In questa guida ci focalizziamo sugli smartwatch da donna. Continuando a leggere scoprirai gli orologi intelligenti più indicati per un pubblico femminile, con un design semplice, elegante, con forma e dimensione più piccole, che meglio si adattano al polso della donna, normalmente più sottile rispetto quello maschile.
Ecco un confronto dei migliori 5 smartwatch da donna:
Indice
Cosa cercare negli smartwatch da donna
Compatibilità: in primo luogo devi considerare che smartphone utilizzi. E’ inutile che vai a focalizzarti sugli smartwatch da donna che non sono compatibili con il tuo dispositivo mobile.
Non ha senso scegliere un Apple Watch se usi un telefono Android e viceversa se scegli un orologio Samsung Galaxy (ultimo modello) e hai un iPhone. I sistemi operativi di questi due marchi, in particolare, sono progettati per accoppiarsi con i loro compagni, quindi in parole povere, non sprecare soldi se non hai un telefono con il loro S.O.. Altri smartwatch non vincolati, come Honor, Fitbit o Garmin, funzionano egregiamente sia con Android che con iOS. Devi solo scaricare l’pp complementare sul tuo telefono.
Design: Non devi più sacrificare l’estetica quando si tratta di scegliere il miglior smartwatch da donna. Al giorno d’oggi, c’è una vasta gamma di stili disponibili, dallo sportivo all’elegante. Scegli un’opzione che non ti dispiacerà sfoggiare regolarmente. Ci sono così tante opzioni di personalizzazione sul mercato che hai solo l’imbarazzo della scelta.
Prezzo: La maggior parte si aggira nell’intervallo 200 – 350 euro, ma puoi trovare sia opzioni di base a partire da 50 euro, sia varianti premium da 800 euro in sù.
Se sei disposto a spendere per avere uno smartwatch premium da donna, punta su Samsung e Apple. Mentre, se desideri uno smartwatch più economico ma competitivo, scegli aziende come Fitbit e Garmin.
Funzioni e prestazioni: funzioni e prestazioni sono l’esigenza più importante da considerare prima di acquistare smartwatch da donna. Nella loro forma più semplice, gli orologi intelligenti possono tenere traccia delle attività base e dei modelli di sonno. Tuttavia, i modelli più avanzati possono anche fungere da assistente intelligente, collaborando con il telefono per avvisarti di nuovi messaggi e appuntamenti imminenti. Alcuni hanno persino il supporto per Apple Pay o Google Pay, quindi non dovrai mai più tirare fuori la tua carta di credito. Alcuni modelli sono anche ben focalizzati sulle esigenze particolari della donna e quindi troverai cose come il monitoraggio del ciclo e app dedicate alla gravidanza.
Durata della batteria: se sei felice di caricare l’orologio ogni giorno come fa la maggior parte delle persone con il telefono, la durata della batteria potrebbe non essere un fattore importante. Ma se desideri sfruttare l’orologio non solo per leggere l’ora ma anche per monitorare le tue sessioni di allenamento, allora la qualità della batteria diventa un fattore critico.
Miglior Smartwatch donna
Questi modelli specifici indicati di seguito sono progettati per soddisfare le donne con i loro differenti design, taglie adatte a polsi sottili e funzioni per la salute avanzate. Tuttavia, non tutti i migliori smartwatch da donna sono fatti allo stesso modo.
Alcuni sono dei sofisticati fitness tracker che oltre a conteggiare i passi, ti aiutano a gestire il sonno, lo stress e i cicli mestruali. Altri sfoggiano materiali eleganti e di pregio come grido di moda.
Queste sono le nostre scelte dei migliori smartwatch da donna:
- Fitbit Versa 4: migliore smartwatch da donna
- Apple Watch Serie 8: migliore smartwatch da donna con iPhone
- Garmin Lily: migliore smartwatch sottile da donna
- Samsung Galaxy Watch 5: migliore smartwatch Samsung da donna
- Fitbit Charge 5: migliore smartband per la donna
- Michael Kors: migliore smartwatch elegante da donna
Fitbit Versa 4: il migliore smartwatch da donna
- Oltre 6 giorni di batteria e resistente all'acqua fino a 50 m
- Compatibile con iOS 13 o versioni successive e Android OS 8.0 o versioni successive
Specifiche Fitbit Versa 4: Compatibilità: iOS 13 e Android 8.0 | Display: 1,58 pollici, OLED da 336 x 336 pixel | Peso: 40 g | Batteria: fino a 6 giorni | Connettività: Bluetooth 5.2 | Misure: 40mm | Impermeabilità: 50m | Allenamento: 40 sport | Pagamenti Contactless: Fitbit Pay | GPS: SI, integrato
Nel 2022 Google ha lanciato 3 nuovi orologi intelligenti targati Fitbit: Versa 4, Sense 2 e Inspire 3. Qui consideriamo il Fitbit Versa 4 perché è un tuttofare abbastanza completo per le donne ad un prezzo ragionevole.
