funzionalità nel tempo.

Canon valuta la GX7020 a 24 pagine al minuto (ppm) per la stampa simplex in nero e 15,5 ppm a colori. La qualità dell’output per testo, grafica e foto è elevata. Il testo su carta comune risulta nitido e altamente leggibile. La grafica a tutta pagina tende a lasciare la carta umida subito dopo la stampa, ma una volta asciutta, i colori sono belli vivci.

Migliore stampante Canon con Alexa: PIXMA TR4550

Canon Stampanti a Getto d'Inchiostro, Nero, A4
  • Questa stampante multifunzione compatta ed elegante può eseguire copie, scansioni e fax di documenti di più pagine con l'ADF da...
  • La connettività Wi-Fi e l'app Canon PRINT ti permettono di controllare le funzioni della stampante mediante i dispositivi smart;...

Specifiche Canon PIXMA TR4550: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni: 435 x 295 x 189 mm | Inchiostro: Sistema a getto d’inchiostro 2 cartucce FINE | Funzioni: Stampa Wi-Fi, scansione, copia, Cloud | Connettività: USB, Wi-Fi, Punto di accesso PictBridge | Schermo: LCD monocromatico | Assistente vocale: SI | Stampa fronte/retro automatica: SI

La multifunzione a getto d’inchiostro Canon Pixma TR4550 è una stampante wireless entry-level, progettata per uso domestico. Come ci si potrebbe aspettare da una all-in-one economica, è un pò lenta durante la stampa e le cartucce sostitutive sono un piuttosto costose. Tuttavia, ciò che ha da offrire, è l’eccezionale qualità di stampa, l’automazione vocale, la possibilità di modificare le foto dal tuo dispositivo mobile e la stampa fronte/retro automatica, che non è scontata in questa fascia di prezzo.

In termini di velocità, l’azienda sostiene 8,8 pagine al minuto (ppm) per le pagine monocromatiche e 4,4 ppm per le pagine a colori. Supporta un’ampia varietà di formati di stampa, comprese le stampe senza bordi su supporti che vanno da 4 x 6 pollici fino a 8,5 x 11 pollici. I testi stampati risultano altamente leggibile anche a dimensioni piccole. E anche la stampa di grafica conferma l’elevata qualità delle prestazioni di questa stampante. I gradienti risultano fluidi in modo uniforme, riempimenti uniformi e linee sottili distinte e ben delineate.

La TR4550 è una piccola macchina molto pratica per stampare, scansionare e inviare fax, il tutto anche tramite cloud. La connettività di base è costituita da USB 2.0 e Wi-Fi e sono disponibili driver per Android, iOS e Windows 10 mobile. Il pacchetto software comprende Scan Utility per entrambe le piattaforme Windows e Mac e Scan Utility Lite per Mac.

Puoi anche stampare, scansionare e modificare le immagini tramite un dispositivo Android o iOS con le app Canon Print e Easy-PhotoPrint Editor. Infine, l’app Message In Print ti consente di incorporare messaggi nascosti (testo, animazioni, musica, collegamenti video e altri miglioramenti creativi) direttamente all’interno dell’immagine. È quindi possibile utilizzare la fotocamera del dispositivo mobile per visualizzare il messaggio incorporato nell’immagine stampata.

Nella TR4550, l’azienda ha incluso anche funzioni di casa intelligente tramite il supporto integrato per Alexa di Amazon, nonché il supporto per Google Assistant e altri servizi di automazione tramite la tecnologia IFTTT (If This Then Tha) tecnologia. Con l’attivazione vocale IFTTT, puoi dire alla tua macchina di stampare tramite un’app sul tuo smartphone o tramite l’altoparlante Smart Echo e altri dispositivi di ascolto IFTTT.

Migliori stampanti fotografiche Canon

Ora passiamo alle migliori stampanti Canon dedicate alla fotografia.

