Una macchina sottovuoto per alimenti è un dispositivo per la cucina estremamente utile che ha come obiettivo quello di conservare il cibo più fresco e più a lungo, tramite la creazione di un ambiente igienico, privo della proliferazione di batteri e muffe.
Sul mercato sono disponibili molti modello di macchine sottovuoto, ma qual è la migliore e come sceglierla? Di seguito tutte le risposte.
Indice dei contenuti
Cos’è il sottovuoto?
Gli alimenti sono soggetti a deterioramento a causa dell’esposizione all’aria e all’umidità. L’ossigeno contenuto nell’aria, a contatto con i cibi, ne provoca la perdita dei valori nutritivi, del sapore e di tutte le sue qualità. Ne consegue che togliendo l’aria e quindi l’ossigeno agli alimenti, si blocca la proliferazione dei microrganismi nocivi per l’uomo, ritardando di fatto il naturale processo di deterioramento del cibo. Ed è questo che si fa a fare tramite la tecnica del sottovuoto.
Le macchine sottovuoto per alimenti funzionano rimuovendo l’aria dal sacchetto di plastica prima di sigillare il sacchetto ermeticamente con il calore. Conservando il cibo sottovuoto la durata degli alimenti si allunga enormemente, mantenendo inalterata la freschezza e il gusto del cibo.
I vantaggi del confezionamento sottovuoto:
- Proteggere gli alimenti dall’aria, causa principale di deterioramento del cibo.
- Conservazione migliore e più a lungo del cibo.
- Quando sottovuoto, il cibo può essere conservato in dispensa, in frigorifero o nel congelatore.
Come scegliere una macchina sottovuoto
Se stai pensando di acquistare la migliore macchina sottovuoto, considera i seguenti fattori prima di effettuare la scelta:
Dimensioni: pensa allo spazio che occupa la macchina sottovuoto. Non è un dispositivo che utilizzerai quotidianamente, per cui, assicurati di quanto spazio hai nei cassetti della cucina.
Impostazioni: la maggior parte dei migliori modelli di macchina sottovuoto è dotata di impostazioni sia automatiche che manuali. Cerca le varianti che includano anche la possibilità di scegliere la tipologia di alimento da mettere sottovuoto (secco e umido).
Facilità di pulizia: come tutti i dispositivi per la cucina, anche le macchine sottovuoto devono essere pulite. Scegli un modello semplice da pulire, con le barre di tenuta rimovibili e le vaschette raccogligocce per semplificare la manutenzione e la pulizia.
Prestazioni ed efficienza: se prevedi di utilizzare il dispotivo regolarmente e per periodi prolungati, scegli un modello robusto e con un motore di raffreddamento a ventola per evitare il surriscaldamento
Conservazione: le migliori macchine sottovuoto hanno uno spazio di archiviazione per rotoli di sacchetti e la maggior parte integra anche un taglierino per personalizzare la misura del sacchetti.
Le migliori macchine sottovuoto
Secondo la nostra opinione, le migliori macchine sottovuoto sono:
- Caso VC300 Pro
- Laica VT3120
- LOFTER Macchina Sottovuoto
- Amazon Basics Macchina sigillatrice
- Bonsenkitchen VS3750
- Laica VT 3205
- GERYON E-2901M
- FoodSaver FFS005X
- Rommelsbacher VAC 485 TOP
Caso Vc 300 Pro
La CasoVC300 Pro è una delle migliori macchine per sottovuoto disponibili sul mercato. Efficiente e perforante, questa Caso non offre quasi alcun motivo di reclamo. Grazie al suo peso di 1,9 chilogrammi e ai piedini in gomma, l’apparecchio rimane saldamente sul piano di lavoro.
Il rotolo della pellicola viene posizionata sul retro, nell’apposito contenitore di plastica. Il rotolo viene tirato in avanti attraverso la cerniera e abbassando il coperchio, puoi tagliare la busta della dimensione desiderata. E’ facile da utilizzare, con un pannello di controllo a pulsanti dotati di sensore LED di stato.
Per creare il sottovuoto basta premere il pulsante per l’aspirazione manuale, ricordandosi che la pompa del vuoto funziona solo quando il dito è sul pulsante. Quindi, per interrompere il processo, non è necessario premere un pulsante di arresto, ma semplicemente togliere il dito dal pulsante.
