I messaggi su Fitbit Versa 2: tutto quello che devi sapere

Fitbit Versa 2 è uno smartwatch incredibile che comprende molte funzioni interessanti. Una di queste è quella di poter ricevere notifiche di messaggi di testo dal tuo iPhone o smartphone Android sul tuo dispositivo Fitbit. Continuando a leggere scoprirai come ricevere messaggi su Fitbit Versa 2, come impostare l’app Fitbit, come rispondere con la tua voce, con risposte rapide o con emoji e altre informazioni che potrebbero esserti utili.
Note: Per ricevere e rispondere ai messaggi su Fitbit Versa 2, lo smartwatch deve essere associato ad uno smartphone compatibile tramite Bluetooth. Inoltre, telefono e orologio devono essere nelle vicinanze.

 

Indice dei contenuti

  1. I messaggi su Fitbit Versa 2
  2. Come ricevere i messaggi
  3. Le risposte vocali
  4. Le risposte rapide
  5. Inviare risposte di testo

 

I messaggi su Fitbit Versa 2

Con Fitbit Versa 2 puoi ricevere messaggi dal tuo telefono, sia che tu abbia un iPhone sia che tu abbia uno smartphone Android. Ma, cosa molto importante che devi tenere presente, è che puoi rispondere ai messaggi direttamente dall’orologio solo se associ Versa ad un dispositivo Android.
Purtroppo, non puoi rispondere ai messaggi se usi un iPhone. Se sei un utente iPhone, puoi abilitare o disabilitare le notifiche per app nelle impostazioni dell’app Fitbit. Ma non puoi rispondere alle notifiche ricevute da app di messaggistica come iMessage, WhatsApp o Facebook Messenger.

Se, invece, sei un utente Android, con Fitbit Versa 2 puoi rispondere ai messaggi ricevuti sull’orologio tramite le risposte rapide pre-impostate e personalizzabili. Puoi scegliere tra cinque risposte rapide predefinite oppure puoi personalizzare le opzioni di risposta nell’app Fitbit.

 

Come ricevere i messaggi

Come già anticipato, se sei un utente Android, puoi usare le risposte rapide per inviare risposte personalizzate a SMS e a messaggi ricevuti da determinate app. Ma se il tuo Fitbit Versa è associato ad un iPhone o ad uno smartphone Windows 10, questo non è possibile.

Inoltre, anche se puoi rispondere ai messaggi di testo utilizzando il dispositivo Fitbit, ricorda che non puoi iniziare un nuovo messaggio.

 

Controlli da fare: 

Prima di poter iniziare a rispondere ai messaggi dal tuo Versa o Versa 2, ci sono dei controlli che devi fare:

  • controllare che il tuo smartphone, l’app Fitbit e Versa siano tutti aggiornati all’ultimo software disponibile;
  • assicurarti che il tuo smartphone possa condividere le notifiche di sistema;
  • assicurarti che il Bluetooth del tuo smartphone sia attiva;
  • controllare che la funzione non disturbare del tuo smartphone sia disabilitata. Questo perché, se abilitata, questa funzione impedisce l’invio delle notifiche.

Una volta fatto i controlli, devi abilitare le notifiche di testo nell’app Fitbit o dal sito web Fitbit.com.

 

Abilitare le notifiche di testo:

Per abilitare le notifiche dei messaggi e le risposte rapide su Versa 2, segui semplicemente i seguenti passaggi:

  1. Apri l’app Fitbit dal tuo smartphone. Lo schermo ti porterà alla schermata di Fitbit di oggi.
  2. Tocca l’icona del profilo che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Questo ti porterà alla schermata dell’account.
  3. Tocca Fitbit Versa 2 nell’elenco dei dispositivi collegati. Si aprirà l’interfaccia Fitbit Versa 2.
  4. Scorri verso il basso e seleziona Notifiche. Attiva le notifiche che ti interessano: chiamate, sms, eventi in calendario e gmail (solo su smartphone Android). Poi, clicca su Notifiche app per selezionare le app da cui desideri ricevere notifiche sull’orologio Fitbit: Facebook, Instagram, Whatsapp, Netflix…

 

Messaggi su Fitbit Versa 2

 

Messaggi su Fitbit Versa 2

Attiva anche l’opzione di risposta vocale per poter rispondere ai messaggi con la tua voce (per utenti Android).

Appena sotto l’opzione di risposta vocale, tocca le risposte rapide per gestire e personalizzare le 5 risposte rapide predefinite e aggiungere emoji. Ciò ti consentirà di rispondere ai messaggi con risposte rapide ed emoji su Versa 2 (per utenti Android).

 

Le risposte vocali

Con Fitbit Versa 2 e Fitbit Versa 3 puoi rispondere ai messaggi anche tramite il microfono. Per farlo, devi prima accertarti che l’impostazione Microfono sia attiva nell’app Impostazioni sull’orologio.

Quindi, scorri lo schermo dell’orologio da destra a sinistra, fino all’icona a forma di ingranaggio. Tocca l’icona e scorri col dito verso il basso fino alla voce Microfono. Se vedi la scritta Abilitato significa che il microfono è attivo. Se così non fosse, tocca la voce per attivarlo.

 

Le risposte rapide

Sui dispositivi Fitbit, le risposte rapide (per utenti Android) si attivano automaticamente per le app supportate che inviano notifiche dal tuo telefono allo smartwatch Fitbit.

Ogni app dispone di 5 risposte rapide predefinite, che, però, possono essere personalizzate, purché il messaggio non superi i 60 caratteri, spazi inclusi.

Alcune risposte rapide di default sono:

  1. No
  2. Tutto bene!
  3. Non posso parlare ora, risponderò più tardi
  4. Cosa succede?

Per personalizzare le risposte rapide:

  1. Apri l’app Fitbit dal tuo telefono e tocca l’icona Account che trovi nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Seleziona l’icona di Fitbit Versa.
  3. Poi tocca Notifiche e poi Risposte rapide.
  4. A questo punto seleziona l’app per la quale desideri modificare le risposte rapide. Oppure, se desideri cambiarle per tutte le app, clicca su Risposte predefinite.
  5. Tocca la risposta che desideri modificare e digita il nuovo testo. Ricordati, però, di rimanere entro i 60 caratteri.

 

Come inviare risposte di testo

Dopo aver abilitato tutto nella tua app Fitbit, puoi iniziare a rispondere ai messaggi con risposte di testo dal tuo smartwatch Versa o Versa 2. Ecco come:

  1. Quando ricevi una notifica tramite messaggio di testo su Versa, tocca il messaggio per aprirlo.
  2. Tocca Rispondi.
  3. Tocca l’icona del microfono per creare una risposta con la tua voce o tocca la risposta rapida o l’emoji che desideri utilizzare come risposta.

Articoli correlati