Pixma iP7250

Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet, Pentacromia, Wi-Fi, Nero
  • Stampante fotografica a 5 inchiostri ad alte prestazioni con Wi-Fi
  • Qualità e rapidità da laboratorio fotografico

Specifiche Canon PIXMA iP7250: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni:451 x 128 x 368 mm | Inchiostro: Sistema a 5 cartucce d’inchiostro | Funzioni: Stampa | Connettività: USB e Wi-Fi | Schermo: NO | Assistente vocale: NO | Stampa fronte/retro automatica: SI

Essere in grado di stampare a casa propria le fotografie è una delle principali ragioni che ci spinge ad acquistare una delle migliori stampanti fotografiche. Canon è una delle aziende leader nel mercato della fotografia e quando si tratta di immagini non si risparmia nemmeno nelle stampanti. Tra le stampanti fotografiche di Canon, la PIXMA iP7250 è una delle migliori.

È una macchina molto pratica e facile da usare e la sua capacità di stampare su supporti normali, fotografici e CD/DVD la rende un dispositivo utile. La qualità di stampa è eccellente, ma è un po’ costosa per quanto riguarda l’inchiostro.

La stampa avviene tramite l’utilizzo di 5 cartucce di inchiostro separate: nero, pigmento nero, ciano, giallo e magenta, con la possibilità di utilizzare le dimensioni XL per una maggiore resa.

Ci sono sia connessioni USB che wireless. Supporta la stampa sia da un dispositivo Apple che Android grazie all’app Canon Print. Inoltre, essendo compatibile con Apple AirPrint, puoi stampare direttamente foto, e-mail, pagine Web e altri documenti da dispositivi Apple, come iPhone, iPad e iPod touch.

Canon afferma una velocità di 15 ppm per la stampa in nero e 10 ppm per il colore. Un pò lenta, tuttavia, le stampe fotografiche sono notevolmente veloci, completandosi in 51 secondi da un PC e 56 secondi da uno smartphone Android.

La qualità di stampa è eccezionale e non potrebbe essere differente da Canon. La stampa di testo è nitida e bella nera su carta comune con grafica pulita e vivida. Le foto sono ben bilanciate nei colori, con molti dettagli nelle aree chiare e scure dell’immagine.

Selphy CP1300

Canon Selphy CP1300 stampante fotografica a sublimazione wireless bianca
  • Stampa velocemente in modalità wireless da dispositivi smart con l'app Canon PRINT, MopriaTM, Apple AirPrintTM e il pulsante...
  • Stampe di ottima qualità, dai colori vivaci e di lunga durata in meno di 1 minuto grazie alla tecnologia di stampa a...

Specifiche Canon Selphy CP1300: Tipologia: Sublimazione termica | Inchiostro: 3 cartucce | Funzioni: Stampa | Connettività: WiFi, Apple AirPrint, Mopria, USB, SD | Schermo: Display TFT a colori da 8,1 cm (3,2″) inclinabile | Assistente vocale: NO | Stampa fronte/retro automatica: NO

Come via di mezzo tra stampanti tradizionali e modelli fotografici più piccoli, la Selphy CP1300 è perfetta per creare stampe di qualità da casa.

La stampante fotografica compatta wireless Canon Selphy CP1300 è la migliore stampante a sublimazione termica dell’azienda. Offre un’interfaccia utente intuitiva, buona qualità di stampa, costo di stampa competitivo e una vasta gamma di connettività.

Sul mercato sono disponibili poche stampanti di piccolo formato con dimensioni e caratteristiche simili alla CP1300. Si tratta di una stampante molto piccola. Non ha le dimensioni tascabili dei minuscoli modelli portatili molto popolari in questi ultimi anni, ma è comunque estremamente compatta. Misura 18,6 x 13,59 x 6,33 cm e pesa meno di un chilo. Puoi scegliere tra un design nero, bianco o rosa.

E’ dotata di uno schermo inclinabile da 3,2 pollici, utile per navigare nel menù della stampante. Tuttavia, non è touchscreen, quindi dovrai navigare usando i pulsanti.

