Migliori macchine per pop corn: quale acquistare nel 2024

Le migliori macchine per pop corn sono facili e divertenti da utilizzare. In pochi minuti otterrai una buona dose di chicchi freschi di mais scoppiati, senza bisogno di ingredienti aggiuntivi.

Che tu stia cercando una macchina pop corn per una festa con amici o per una serata cinema, di seguito troverai sicuramente il modello più adatto alle tue esigenze.

Cos’è il pop corn?

I popcorn non sono altro che mais scoppiato. In generale, all’interno dei chicchi freschi di mais rimane sempre una minuscola quantità di acqua. Riscaldandosi, l’acqua si trasforma in vapore ed espandendosi fa ‘esplodere’ il chicco, conferendogli la tipica forma bombata.

Sebbene sia possibile preparare questo gustoso snack in qualsiasi vecchia pentola, una macchina elettrica rende il processo più veloce, più facile e un po’ più divertente.

Come funziona una macchina per pop corn

Una macchina per pop corn è un piccolo elettrodomestico da cucina che ti consente di preparare in pochissimi minuti dei deliziosi chicchi di mais scoppiati.

Queste macchine sfruttano le proprietà del mais. I chicchi sono duri all’esterno, mentre all’interno sono più ‘morbidi’ per via dell’acqua che trattengono. Quando riscaldato, l’interno si espande rompendo la buccia esterna, creando quel distintivo scoppiettio che tanto piace ai bambini. Le macchine sono progettate e realizzate in modo tale da generare il calore sufficiente affinché avvenga questo processo nel mais.

Le macchine per popcorn sono disponibili con due diversi sistemi di funzionamento:

  1. ad aria calda;
  2. con sistema di riscaldamento che può essere sotto forma di piastra riscaldante, come nei modelli WMF, o sotto forma di pentolino, come nei modelli di Rosenstein & Söhne.

La maggior parte dei dispositivi in commercio, i modelli rivolti alle cucine casalinghe, utilizzano aria calda per creare il calore necessario affinché il mais diventi pop corn. Queste versioni non richiedono l’utilizzo di grassi aggiuntivi come olio o burro, quindi sono l’ideale per una dieta sana e bilanciata. Tuttavia, sono un pò più rumorose quando in funzione. Inoltre, i popcorn ottenuti non sono caramellati e quindi dovrebbero essere almeno salati per dare un pò di sapore.

Macchine per popcorn con sistema ad aria calda

Il vantaggio delle macchine ad aria calda è che sono piccole e compatte e sono veloci a preparare i popcorn.

Questi dispositivi sono dotati di un motore elettrico che aziona una serpentina di riscaldamento e un ventilatore. I chicchi di mais volteggiano nell’aria e allo stesso tempo vengono riscaldati. Una volta pronti, i popcorn vengono espulsi dalla macchina.

Con queste tipologie di modelli, è possibile versare nella macchina solo chicchi di mais, senza olio, senza zucchero o altri ingredienti. Lo svantaggio è che i popcorn che si ottengono sono abbastanza neutri nel sapore, ma poveri di calorie.

Le macchine per popcorn ad aria calda, in genere, possono produrre solo piccole quantità di popcorn alla volta. Quindi sono adatte per famiglie poco numerose. Sono anche più economiche rispetto i modelli con sistema di riscaldamento.

Macchine per popcorn con piastra riscaldante

I modelli con piano riscaldante sono famosi per produrre popcorn più gustosi grazie al riscaldamento rapido e all’aggiunta di un po’ di olio o burro. Tuttavia lo zucchero, il sale e altri ingredienti o condimenti possono essere aggiunti ai popcorn finiti solo successivamente.

Le macchine per popcorn con piastra riscaldante sono leggermente più grandi dei modelli con sistema ad aria calda, ma comunque non sono ingombranti. Esteticamente sembrano normali pentole dotate di coperchio trasparente. Nella realtà, il coperchio è dotato di un meccanismo di agitazione a ingranaggi che ruota per evitare che i chicchi si brucino e si attacchino al fondo. Inoltre, il coperchio può essere utilizzato anche come ciotola.

In genere sono realizzate in acciaio inossidabile e alluminio. Inoltre, sono facili da pulire. La piastra riscaldante si pulisce esclusivamente con un panno umido o con carta da cucina, mentre i restanti componenti possono essere puliti con acqua tiepida e detersivo per piatti.

