Le migliori macchina per il pane 2022

Il pane fatto in casa è semplicemente delizioso, ma, probabilmente, non hai il tempo o la voglia di mescolare, impastare e attendere che una palla di pasta lieviti. Fortunatamente, esiste un ottimo e pratico picco elettrodomestico per la cucina che ti viene incontro: la macchina per il pane. Le migliori macchine per il pane sono facili da usare, richiedono solo pochi minuti di preparazione e solo un minimo di intervento da parte tua.

Fare il pane con una macchina per il pane avviene essenzialmente nello stesso su tutti i modelli. Devi solo versare gli ingredienti base (farina, acqua e lievito), più altri ingredienti nella teglia della macchina in un ordine specifico e poi premere il pulsante start.

Inoltre, con la migliore macchina potrai non solo fare un sofficissimo pane bianco, ma anche tutti i tipi di pane che desideri: integrare, di kamut, ecc. Alcuni modelli includono anche impostazioni per marmellata e yogurt.

macchina del pane

 

Indice dei contenuti

  1. Tipi di macchine per il pane
  2. Come scegliere una macchina per il pane
  3. Le migliori macchine per il pane
  4. Panasonic SD-ZB2512KXE
  5. Moulinex OW240E Pain & Délices
  6. Kbs macchina per il pane
  7. Moulinex OW6101 Home Bread Baguette
  8. Macchina per il pane Princess White
  9. Domande frequenti sulle macchine per il pane

 

Tipi di macchine per il pane

Macchine per il pane verticali: questa tipologia di macchine per il pane sono quelle più tradizionali, le prime ad essere inventate, quando si preparavano pagnotte alte e a forma rettangolare. Queste macchine sono ancora popolari oggi. Tendono ad avere un ingombro ridotto, quindi occupano meno spazio sul bancone della cucina e sono più facili da riporre. Sono anche meno costose e producono pagnotte più piccole.

Lo svantaggio è che la forma delle pagnotte può essere non adatta per fare i panini e potrebbe essere necessario tagliare le fette per adattarle al tostapane. Inoltre, poiché l’elemento riscaldante si trova sul fondo di queste macchine, le pagnotte possono cuocere in modo non uniforme con una doratura più scura sul fondo e una crosta molto chiara sulla parte superiore.

Macchine per il pane orizzontali: se le pagnotte alte hanno una forma troppo goffa per te, cerca una macchina per il pane che produca pagnotte orizzontali di forma rettangolare che assomigliano più al pane cotto in una teglia standard. Queste macchine hanno una teglia più lunga e una camera di cottura più grande, tendendo a essere in grado di cuocere pagnotte più grandi rispetto alle macchine per il pane verticali. Tuttavia, tendono ad essere complessivamente più grandi e più costose.

Come scegliere una macchina per il pane

Capacità della teglia: pensa per quante persone devi preparare il pane. Molte macchine offrono impostazioni per più formati di pagnotta, ma la dimensione massima varia da macchina a macchina. La maggior parte produce pagnotte che pesano da 1 a 2 Kg, ma alcuni modelli sono in grado di cuocere pagnotte più grandi per famiglie.

Tieni presente che le pagnotte più grandi e pesanti richiedono più potenza per cuocere. La maggior parte delle macchine per il pane ha una potenza compresa tra 500 e 1000 watt. Se hai intenzione di cuocere pane o pagnotte più densi con molti componenti aggiuntivi, come noci, semi o frutta secca, ti consigliamo di cercare una macchina con una potenza elevata.

Dimensioni e peso della macchina: le macchine più grandi sono più pesante e quindi meno comode da spostare e riporre, ma tendono a essere dotate di più impostazioni. Le macchine più piccole sono più facili da riporre ovunque, ma potrebbero avere meno impostazioni e non essere in grado di fare grandi pagnotte.

Forma di pagnotta: quando cuoci il pane in forno, puoi scegliere la forma e la dimensione della pagnotta. Quando cuoci in una macchina per il pane, tutto il tuo pane avrà la stessa forma di base poiché c’è solo una teglia che può essere utilizzata. La maggior parte delle macchine per il pane produce pagnotte alte/verticali o rettangolari.

Palette per impastare: le macchine per il pane economiche includono almeno una paletta per impastare. Ma quelle di fascia alta di solito sono dotate di due palette. Tuttavia, se preferisci le pagnotte senza questi fori, cerca una macchina per il pane con le palette pieghevoli o rimovibili. Le macchine con palette rimovibili emettono un segnale acustico dopo l’impasto in modo da poter estrarre l’impasto, rimuovere le palette, quindi rimettere l’impasto nella padella per la lievitazione finale e la cottura.

