Fare la pasta in casa è divertente, rilassante e ti consente di personalizzare gli ingredienti in base alle tue preferenze e alle tue esigenze dietetiche. Inoltre non è così complicato come potrebbe sembrare. In tuo aiuto interviene la migliore macchina per la pasta.
Una macchina per la pasta rende il processo di laminazione e taglio facile da padroneggiare. Le opzioni a tua disposizione includono i modelli tradizionali a manovella che si agganciano a un bancone della cucina, robot da cucina multifunzionale e modelli elettronici che ti consentono di preparare la pasta fresca con il minimo sforzo.
Indice dei contenuti
- 1 Le migliori macchine per la pasta: tabella di confronto
- 2 Cos’è una macchina per la pasta?
- 3 Tipologie di macchina per la pasta
- 4 Cosa cercare in una macchina per la pasta
- 5 Le migliori macchine per la pasta
- 6 Macchine per la pasta più vendute
- 7 Come pulire una macchina per la pasta
- 8 Devo lubrificare la macchina per la pasta?
- 9 Libri per fare la pasta fresca
Le migliori macchine per la pasta: tabella di confronto
Cos’è una macchina per la pasta?
Una macchina per la pasta è un dispositivo da cucina utilizzato per fare la pasta da zero. Ne esistono di diversi tipi e funzionano tutte con lo stesso principio, quello di appiattire far passar l’impasto tra due rullo per appiattirlo. I rulli si possono muovere manualmente o automaticamente e la distanza tra i rulli determina lo spessore della pasta.
Tipologie di macchina per la pasta
Quando cerchi la migliore macchina per la pasta, troverai due opzioni principali:
- Macchina manuale
- Macchina elettrica
Macchine manuali per la pasta
Le macchine per la pasta manuali sono più economiche, ma richiedono uno sforzo maggiore da parte tua, sia in termini di tempo che di lavoro. Usano un design classico che prevede di far rotolare la pasta attraverso la macchina usando una maniglia manuale e alla fine usando l’utensile da taglio della macchina per tagliare la pasta.
Sono ideali per ottenere sfoglie sottili o tagliatelle lunghe e piatte. Però è un po’ scomodo inserire l’impasto nella macchina, tenere la pasta mentre esce e girare la manovella contemporaneamente.
Macchine per la pasta elettriche
Le macchine automatiche per la pasta sono l’ideale se preferisci la praticità e la versatilità. Fanno la maggior parte del lavoro al posto tuo, rendendo il tutto più veloce e più facile.
Con questi modelli tu devi semplicemente preparare l’impasto. Poi lo inserisci nella macchina e ottieni la tua pasta. Ti consentono di realizzare una più ampia varietà di stili di pasta. Opzioni come maccheroni sono facilmente raggiungibili con queste macchine. Inoltre, il processo di pulizia è spesso semplice, perché molti modelli consentono di smontare la macchina e riporre le parti in lavastoviglie.
Cosa cercare in una macchina per la pasta
Oltre a decidere tra manuale ed elettrico, ci sono alcuni fattori che dovresti tenere a mente per scegliere la macchina per la pasta migliore per te.
Materiali
Alcune macchine sono in acciaio, altre in alluminio. Meglio se preferisci quelle in acciaio inossidabile perchè essendo più pesanti offrono maggiore stabilità e non arrugginiscono.
Tipi di pasta
La pasta è disponibile in infinite forme e dimensioni. La maggior parte dei pasta maker sono dotati di lame standard che tagliano i più popolari formati come fettuccine, spaghetti e pasta sfoglia. Tuttavia, alcuni includono anche accessori aggiuntivi che consentono di realizzare anche pasta tonda e tubolare, come spaghetti e rigatoni e pasta corta e sagomata, come i fusilli.
Se sai che per te è importante essere in grado di fare un particolare tipo di pasta, devi assicurarti di scegliere una macchina in grado di farlo.
Facilità di pulizia
La pulizia di qualsiasi elettrodomestico da cucina può arrecare un pò d’ansia e le macchine peer la pasta hanno molti angoli e fessure in cui l’impasto può entrare.
Le macchine che puoi smontare renderanno più facile raggiungere tutti quegli angoli e, in generale, l singole parti si possono mettere in lavastoviglie.
Prezzo
Il prezzo delle macchine per la pasta può variare notevolmente. In linea generale, le macchine manuali sono più economiche rispetto quelle elettriche. Il prezzo dei modelli manuali varia da 30 a 70 euro. Mantre quelle elettriche partono da circa 70 euro.