Macchine per popcorn con pentola

Con le macchine per popcorn con pentola in acciaio inox puoi preparare grandi quantità di popcorn dal sapore davvero delizioso. In questi modelli, insieme ai chicchi di mais vengono aggiunti olio, zucchero o sale ed eventualmente altri ingredienti. Ne consegue che i popcorn ottenuti sono simili a quelli dei cinema.

Tuttavia, questi dispositivi presentano anche degli svantaggi. Sono apparecchi piuttosto ingombranti, occupano molto spazio e costano molto di più rispetto ai modelli con sistema di aria calda o piastra riscaldante. Anche l’installazione è più complicata, poiché la pentola deve prima essere collegata alla rete elettrica con un cavo e poi appesa all’ancoraggio all’interno della macchina per popcorn.

Macchine per pop corn a microonde

Sono a forma di ciotola in vetro, plastica o silicone con coperchio ventilato. I chicchi di mais, con poco o nessun genere di olio, vengono versati nella macchina e cotti con la tecnica a microonde. È il modo più semplice, veloce ed economico per fare i popcorn a casa. Sono anche lavabili in lavastoviglie.

Sfortunatamente, alcune ciotole in plastica e silicone tendono a macchiarsi dopo alcuni utilizzi. Possono anche diventare molto calde, quindi i guanti da cucina sono un must quando li estrai dal microonde!

Le migliori macchine per popcorn

Sul mercato ci sono moltissime macchine per pop corn. Le macchine in acciaio inossidabile, alluminio o vetro durano più a lungo dei modelli in plastica o silicone. Inoltre le migliori versioni sono realizzate con materiali sicuri, facili da pulire e con maniglie resistenti alle alte temperature. Di seguito le migliori macchine popcorn.

Gadgy Popcorn GG0100

Offerta
Macchina per popcorn Gadgy ad aria calda - Macchina per popcorn retrò - Popcorn senza grassi e...
  • POPCORN FRESCO A CASA - Portate il meraviglioso profumo dei popcorn freschi a casa vostra. Questa meravigliosa macchina per...
  • PERFETTA DA PORTARE CON VOI - Le macchine per popcorn Gadgy non sono solo perfette per la casa, ma anche per i viaggi. Portate la...

Se cerchi una macchina per pop corn sfiziosa, la Gadgy Popcorn Machine Retro è quella che fa per te. Le sue piccole dimensioni 24 x 17 x 39 cm e il suo aspetto retrò con tenda da sole e ruote la rendono perfetta da tenere sul bancone da lavora della cucina.

Fortunatamente, la Gadgy non ha solo un bell’aspetto, ma convince anche per il risultato dei popcorn, la maneggevolezza e la pulizia.

Usare la Gadgy è facilissimo. Basta versare i chicchi di mais nel dispositivo e premere il pulsante. Nel giro di 2-4 minuti il mais inizierà a gonfiarsi e i popcorn a fuoriuscire senza necessità di dover aggiungere olio o burro.

Ovviamente, come per tutti i modelli, prima di poter riutilizzare il dispositivo bisogna attendere che si raffreddi almeno per un quarto d’ora.

Rosenstein & Söhne Popcorn

Rosenstein & Söhne Popcorn fai da te: Macchina per popcorn retrò "Theatre" in stile anni '50, 230...
  • Facile preparazione di popcorn dolci e salati • Pentola per popcorn rimovibile con rivestimento antiaderente • Con misurino e...
  • Macchina per popcorn "Theatre" con un classico look da cinema vintage • Pratico misurino: per un dosaggio preciso di olio e mais...

La macchina per popcorn di Rosenstein & Söhne Theatre sembra una miniatura di un modello professionale, in stile retrò, di quelli che in genere si vedono alle fiere o nei cinema. Il dispositivo ha dimensioni di 18,5 x 29,5 x 20 centimetri. Così piccola è facile da trasportare ovunque, ma ha una capacità sufficiente per produrre una quantità del delizioso snack per due persone.

E’ molto facile da utilizzare ed è ideale sia per popcorn salati sia per quelli dolci. Grazie al misurino e alla ciotola compresi nella confezione, preparare questi sfiziosi batuffoli di mais scoppiato è veramente semplice e veloce. Basta versare i chicchi di mais e l’olio nell’apposita pentola rimovibile in acciaio inossidabile attraverso l’ampia porta magnetica. Poi premere il pulsante. Una volta pronti, i popcorn fuoriescono dalla pentola e si riversano nella ciotola da portata.

