Migliore app contacalorie

Se stai cercando di perdere peso, l’utilizzo della migliore app contacalorie ti può dare una mano a tenere sotto controllo ciò che mangi. Ma fai attenzione, perchè fare una dieta non significa solo mangiare meno. Fare una dieta significa coinvolgere varie aspetti della vita, valutando anche l’impatto sulla salute generale, compresa la resistenza alle malattie, la quantità di energia e l’assunzione di nutrienti. Per questo, prima di iniziare qualsiasi percorso dimagrante, è fondamentale consultare un dietologo o un biologo nutrizionista di propria fiducia.

Detto questo, un’app contacalorie ti può aiutare nel noioso compito di contare le calorie che assumi ad ogni pasto, comprese le merende.

 

Che cos’è un’app contacalorie

Un’app contacalorie è un programma che puoi scaricare su vari dispositivi come smartphone e tablet, e utilizzare per tenere traccia di tutte le calorie che assumi, consumi e bruci nell’arco della giornata. La caratteristica principale delle app contacalorie è la possibilità di registrare calorie e informazioni nutrizionali. Ma le migliori app contacalorie offrono una visione più ampia della salute nutrizionale generale, includono anche strumenti utili, come tracker di attività, scanner di codici a barre, pianificatori di pasti, forum di supporto, video di allenamento e la possibilità di sincronizzarsi con tracker indossabili o altri dispositivi o app.

Le migliori app contacalorie del 2023

Le app per il conteggio delle calorie rendono facile e conveniente tenere il passo con le proprie abitudini alimentari e tenere traccia dei progressi fatti. Le migliori app offrono ampi database di alimenti, codici a barre per una scansione rapida, strumenti per il monitoraggio di calorie e nutrienti, idee per ricette e piani alimentari. Alcune delle nostre app preferite ti aiuteranno a concentrarti sul mangiare meglio e non solo sul mangiare di meno.

Ecco la lista delle migliori app contacalorie:

  • Migliore app contacalorie in assoluto: Lifesum
  • Migliore app con coach per diete: Noom
  • Migliore app per la dieta keto: MyNetDiary
  • Migliore app per funzionalità: MyFitnessPal
  • Migliore app per ricette: MyPlate

LifeSum

Lifesum è la migliore app contacalorie per la sua flessibilità, facilità d’uso, piattaforme integrate e componenti motivazionali. Con Lifesum, non solo ottieni un modo semplice e veloce per contare le calorie, ma impari anche a mangiare in modo sano, a pianificare i pasti, a comprendere la qualità dei nutrienti e altro ancora.

La funzione contacalorie di Lifesum include un impressionante database di alimenti e uno scanner di codici a barre per una facile registrazione. Lifesum supporta anche i macronutrienti e il monitoraggio dei carboidrati, quindi se segui una dieta cheto, Lifesum è l’app giusta per te. L’app si sincronizza anche con altre app come Google Fit e Apple Health.

  • Prezzo: da 8,33 euro mensili
  • Versione gratuita disponibile: Sì
  • Compatibilità: Android, iOS

Noom

Se trovi difficile gestire da solo una dieta, Noom ti da una mano. Noom utilizza un approccio psicologico per la gestione del peso attraverso il conteggio delle calorie, l’istruzione e il coaching personale. L’app, oltre a registrare le calorie, ti aiuta a conoscere i comportamenti che portano a scelte alimentari e abitudini alimentari malsane, come fattori scatenanti sociali o alimentazione emotiva.

L’app ti aiuta a ridurre l’apporto calorico giornaliero dandoti una visione immediata di quali alimenti sono più ricchi di calorie (rosso) e quelli che sono ricchi di nutrienti (verde). Questo apprendimento intuitivo, abbinato a un solido sistema di supporto che include un coaching virtuale, ti aiuterà nel raggiungere i risultati desiderati.

  • Costo: $ 70 mensili
  • Versione gratuita disponibile: Sì, due settimane di prova gratuita
  • iOS, browser web

MyNetDiary

MyNetDiary è un’app contacalorie molto apprezzata soprattutto se hai intenzione di fare una dieta keto perchè ti consente di limitare facilmente i carboidrati e aumentare l’assunzione di grassi per perdere peso.

Una delle migliori funzionalità di questa app è la previsione della perdita di peso, che ti consente di impostare una data obiettivo per raggiungere il tuo peso ideale. Se ti attieni alla dieta prescelta come pianificato, la previsione mostra esattamente quanto peso perderai ogni settimana e quanto tempo impiegherai per vedere i risultati.

Per le diete chetogeniche in particolare, MyNetDiary offre uno speciale Keto Food Grade per aiutarti a trovare cibi migliori e più sani, ricette keto e guide e articoli sulla dieta keto.

Oltre alle fantastiche funzionalità di conteggio delle calorie, MyNetDiary vanta anche una connettività di tutto rispetto. Puoi connettere l’app a dispositivi Fitbit, Apple Watch, Withings, Garmin, Google Fit e Samsung.

  • Prezzo: 8,99 euro al mese
  • Versione gratuita disponibile: Sì
  • Piattaforma: Android, iOS

App Fitbit

Se utilizzi uno smartwatch Fitbit, ti farà piacere sapere che l’app Fitbit è tra le migliori app contacalorie. Non è la più completa, ma è facile da utilizzare e si integra perfettamente con il tuo orologio intelligente.