In genere, i prezzi più elevati sono da attribuire alla reputazione del marchio. Le macchine per la pasta realizzate da marchi noti per la realizzazione di prodotti di alta qualità che durano a lungo e funzionano bene di solito fanno pagare di più rispetto a quelli meno affermati o che producono prodotti con meno probabilità di durare.
I prezzi più alti sono anche legati al numero di tipi di pasta che puoi realizzare con la macchina. Se pensi di fare la pasta fatta in casa spesso e di vare tipologie, il consiglio è quello di spendere un pò di più per acquistare un modello durevole e versatile.
Le migliori macchine per la pasta
Imparare a fare la pasta è un’attività utile. Il compito potrebbe sembrare arduo, ma con la migliore macchina per la pasta, rimarrai sorpreso di quanto sia facile sfornare fettuccine, spaghetti, lasagne e altro ancora.
Ci sono una miriade di modelli sul mercato. La maggior parte di questi sono in grado di stendere la pasta in fogli piatti e uniformi per tagliare o estrudere la pasta attraverso piastre di metallo per creare forme tubolari come le penne. Ecco le migliori macchine per la pasta:
- Philips HR2382/15 Avance Collection: la migliore macchina per la pasta
- Marcato Classic Atlas AT-150-CLS: migliore macchina per la pasta manuale
- Philips Maker Avance HR2381/05: buon rapporto qualità / prezzo
- Imperia PastaPresto Macchina
- Philips HR2345/19 Pastamaker: macchina per la pasta compatta
- Sirge Pastamagic: macchina per la pasta più versatile
- Tooluck Macchina Pasta Fresca Con 2 In 1: migliore macchina per la pasta manuale economica
Philips HR2382/15
- Pasta sana, colorata e personalizzata: completamente automatica per preparare pasta fresca e spaghetti in modo facile e veloce in...
- Personalizza ingredienti sani secondo i tuoi gusti: prova cibi senza glutine, usa ingredienti alternativi, sperimenta le tue...
Se vuoi sperimentare la pasta fatta in casa, il Philips Maker Avance HR2382/15 è una delle migliori macchine per la pasta elettrica. Questa è la versione nera con 8 trafile incluse, ma ci anche altri due modelli che si diversificano per colore e numero di trafile: la HR2381/05 che è bianca con 6 trafile e la HR2375 bianca con 4 trafile e dimensioni più abbondanti.
E’ un piccolo elettrodomestico veramente facile da utilizzare. Ti basta aggiungere gli ingredienti e la Philips fa il resto. Si assembla e si pulisce in modo pratico e veloce.
Presenta misure compatte (24 x 21 x 31 cm), pesa 6,9 kg ed è realizzata in materiale plastico resistente e durevole di colore nero. E’ estremamente pratica e veloce. Nel giro di soli 10 minuti impasta e estrude 250 g di farina (2-3 porzioni). Inoltre, offre una bilancia integrata per misurare con precisione tutti gli ingredienti.
La Philips HR2382/15 è supportata da 8 trafile per la preparazione di differenti tipologie di pasta: spaghetti, penne, fettuccine, lasagne, tagliatelle, pappardelle, capelli d’angelo e spaghetti. In aggiunta, la confezione include anche un misurino e un tool per la pulizia della macchina.
- Pro: è una macchina veloce, completamente automatica.
- Contro: È ingombrante e pesante, costosa.
Rommelsbacher Pastarella PM220
- ROMMELSBACHER PM 220 PASTARELLA MÁQUINA DE PASTA, ROBOT DE COCINA PM220
La macchina per pasta Pastarella non è il modello più economico ma il prezzo elevato è giustificato dalla qualità elevata. La lista dei vantaggi della PM220 è lunga: smontare e montare questa macchina per pasta è facile ed intuitivo, tutti i componenti sono di alta qualità, la bilancia integrata reagisce in modo rapido e offre una capacità da 200 a 600 grammi di farina.
Questa macchina è completamente automatica, in grado di produrre 7 tipi di pasta differenti. E’ uno dei pochi modelli dotato di serbatoio d’acqua da 375 ml per aggiungere il liquido all’impasto in automatico, capace di realizzare fino a 800 g di pasta in un unico passaggio.
Il design è moderno, semplice e tondeggiante, realizzato con materiali robusti e di elevata qualità. Il quadro do controllo si trova sulla parte superiore. Da questo si possono impostare i 6 programmi completamente automatici che si differenziano in base al tipo di farina utilizzata e i 2 programmi manuali.