E’ uno smartwatch di fascia media concepito per essere indossato tutti i giorni per tutto il giorno. Offre molte funzioni e alcuni aggiornamenti rispetto il precedente Versa. E’ in grado di misurare cose come i passi, le calorie bruciate, la distanza, il battito cardiaco, i
Minuti in zona attiva (tempo trascorso in determinate zone di frequenza cardiaca), la variazione del battito cardiaco, la temperatura della pelle, la saturazione di ossigeno, il ciclo del sonno, la frequenza respiratoria e il ciclo mestruale. E se sei un membro premium, ottieni anche il profilo del sonno, il monitoraggio della glicemia, il punteggio di prontezza giornaliero e il rapporto sul benessere.
Dal punto di vista del design, il Fitbit Versa 4 è molto simile al Versa 3. Ottieni lo stesso quadrante leggermente squadrato con lati curvi in alluminio e vetro leggermente curvo del display 2.5D. La cassa avvolge lo stesso schermo già visto sul predecessore: un pannello OLED da 336 x 336 pixel da 1,58 pollici. È notevolmente meno nitido rispetto allo schermo più piccolo da 360 x 360 pixel del Garmin Venu Sq 2, ma mostra solo una leggera sfocatura del testo quando si guarda da vicino, ed è luminoso e chiaro anche all’aperto.
Con un peso di circa 40 g con cinturino, Versa 4 è abbastanza leggero da poter essere indossato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e non è necessario toglierlo per farsi la doccia. È resistente all’acqua fino a 5ATM/50M.
Il Versa 4 è disponibile in quattro colorazioni (nero, blu avio, rosa sabbia, rosso ciliegia) con un cinturino privo di chiusura in metallo.
In termini di app, lo smartwatch offre una vasta gamma di applicazioni come Fitbit Pay, Amazon Alexa e Weather. Tuttavia, dovrai rinunciare ad app di terze parti perché non sono supportate. Quindi niente Spotify e se desideri ascoltare musica o podcast mentre ti alleni, dovrai avere il telefono con te.
Inoltre, dato che Versa 4 non può connettersi al WiFi, devi avere sempre il telefono nelle vicinanze e il Bluetooth attivato.
Hai ha disposizione oltre 40 modalità di allenamento più il GPS integrato. Puoi visualizzare gli allenamenti sia sulla dashboard del dispositivo che nell’app. Sull’app puoi vedere i dati storici di un mese per una metrica specifica, registrare il consumo di cibo e acqua, vedere in quali giorni sei fertile e registrare la tua consapevolezza.
Google afferma che nuove funzioni arriveranno presto su Versa 4. Tra cui Google Wallet, Google Maps e le chiamate Bluetooth. Al momento puoi solo ricevere notifiche ma con l’aggiornamento sarai anche in grado di rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio.
Versa 4 può arrivare fino a 6 giorni di un’autonomia con il supporto per la ricarica rapida, 24 ore in soli 12 minuti.
- PRO: durata della batteria è incredibile, tracciamento e dati impressionanti, comodo e leggero;
- CONTRO: non supporta app di terze parti.
Fitbit Versa 3
- DURATA DELLA BATTERIA: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
- COMPATIBILITÀ: Compatible con iOS 15 & Android OS 9.0
Specifiche Fitbit Versa 3: Compatibilità: iOS 13 e Android 8.0 | Display: 1,58 pollici, AMOLED da 336 x 336 pixel | Peso: 40 g | Batteria: fino a 6 giorni | Connettività: Bluetooth 5.2 | Misure: 40mm | Impermeabilità: 50m | Allenamento: 20 sport | Pagamenti Contactless: Fitbit Pay | GPS: SI, integrato
Rimanendo sempre in casa Fitbit, una valida alternativa di Versa 4 è il suo predecessore, Versa 3, ricco di funzioni per la salute e il benessere dell’utente oltre ai tracciamenti fitness.