Impostazioni: le macchine del pane moderne sono dotate di funzioni avanzate come per pane dolce, pane integrale, pasta madre, pane francese, impasto per pizza e altro ancora. Ognuna di queste impostazioni regola i tempi di impasto, la lievitazione e la cottura per produrre la pagnotta migliore possibile per quel tipo di pane.

Troverai anche le impostazioni del pane espresso per mescolare, impastare e cuocere una pagnotta in meno di un’ora, il che potrebbe essere una caratteristica utile se desideri preparare una pagnotta veloce da servire all’ultimo minuti.

Potresti imbatterti anche in macchine per il pane con opzioni per fare marmellata o yogurt, ma queste impostazioni sono utili solo se le utilizzerai effettivamente.

Distributore automatico di ingredienti: Alcune macchine per il pane hanno distributori automatici di frutta e noci integrati nel coperchio in modo da non dover essere nelle vicinanze o ricordarsi di aggiungerli all’impasto prima della cottura. La maggior parte delle macchine con questi distributori automatici sono progettate per rilasciare le aggiunte nell’impasto verso la fine del processo di impasto in modo che gli ingredienti non vengano schiacciati o tritati dalle pale impastatrici.

Finestra di visualizzazione Questo è utile se vuoi controllare l’andamento della cottura senza dover aprire il coperchio.

Funzione di mantenimento del caldo: l’impostazione di mantenimento in caldo manterrà caldo il pane appena sfornato fino a un’ora dopo il termine del programma.

Tempi di cottura: Indipendentemente dalla macchina che scegli, i panini della migliore qualità impiegano circa quattro ore o più per mescolare, impastare, lievitare e cuocere. Alcune macchine hanno cicli di cottura rapida che producono pane finito in meno tempo.

Controllo della crosta La maggior parte delle macchine per il pane offre impostazioni per scegliere l’intensità desiderata della crosta, chiara, media o scura.

Opzioni senza glutine:  il processo per fare il pane senza glutine è diverso dalla produzione del pane standard e l’impasto si comporta in modo molto diverso. Alcune macchine hanno solo un’unica impostazione per il pane senza glutine e altre hanno più opzioni per diversi stili di pagnotte senza glutine.

Partenza ritardata: Un’opzione di avvio ritardato ti consente di avere il pane appena sfornato ogni volta che lo desideri, sia che tu voglia svegliarti con l’odore del pane appena sfornato o che tu voglia avere il pane pronto quando torni a casa dal lavoro per servire con la cena.

Prezzo In media, puoi aspettarti di spendere dai 100 a 150 euro per una macchina per il pane di un marchio di fascia media.

 

Le migliori macchine per il pane

Sebbene il processo di preparazione del pane non sia difficile, richiede la disponibilità a lavorare con l’impasto in diverse fasi. L’intero processo può richiedere più ore, il che non è conveniente o pratico per molte persone.

Ecco le migliori macchine per il pane.

  1. Panasonic SD-ZB2512KXE
  2. Moulinex OW240E Pain & Délices
  3. Kbs macchina per il pane
  4. Moulinex OW6101 Home Bread Baguette
  5. Macchina per il pane Princess White

 

Panasonic SD-ZB2512KXE – macchina per il pane

Panasonic SD-ZB2512KXE

La SD-ZB2512 è la macchina per il pane top di gamma di Panasonic, perfetta sei un amante del pane fruttato. Adorerai il distributore automatico di ingredienti di questo modello capace di distribuire uniformemente frutta e noci su tutto l’impasto.

E’ una macchina molto semplice da usare. Puoi scegliere tra ben 33 programmi automatici inclusi brioche, marmellata e composta che ti permetteranno di ottenere la tua pagnotta preferita con il minimo sforzo. Puoi anche selezionare il colore della crosta del pane semplicemente selezionando il livello di doratura desiderato. La SD-ZB2512 offre, tra gli altri, un programma dedicato per il pane senza glutine e un programma ‘Specialità’ che consente di utilizzare diversi tipi di farine, tra cui la farina di farro, difficile da usare quando si prepara il pane manualmente.

Particolarmente apprezzato è il Dispenser di lievito utili per distribuire il lievito automaticamente al momento ottimale durante la cottura. Inoltre, questo piccolo elettrodomestico, non solo cuoce il pane ma, utilizzando il nuovo programma Marmellate e Composte, potrai realizzare ottime marmellate fatte in casa.