Princess 292986

Offerta
Princess 292986 Macchina per Popcorn, 1100 W, ABS, Nero e Bianco
  • Coperchio trasparente con apertura per riempire
  • Preparati una grande ciotola di popcorn in soli 3 minuti

La Princess 292986 è una macchina per popcorn ad aria calda compatta, dal design semplice e moderno. Sull’apparecchio è presente solo un interruttore on/off, e sul coperchio è presente un misurino.

Il dispositivo è molto facile da usare. Riempi il misurino in dotazione con i chicchi di mais e inseriscilo nella macchina. Quindi chiudi il coperchio di plastica e premi il grande pulsante di accensione. Nel giro di un paio di minuti i popcorn saranno pronti e usciranno dall’apposita fessura. Ricordati di posizionare una ciotola (non è inclusa nella confezione) davanti alla macchina per raccogliere i popcorn che escono. Il risultato sono popcorn soffici e belli gonfi. Ma se desideri popcorn più croccanti, è meglio utilizzare un sistema con pentola o piastra riscaldante.

Questo modello è un po’ rumoroso in funzione, ma è sopportabile. La pulizia è semplice: basta passare un panno umido.

Russell Hobbs Fiesta

Offerta
Russell Hobbs Pop corn, Macchina per Pop Corn, 12 tazze, 35-50 g, Coperchio Misurino, 1200 W, Fiesta...
  • Apparecchio per la preparazione dei popcorn sicuro, divertente e semplice da usare
  • Capacità di 12 tazze pari a 35-50 g di prodotto cotto

Tra i tanti piccoli elettrodomestici per la cucina del noto marchio Russell Hobbs, oltre a tostapane e bollitore elettrico c’è anche la Fiesta popcorn maker

Alta qualità, affidabilità, stile e innovazione sono le caratteristiche principali dei dispositivi Russell Hobbs. La Fiesta Maker è ottima per trasformare il tuo salotto in un vero cinema: buon film accompagnato da tiepidi popcorn appena sfornati.

La Fiesta offre una capacità di 12 tazze l’ideale per una serata in famiglia o con amici. E non dovrai preoccuparti delle calorie perchè sfrutta la circolazione di aria calda per cuocere i chicchi, senza dover aggiungere nessun tipo di olio o grasso.

Gadgy Popcorn Machine

Offerta
Gadgy ® Popcorn Machine | Retro Macchina Pop Corn Compatta | Aria Calda Senza Olio Grasso l...
  • POPCORN FRESCO A CASA: porta a casa il meraviglioso profumo di popcorn fresco. Questa splendida macchina per pop-corn retrò è...
  • FACILE DA PORTARE CON TE: ottimo da posizionare in casa, perfetto da portare con te! Porta la macchina per popcorn alla tua...

Questa macchina per popcorn di Gadgy è una delle migliori in commercio, produce ciotole di soffici snack.

Utilizza la tecnologia dell’aria calda, quindi puoi stare certo che il risultato saranno popcorn sani. La macchina è abbastanza attraente, in rosso e bianco, misura solo 11 x 13.7 x 25.5 cm ed è anche a basso consumo energetico e facile da usare.

Collapsible Silicone Microwave

Popcorn Popper (Red)
  • Popcorn istantanei fatti in casa: divertiti a preparare popcorn freschi, soffici e sani in soli 2-3 minuti, direttamente a casa...
  • Materiale di prima qualità per la tua sicurezza: realizzata in silicone alimentare approvato dall'Agenzia Statunitense per gli...

Questa macchina per pop corn a microonde non è una vera e propria macchina. E’ una grande ciotola (21 x 20,5 x 6,8 cm) realizzata in silicone alimentare, resistente al calore e senza BPA, che si mette nel microonde per ottenere dei soffici popcorn. Ovviamente, è incluso un coperchio e la ciotola è dotata di manici integrati per non scottarsi quando la si rimuove dal microonde.

Inoltre, la ciotola ha una struttura pieghevole, per conservarla più facilmente ovunque.

Wmf KITCHENminis

WMF KITCHENminis - Macchina per popcorn, piastra riscaldante rivestita, coperchio per servire,...
  • Contenuto: 1 macchina per popcorn in acciaio inox Cromargan opaco (17,3 x 22 x 19,1 cm, capacità 2,2 l per 50 g di mais, 1...
  • La macchina per popcorn garantisce in circa 5 minuti popcorn gustosissimi. Aggiungere l'olio con mais direttamente nel...

