Miglior Fitbit: quale comprare?

Fitbit, come Garmin, è una delle aziende leader nel mercato dei dispositivi tecnologici intelligenti da indossare. Negli ultimi anni ha lanciato sul mercato una serie di smartwatch, come lo Ionic e il Fitbit Versa, che hanno trovato un ottimo riscontro nel pubblico sia maschile che femminile, grazie ad un design semplice, elegante ed attraente, accompagnato da una moltitudine di funzioni performanti e semplici da utilizzare. Ma qual è il miglior Fitbit?

Con Fitbit la scelta è meno complessa rispetto alla scelta del miglior orologio sportivo Garmin. Con Fitbit il numero dei dispositivi è decisamente minore, ma il problema è che sono tutti degli ottimi wearable, sia smartwatch che smartband e fitness tracker.

Abbiamo già scritto una guida dedicata alle migliori smartband, e ai migliori fitness tracker, confrontando sportwatch e bracciali fitness delle migliori marche sul mercato.

In questa guida, invece ci focalizzeremo solo sugli smartwatch e smartband di Fitbit compatibili con Android Wear e iOS, e con tutto il mondo app di Fitbit OS, inclusa la popolare piattaforma di fitness Strava, indicando quelli che secondo noi sono i migliori in termini di funzioni, prestazioni, utilizzo e prezzo.

 

Miglior Fitbit: quale comprare?

Miglior Fitbit Smartwatch: Versa 2

 

Fitbit Versa

Impermeabilità:  fino a 50 metri | NotificheFrequenzimetro | Activity tracker | modalità di allenamento | Monitoraggio della salute femminile | Compatibilità: Android, iOS | Monitoraggio del sonno  | Connettività: Bluetooth, NFC | memorizzazione e riproduzione musica | Amazon Alexa integrata

 

Se dobbiamo scegliere tra i tanti dispositivi Fitbit e decretarne il migliore, non si può che dire Versa 2, l’ultimo orologio intelligente di casa Fitbit. Si tratta di uno smartwatch unisex, ma particolarmente indicato soprattutto per le donne. L’azienda ha sempre dedicato tanta energia e impegno nello sviluppare dispositivi intelligenti che aiutino le persone a condurre uno stile di vita sano e attento alla salute. In particolare, Fitbit è riuscito a sviluppare un tracciamento avanzato tale da includere addirittura il monitoraggio del ciclo mestruale femminile.

Ha un design squadrato che richiama l’estetica di Apple Watch. La cassa in alluminio accoglie uno schermo AMOLED a colori touchscreen, da 1,4″ pollici 24 x 24 mm, resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità.

La scelta dei cinturini da abbinare sono moltissimi, dal classico silicone sportivo all’elegante pelle o acciaio.

E’ uno smartwatch ricco di sensori per supportare le numerose funzionalità sportive, incluse le 15 modalità di allenamento precaricate nell’orologio, compreso il nuoto. E’ dotato del sensore per il rilevamento del battito cardiaco durante gli allenamenti di fitness e offre il tracciamento automatico delle attività e del sonno.

Approfondimento: Come Fitbit traccia le fasi del sonno

Ma non è finita qui. Ospita anche il chip NFC per effettuare gli acquisti direttamente dallo smartwatch in tutta sicurezza tramite Fitbit Pay, senza l’ausilio del portafoglio. Più tutte le funzionalità di base di un orologio intelligente come notifiche di messaggi, chiamate, avvisi da app e, per alleviare la fatica durante la corsa, è disponibile il lettore di musica integrato capace di ospitare le tue canzoni preferite, fino a 300 brani.

Approfondimento: Come trasferire musica su Fitbit Versa 2

Ma la vera novità di Fitbit Versa 2 rispetto al modello precedente, è Amazon Alexa integrata. Con Amazon Alexa, puoi ottenere informazioni istantanee su meteo, notizie, impostare sveglie e allarmi, promemoria, controllare i dispositivi di smarthome (come luci, termostati) e altro ancora, il tutto tramiti dei semplici comandi vocali.

Purtroppo manca del GPS integrato, per cui se il localizzatore è tra gli elementi fondamentali che state cercando, vi consiglio di rivolgere l’attenzione sullo Ionic, che è il miglior Fitbit con questa caratteristica.