La SELPHY CP1300 si distingue per essere una piccola stampante in grado di stampare tutto ciò di cui hai bisogno, dalle foto tessera alle stampe dell’album di famiglia. I formati disponibili sono: formato cartolina: 148 x 100 mm; formato carta di credito: 86 x 54 mm; formato quadrato: 50 x 50 mm e mini: 22 x 17,3 mm.

Ha uno slot per schede SD e una porta per una chiavetta USB per la stampa diretta da dispositivi di memoria. Puoi anche connettere la stampante a un computer tramite Wi-Fi (oltre a una connessione wireless diretta, con la stampante che funge da proprio hotspot) o USB; inoltre, include una porta mini-USB di tipo B. Infine, la CP1300 può stampare direttamente da una fotocamera compatibile con PictBridge tramite la connessione USB o una connessione wireless diretta.

Per quanto riguarda le prestazioni, la stampante utilizza la tecnologia della sublimazione termica del colore, che, in generale, offre una buona qualità di stampa. Nella sublimazione del colore, la carta viene fatta passare attraverso la stampante quattro volte, uno per ogni colore (ciano, magenta, giallo e un rivestimento trasparente). E ad ogni passaggio, un colore diverso viene sublimato (vaporizzato) e depositato sulla carta fotografica. I vantaggi sono che l’inchiostro si asciuga all’istante e le stampe durano più a lungo.

Tuttavia, i quattro passaggi allungano i tempi di attesa della stampa. Questo significa che, a seconda del formato di stampa e del supporto utilizzato (scheda SD, USB…) i tempi variano da circa 30 secondi a un minuto. Il risultato che ottieni buono. I colori sono per lo più vivaci, intensi e accurati, e anche le foto in bianco e nero offrono neri profondi e bianchi nitidi.

ImagePROGRAF Pro-300

Canon Imageprograf Pro-300 Stampante Fotografica A3+ A 10 Inchiostri
  • Questa stampante A3 consente la stampa a colori o in B/N con nuovi livelli di produttività mantenendo gli stessi flussi di lavoro...
  • Questa stampanti inkjet A3 si distingue per la qualità di stampa, permettendoti di realizzare stampe degne di una galleria con il...

Specifiche Canon imagePrograf Pro-300: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni: 639 x 379 x 200mm | Inchiostro: Sistema a 10 Inchiostri Lucia PRO | Funzioni: Stampa Wi-Fi, scansione e copia, Cloud | Connettività: Modalità USB, WLAN, Ethernet | Schermo: LCD da 3 pollici | Assistente vocale: NO | Stampa fronte/retro automatica: NO

Se stai cercando una stampante di livello professionale per grandi formati, la imagePrograf Pro-300 di Canon è un’ottima scelta. E’ una stampante per foto e arti grafiche in grado di stampare senza bordi su supporti fino a A3 +, 13 x 19 pollici, nonché striscioni lunghi fino a 39 pollici.

Presenta un design compatto. Con i suoi vassoi chiusi, la Pro-300 è piccola e leggera: solo 639 x 379 x 200 mm.

La Pro-300 è dotata di alcune nuove straordinarie funzioni. Per cominciare, un inchiostro nero opaco di nuova formulazione fornisce neri più profondi e vividi su carta per belle arti, una gamma di riproduzione più ampia nelle aree più scure e sfumature migliorate. La Pro-300 cambia automaticamente tra gli inchiostri Matte Black, Photo Black e Gray per creare gradazioni sottili con passaggi impercettibili, producendo splendide foto e opere d’arte monocromatiche. Non c’è dubbio che le immagini del Pro-300 siano superlative sotto ogni aspetto.

Inoltre, Chroma Optimizer di Canon ricopre e sigilla l’output per una maggiore brillantezza e ottenere una superficie più liscia e uniforme su supporti lucidi o semilucidi di alta qualità. In aggiunta, se hai bisogno di stampare su supporti fisici, la Pro-300 stampa anche etichette su CD ROM e DVD prestampati.