Ha anche un sensore di temperatura ambiente, quindi regolerà il programma di cottura in base alla quantità di calore in cucina. La macchina per il pane viene fornita con due misurini, entrambi dotati di coperchi, quindi possono essere utilizzati per conservare l’impasto iniziale per il pane a lievitazione naturale.

A livello estetico, è una macchina elegante, con il corpo in metallo lucido e la cover e il pannello di controllo neri lucidi. E’ alta e sottile per offrire un ingombro minimo sul bancone della tua cucina.

 

Moulinex OW240E Pain & Délices

Moulinex OW240E Pain & Délices

Pain & Délices è la macchina del pane Moulinex più completa e versatile che ci sia; ti consenti di preparare in casa non solo il pane, ma anche pasta per la pizza, pasta fresca, marmellate, porridge, cereali e persino preparazioni casearie come yogurt e formaggi.

E’ dotata di 20 programmi automatici, di cui 3 senza glutine, per preparare in modo semplice e veloce tanti tipi di pane (semplice, integrale, francese, dolce, senza glutine, di segale) e molte altre pietanze.

I 20 programmi offrono una flessibilità e versatilità eccezionale. I programmi comprendono: pane senza glutine sia dolce che salato, pane francese, pane integrale, pane tradizionale, pane dolce/brioche e con farina di segale, torta, torta senza glutine, yogurt, impasto per la pizza, pasta, marmellata, porridge.

Nella confezione sono inclusi una vasta gamma di accessori come un bicchiere graduato, un  misurino dosatore, un pentolino per lo yogurt, un cucchiaio, lama e un gancio.

La Mulinex OW240E è una macchina compatta e capiente. Ha una potenza di 650 W e una capienza di 1000 g. Puoi scegliere il livello di doratura della crosta in base alle tue preferenze, da appena dorata a scura e molto croccante e puoi anche scegliere tra 3 impostazioni di peso: 500 g, 750 g e 1 kg di pane.

In aggiunta, offre una funzione automatica di mantenimento al caldo per 1 ora e una funzione per l’avvio ritardato fino a 15 ore.

PRO:

  • Macchina del pane molto versatile con 20 programmi tra cui scegliere.
  • Funzione mantenimento caldo e avvio ritardato
  • Vasta gamma di accessori
  • Buone performance

CONTRO:

  • cavo di alimentazione un pò corto

Pain & Délices è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

 

Kbs macchina per il pane

Kbs macchina per il pane

Puntando su KBS, hai una macchina per il pane automatica ricca di funzionalità avanzate a un prezzo davvero conveniente: display LCD, il pannello di controllo, 3 impostazioni della crosta, 19 impostazioni per il pane, una grande teglia e un misurino.

La macchina per il pane in acciaio inossidabile KBS non è la macchina più compatta, ma è sicuramente una macchina semplice ed efficiente che ha molto da offrire.

Puoi scegliere tra 19 programmi automatici che includono impostazioni per pane veloce, pane francese, integrale, marmellata, persino yogurt e, soprattutto, senza glutine.

In termini di funzioni avanzate ottieni: un timer di ritardo di 15 ore, una funzione di riscaldamento automatico di 1 ora e persino un timer di 15 minuti ripristino dell’interruzione di corrente.

Il design è molto semplice, di base ma molto funzionale. Si tratta di una macchina premium, di alta qualità, in acciaio inox spazzolato. L’interno offre un’elevata velocità di rotazione di 4,5/R per garantire la perfetta potenza di impasto.

E’ molto facile utilizzare questa macchina per il pane. Basta aggiungere gli ingredienti, selezionare il menu e fare premere Start. La KBS farà il resto. Inoltre, grazie al vetro temperato e all’ampio display LCD touch-pad avrai una visione chiara del processo di cottura.

Ma la semplicità di utilizzo non si ferma qui. Grazie al distributore automatico integrato, tutti gli ingredienti aggiuntivi verranno aggiunti automaticamente dalla macchina al momento giusto senza che tu debba muovere un dito.

 

Moulinex OW6101 Home Bread Baguette

macchina per il pane
Moulinex OW6101 Home Bread Baguette

La Moulinex OW6101 è una buona macchina per il pane sia per i principianti che per i fornai esperti. Non è la più elegante in commercio, ma non è certo inferiore a molti dei suoi concorrenti.

