Migliore collare GPS per cani e gatti

Hai un adorabile cane o gatto e sei preoccupato per lui quando rimane da solo? Nessun problema, puoi tenerlo d’occhio sia tramite l’utilizzo di una telecamera intelligente sia tramite un apposito collare  GPS per cani e gatti in grado di monitorare anche l’attività fisica dell’animale.

E si!!!, avete letto bene, esistono dei dispositivi intelligenti pensati e realizzati specificatamente per gli animali domestici.

Li adoriamo, li coccoliamo, li accudiamo come se fossero dei figli, fanno parte della famiglia e ci preoccupiamo per loro, quindi perché non aiutarli a mantenersi in forma?

Oggi gli animali domestici possono essere “addobbati” con localizzatori GPS e magnifici collari per il fitness tracking, specificatamente progettati e realizzati per loro.

In America stanno prendendo sempre più piede, è un mercato in espansione e molte sono le aziende specializzate che realizzano indossabili solo per gli animali domestici. Purtroppo in Italia siamo ancora un pò indietro e sul mercato non ce ne sono molti a disposizione.

Ad ogni modo, ho pensato che sarebbe stato interessante creare una mini guida dove presentarvi i migliori collari intelligenti per cani e gatti.

 

Migliore collare GPS per cani e gatti

Kippy Vita

Migliore collare GPS per cani e gatti

Il primo collare intelligente che vi presento è Kippy Vita che è sia GPS che activity monitor.

Per quanto riguarda il localizzatore GPS, questo ha una portata quasi illimitata. Oltre all’Italia copre molte nazioni estere, e per sapere esattamente quali, basta andare sul sito della Kippy (qui il sito ufficiale) e verificarne l’effettiva copertura.

Con Kippy l’animale può allontanarsi anche di parecchi chilometri senza alcun problema. Questo è possibile perchè Kippy Vita non utilizza la connessione Bluetooth, ma si collega tramite la rete cellulare internazionale di Vodafone (e suoi partner). Va specificato, però, che deve essere attivato un pacchetto di servizi ad hoc.

Per l’activity monitor, Kippy riesce a rilevare i movimenti dell’animale e capisce se sta correndo, giocando, camminando, riposando o semplicemente dormendo. I rilevamenti sono poi facilmente visibili sullo smartphone tramite l’app dove viene indicato per quanto tempo l’animale ha svolto le singole attività e le calorie bruciate.

L’app di Kippy è compatibile con smartphone e tablet Apple, Android e Windows, ed è scaricabile dalle rispettive piattaforme, App Store, Google Play e Windows Store.

Il dispositivo è leggero (45g) e non molto grande, solo 6x3x4 cm, per cui non da fastidio al nostro amato amico. Si aggancia facilmente al collare ed è anche impermeabile.

La batteria è di quelle ricaricabili da 1150 mAh, e può durare fino a 7 giorni.

Il Kippy Vita è disponibile in 5 tonalità di colori: nero guardian, green eye, pink angel, navy patrol e camo sentinel.

 

PETPOINTER – Collare GPS

Migliore collare GPS per cani e gatti

Un ottimo localizzatore (GPS e LBS) per animali domestici è sicuramente il Petponter (sito ufficiale). E’ prodotto in Svizzera, ed è il risultato di una cooperazione tra la Centrale svizzera animali smarriti STMZ, gli specialisti in localizzazione delle università leader e diversi ingegneri del settore orologiero. Questo per garantire un prodotto più efficiente possibile per il nostro amato amico a 4 zampe.

Questo pet tracker sfrutta contemporaneamente 3 sistemi satellitari di localizzazione per garantire l’ individuazione della posizione esatta dell’animale in oltre 200 paesi attraverso la rete 2G, e poi trasmessa direttamente sullo smartphone, tablet o PC.