La migliore macchina per popcorn con piastra riscaldante è la WMF Kitchenminis. La preparazione richiede più tempo, ma il risultato è impressionante perché si ottengono dei batuffoli di mais dal sapore eccezionale. In più, inclusa nella confezione avrai anche la ciotola. Tuttavia, la pulizia è un po’ più complicata rispetto ai modelli ad aria calda.

Il design è moderno e minimalista. E’ un modello compatto. Misura solo 22 x 17,3 x 19,1 cm, ed è realizzato in acciaio inox per resistere alle alte temperature.

Questo modello è particolare. Funziona sempre con un sistema riscaldante, ma i popcorn non vengono fatti bollire in una pentola ma su una piastra calda. L’utilizzo è molto semplice. Basta versare nel piatto un cucchiaio di olio e 50 grammi di mais. Sfortunatamente, la WMF Kitchenminis non viene fornita con un misurino, quindi devi pesare la quantità con una bilancia da cucina.

Posiziona poi il coperchio trasparente sulla base e premi l’interruttore di accensione/spegnimento che trovi sulla parte anteriore del dispositivo. Il frullino inizierà a ruotare lentamente distribuendo uniformemente il mais sulla piastra. Dopo circa 4/5 minuti inizieranno a scoppiare i primi chicchi di mais e poco dopo i popcorn saranno pronti.

A questo punto, bisogna capovolgere la macchina utilizzando le maniglie laterali (rimangono fresche) e versare i popcorn direttamente nel coperchio che funge anche da ciotola.

Purtroppo con WMF non è possibile aggiungere lo zucchero e creare una gustosa copertura di caramello sui popcorn. Tuttavia, è facile da pulire. La piastra può essere pulita con un panno umido, mentre la cappa può essere pulita sotto l’acqua corrente con un po’ di detersivo.

Taurus POP’N’Corn

Taurus POP'N'Corn Macchine per Pop-Corn, 1100 W, Plastic, Rosso
  • Macchina per preparare popcorn croccanti e fragranti in 3 minuti
  • Buona capacità di contenimento

Questo modello da banco della Taurus è molto semplice da utilizzare. Questo popper è in grado di cuoce i pop-corn con il metodo dell’aria calda in soli 3 minuti. Basta inserire i chicchi con l’apposito misurino e premere il bottone.

Il materiale esterno è in plastica di colore rosso, e misura 24 x 22 x 14 cm.

Beper Machine

BEPER 90.590Y Macchina per Popcorn, Popcorn in 3 Minuti, 1200 W, Circolazione di Aria Calda, Rosso
  • VELOCI DA PREPARARE: Accendi la macchina, versa il mais all'interno del cestello ed ottieni in meno di 3 minuti una cascata di...
  • CIRCOLAZIONE DI ARIA CALDA: Grazie all'avanzato sistema ad aria calda i chicchi di mais verranno uniformemente riscaldati e i...

Per gli amanti della cucina, BEPER propone una vasta gamma di prodotti per la preparazione, la cottura e il party. La Macchina Beper ti consentirà di trasformare i piccoli granelli di mais in scoppiettanti popcorn grazie alla cottura a circolazione d’aria calda senza olio e burro.

La forma è quello di un parallelepipedo rosso e bianco che misura 18 x 22.5 x 28.7 cm, con piedini antiscivolo per avere una maggiore stabilità quando in uso.

E’ molto facile da utilizzare: accendi la macchina, versa i chicchi di mais all’interno del cestello e ottieni in meno di 3 minuti una cascata di popcorn croccanti e profumati.

I modelli più venduti

Marchi popolari delle macchine popcorn

Rosenstein & Söhne

Rosenheim & Söhne è uno dei marchi più popolari per piccoli elettrodomestici e utensili da cucina. E’ un brand tedesco e i suoi prodotti sono rinomati per la loro buona qualità.

Ecco le migliori macchine pop corn di Rosenheim & Söhne:

BEPER

Se stai cercando una macchina pop corn dal divertente design retrò, BEPER è il marchio per te. E’ famoso per realizzare dispositivi per la cucina originali e colorati. La gamma prodotti copre molte aree, come macchine per lo zucchero filato e piastre per waffle.

