Il pane fatto in casa è semplicemente delizioso, ma probabilmente non hai il tempo o la voglia di mescolare, impastare e attendere che una palla di pasta lieviti. Fortunatamente, esiste un ottimo e pratico elettrodomestico per la cucina che ti viene incontro: la macchina per il pane. I migliori modelli sono facili da usare, richiedono solo pochi minuti di preparazione e solo un minimo di intervento da parte tua.
Fare il pane con un dispositivo dedicato avviene essenzialmente nello stesso su tutti i modelli. Devi solo versare gli ingredienti nella teglia e poi premere il pulsante start.
Di seguito entreremo nel dettaglio su come scegliere una macchina per il pane, ma, nel frattempo, ti anticipo una tabella comparativa dei migliori modelli disponibili sul mercato nel 2023.
Indice dei contenuti
- 1 Come funzionano le macchine del pane
- 2 Tipi di macchine per il pane
- 3 Come scegliere una macchina per il pane
- 4 Le migliori macchine per il pane
- 5 Le macchine per il pane più vendute
- 6 Cosa si può fare con la macchina per il pane
- 7 Libri di ricette per fare il pane
- 8 Domande frequenti sulla macchina per il pane
Come funzionano le macchine del pane
Una macchina per il pane è costituita da una teglia quadrata o rettangolare, una paletta rotante che si trova nella base e un elemento riscaldante che irradia calore verso l’interno della teglia. Dopo aver aggiunto gli ingredienti e premuto il tasto d’avvio, la paletta inizia a mescolare e impastare l’impasto mentre l’elemento riscaldante diffonde calore ad una bassa temperatura per consentire all’impasto di lievitare. Una volta completato il ciclo di lievitazione, l’elemento riscaldante aumenta la temperatura per cuocere l’impasto.
Nel fare il pane la corretta lievitazione è fondamentale. Ecco quindi che la migliore macchina è quella che è in grado di far lievitare ogni singola pagnotta a una temperatura ben precisa, mantenendo costante la temperatura durante tutto il ciclo di lievitazione.
Inoltre, il migliore dispositivo, è quello che ti consente di preparare non solo un sofficissimo pane bianco, ma anche tutte le sue varianti: integrale, di kamut, ecc. E, magari, includere anche impostazioni per marmellata e yogurt.
Tipi di macchine per il pane
Macchine per il pane verticali: questa tipologia di macchina per il pane è quella più tradizionale. E’ stata la prima ad essere inventata, quando si preparavano pagnotte alte e a forma rettangolare. Queste macchine sono ancora popolari oggi. Tendono ad avere un ingombro ridotto, quindi occupano meno spazio sul bancone della cucina e sono più facili da riporre. Sono anche meno costose e producono pagnotte più piccole.
Lo svantaggio è che la forma può essere non adatta per fare i panini e potrebbe essere necessario tagliare le fette per adattarle al tostapane. Inoltre, poiché l’elemento riscaldante si trova sul fondo del dispositivo, l’impasto potrebbe cuocere in modo non uniforme con una doratura più scura sul fondo e una crosta molto chiara sulla parte superiore.
Macchine per il pane orizzontali: se le pagnotte alte hanno una forma troppo goffa per te, cerca una macchina per il pane che produca pagnotte orizzontali di forma rettangolare. Queste macchine hanno una teglia più lunga e una camera di cottura più grande, tendendo a essere in grado di cuocere pagnotte più grandi rispetto ai modelli verticali. Tuttavia, tendono ad essere complessivamente più grandi e più costose.
Come scegliere una macchina per il pane
Capacità
Pensa per quante persone devi preparare il pane. Molte macchine offrono impostazioni per più formati di pagnotta, ma la dimensione massima varia da modello a modello. La maggior parte produce pagnotte che pesano da 1 a 2 Kg, ma alcuni modelli sono in grado di cuocere pagnotte più grandi per famiglie numerose.