Marcato Classic Atlas AT-150-CLS
- MACCHINA PER LA PASTA ATLAS 150: Atlas 150 è tutto ciò di cui hai bisogno per sperimentare subito nuove ricette, un'icona del...
- 3 TIPI DI PASTA INCLUSI: Il regolatore a 10 posizioni consente di creare una sfoglia di diversi spessori, adatti a tanti formati...
Questa popolare macchina per la pasta manuale proviene da un’azienda italiana che la produce da generazioni. La Mercato Classic Atlas AT-150-CLS è realizzata in acciaio cromato con rulli in lega di alluminio anodizzato per alimenti, è dotata di una manovella rimovibile che facilita lo stoccaggio ed è disponibile in sette eleganti colori, tra cui rosso, verde e oro rosa.
Puoi regolare in 10 diversi spessori per altrettanti spessori differenti della sfoglia. Puoi ottenere 3 formati: lasagne (larghezza 150 mm), fettuccine (6 mm) e tagliolini (1,5 mm).
In dotazione c’è anche un accessorio intercambiabile per il taglio della pasta.
Uno svantaggio di questo tipo di macchina è che può essere un po’ complicato girare contemporaneamente la manovella, inserire l’impasto nella macchina e guidarlo mentre fuoriesce dall’altra estremità.
- Pro: è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, cromato e resistente e non ha alluminio, durevole.
- Contro: non è l’opzione migliore per i principianti, in quanto può essere piuttosto complicato azionare la manovella, inserire l’impasto nella macchina e raccogliere la pasta allo stesso tempo.
Philips Maker Avance HR2381/05
- Pasta sana, colorata e personalizzata: completamente automatica per preparare pasta fresca e spaghetti in modo facile e veloce in...
- Personalizza ingredienti sani secondo i tuoi gusti: prova cibi senza glutine, usa ingredienti alternativi, sperimenta le tue...
Le macchine per la pasta elettriche possono ridurre notevolmente il tempo necessario per fare la pasta fresca, un processo che prevede la misurazione e la miscelazione degli ingredienti, l’impasto, il lasciar riposare l’impasto e quindi arrotolare, modellare e tagliare l’impasto nelle forme desiderate. La macchina per pasta Philips Avance HR2381 si occupa di tutti questi passaggi al posto tuo, estrudendo piccoli e grandi lotti di pasta.
E’ un pò più ingombrante, misura 34 x 21 x 31 cm e avrà bisogno di spazio sul banco di lavoro della cucina.
Questo modello è dotato di sei dischi per modellare l’impasto: spaghetti, fettuccine, penne e lasagne, sono disponibili anche trafile aggiuntive. Come il modello HR2382, integra una bilancia per gli ingredienti e ottenere un risultato ottimale.
Per quanto riguarda il pannello di controllo, è facile lettura e molto intuitivo da usare. C’è un pulsante di accensione/spegnimento e un pulsante di avvio/pausa. C’è anche un pulsante per le dimensioni della porzione che ti consente di scegliere tra un lotto di pasta singolo o doppio, nonché un pulsante di programma che ti consente di dire alla macchina di mescolare, impastare ed estrudere l’impasto o semplicemente estrudere l’impasto preconfezionato che hai preparato .
La macchina si spegnerà automaticamente se inizia a surriscaldarsi e non funzionerà se il coperchio o la trafila non sono fissati saldamente.
Sirge Pastamagic
- L'UNICA CHE NON FA "APPICCICARE" LA PASTA DURANTE LA PRODUZIONE. La caduta in verticale, confronto a tutte le altre macchine per...
- Con questa macchina per fare la pasta puoi preparare lasagne, maccheroni, spaghetti, fettuccine e tanto altro direttamente a casa...
Se cerchi una macchina per la pasta che ti permetta di fare una vasta gamma di forme, la Sirge Pastamagic è la migliore sul mercato in questo momento. Offre ben 22 trafile per 22 tipi di pasta fresca tra cui lasagne, maccheroni, spaghetti e fettuccine.
Inoltre, grazie al motore da 300 W potrai fare la pasta fresca fatta in casa nel giro di pochi minuti per tutta la famiglia. Tutto il processo è automatizzato dai 4 programmi pre-impostati e con una capacità di 900 gr potrai preparare porzioni per 8 persone in un colpo solo.
La confezione, oltre alla macchina e alle 22 trafile, include anche un dosatore per l’acqua, dosatore per la farina e spatola.