Se ti piace Versa, ma vorresti spendere un pò meno, puoi puntare sul Fitbit Versa Lite, la versione economica del Versa classico. Ovviamente, costando meno dovrai rinunciare ad alcune caratteristiche, come il pagamento contactless, la musica e la rilevazione delle vasche in piscina.

Approfondimenti:

 

Miglior Fitbit Smartwatch con GPS: Ionic

 

Fitbit Alta

Impermeabilità: fino a 50 m  | Notifiche |  Frequenzimetro |  Activity tracker Compatibilità: Android, iOS e Windows | Monitoraggio del sonnoLocalizzatore GPS  | Connettività: Bluetooth 4.0, NFC | memorizzazione e riproduzione musica

 

Ionic e Versa rappresentano il top di Fitbit. Ma tra i due, lo Ionic è sicuramente quello più completo, comprensivo anche del GPS che manca nel Versa.

Come il Versa, anche lo Ionic presenta con un design squadrato, dai lineamenti netti e marcati. E’ realizzato in lega di alluminio per essere più leggero al polso ed avvolgere lo schermo touchscreen ad alta risoluzione, con una luminosità amplificata fino a 1000 nit per essere perfettamente leggibile in ogni condizione di luce.

Sportivo ed elegante, con una gamma di funzionalità veramente ampia. Oltre ai classici passi e calorie bruciate, utilizzando l’altimetro, l’accelerometro, la bussola, il GPS integrato e il sensore per la frequenza cardiaca, offre il tracciamento di attività più complesse, sia indoor che outdoor.

Non solo modalità specifiche dedicate alla corsa, bicicletta e nuoto, ma anche funzionalità multisport e SmartTrack per il riconoscimento automatico degli esercizi svolti. E se cerchi sessioni più strutturate, puoi sfruttare i vari programmi di allenamento disponibili nell’app Coach, aiutandoti nella concentrazione ascoltando la tua musica preferita memorizzata (fino a 300 brani) direttamente nello smartwatch senza ricorrere al telefono.

Ha un grado di impermeabilità adatto per essere utilizzato sia sotto la doccia sia per il tracciamento delle sessioni in piscina. E dopo tanta fatica, puoi rilassarti con le sessioni di respirazione guidata.

Come il Versa, sfrutta il battito cardiaco per il monitoraggio delle fasi del sonno, fornendo indicazioni del tempo trascorso nella fase di sonno leggero, profondo e REM.

In aggiunta, lo Ionic è dotato anche del chip NFC per sfruttare l’opportunità dei pagamenti contactless in tutta sicurezza, ed essendo uno smartwatch, l’orologio include le funzionalità intelligenti di base, come le notifiche di avvisi di chiamata, messaggi e calendario.

 

Miglior Fitbit Smartband: Inspire e Inspire HR

 

Inspire HR

Impermeabilità: fino a 50 m  | Notifiche | Frequenzimetro | Activity tracker | Monitoraggio salute femminile | Compatibilità: Android 5.0 +, iOS e Windows 10 | Monitoraggio del sonno  | Connettività: Bluetooth LE

 

Se invece stai cercando un orologio veramente piccolo e sottile, l’opzione migliore è il Fitbit Inspire HR, il sostituto del Fitbit Alta HR.

E’ una smartband, un braccialetto focalizzato sul tracciamento del fitness tra i più sottili e leggeri sul mercato in questo momento, largo solo 12,6 mm, per essere indossato in ogni momento della giornata, anche durante la notte per il monitoraggio del sonno.

Ha un design accattivante con uno schermo OLED touchscreen retroilluminato di piccole dimensioni che puoi personalizzarlo come meglio credi, scegliendo oltre alle metriche da mostrare, anche il tuo quadrante preferito tra le numerose opzioni a tua disposizione.

Dal lato fitness,  consente il monitoraggio di una vasta gamma di attività ed offre il riconoscimento automatico dell’allenamento grazie a SmartTrack. Con questa funzione il bracciale riesce a capire autonomamente gli esercizi che stai svolgendo, registrando automaticamente tutte le metriche correlate: passi, minuti attivi, calorie bruciate, nuoto e bicicletta.  L’Inspire HR è resistente all’acqua fino a 50 m di profondità, l’ideale per essere indossato anche in piscina.