Lo smartwatch vanta uno schermo AMOLED molto luminoso, 1,58 pollici con una risoluzione di 336 × 336 e lati ricurvi per addolcire i lineamenti. Puoi scegliere di mantenere il display nella modalità Always On, ma ciò ridurrà la durata della batteria.
E’ disponibile in due colori della cassa (Black Aluminium e Soft Gold Aluminium), con quattroscelte di colore della nuova Infinity Band (Black, Midnight Blue, Pink Clay e Lilla).
Sul lato è presente un pulsante tattile anziché del classico pulsante fisico dei precedenti modelli Versa. Serve solo per l’accensione, mentre per navigare basta scorrere verso sinistra o destra o su e giù. Premendo il pulsante puoi anche impostare scorciatoie personalizzate per accedere direttamente ad app come l’assistente vocale Google o Alexa, Musica, Sveglie e così via. L’orologio e l’Infinity Band in silicone sono resistenti all’acqua fino a 50 m.
Il Versa 3 offre le misurazioni di base dell’attività giornaliera: passi, distanza, piani saliti, attività oraria, minuti attivi e calorie bruciate. Utilizza la tecnologia PurePulse 2.0 aggiornata di Fitbit nel suo sensore di frequenza cardiaca ottico ora multi-percorso, che secondo la società offre letture più accurate tramite algoritmi di apprendimento automatico.
La novità è il GPS integrato, che mancava nei precedenti modelli Versa. Se ami le attività all’aperto, apprezzerai questa funzione dato che ti permette di tracciare ritmo, distanza e mappa dei percorsi senza necessità di avere con te il cellulare. Puoi scegliere tra un massimo di 20 modalità di allenamento per statistiche in tempo reale durante gli allenamenti. Include la funzione SmartTrack di Fitbit: dopo 15 minuti di attività, riconoscerà e registrerà automaticamente la maggior parte degli esercizi se non li hai impostati tramite l’orologio.
Fitbit è il top quando si tratta di monitoraggio del sonno e ottieni statistiche dettagliate non solo sulla durata del sonno, ma anche sulla sua qualità e su quanto tempo rimani in ciascuna delle fasi del sonno. Ha anche un monitor SpO2 che misura i livelli di ossigeno nel sangue che possono indicare problemi di salute come allergie, asma o apnea notturna. Attenzione però, perché Fitbit rileva le letture solo durante la notte e impiega un po’ di tempo per visualizzare il punteggio al mattino.
Il Versa 3 testa anche la frequenza cardiaca a riposo e offre sessioni di respirazione guidata per la consapevolezza meditativa. Può anche monitorare il ciclo mestruale delle donne.
Come altre caratteristiche, ottieni le funzionalità di base offerte dalla maggior parte degli smartwatch, incluse le notifiche di chiamante, SMS e app di messaggistica. E se sei un utente Android, hai anche le funzioni Risposte rapide e Risposte vocali, oltre alla possibilità di rispondere ai messaggi di testo con comandi da voce a testo.
Come il precedente Versa 2, la terza generazione dispone di 2,5 GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la durata della batteria, ottieni i solito 6 giorni di autonomia, che però varia a seconda dell’utilizzo. Cose come GPS e display sempre acceso riducono la durata della batteria. Versa 3 dispone anche della funzione di ricarica rapida di Fitbit che ti offre 24 ore di durata della batteria con soli 12 minuti di ricarica.
- PRO: prezzo conveniente, possibilità di scelta dell’assistente vocale, confortevole al polso e ricco di funzioni.
- CONTRO: poche app disponibili, possibilità di risposta ai messaggi solo per utenti Android.
Apple Watch 8: migliore smartwatch per iPhone
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Specifiche Apple Watch 8: S.O.: watchOS 9 | Compatibilità: iOS | Display: Display Retina always-On LTPO OLED, 1.000 nit | Batteria: fino a 18 ore | Connettività: Bluetooth 5.3 | Misure: 41mm o 45mm | Impermeabilità: IP6X, 5ATM | Allenamento: 11 tipologie di allenamento | Pagamenti Contactless: Apple Pay | GPS: SI, integrato
Se utilizzi un iPhone, senza ombra di dubbio, lo smartwatch migliore da abbinare per una donna è l’Apple Watch 8. Si tratta di un dispositivo molto completo sia per il fitness che per il monitoraggio della salute generale. Dal monitoraggio dell’ECG al pratico rilevamento delle cadute e ai vantaggi di Apple Fitness+. E’ disponibile in due misure: 41 mm e 45 mm.
