Mi Watch Lite di Xiaomi: caratteristiche, funzionalità e scheda tecnica

Il Mi Watch Lite è lo smartwatch più economico di Xiaomi. C’è anche la Mi Band 6, ma è una smart band e non uno smartwatch. Quindi, se stai cercando un orologio intelligente che costi poco e che includa funzionalità aggiuntive, il Mi Watch Lite potrebbe essere l’opzione giusta per te.

 

Mi Watch Lite: caratteristiche

Design e schermo

Xiaomi Mi Watch Lite ha un aspetto simile a Fitbit Versa 2 o 3. Mi Watch Lite presenta un design quadrato arrotondato, con bordi curvi su tutto l’orologio. La corona ha un bordo curvo con finitura lucida ed è presente una cornice nera attorno al bordo del display touchscreen LCD TFT 320 x 320 da 1,4 pollici che offre 350 nit di luminosità. Nonostante non sia un display AMOLED, è comunque colorato e luminoso. Inoltre, la luminosità ha anche una funzione di regolazione automatica.

Sul lato destro della custodia è posizionato l’unico pulsante fisico. La cassa è in plastica opaca e ipoallergenica, da 41 mm e puoi scegliere tra diverse colorazioni: nero, avorio e blu navy con cinque opzioni di colore ufficiali per il cinturino, che è realizzato in materiale TPU morbido per essere più confortevole al polso.

Il cinturino è intercambiabile, quindi se desideri un altro colore, puoi creare il tuo stile, ma, trattandosi di un tipo di cinturino proprietario, con un meccanismo di blocco è specifico per Xiaomi, sei vincolato nell’usare i cinturini Xiaomi.

E’ uno smartwatch leggero, pesa solo 35 g e misura 11,9 mm di spessore. Per cui, se stai cercando uno smartwatch leggero ed economico, questo indossabile rappresenta una buona opzione.

Mi Watch Lite è disponibile sul sito ufficiale di Xiaomi Italia al prezzo di 59,99 euro.

Montoraggio fitness e attività

Il Mi Watch Lite non è solo uno smartwatch, racchiude funzionalità base tipiche dei fitness tracker. Quindi è in grado di contare i passi, le calorie e tracciare la distanza percorsa. Può monitorare le tue attività quotidiane, il tuo sonno e la tua frequenza cardiaca; ed include anche esercizi di respirazione guidata per aiutarti a rilassare.

Quello che non troverai nel Mi Watch Lite è il monitoraggio dello stress, le misurazioni VO2 Max e SpO2 e le funzionalità basate su Firstbeat incentrate sul recupero e sull’allenamento, che sono invece presenti nel modello più completo Mi Watch.

Nonostante sia una versione “Lite”, questo indossabile è ricco di sensori. Insieme all’accelerometro a 3 assi e al giroscopio, ottieni anche un barometro, una bussola, GPS e Glonass integrati utili per mappare gli allenamenti all’aperto e che lo rendono il compagno perfetto per la tua vita all’aria aperta.

Ci sono 11 diverse modalità di allenamento, che includono corsa, ciclismo e nuoto (piscina e acque libere), cyclette, tapis roulant, camminata, trekking, cricket e corsa trail. Però sei sei limitato a queste 11 e non hai la possibilità di creare una modalità di allenamento personalizzata. Tuttavia, l’orologio è resistente all’acqua fino a 50 m così puoi in modo da poter utilizzare la modalità nuoto.

C’è un cardiofrequenzimetro ottico PPG che può monitorare continuamente la frequenza cardiaca a intervalli di 5 minuti, 10 minuti o 30 minuti, offrendo dati sulla frequenza cardiaca a riposo, insieme a letture medie, massime e minime.

Come sta accadendo sempre più spesso, i brand di smartwatch e fitness tracker stanno incorporando alcune funzionalità legate al benessere della persona. E Xiaomi non è da meno. Il Mi Watch Lite offre sessioni di respirazione di durata compresa tra 1 e 5 minuti, e le puoi impostate al ritmo che desideri.

C’è anche il monitoraggio automatico del sonno, con dati completi come sonno profondo, sonno leggero e durata del sonno per aiutarti a dormire meglio. Manca, però, il sonno REM, presente sul Mi Watch più grande.