La sua maggiore caratteristica è il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, utilizzata anche per il tracciamento delle fasi del sonno, offrendo l’indicazione di quanto tempo hai trascorso nel sonno REM, leggero o profondo.

 

Miglior Fitbit Fitness Tracker: Fitbit Charge 3

 

Fitbit Charge 3

Notifiche | Frequenzimetro | Activity tracker | Impermeabilità: fino a 50 m | Monitoraggio salute femminileCompatibilità: Android, iOS e Windows | Monitoraggio del sonno | Connettività: Bluetooth 4.0 LE , NFC (modello edizione speciale)

 

Fitbit Charge 3 è il miglior Fitbit fitness tracker che puoi acquistare in questo momento. Ha il corpo di una smartband, più larga rispetto il bracciale Fitbit Inspire HR, ma se stai cercando un dispositivo per i tuoi allenamenti indoor,  questa è un’ottima scelta: offre un monitoraggio del fitness approfondito e uno specifico allenamento per la respirazione.

E’ un bracciale largo 21,59 mm, flessibile e resistente, che ospita il tracker in acciaio inossidabile dotato di un grande display OLED Touchscreen per garantire la leggibilità dei dati e facilitare la navigazione all’interno del menù.

Grazie al sensore per il rilevamento del battito cardiaco, all’accelerometro e all’altimetro, il Charge 3 è in grado di offrire il tracciamento di tutte le tue attività quotidiane (passi, battito cardiaco, calorie bruciate, piani saliti, tempo di attività e di inattività), compresa la funzione SmartTrack, capace di registrare automaticamente le sessioni di allenamento in modo da non doverlo fare manualmente, più 15 modalità di allenamento basate su obiettivi, ideale per attività quali yoga, corsa e nuoto (è resitente all’acqua fino a 50 m).

Non è dotato di GPS integrato, ma ti puoi connettere con il GPS del telefono per visualizzare il percorso fatto e i dati di andatura e di distanza percorsa.

Inoltre, è da evidenziare il suo potente supporto per il monitoraggio del sonno. Grazie alla tecnologia migliorata della frequenza cardiaca può dare un’occhiata al tuo sonno profondo e leggero e monitorare la quantità di sonno REM che stai ricevendo. È necessario un buon bilanciamento di queste fasi per sentirsi riposati, ed è su questo che si concentrano i nuovi dispositivi Fitbit, offrendoti anche la possibilità di confrontare i tuoi dati con quelli di persone della tua stessa età e sesso.

 

Fitbit per bambini: Ace 2

 

Impermeabilità: IPX7 | Notifiche | Activity tracker | Compatibilità: Android, iOS e Windows | Monitoraggio del sonno | Connettività: Bluetooth 4.0

 

E per i più piccoli Fitbit ha creato Ace, un indossabile adatto ai bambini, per tenerli sempre attivi e stimolarli.

E’ praticamente un Fitbit Alta HR in piccolo. E’ in grado di tracciare passi, minuti attivi e sonno, e i progressi insieme agli obiettivi personalizzabili e alle statistiche saranno disponibili sia sul display OLED dell’orologio sia nell’app Fitbit scaricabile sullo smartphone. Al raggiungimento del traguardo i bambini guadagneranno medaglie virtuali oltre ai complimenti e  incoraggiamenti da parte del tracker.

Per quanto riguarda l’app, non si tratta della versione “normale” associata agli orologi Fitbit per adulti. Ma è dotata di una ‘vista bambino’ tramite la quale i piccoli possono cambiare il quadrante e scegliere il loro preferito. Questa vista è ‘protetta’, ciò significa che può essere attivata e disattivata dall’account dei genitori.

L’orologio è anche impermeabile, resistente all’acqua e sudore. Può essere utilizzato durante la doccia ma non per una nuotata in piscina. Infine, Ace è alimentato da una batteria al litio che dura fino a 5 giorni con una sola ricarica.

FitBit Ace è disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale di Fitbit.

 

Altre guide su Fitbit:

Fitbit

Miglior Fitbit: quale comprare?

Post popolari

Fitbit e Spotify

Fitbit e Alexa

Come accendere e spegnere Fitbit

Come impostare la sveglia su Fitbit

Come configurare Fitbit Versa2

Le migliori app per Fitbit

I migliori quadranti per Fitbit Versa

Come trasferire musica su Fitbit Versa 2