Per il controllo della stampante, questo modello presenta un display da tre pollici che puoi utilizzare per navigare. Puoi controllare i livelli di inchiostro, comunicare alla stampante quale tipo e formato di carta stai utilizzando, impostare le opzioni di sicurezza, e altro ancora.

Come connessioni, la Pro-300 può connettersi a un singolo PC tramite USB 2.0, a una fotocamera o videoregistratore Canon tramite Wireless PictBridge e a una rete tramite Ethernet o Wi-Fi 802.11/a/b/g/n. Canon fornisce anche diverse app mobili, tra cui Apple AirPrint, Canon Print, Canon Print Service (solo Android), Easy PhotoPrint Editor e Mopria, per lavorare con file di foto e stampare direttamente dal tuo smartphone o tablet. Per un fotoritocco più intensivo su PC o Mac, Canon offre il software Professional Print & Layout, Media Configuration Tool e Poster Artist Lite.

Migliori stampanti Canon con serbatoio

Infine, vediamo le migliori stampanti Canon con serbatoio.

PIXMA G7050

Offerta
Canon PIXMA G7050 - multifunktionsprin
  • Qualità, lungo raggio e basso costo per pagina; stampa, scansione, copia e fax; l'elegante All-In-One con 4 serbatoi di...
  • Multifunzionalità elegante: l'All-In-One 4 in 1 presenta un display LCD nero a 2 righe e un ADF da 35 fogli per la scansione, la...

Specifiche Canon PIXMA G7050: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni: 403 x 369 x 234 mm | Inchiostro: Sistema a 4 serbatoi di inchiostro ricaricabili | Funzioni: stampa, scansione, copia e fax | Connettività: LAN e Wi-Fi | Schermo: LCD monocromatico | Assistente vocale: NO | Stampa fronte/retro automatica: SI

Se hai l’abitudine di stampare molto quotidianamente, il consiglio è quello di acquistare un modello a serbatoi d’inchiostro che garantiscono una resa notevolmente maggiore. La Canon Pixma G7050 è una delle migliori sul mercato. E’ un’unità piuttosto compatta, con un’eccellente qualità di stampa e poiché l’inchiostro viene fornito in flaconi è più economico.

Si  tratta di un modello 4 in 1 in quanto non solo stampa, scansiona e copia, ma è disponibile anche un fax integrato nell’unità.

L’installazione è semplice e la resa è molto buona. I tre flaconi di inchiostro a colori consentono di stampare circa 7700 pagine a colori. Inoltre, vengono fornite tre bottigliette nere e queste sono buone per 6000 pagine ciascuna, quindi 18000 pagine in totale.

Puoi stampare fronte/retro senza alcun intervento manuale, ed è disponibile anche la stampa A4 senza bordi.

In termini di velocità di stampa, quella dichiarata è data a 6,8 pagine al minuto, costituita da una combinazione di file Excel, Word e PDF. Ma dovrebbero essere possibili fino a 13 pagine al minuto in bianco e nero.

Sia la scansione che la copia hanno molte opzioni selezionabili direttamente dal display sollevabile dotato di 27 pulsanti. Puoi stampare tramite USB, Wi-Fi o Ethernet, anche da remoto.

PIXMA G650

Offerta
Canon PIXMA G650, stampante fotografica wireless multifunzione 3 in 1 a sei inchiostri ricaricabili
  • Gli inchiostri rosso e grigio aggiuntivi migliorano la gamma di colori e riducono al minimo i cambi di tonalità, per risultati...
  • Stampa wireless semplice tramite Wi-Fi, app Canon PRINT, Mopria o AirPrint

Specifiche Canon PIXMA G650: Tipologia: a getto d’inchiostro | Dimensioni: 340 x 445 x 161 mm | Inchiostro: Sistema a 6 serbatoi di inchiostro ricaricabili | Funzioni: stampa, scansione, copia | Connettività: USB e Wi-Fi | Schermo: LCD monocromatico | Assistente vocale: NO | Stampa fronte/retro automatica: SI

La PIXMA G650 è una stampante di riferimento per i consumatori e i fotografi amatoriali. Questa stampante multifunzione a 6 colori non funziona con le costose cartucce, ma con serbatoi di inchiostro ricaricabili. Sono stati aggiunti 2 colori, grigio e rosso, per offrire un miglior contrasto nella stampa. La nitidezza e i colori sono molto buoni e le foto di natura e paesaggi sono ottimi stampati sulla carta lucida da 200 grammi.