Funzionalità smart e durata della batteria

Se stai guardando il Mi Watch Lite sperando di trovare una ricca gamma di funzionalità di smart, allora rimarrai deluso.

Puoi ricevere notifiche per chiamate, messaggi e app, ma non puoi rispondere ai messaggi o visualizzare le immagini che ti vengono inviate.  Puoi controllare la musica dello smartphone, ricevere aggiornamenti meteo e impostare allarmi.

Inoltre, puoi utilizzare l’orologio come un otturatore della fotocamera in modo da poterti allontanare dallo smartphone e utilizzare Mi Watch Lite per scattare la foto.

Come il Mi Watch, il Lite funziona con dispositivi Android e iOS e dovrai scaricare l’app Xiaomi Wear se utilizzi un telefono Android o l’app Wear Lite se stai utilizzando un iPhone.

Dall’app è possibile inserire i dati sulla salute, controllare lo stato dello smartwatch, modificare i quadranti dell’orologio, avviare gli allenamenti, modificare le impostazioni di notifica dell’app, monitorare i dati del sonno e altro ancora.

Durata della batteria

Con una cornice più piccola e funzionalità ridimensionate, non sorprende che nel Mi Watch Lite è inserita una batteria più piccola rispetto al Mi Watch. La batteria ha una capacità di 230 mAh che promette fino a 9 giorni di autonomia in “utilizzo tipico”. Questo comprende il monitoraggio del sonno, il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca prendendo dati ogni 30 minuti e registrando un allenamento all’aperto di 35 minuti a settimana.

Per ricaricare l’orologio al 100%, sono necessarie circa 2 ore utilizzando la base di ricarica dedicata (non magnetica) fornita nella confezione.

Xiaomi Mi Watch Lite è tra i:

 

Xiaomi Mi Watch Lite: scheda tecnica

Nome dispositivo: Mi Watch Lite
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness tracker
Data di rilascio: Gennaio 2021

CORPO
Dimensione: 41×35×10,9 mm
Forma: squadrata
Peso: 35 g (con il cinturino) 21 g (senza il cinturino)
Materiale cassa: plastica
Materiale cinturino: TPU
Misura cinturino: –
Protezione dello schermo: –
Resistenza all’acqua: 5ATM (nuoto in piscina)
Colore: rosa, avorio, nero, blu navy, verde oliva

Memoria:
Audio:
Musica Bluetooth:
si
Controllo della musica: si
Slot per scheda di memoria: –
Altoparlante: no
Microfono: no
Comando vocale: no
Trova il mio telefono: si

SCHERMO
Dimensioni del display: 1,4 pollici
Tipo display: TFT a colori, touchscreen
Risoluzione del display: 320×320 px (323ppi)
Quadrante personalizzabile: no, puoi scegliere tra 120 quadranti, ma non personalizzarlo
Funzione Sempre acceso (Always-on): no
Pulsanti: 1 pulsante fisico

SISTEMA OPERATIVO:
S.O.: Amazfit OS
App companion: Xiaomi Wear (Android) /Xiaomi Wear Lite (iOS)
Compatibilità: Android 5.0 o successive versioni / Apple iOS 10 o successive versioni
Sistema di pagamento: no

CONNETTIVITA ‘
Bluetooth: si, Bluetooth 5.0, BLE
ANT+:-
GPS: SI
NFC: no
Wi-Fi:no

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro a 3 assi, giroscopio a 3 assi, bussola, cardiofrequenzimetro, barometro.

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Stress: no
Monitoraggio della frequenza cardiaca: si
Monitoraggio del sonno: si
Ciclo mestruale: no
SpO2: no
VO2 max: no
Respirazione guidata: si
Swim-tracking: –
Rilevazione di cadute accidentali: no
Allenamento sullo schermo: –
Modalità sport precaricate: si

BATTERIA
Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: Regolare: 9 giorni, GPS: 10 ore
Tempo di carica: 2 ore

Contenuto della confezione: Mi Watch Lite, base di ricarica, manuale, cinturini

Articoli correlati