Questa è un’ottima macchina per sigillare sottovuoto gli alimenti. Tuttavia, come per tutti i modelli, presenta difficoltà di sigillatura con i liquidi. Spesso i liquidi nel sacchetto impediscono una saldatura senza fuoriuscite.
Laica VT3120 Macchina Sottovuoto
- Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
- Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), Vano porta roloto con taglierina bidirezionale, Maniglia di bloccaggio, Uso...
Modello: Laica VT3120 | Dimensione: 20.6 x 40 x 12 cm | Potenza: 130W | Grado di vuoto: -90kp | Capacità a vuoto: 20L/min
Se cerchi una macchina sottovuoto professionale, una delle migliori è la Laica VT3120.
LOFTER Macchina Sottovuoto
- Ottime prestazioni di tenuta: questa macchina per sottovuoto ha una a vuoto da 85 kpa e un calore da 110 W e con il pulsante touch...
- La macchina sottovuoto a 6 modalità F R è facile da usare. 6 modalità sono chiare e visibili. Un tocco di Vac/Normal pulsante...
Modello: LOFTER | Dimensione: 38 x 11.3 x 9.5 cm | Potenza: 85W | Grado di vuoto: -60kp | Capacità a vuoto: 4,5L/min
Iniziamo questa guida acquisto sulla migliore macchina sottovuoto con il modello LOFTER, perfetto per mantenere freschi alimenti come frutta, verdura, carne, formaggio e pesce.
Realizzato con materiali di alta qualità (in ABS), questo sigillature è un piccolo dispositivo per la cucina molto facile da utilizzare. E’ completamente automatica, e sono disponibili due modalità offrire la migliore conservazione a seconda del tipo di cibo che desideri mettere sotto vuoto. Basta premere il pulsante “Seal” o il pulsante “Vac Seal”, posizionati sulla parte superiore del dispositivo. Il tasto SEAL chiude ermeticamente; mentre il tasto VAC SEAL aspira l’aria (sottovuoto) e poi chiude ermeticamente. Il coperchio va sempre fissato bene finché non si sente il “clak” dell’aggancio.
Inoltre, grazie al tubo in dotazione, questa macchina può essere utilizzata anche per conservare documenti, foto, gioielli e francobolli, ecc., e proteggerli dall’eccessiva esposizione all’aria o all’umidità.
Offre un grado di vuoto fino a -65 kPa, per una sigillatura che aiuta a mantenere la freschezza 10 volte di più rispetto ai metodi di conservazione tradizionali.
Amazon Basics Macchina sigillatrice
- Potente sistema automatico di sigillatura sottovuoto
- Perfetto per mantenere la freschezza dei cibi fino a 10 volte più a lungo senza l'uso di conservanti
Modello: AmazonBasic macchina sigillatrice | Dimensione: 38 x 15.2 x 5.9 cm | Potenza: 110W
Tra l’ampia gamma prodotti di Amazon c’è anche una macchina sottovuoto che funziona particolarmente bene, oltre ad essere economica.
La macchina AmazonBasics offre un potente sistema automatico di sigillatura sottovuoto, ideale per mantenere la freschezza e il sapore dei cibi fino a 10 volte più a lungo senza l’uso dei conservati, preservando le vitamine e i minerali naturalmente presenti nei cibi.
Bonsenkitchen VS3750
- 🍅 Design compatto : Bonsenkitchen Vacuum Sealer semplifica la conservazione degli avanzi, consentendo di risparmiare denaro,...
- 🥑 Funzione asciutta e umida: Funzione 2 in 1 supportata combinata con vuoto e sigillatura per alimenti secchi e umidi come...
Modello: Bonsenkitchen VS3750 | Dimensione: 38.8 x 14.5 x 7.7 cm | Potenza: 120W | Grado di vuoto: -50kp | Capacità a vuoto: –
La macchina sottovuoto Bonsenkitchen VS3750 aiuta nella conservazione degli alimenti, riducendo gli sprechi in cucina. Presenta un design compatto con una tenuta ermetica a doppia guarnizione per una più rapida e efficace sigillatura.
Puoi scegliere tra secco e umido in base all’alimento che stai sigillando. Inoltre, puoi scegliere tra Seal e Vacuum Seal, in base alle esigenze di tenuta o vuoto e sigillatura per alimenti secchi e umidi come carne, bolliti e cibi cotti al vapore.