Testi e documenti stampati sulla carta comune sono chiari nitidi e ottimamente leggibili. Tuttavia, la G650 pecca di velocità: più di 10 secondi per una stampa di un foglio A4 a qualità standard.

A livello di design, la PIXMA G650 è un modello da scrivania, compatto, che occupa poco spazio e non si fa notare. Il pannello di controllo si trova sulla parte superiore del dispositivo ed è formato da pulsanti e da uno schermo LCD a due righe che consente di accedere alle informazioni e regolare le impostazioni più facilmente.

Essendo un modello multifunzione, offre numerose opzioni e flessibilità. Oltre a stampare puoi anche scansionare ed effettuare copie. Può essere collegata in modalità wireless tramite wifi a un computer o telefono e controllarla da qualsiasi parte con app Canon PRINT, Mopria o AirPrint.

Come scegliere una stampante?

Una stampante domestica efficiente può stampare di tutto. Ma data la varietà di modelli e unità disponibili sul mercato, non è facile scegliere la versione migliore. Di seguito trovi una breve guida all’acquisto che comprende semplici spiegazioni per le caratteristiche principali a cui fare attenzione. Questo dovrebbe aiutarti a confrontare le diverse stampanti Canon e aiutarti nella scelta del modello che meglio soddisfi le tue esigenze.

  • Laser o getto d’inchiostro: Questa è una delle prime domande a cui devi rispondere. Per questo, devi capire bene le tue esigenze: la quantità, il tipo e la qualità che desideri. La maggior parte delle persone acquista stampanti a getto d’inchiostro a colori perché le unità possono stampare qualsiasi cosa:presentazioni, foto, grafici, rapporti di marketing e qualsiasi altra cosa tu possa pensare. I modello all-in-one a getto d’inchiostro sono efficienti e veloci. Le stampanti laser convengono principalmente quando si deve stampare molto costantemente. A seconda delle tue esigenze, devi decidere se vuoi goderti la flessibilità con una stampante a getto d’inchiostro a colori o risparmiare sulle spese con la convenienza di una stampante laser.
  • Stampante multifunzione: per l’uso domestico è consigliabile acquistare un’unità multifunzione. Ciò include stampa, scansione, copia e spesso anche fax. Una stampante all-in-one non è solo economica, ma aiuta anche a risparmiare molto spazio in quanto non è necessario posizionare tre macchine diverse vicino al computer.
  • Fronte/retro: Fronte-retro significa stampare o scansionare automaticamente entrambi i lati di una pagina. Una stampante esegue la stampa fronte/retro stampando prima su un lato, quindi tirando indietro la pagina, girando la pagina e stampando sul secondo lato. In caso di scansione di entrambi i lati della pagina, il dispositivo deve disporre di un alimentatore automatico di documenti (ADF).
  • Connessioni: questo è un punto fondamentale. Al giorno d’oggi praticamente tutte le stampanti sono wireless. Un tempo, invece, c’era solo la porta USB per collegare la stampante al computer. Inoltre, le stampanti più recenti possono essere condivise tra più dispositivi su una rete. Questo avviene tramite Ethernet in cui un cavo è collegato a uno switch nella rete o al router ed è possibile utilizzare diversi dispositivi per stampare. La comoda connettività semplifica inoltre la stampa tramite tablet e smartphone.
  • Caratteristiche extra: Oltre alle funzioni sopra menzionate, è necessario esaminare alcuni altri aspetti come la stampa di foto, lo slot per schede di memoria, la connettività basata su cloud, la gestione della carta, la velocità, la risoluzione e le dichiarazioni sui colori.

Altri articoli ―