In generale, l’app Fitbit si concentra sul raggiungimento di un benessere psico-fisico completo, dall’aiutarti a rimanere attivo al monitoraggio del sonno e delle abitudini alimentari. Sebbene non sia necessario avere uno smartwatch Fitbit per utilizzare l’app, uno smartwatch Fitbit può essere utile per vedere esattamente quante calorie stai bruciando durante l’allenamento.

Tramite l’app Fitbit, che è gratuita con una versione premium opzionale che include approfondimenti aggiuntivi, puoi monitorare il tuo peso, tenere un diario alimentare, misurare la tua idratazione e impostare obiettivi per la perdita di peso. Dispone anche di uno scanner di codici a barre per stime rapide delle calorie.

  • Prezzo: 8,99 euro al mese
  • Versione gratuita disponibile: Sì
  • Compatibilità: Android, iOS

MyFitnessPal

MyFitnessPal vanta milioni di utenti, grazie alla sua enorme database che include oltre 10 milioni di alimenti da registrare. Questo tracker di calorie gratuito può aiutarti a raggiungere vari obiettivi di perdita di peso come mangiare a basso contenuto di carboidrati, mantenere un deficit calorico o mantenere una dieta ricca di proteine. Puoi personalizzare i tuoi obiettivi di perdita di peso, monitorare i macronutrienti e vedere esattamente quanti nutrienti stai assumendo.

E’ facile da usare, ti consente di creare le tue ricette e ha una registrazione intuitiva degli alimenti che ricorda quali cibi mangi e le dimensioni tipiche della tua porzione. Puoi anche inserire le misure del tuo peso e del tuo corpo per tenere traccia dei tuoi cambiamenti nel tempo.

Sebbene MyFitnessPal sia un’app gratuita, puoi acquistare la versione premium a pagamento che ti offre funzioni aggiuntive, come la scansione di codici a barre per la registrazione rapida degli alimenti e la connessione a oltre 50 altre app.

  • Prezzo: 9,99 euro al mese
  • Versione gratuita disponibile: Sì
  • Piattaforma: Android, iOS, web

MyPlate Calorie Counter

MyPlate Calorie Counter di Livestrong rientra tra le migliori app per il conteggio delle calorie e la salute grazie alla sua interfaccia intuitiva, alla facile registrazione degli alimenti e alla connessione alla più ampia comunità di Livestrong.

Questo semplice tracker di calorie funziona come molti altri: registri il cibo, l’esercizio fisico e l’assunzione di acqua e vedi la tua ripartizione nutrizionale. La cosa bella di MyPlate, tuttavia, è che puoi anche vedere le tue calorie nette per giorno, settimana e altro, il che può aiutarti a individuare cosa funziona e cosa non funziona nella tua dieta.

Un’altra caratteristica forte di questa app è il suo piano alimentare di otto settimane che include ricette personalizzate su misura per le tue preferenze alimentari e liste della spesa in modo da poter ricreare facilmente le ricette a casa. Si sincronizza anche con Apple Health, Google Fit, Apple Watch e smartwatch Android

  • Prezzo: $ 9,99 al mese
  • Versione gratuita disponibile: Sì
  • Piattaforma: Android, iOS

FatSecret

Calorie Counter di FatSecret fa parte della nostra lista grazie al suo tracker di calorie semplificato e alle sue fantastiche funzioni di supporto della community. E’ come avere un diario delle calorie con l’accesso a piani pasto creati da un dietista e un’intera comunità a tua disposizione che interagisce con te quotidianamente per fornirti suggerimenti, supporto e incoraggiamento.

Conoscere le persone è facile perché l’app ti avvisa quando ricevi commenti o nuovi follower e i membri spesso condividono ricette e idee per i pasti. Quando si tratta dei meccanismi del monitoraggio degli alimenti, FatSecret non delude. Ha uno scanner di codici a barre per il tracciamento automatico e utilizza il riconoscimento delle immagini per aiutarti a rintracciare gli alimenti dalle immagini.

  • Prezzo: gratuito
  • Versione gratuita disponibile: Sì
  • Piattaforma: Android, iOS

Domande frequenti

Il conteggio delle calorie può aiutarmi a perdere peso?

Molti esperti e studi hanno evidenziato che il conteggio delle calorie è uno dei modi migliori per perdere peso. Tenere traccia del numero di calorie che stai consumando e bruciando, può motivarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Tuttavia, perdere peso è un processo complesso e un piano adeguato dovrebbe includere un approccio più ampio alla dieta e all’esercizio fisico, con l’obiettivo di non perdere più di un chilo a settimana.

In che modo le app per il conteggio delle calorie determinano quanto dovrei mangiare?

La maggior parte delle app calcola quante calorie dovresti mangiare ogni giorno in base al tuo peso attuale, all’altezza, all’età, al sesso, allo stile di vita e al peso obiettivo. Tuttavia, è sempre preferibile consultare un medico o un nutrizionista per sapere il miglior apporto calorico per te.

Come vengono registrate le calorie nelle app?

Le migliori app contacalorie dispongono di un ampio database di alimenti che ti consente di inserire la marca esatta del cibo che stai mangiando. Alcune app ti consentono persino di scansionare i codici a barre degli alimenti e/o le immagini del cibo per un riconoscimento immediato.

Se stai mangiando riso, liquidi o prodotti freschi, puoi usare una bilancia o un misurino per misurare quante calorie stai mangiando e poi inserirle manualmente nell’app.

Altri articoli ―