La confezione include 5 sacchetti sigillanti sottovuoto (20*30 cm); un rotolo per sacco sottovuoto extra lungo (20*300 cm); un anello di tenuta di ricambio; un manuale di istruzioni.
Laica VT 3205 Macchina per Sottovuoto
- Potenza di aspirazione regolabile (9L min.)
- Compatta, riponibile in un cassetto
Modello: Laica VT3205 | Dimensione: 12.5 x 37.3 x 6 cm | Potenza: 90W | Grado di vuoto: -60kp
Se stai cerando una macchina sottovuoto semplice, economica, ma non vuoi rinunciare alla qualità delle macchine Laica, puoi optare per la VT3205.
E’ molto pratica e facile da usare. Grazie alla sua dimensione compatta, occupa poco spazio e puoi riporla facilmente in un cassetto della cucina, permettendoti di ottimizzare al meglio lo spazio. Inoltre, grazie alla sua base magnetica, la puoi attaccare a qualsiasi superficie metallica come il frigorifero o il congelatore, permettendoti di averla sempre a portata di mano.
La macchina per sottovuoto VT3205 Laica possiede due livelli di aspirazione: Gentle, adatta al confezionamento di cibi di consistenza più delicata come frutta e verdura e Normale, adatta al confezionamento di tutti gli altri alimenti.
Alle due potenze di aspirazione si aggiunge il tasto “Seal/Stop“, che consente all’apparecchio di effettuare la sigillatura per mantenere gli alimenti sottovuoto.
La confezione include 1 Macchina sottovuoto, 1 Rotolo sottovuoto (25x600cm), 1 Tubetto per barattoli, 1 Taglierina, 1 Manuale d’istruzione
GERYON E-2901M
- 【MANTENERE LA FRESCHEZZA】La sigillatrice sottovuoto per alimenti rimuove l'aria dai sacchetti appositamente progettati. La...
- 【FUNZIONE VERSATILE】Con la taglierina integrata, è possibile creare un sacchetto sottovuoto in misura personalizzata in pochi...
Modello: Geryon E-2901M | Dimensione: 43.1 x 20 x 11.4 cm; | Potenza: 110W | Grado di vuoto: -60kp | Capacità a vuoto: –
La Geryon E-2901M è una macchina sottovuoto per alimenti molto valida, equiparabile ai modelli professionali. Non solo aspira l’aria dai sacchetti, ma dispone anche di una termosigillatrice per sigillare i sacchetti in modo ermetico al fine di conservare l’aroma, la freschezza, e il gusto degli alimenti.
Il suo principale punto di forza è la sua versatilità. Incorpora una taglierina che puoi utilizzare che creare un sacchetto sottovuoto della misura che preferisci in pochi secondi. Inoltre, grazie al tubo in dotazione, può sigillare sottovuoto anche contenitori in plastica.
Questa macchina sigillante sottovuoto offre due modalità: secco e umido, in base tipi ai di alimento da conservare. La modalità umida è adatta per alimenti umidi come carne e pesce. La modalità secca invece è giusta per cibi secchi come formaggio ecc.
Presenta un design compatto e leggero, facile da trasportare. Sulla parte superiore sono posizionati pulsanti digitali soft touch e spie LED per il controllo del dispositivo. Inoltre, il coperchio superiore può essere rimosso facilmente per pulire la camera a vuoto e le guarnizioni in modo facile e sicuro.
La confezione include: 1 x Macchina sottovuoto salva alimenti, 1 x Rotolo – 20 cm X 200 cm, 5 x Sacchetti pretagliati – 20cm X 30cm, 1 tubo di aspirazione dell’aria, 1 x Manuale dell’utente.
FoodSaver FFS005X
- La conservazione degli alimenti mantiene gli alimenti freschi cinque volte a lungo* e previene le bruciature da congelamento per...
- Aiuta le famiglie a massimizzare lo spazio nelle loro case
Modello: FoodSaver FFS005X | Dimensione: 41 x 23 x 10 cm| Potenza: 140W | Grado di vuoto: 800 bar | Capacità a vuoto: 4,7L/min
FoodSaver è un marchio che dispone di un’ampia gamma di sigillanti per alimenti altamente efficaci, incluso l’FFS005X.