Ecco le migliori macchine pop corn di BEPER:

Ariete

Ariete è uno dei marchi più popolari in Italia per la progettazione e realizzazione di piccoli dispositivi per la casa e la cucina. Ha sede in Toscana e la sua esperienza risale al 1964!

Ecco le migliori macchine pop corn di Ariete:

Come scegliere una macchina per popcorn

Ci sono alcuni fattori che dovresti tenere presente quando acquisti una macchina per popcorn.

Dimensione

Le macchine per popcorn sono disponibili in diverse dimensioni e design. Quella più adatta dipende dalle tue esigenze. Alcuni modelli sono in grado di cuocere cinque o sei porzioni alla volta, mentre i dispositivi più grandi arrivano anche a fare tre litri o più. 

Inoltre, considera che dopo aver utilizzato una volta questi dispositivi, è meglio lasciarli raffreddare prima di utilizzarli nuovamente.

Materiali

Ovviamente, il consiglio è quello di acquistare una macchina per popcorn resistente e progettata per durare a lungo. Tuttavia, se pensi di usarla solo poche volte all’anno, i modelli meno costosi funzionano comunque bene.

Facilità d’uso e pulizia

Alcune macchine per popcorn sono più facili da usare e da pulire rispetto ad altre. Se cerchi qualcosa che sia facile da usare anche per i tuoi bambini, assicurati di scegliere un modello che abbia solo pochi semplici passaggi per far scoppiare i popcorn.

Accessori

Alcune macchine sono dotate di sacchetti per popcorn, palette e altri accessori. Considera se desideri o hai bisogno di questi accessori quando scegli il dispositivo.

Perché acquistare una macchina per i popcorn?

Se hai bambini in casa, loro la adoreranno! In commercio ci sono modelli dal design retrò molto divertenti, che richiamano l’atmosfera da luna park. Aiutano a creare la giusta atmosfera durante una serata cinema casalinga.

Sono dispositivi estremamente economici, facilissimi da utilizzare e molto veloci nella preparazione dello snack. Inoltre, i modelli ad aria calda, sono facili da pulire.

Tra gli aspetti negativi, possiamo dire che non ce ne sono molti, se non quello che se acquisti un modello piccolo, probabilmente sarà in grado di produrre solo una o due porzioni di pop corn, non l’ideale se stai usando la macchina durante una festa.

Quanto costa una macchina per i popcorn?

In termini di prezzo, le macchine per popcorn per uso privato sono dispositivi molto economici. Il prezzo varia tra i 20 e i 100 euro, a seconda della dimensione, della forma e degli accessori inclusi.

FAQ – Domande frequenti

Mentre stai preparando questo stuzzicoso snack, potrebbero venirti in mente alcune domande. Di seguito le più frequenti.

Quanto zucchero o sale mettere sui popcorn?

Questo dipende dai tuoi gusti personali. Non esiste una regola fissa. Ovviamente, cerca di non esagerare né con il sale né con lo zucchero. Inizia mettendone poco. Poi assaggia e, se ritieni opportuno, aggiungine dell’altro. Dovrai fare qualche esperimento per trovare le dosi perfette per te.

Quale olio usare per fare i popcorn?

Per fare i popcorn in pentola o nella macchina per popcorn dell’impianto di riscaldamento, puoi usare l’olio di semi di girasole. Molti produttori raccomandano anche l’olio di cocco perché è particolarmente resistente al calore.

Come conservare i pop corn avanzati

I pop corn avanzati possono essere conservati in un contenitore chiuso ermeticamente e riposto in un luogo asciutto.

Per servirli, invece, li puoi mettere in una ciotola, oppure, per richiamare l’atmosfera cinema, puoi metterli negli appositi sacchetti di carta che trovi per pochi soldi su Amazon.it.

I popcorn sono vegani?

In linea di massima si. Tuttavia, poi dipende dagli ingredienti che utilizzi per prepararli. Se vuoi uno snack vegano al 100%, utilizza una macchina per popcorn ad aria che non richiede alcun ingrediente aggiuntivo.

Perché i chicchi di popcorn scoppiano?

Lo scoppio è dovuto all’acqua contenuta all’interno del chicco. Quando si riscalda, l’acqua diventa vapore aumentando di volume. Questo fa pressione sul guscio esterno che è duro fino a quando non si rompe generando lo scoppiettio.

Altri articoli ―