Ovviamente, come per gli altri pet tracker, è necessario scaricare la sua applicazione dedicata, compatibile sia con iOS sia con Android. Una volta installata l’applicazone, si può scegliere di impostare la localizzazione tra 3 opzioni:

  • solo funzione intervallo: si impostano gli intervalli di tempo entro i quali localizzare l’animale, ad esempio intervallo di 1 ora. Il tracker rimane spento e si attiva solamente quando deve trasmettere la localizzazione, negli intervalli impostati. In questa modalità non è possibile richiedere la localizzazione al di fuori degli intervalli scelti.
  • intervallo + funzione wake-up: l’apparecchio resta sempre acceso. La localizzazione viene trasmessa negli intervalli scelti, ma è possibile in ogni momento attivare un Full-Tracking tramite la funzione Wake-Up
  • solo funzione wake-up: il device rimane sempre acceso; si può richiedere la localizzazione dell’animale solo quando si desidera.

Il Petpointer è piccolissimo, solo 2,3 cm x 5,8 cm x 1 cm per garantire al nostro piccolo animale una totale libertà di movimento. Inoltre è completamente impermeabile, con certificazione IP67.

Inoltre, la durata della batteria è abbastanza lunga, 3-5 giorni ed è necessario l’abbonamento ad un operatore telefonico.

 

Tractive (cod TRATR1, TRAHU1, TRAPI1)

Migliore collare GPS per cani e gatti

Un altro collare GPS per gatti e cani è Tractive (sito ufficiale), anche questo compatibile sia con i dispositivi Apple (iOS 8+) sia con i dispositivi Android (5.0+), con l’applicazione che è scaricabile da Google Play e da Apple Store e, ovviamente, richiede un piano di servizio dedicato che però non è molto costoso, il costo parte da 3,75 euro al mese sul sito ufficiale Tractive.

Una volta installata l’applicazione, è molto intuitiva da usare. Si imposta la modalità LIVE tracking per individuare l’esatta posizione dell’animale, e l’aggiornamento avviene ogni 2-3 secondi. Inoltre, Tractive tiene traccia di tutti gli spostamenti del nostro amico, per cui,  si è in grado di sapere dove l’animale è stato in ogni momento. Anche su Tractive, come per T-Pets, è possibile impostare un “recinto virtuale”, l’area sicura entro il quale l’animale dovrebbe stare, e si riceve una notifica ogni volta che oltrepassa questa zona.

Inoltre, la localizzazione GPS è disponibile anche all’estero, non solo in Italia.

Questo wearable per animali domestici è molto leggero, 35g, non troppo ingombrante, 51x 41 x 15 mm, ed è raccomandato in particolare per gli animali che pesano più di 4,5kg. E’ impermeabile, con certificazione IPX7 e resistente agli urti.

Infine, la batteria è ricaricabile, con una durata di circa 2-5 giorni, a seconda dell’utilizzo e della copertura del cellulare.

Tractive è disponibile in 3 colorazioni, bianco, rosa o mimetico. Ed è acquistabile su amazon.it a partire da 39,99 euro.

 

T-Pets – GPS per gatti e cani

Un altro gadget per i nostri cani o gatti è T-Pets, prodotto dalla Techmade, società italiana specializzata nella produzioni di vari wearable device come smartwatch e GPS Tracker. Ed è a quest’ultima categoria che T-Pets appartiene.

T-Pets è un collare con localizzatore GPS, molto semplice da usare. Bisogna innanzitutto, scaricare l’applicazione dedicata, gratuita, disponibile per Apple, Android e Windows. E poi inserire l’ID del nostro dispositivo. Una volta fatto, è sufficiente consultare la mappa per individuare in tempo reale la posizione esatta del nostro amico a quatto zampe.

Una funzione molto utile presente in questo device è la Geo-Fence. Ossia stabilire un’area entro la quale l’animale dovrebbe stare; se la oltrepassa si viene avvisati. T-Pets segnala sia l’uscita dall’area sia l’entrata.

Il design è molto sobrio, con una forma particolare, che richiama quella di un papillon, la tipica cravatta a farfalla da uomo. Per questo, una volta indossato, dona all’animale quel tocco di irresistibile eleganza.

E’ piccolo e leggero, 75 x 34 x7 mm per 34gr, per cui non da alcun fastidio all’animale, inoltre è residente all’acqua.

Il T-Pets è disponibile in 3 colorazioni, nero, bianco e azzurro.

Articoli correlati