Questo è un modello abbastanza compatto, ma nonostante le dimensioni contenute offre tutte le funzioni di cui hai bisogno per mettere sottovuoto senza sforzo un’ampia varietà di alimenti. Molte sono le impostazioni a tua disposizione. Puoi scegliere tra secco e umido a seconda dell’alimento da mettere sottovuoto; puoi impostare la velocità di aspirazione desiderata (lenta, veloce, normale); puoi scegliere tra tre modalità differenti di sottovuoto: a impulso, sigillatura istantanea (per sigillare il sacchetto senza estrarre l’aria) e combinazione tra sottovuoto e sigillatura.
Inoltre, tramite il ubichino incluso nella confezione, puoi creare il vuoto anche nei contenitori.
Gli accessori in dotazione sono: 1 dispositivo di aspirazione, 1 tubo flessibile accessorio, 1 scatola, 1 rotolo di vuoto (28 cm – 3 m), 5 sacchetti piccoli (0,94 L), 5 sacchetti grandi (3,78 L), 1 manuale di istruzioni
Rommelsbacher VAC 485 TOP
- ROMMELSBACHER ENVASADORA AL VACÍO VAC 485 VAC 485
Modello: Rommelsbacher VAC 485 TOP | Dimensione: 45.5 x 26.5 x 12 cm | Potenza: 140W | Grado di vuoto: – | Capacità a vuoto: 13L/min
Questa potente macchina per sottovuoto è una delle migliori, con prestazioni semi-professionali, efficace per un funzionamento lungo termine senza interruzioni.
A livello estetico presenta una comoda maniglia, utile per aprire e chiudere il dispositivo in sicurezza senza alcuno sforzo.
Incorpora molte caratteristiche interessanti. Offre il monitoraggio elettronico della temperatura delle cuciture di sigillatura, c’è uno scomparto con rullo integrato con lama da taglio, pompa a pistone di alta qualità che aspira fino al 97% dell’aria dagli speciali sacchetti sottovuoto e poi li sigilla in modo completamente automatico con una doppia cucitura stabile in un’unica operazione.
La velocità della pompa è regolabile in 2 fasi e il processo di aspirazione può essere adattato individualmente al cibo da mettere sottovuoto. Inoltre, per gli alimenti particolarmente sensibili è disponibile una funzione di aspirazione e sigillatura manuale.
Inoltre, è disponibile la funzione “Contenitore sottovuoto” per gli alimenti delicati e i liquidi.
Le macchine sottovuoto più vendute
Perché acquistare una macchina sottovuoto
Il processo di sigillatura sottovuoto prevede l’aspirazione dell’aria da un contenitore o sacchetto ermetico utilizzando una pompa a pistone. Il vuoto risultante è quasi privo di ossigeno. Questo impedisce che si inneschino i processi di ossidazione e decomposizione negli alimenti, rimanendo freschi molto più a lungo, indipendentemente dal fatto che li conservi sottovuoto nel frigorifero o nel congelatore.
Un vantaggio della conservazione degli alimenti con la tecnica del sottovuoto è la possibilità della cottura sottovuoto.
Solo con questa tecnica è possibile cuocere alla perfezione pesce, carne o verdure senza essere un cuoco provetto. Poco importa se le verdure restano in pentola per 45 o 60 minuti. I minerali, le vitamine e il gusto vengono in gran parte trattenuti.
Un terzo motivo per mettere sottovuoto è la gestione della conservazione: puoi acquistare grandi quantità di cibo e congelarlo porzionato. Inoltre, se aggiungi subito il condimento giusto, puoi portare il cibo direttamente dal congelatore alla pentola.
Domande frequenti
E’ possibile mettere sottovuoto zuppa, pane e lattuga?
Sì, in linea generale, qualunque alimento può essere messo sottovuoto. Anche cibi morbidi, come pane e lattuga, e cibi umidi, come zuppe e stufati, possono essere tutti sigillati sottovuoto.
Fai attenzione, però, perché gli alimenti liquidi non possono essere sigillati sottovuoto così come sono. Cibi come zuppe e salse devono prima essere messi in un contenitore o sacchetto di conservazione e congelarli. Poi, solo successivamente, puoi procedere con il sottovuoto.
Quanto durano gli alimenti sottovuoto?
La sigillatura sottovuoto degli alimenti può prolungare notevolmente il loro tempo di conservazione. In media, il cibo sottovuoto messo nel congelatore può durare diversi anni, mentre se conservato in frigo, dura diverse settimane.