Il design dell’Apple Watch è rimasto più o meno sempre lo stesso fin dal suo esordio. E il nuovo Apple Watch 8 non fa eccezione. Un aspetto accattivante a forma squadrata con bordi e angoli arrotondati. C’è l’aggiunta di un terzo pulsante, il nuovo Action Button che si unisce alla Digital Crown e al pulsante di cambio app già presenti nei modelli precedenti.
Offre un grado di resistenza all’acqua certificato IP6X e 5ATM, il che significa che può resistere alla polvere ed essere utilizzato per nuotare o indossato sotto la doccia senza problemi.
Sotto il cofano integra alcune modifiche e aggiunte interessanti, in particolare il nuovo sensore di temperatura e gli accelerometri migliorati, l’ultimo dei quali abilita la stessa funzione Car Crash Detection presente nella serie iPhone 14.
Il sensore di temperatura monitorerà la tua temperatura corporea nel tempo e può essere utilizzato per il monitoraggio del ciclo femminile, fornendo stime dell’ultima volta che hai ovulato. È importante notare che si tratta di un monitoraggio retroattivo, quindi non sarà in grado di dirti le date future dell’ovulazione.
Funziona con il nuovo watchOS 9 che aggiunge le zone di frequenza cardiaca, funzione che molti utenti chiedevano da diversi anni. Il sistema operativo ha portato aggiornamenti anche al monitoraggio del sonno, che ora suddivide il sonno in tempo di veglia, sonno profondo, REM e sonno di base. Una volta che ti sei svegliato al mattino, tutti questi dati sono visualizzabili tramite l’app Salute sul tuo iPhone.
L’Apple Watch Series 8 presenta un nuovo chipset, l’S8, che è un po’ più efficiente rispetto al precedente S7. Detto questo, la durata della batteria rimane praticamente la stessa: fino a 18 ore. Tuttavia, la modalità a basso consumo è stata migliorata.
- PRO: eccellenti funzionalità di tracciamento, aggiunto un sensore di temperatura, modalità a basso consumo migliorata;
- CONTRO: nessun grande aggiornamento della batteria, aggiunte minime rispetto al modello 7
Apple Watch Serie 7
- Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori supportati:...
- Ascolta musica, podcast e audiolibri in streaming ovunque sei, e il telefono lascialo a casa
Specifiche Apple Watch Series 7: S.O.: WatchOS 8 |Compatibilità: iOS | Display: display Retina sempre attivo | Batteria: fino a 18 ore | Connettività: Bluetooth 5.0 | Misure: 41mm e 45mm | Impermeabilità: IP6X e 5 ATM | Allenamento: 40 sport | Pagamenti Contactless: Apple Pay | GPS: SI
Se il nuovo Watch 8 di Apple costa troppo per te, puoi dare uno sguardo alla serie precedente, l’Apple Watch 7 che offre uno schermo più grande rispetto la serie 6, una ricarica wireless migliorata e una migliore tecnologia di visualizzazione sempre attiva.
Quando si tratta del design generale, la Series 7 sfoggia il consueto aspetto generale arrotondato, con cassa in alluminio, una corona digitale e il pulsante laterale a destra. Per una maggiore protezione dell’orologio, Apple ha deciso di aumentare del 50% lo spessore del rivestimento in cristallo arrotondato che protegge il display, il che dovrebbe tradursi in una migliore resistenza alle crepe. Troverai anche la resistenza alla polvere IP6X in coppia con una resistenza all’acqua di 5ATM.
C’è anche una gamma di colorata cui scegliere. La gamma include Starlight (un colore champagne), Abyss Blue, Red, Dark Green e Midnight. Se vuoi un colore più discreto come Black o Silver, dovrai optare per le varianti molto più costose Stainless Steel o Titanium.
Per quant riguarda il display, questo è più grande del 20% paragonato al modello dell’anno precedente, che si traduce in un maggiore spazio sullo schermo utile per leggere più facilmente le notifiche e interagire con le varie app disponibili.