Con 16 diversi programmi, non solo puoi cuocere grandi filoni di pane, ma grazie alla speciale teglia aggiuntiva in dotazione, puoi anche cuocere piccoli panini o piccole baguette in pochissimo tempo. Scegli i tuoi ingredienti, scegli uno dei programmi automatici e la macchina farà il resto con la semplice pressione di un pulsante. In alternativa, puoi usare la teglia normale per cuocere pagnotte più grandi, fino ad un massimo di 1,5 kg.

Puoi anche scegliere tra 3 livelli di doratura della crosta. Inoltre, con la macchina per il pane Moulinex OW6101 potrai cimentarti anche con marmellata. Sfortunatamente, non è dotato di un dispenser automatico per ingredienti aggiuntivi. Ciò significa che dovrai aggiungere tu stesso ingredienti come uvetta, noci, frutta, ecc.

Questa macchina vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è molto apprezzata per le sue prestazioni. Offre ottimi risultati di cottura, è molto facile da usare, produce poco rumore e la dimensione delle pagnotte è migliore rispetto ad altre macchine per il pane.

La Moulinex OW6101 è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

 

Macchina per il pane Princess White

macchina per il pane
Macchina per il pane Princess White

La macchina per il pane Princess Wake Up 600W White è completamente automatica e estremamente facile da utilizzare. Metti gli ingredienti nella teglia antiaderente, scegli una delle sue 15 opzioni di cottura preprogrammate e lascia che la Princess lavori al posto tuo.

I 15 programmi includono pane bianco, integrale, brioche, programmi veloci e gluten free. Ma non è tutto: questa macchina per il pane offre anche la possibilità di fare le proprie marmellate e yogurt. La Princess può cuocere una pagnotta fino a 900 grammi di peso, ovvero circa 14 fette di pane.

Grazie al timer digitale puoi aggiungere i tuoi ingredienti fino a 13 ore prima di iniziare la cottura. Impostalo per le 6:00 e alle 9:00 avrai del delizioso pane fresco e caldo che ti aspetta. C’è anche una pratica funzione scaldavivande che manterrà il pane caldo fino a 1 ora dopo la cottura.

La Princess viene fornita con una teglia antiaderente, un misurino, un gancio per impastare rimovibile e un dispositivo di rimozione del gancio per impastare.

Princess Wake Up 600W è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

Offerta
Macchina per il pane Princess White, Completamente automatica, 15 cotture preimpostate, Timer, Mantenimento in caldo, Grande capienza 0,9kg, 600 Watt, Bianca, Ottima per pane e dolci
Macchina per il pane Princess White, Completamente automatica, 15 cotture preimpostate, Timer, Mantenimento in caldo, Grande capienza 0,9kg, 600 Watt, Bianca, Ottima per pane e dolci
Capiente - da 680 a 900 grammi di capacità variabile per 8 o 14 fette di pane; Intelligente - 15 programmi di cottura preimpostati; fai volare la tua fantasia in cucina
126,99 EUR −51,99 EUR 75,00 EUR
Offerta
Princess Macchina per il Pane Black, 600 Watt, Grande capienza 0.9 kg, 15 programmi di cottura, Modalità senza glutine, Ottima per intolleranze, allergie o diete speciali, Cuoci pane e dolci, Nero
Princess Macchina per il Pane Black, 600 Watt, Grande capienza 0.9 kg, 15 programmi di cottura, Modalità senza glutine, Ottima per intolleranze, allergie o diete speciali, Cuoci pane e dolci, Nero
Intelligente - 15 programmi di cottura preimpostati; fai volare la tua fantasia in cucina; Capiente - da 680 a 900 grammi di capacità variabile per 8 o 14 fette di pane
100,99 EUR −11,09 EUR 89,90 EUR

 