- Pro: estremamente versatile in grado di produrre 22 tipi di pasta differenti, molto silenziosa, grande capacità.
Imperia PastaPresto
Prepara una pasta perfetta in modo facile e veloce con la Macchina elettrica per pasta Elettrica Imperia 700. Dotata di un potente motore elettrico da 85W, la macchina può arrotolare e tagliare tagliatelle e fettuccine perfettamente uniformi, riducendo i tempi di preparazione e garantendo una presentazione impeccabile. Capace di produrre pasta in sei diversi spessori, la macchina soddisfa ogni tua esigenza per aiutarti a creare una varietà di piatti diversi. Funzionale, robusta ed affidabile, la macchina è perfetta per le piccole cucine commerciali e per l’uso domestico.
Il rivestimento antiaderente garantisce una pasta sicura e pulita. In pochi minuti sarai in grado di stendere l’impasto da spesso a sottile grazie alla sua funzione a 2 velocità.
Imperia PastaPresto comprende rulli da 15 cm per lasagne, tagliatelle e fettuccine.
La macchina è ben apprezzata dagli utenti, con l’osservazione, però, che la pasta, a volte, esce macchiata di scuro sui lati.
Philips HR2345/19
- Pasta sana, colorata e personalizzata: completamente automatica per preparare da zero pasta fresca e spaghetti in modo facile e...
- Via libera alla personalizzazione: aggiungi ingredienti sani secondo i tuoi gusti - Prova cibi senza glutine - Utilizza frumento,...
La macchina per pasta e noodle Philips HR2345 è una soluzione completamente automatica che ti consente di preparare pasta fresca con il minimo sforzo e tempo. Compatta e sottile (35 x 13,5 x 28,7 cm) questa macchina offre 4 dischi per preparare differenti tipi di pasta: maccheroni, penne, rigatoni, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati, pizzoccheri.
Il design unico con perni multipli angolati e la barra di agitazione assicurano che la farina e il liquido vengano miscelati in modo uniforme e completo, mentre il lungo tubo per impastare garantisce un processo di impasto ottimale per un impasto perfetto e liscio.
Tooluck Macchina Pasta Fresca 2 in 1
- 🎁[Regalo Di Natale Unico] Hai una persona cara o amici che amano cucinare? Allora ameranno la nostra macchina per la pasta....
- 🍝[Materiale durevole e sano]Sei stufo di quelle macchine che puzzano di metallo o di plastica? Questa macchina per la...
Una delle macchine più economiche meglio recensite, la macchina per la pasta manuale Tooluck è realizzata in acciaio inossidabile 430 per alimenti, resistente alla ruggine e sano. Il modulo a rulli è realizzato in alluminio anodizzato, il che lo rende più resistente e duraturo rispetto ad altri materiali.
Il suo design modulare rende la Tooluck molto facile da montare, usare, pulire e mantenere. E’ dotata di manopola regolabile in 7 misure in modo da poter realizzare pasta da 0,5 a 3 mm di spessore a seconda delle necessità ( lasagne, spaghetti, tagliatelle, ravioli, fettuccine, linguine o vermicelli).
Macchine per la pasta più vendute
Come pulire una macchina per la pasta
In linea generale, le macchine per la pasta in metallo non devono essere lavate con acqua (per evitare che si arrugginiscano) e non sono lavabili in lavastoviglie.
Una volta finito di utilizzare la macchina, è sempre meglio attendere del tempo per far asciugare eventuali residui di impasto. Sarà più facile rimuoverlo una volta asciutto e secco.
Poi utilizza un panno asciutto o un tovagliolo di carta per rimuovere la farina e l’impasto dalle parti esterne della macchina e un pennello da cucina asciutto, uno spiedino di bambù o uno stuzzicadenti per rimuovere eventuali frammenti di pasta secca dalle fessure dei rulli e della taglierina.
Per pulire una macchina elettrica, dovrai smontare il dispositivo e lavare ogni parte separatamente. In ogni caso, è sempre meglio leggere le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni del produttore.
Devo lubrificare la macchina per la pasta?
Occasionalmente, i rulli per la pasta in metallo o gli accessori da taglio potrebbero iniziare a cigolare o non girare fluidamente come una volta e lubrificarli può aiutare a risolvere questi piccoli problemi. Metti alcune gocce di olio minerale per uso alimentare su entrambe le estremità del rullo e fai alcuni giri per distribuire uniformemente l’olio. Non utilizzare olio vegetale per lubrificare la macchina, poiché potrebbe diventare appiccicosa.