A livello di sensori ottieni un set variegato e completo: GPS, cardiofrequenzimetro ottico, monitoraggio di ossigeno nel sangue, sensore di frequenza cardiaca elettrico, altimetro sempre attivo, bussola e rilevamento delle cadute. È un’ampia gamma che rendono questo smartwatch un dispositivo versatile, soprattutto se ami focalizzarti su fitness e salute. Il tracciamento è abbastanza robusto e ti consente di tenere sotto controllo la tua vita quotidiana, incluso il monitoraggio delle ore di stand-by, le calorie bruciate e i minuti di esercizio.
Aggiungi un’ampia libreria di app, il supporto Siri integrato, la possibilità di rispondere alle chiamate (e di effettuarle se scegli il modello cellulare) e avrai un’esperienza smartwatch straordinaria. Come negli anni precedenti, l’Apple Watch Series 7 non è compatibile con Android e avrai bisogno di un iPhone per eseguire il processo di configurazione.
E’ inclusa anche la funzione di monitoraggio del sonno, in grado di monitorare anche la frequenza respiratoria durante la notte.
Garmin Lily Classic: miglior smartwatch sottile
- Smartwatch alla moda Questo orologio da donna di alta qualità con un'esclusiva lunetta in alluminio e combinazioni di colori alla...
- Display nascosto Il display touch da 2,54 cm di facile lettura può essere aperto ruotando il polso
Specifiche Garmin Lily: Compatibilità: iOS e Android | Display: TFT LCD da 240 x 201 pixel | Peso: 24 g | Batteria: fino a 5 giorni | Connettività: Bluetooth | Misure: 34,5mm | Impermeabilità: 5ATM | Pagamenti Contactless: NO | GPS: NO
Il Garmin Lily è il primo smartwatch Garmin rivolto rivolto alla donna di tutti i giorni, con funzionalità come il monitoraggio del periodo e un approccio più piccolo ed elegante.
E’ disponibile in sei diversi colori, accompagnato da cinturini in silicone o pelle: lunetta in oro rosa con cassa in sabbia chiara (cinturino in silicone), lunetta in oro crema con cassa bianca (cinturino in silicone), lunetta Midnight Orchid con custodia Deep Orchid (cinturino in silicone), lunetta in oro chiaro con cassa bianca (cinturino in pelle italiana), lunetta in bronzo scuro con custodia Paloma (cinturino in pelle italiana), lunetta in oro crema con cassa nera (cinturino in pelle italiana).
Il quadrante è della dimensione perfetta per i polsi delle donne, non troppo grande, ma non troppo piccolo da essere ancora leggibile e facile da usare. Il cinturino ha anche una vasta gamma di fori, quindi si adatta a una vasta gamma di dimensioni del polso.
Fa un sacco di cose: contare i passi, gestire l’assunzione di acqua, monitorare il sonno, monitorare i livelli di stress e la frequenza cardiaca e monitorare il periodo. C’è anche una serie di parametri che puoi monitorare tramite l’app come i livelli di ossigeno nel sangue, la quantità e la qualità del sonno. Ci sono anche tutti gli extra come notifiche dal tuo telefono, timer, allarmi, ecc
Una particolarità di questo orologio è la sua capacità di monitorare i livelli di stress. Se vengono rilevati livelli di stress superiori al normale, ti guiderà attraverso un esercizio di respirazione per aiutarti a calmarti.
L’app Garmin Connect utilizzata per sincronizzare l’orologio con il dispositivo mobile è stata realizzata veramente bene. È un’app gratuita scaricabile dall’App Store e bastano pochi minuti per connettere il telefono e l’orologio. Da qui puoi vedere statistiche approfondite e ottenere un accesso molto più ampio a ciò che viene mostrato sull’orologio.
L’app è semplicissima da usare e la durata della batteria è di circa 5 giorni. Si ricarica anche rapidamente (in poco più di un’ora) ed è completamente impermeabile fino a una profondità di 50 metri, il che significa che non devi preoccuparti che si bagni.
Recensione e scheda tecnica Garmin Lily
- PRO: elegante e compatto, app molto facile da utilizzare;
- CONTRO: mancano GPS integrato e i pagamenti contactless.