Le macchine per il pane più vendute

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Moulinex OW240E Pain & Délices Macchina del Pane in Acciaio Inox con Funzione Yogurt e 20 Programmi Automatici (3 Senza Glutine) per Pane, Pizza, Pasta, Dolci, Marmellate e Cereali, Ricettario Incluso, 720W, Nero Moulinex OW240E Pain & Délices Macchina del Pane in Acciaio Inox con Funzione Yogurt e 20 Programmi... Nessuna recensione 169,99 EUR 89,99 EUR
2 Ariete 132 Panexpress 750 Metal - Macchina Per Fare Il Pane, 19 programmi preimpostati, Capacità 500/750 gr, 500 W, Bianco, 21 x 31 x 27.5 cm Ariete 132 Panexpress 750 Metal - Macchina Per Fare Il Pane, 19 programmi preimpostati, Capacità... Nessuna recensione 85,00 EUR 65,90 EUR
3 Pane Express 1000 Ariete, Macchina del Pane, Impasta, Lievita e Cuoce, 19 Programmi, Capacità 750-1000 gr, Acciaio Inox Pane Express 1000 Ariete, Macchina del Pane, Impasta, Lievita e Cuoce, 19 Programmi, Capacità... Nessuna recensione 89,89 EUR 72,43 EUR
4 Cecotec Macchina del pane Bread&Co 1500 PerfectCook. Fino a 1,5 kg di pane, 2 resistenze, 15 programmi automatici, 15 ore programmabili e vaschetta lavabile in lavastoviglie. (1,5 KG) Cecotec Macchina del pane Bread&Co 1500 PerfectCook. Fino a 1,5 kg di pane, 2 resistenze, 15... Nessuna recensione 99,90 EUR 79,90 EUR
5 Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane con 16 Programmi Preimpostati, Capacità Extra fino a 1.5 kg,1650 W, 3 velocità, Bianco Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane con 16 Programmi Preimpostati, Capacità Extra... Nessuna recensione 162,32 EUR
6 Imetec Zero-Glu Pro, Macchina per Pane, Ciabatte e Panini Senza Glutine per Celiaci, Pasta Pizza, Dolci, Marmellate, 20 Programmi, 2 Pale Impastatrici, Temperatura levitazione controllata, Ricettario Imetec Zero-Glu Pro, Macchina per Pane, Ciabatte e Panini Senza Glutine per Celiaci, Pasta Pizza,... Nessuna recensione 239,00 EUR 209,99 EUR
7 G3 Ferrari G10078 Macchina del pane 'Pagnotta', 550W, Acciaio INOX, 19 Programmi, Argento / Bianco G3 Ferrari G10078 Macchina del pane "Pagnotta", 550W, Acciaio INOX, 19 Programmi, Argento / Bianco Nessuna recensione 109,90 EUR 79,90 EUR
8 Imetec PaneMio Macchina del Pane, Impasta Lievita e Cuoce, 12 Programmi, Cestello Pagnotta, Accessorio Panini, 3 Livelli di Doratura, Avvio Programmabile, 550 W, Ricettario, Champagne/Antracite Imetec PaneMio Macchina del Pane, Impasta Lievita e Cuoce, 12 Programmi, Cestello Pagnotta,... Nessuna recensione 134,99 EUR 119,99 EUR
9 Princess 152007 – Macchina per il pane Deluxe, 500 watt – Programma senza glutine Princess 152007 – Macchina per il pane Deluxe, 500 watt – Programma senza glutine Nessuna recensione 60,98 EUR
10 Amazon Basics - Macchina per il pane, 15 modalità, 700-900 g, 550W Amazon Basics - Macchina per il pane, 15 modalità, 700-900 g, 550W Nessuna recensione 65,09 EUR

 

Domande frequenti sulla macchina per il pane

Bisogna ungere la teglia della macchina per il pane?

Sì, dovresti ungere la padella della tua macchina per il pane prima di inserire gli ingredienti. Ungere ti aiuterà a rimuovere facilmente la pagnotta cotta dalla padella. Puoi usare l’olio da cucina o il burro.

Quanto dura il pane fatto in casa?

Il pane fatto in casa dura in media 2-4 giorni a temperatura ambiente. Non è consigliabile conservare il pane in frigorifero, poiché il freddo asciuga il pane e lo rende raffermo più velocemente.

Come si congela il pane fatto in casa?

Se cuoci un mucchio di pane in una volta, è facile congelare alcuni panini. I panini fatti in casa possono essere congelati fino a tre mesi.

Lascia raffreddare completamente il tuo pane prima di confezionarlo per la conservazione nel congelatore. Puoi congelare il pane in un involucro di plastica o in un sacchetto per congelatore, quindi trasferirlo in un sacchetto sottovuoto per una protezione ancora maggiore dall’aria.

Come si pulisce una macchina per il pane?

La macchina per il pane deve essere pulita dopo ogni utilizzo per mantenerla igienica e come nuova. Dopo l’uso, scollega la macchina per il pane e lasciarla raffreddare completamente prima di pulirla.

La teglia e le fruste per impastare possono essere rimosse e lavate a mano o in lavastoviglie. Controlla il manuale per ciò che è raccomandato.

 

Altre guide che potrebbero interessarti

 

GUIDE ACQUISTO