Samsung Galaxy Watch 5: miglior smartwatch Samsung
- Sleep tracker: l’orologio fitness monitora il sonno con la tecnologia di tracking del sonno avanzata. La nuova tecnologia di...
- Controlla il tuo cuore: il potente orologio bluetooth con sensore Samsung BioActive 3 in 1 controlla tre sensori di salute:...
Specifiche Samsung Galaxy Watch 5: S.O.: WearOS | Compatibilità: Android 8.0 | Display: AMOLED da 1,4 pollici (450 x 450 pixel) | Batteria: fino a 40 ore | Connettività: Bluetooth e wifi | Misure: 40mm e 44mm | Impermeabilità: 50m | Allenamento: 90 sport | Pagamenti Contactless: Samsung Pay | GPS: SI, integrato
Se utilizzi uno smartphone Samsung, la scelta migliore come smartwatch da donna è il Galaxy Watch 5, disponibile da 40 mm e 44 mm con un display in vetro zaffiro più resistente e una grande batteria.
A livello estetico, il Samsung Galaxy Watch 5 presenta un fondo leggermente curvo che offre un contatto più diretto con il polso. Questo migliora la precisione del sensore BioActive 3 in 1 di Samsung, che misura, tra le altre cose, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e l’ECG, i cui dati vengono poi evidenziati nell’app Samsung Health Monitor, che si trova solo nel Samsung Galaxy Store per i telefoni Samsung.
Watch 5 è meno legato alle app di Samsung rispetto alle versione precedente. Puoi utilizzare l’Assistente Google invece di Bixby di Samsung. Puoi utilizzare Google Wallet per i pagamenti mobili invece di Samsung Pay.
Esegue il nuovo One UI Watch 4.5, che offre modifiche all’interfaccia utente, inclusi nuovi quadranti, e aggiunge l’input di scorrimento per la tastiera Samsung predefinita.
Per le attività, il Galaxy Watch 5 è perfetto se ami le attività all’aperto. Hai a disposizione 90 tipologie differenti di attività tracciabili dall’orologio. Ottieni le solite metriche come la distanza percorsa e il numero di calorie bruciate. C’è anche il monitoraggio del sonno, incluso il rilevamento del russamento e il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue mentre dormi.
La batteria è più grande del 13% rispetto al precedente Watch 4 che porta ad un’autonomia di circa 40 ore. Ovviamente, la durata reale ed effettiva dipende dall’utilizzo. Con l’Always-On Display attivo la durata diminuisce.
- PRO: Design giovanile con due taglie (Large e Small), solida qualità costruttiva, buon tracciamento sportivo, con GPS incluso, utili funzioni orientate alla salute;
- CONTRO: durata della batteria è deludente e la ricarica è piuttosto lenta.
Michael Kors 5E MKGO: miglior smartwatch elegante
- Usa l’app Wear OS by Google sul tuo telefono con Android 60 o versioni successive (Go Edition esclusa) o iOS 12.0 o versioni...
- 24 ore + vari giorni in modalità batteria ad autonomia prolungata, varia in base all’uso e dopo l’installazione degli...
Specifiche Michael Kors Gen 5E MCGO: S.O.: WearOS | Compatibilità: iOS 12.0 e Android 6.0 | Display: 1,19 pollici, AMOLED | Peso: 70 g | Batteria: fino a 24 ore | Connettività: Bluetooth e wifi | Misure: 43mm | Impermeabilità: 50m | Pagamenti Contactless: Google Pay | GPS: SI | Assistente vocale: Google Assistant
Se stai cercando uno smartwatch da donna dall’aspetto tradizionale ma elegante, da utilizzare quotidianamente senza troppe esigenze, il modello Michael Kors Gen 5E MCGO potrebbe fare al caso tuo.
Lanciato nel 2021, presenta una tecnologia moderna in un design classico ma sportivo. Può effettuare chiamate, monitorare la frequenza cardiaca, riprodurre musica ed effettuare pagamenti contactless, il tutto con un aspetto veramente chic.
E’ alimentato dal chipset Snapdragon 3100 di Qualcomm e funziona con il sistema operativo Wear OS di Google, quindi non stupirti se sentirai la voce dell’assistente di Google sempre pronto a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, come le previsioni meteorologiche e l’andamento del traffico. Puoi anche rispondere alle chiamate utilizzando gli altoparlanti integrati ed effettuare pagamenti senza tirare fuori il portafoglio grazie a Google Pay. Puoi anche creare un quadrante personalizzato con la tua foto preferita di Facebook o Instagram.
Si presenta con un design minimalista, con cassa circolare da 43 mm che accoglie un display AMOLED abbastanza nitido e brillante. Con 70 g di peso, è anche più leggero rispetto ad altre alternative di Michael Kors, il che lo rende un’opzione migliore sia per il fitness sia per indossato al polso tutto il giorno.
Se associato a un telefono Android o iPhone, puoi leggere le notifiche, accedere a quadranti personalizzabili, scaricare app, monitorare la tua salute e forma fisica e altro ancora.
Sebbene funzioni bene sia con Android che con iPhone, ci sono alcune funzioni che non potrai sfruttare con un dispositivo iOS. Ciò include i pagamenti senza contatto tramite NFC.
Per quando riguarda il tracciamento delle attività, dovrai affidarti all’app Google Fit e se vuoi un pò di compagnia mentre ti alleni, puoi scaricare la tua musica preferita direttamente sull’orologio, nei 4 GB di memoria interna.
Per la batteria, puoi scegliere tra tre opzioni, inclusa la modalità settimanale solo tempo. E con la ricarica rapida e la modalità batteria estesa, puoi indossare l’orologio tutto il giorno e la notte.
La migliore smartband da donna: Fitbit Charge 5
- 7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
Specifiche Fitbit Charge 5: Compatibilità: iOS 13 e Android 8.0 | Display: AMOLED rettangolare da 1,04 pollici, 326 ppi | Peso: 29 g | Batteria: fino a 7 giorni | Connettività: Bluetooth | Impermeabilità: 50m | Allenamento: 20 modalità | Pagamenti contactless: Fitbit Pay | GPS: SI, integrato
La serie Charge è stata per molti anni il fitness tracker di punta di Fitbit per le donne. Giunto alla sua quinta iterazione, Charge 5 è uno dei migliori fitness tracker disponibili sul mercato e offre numerosi aggiornamenti e miglioramenti rispetto al suo predecessore, il Charge 4 del 2021.
Per cominciare, viene fornito con un nuovo display touchscreen a colori AMOLED, due volte più luminoso di quello del monocromatico di Charge 4. Inoltre, Charge 5 dispone di un elettrocardiogramma (ECG) per misurare l’attività elettrica del cuore e dell’attività elettrodermica (EDA) per monitorare il livello di stress.
In termini di design, Charge 5 ha un aspetto snello, senza pulsanti fisici, ma con un sensore rettangolare lungo e sottile su ambo i lato che servono per le funzioni ECG ed EDA. La parte anteriore del Charge 5 è dominata dal display AMOLED da 1,04 pollici. Poiché non ci sono pulsanti, tutto è operativo tramite controllo touch.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, il display è di facile lettura nella maggior parte delle condizioni di illuminazione, ad eccezione della luce solare intensa. E’ abbastanza reattivo e risponde rapidamente anche a sfioramenti e tocchi.
Sul retro del fitness tracker è posizionato il sensore ottico della frequenza cardiaca e i punti di connessione per il cavo di ricarica proprietario USB-A.
A livello di prestazioni, queste sono eccellenti e non potrebbe essere diversamente visto i costanti ottimi risultati di Fitbit. I dati rilevati sono accurati e la ricezione del segnale GPS è veloce. E’ presente anche l’affidabile tracciamento del sonno di Fitbit. Il Charge 5 è in grado di rilevare automaticamente la quantità di tempo che trascorri nelle fasi di sonno leggero, profondo e rapido (REM), nonché il tempo in cui sei sveglio. Il dispositivo mostra anche le fasi del sonno rispetto alle letture corrispondenti in base all’età e al sesso, in modo da sapere se stai dormendo normalmente.
La durata della batteria è stimata fino a sette giorni. Durante i test, il livello della batteria è sceso al 20% in cinque giorni di utilizzo costante, compreso il tracciamento di due sezioni di jogging con GPS attivo.
- PRO: ottimo monitoraggio del sonno, GPS, ECG e EDA integrati, buona durata della batteria;
- CONTRO: richiede l’abbonamento Fitbit Premium per metriche di salute più approfondite, non economico, mancano alcune funzionalità che erano presenti sul modello precedente (es. altimetro).