Tieni presente che le pagnotte più grandi e pesanti richiedono più potenza per cuocere. La maggior parte delle macchine per il pane ha una potenza compresa tra 500 e 1000 watt. Se hai intenzione di cuocere impasti più densi con ingredienti aggiuntivi, come noci, semi o frutta secca, ti consigliamo di cercare una macchina con una potenza elevata.
Dimensioni e peso della macchina
I dispositivi più grandi sono più pesante e quindi meno comodi da spostare e riporre nell’armadio, ma tendono a essere dotati di più impostazioni. Tuttavia, i modelli più piccoli potrebbero offrire meno impostazioni e non essere in grado di fare pagnotte per tutta la famiglia.
Forma del pane
Quando cuoci in forno, puoi scegliere la forma e la dimensione della pagnotta. Se utilizzi una macchina, tutto il pane avrà la stessa forma poiché c’è solo una teglia che può essere utilizzata. La maggior parte delle macchine per il pane produce pagnotte alte/verticali o rettangolari.
Palette per impastare
Le macchine per il pane economiche includono almeno una paletta per impastare. Ma quelle di fascia alta di solito sono dotate di due palette. Tuttavia, se preferisci le pagnotte senza questi fori, cerca una macchina con le palette pieghevoli o rimovibili. I dispositivi con palette rimovibili emettono un segnale acustico dopo l’impasto in modo da poter estrarre l’impasto, rimuovere le palette, quindi rimettere l’impasto nella padella per la lievitazione finale e la cottura.
Impostazioni
Le macchine moderne sono dotate di funzioni avanzate volte a realizzare varie tipologie di pane: dolce, integrale, pasta madre, francese, impasto per pizza e altro ancora. Ognuna di queste impostazioni regola i tempi di impasto, la lievitazione e la cottura per produrre la pagnotta migliore possibile per quel tipo di pane.
Alcuni modelli includono anche la possibilità di mescolare, impastare e cuocere una pagnotta in meno di un’ora, il che potrebbe essere utile se sei di fretta. Potresti imbatterti anche in macchine con opzioni per fare marmellata o yogurt.
Distributore automatico degli ingredienti
Alcune macchine sono dotate di distributori automatici di ingredienti integrati nel coperchio in modo da non dover essere nelle vicinanze o ricordarsi di aggiungerli all’impasto prima della cottura. La maggior parte di questi modelli sono progettati per rilasciare le aggiunte nell’impasto verso la fine del processo in modo che gli ingredienti non vengano schiacciati o tritati dalle pale impastatrici.
Altre caratteristiche
- Finestra di visualizzazione: Questo è utile se vuoi controllare l’andamento della cottura senza dover aprire il coperchio.
- Funzione di mantenimento del caldo: l’impostazione di mantenimento in caldo manterrà caldo il pane appena sfornato fino a un’ora dopo il termine del programma.
- Tempi di cottura: Indipendentemente dalla macchina che scegli, i panini della migliore qualità impiegano circa quattro ore o più per mescolare, impastare, lievitare e cuocere. Alcune macchine hanno cicli di cottura rapida che producono pane finito in meno tempo.
- Controllo della crosta La maggior parte delle macchine per il pane offre impostazioni per scegliere l’intensità desiderata della crosta, chiara, media o scura.
- Opzioni senza glutine: il processo per fare il pane senza glutine è diverso dalla produzione del pane standard e l’impasto si comporta in modo molto diverso. Alcune macchine offrono questa impostazione.
- Partenza ritardata: Un’opzione di avvio ritardato ti consente di avere il pane appena sfornato ogni volta che lo desideri, sia che tu lo voglia appena svegliato per la colazione, sia che tu lo voglia quando torni a casa dal lavoro da assaporare per cena.
- Prezzo: In media, puoi aspettarti di spendere dai 100 a 150 euro per una macchina per il pane di un marchio di fascia media.
Le migliori macchine per il pane
Sebbene il processo di preparazione del pane non sia difficile, richiede la disponibilità a lavorare con l’impasto in diverse fasi. L’intero processo può richiedere più ore, il che non è conveniente o pratico per molte persone.
Ecco le migliori macchine per il pane.
- Imetec Zero-Glu Pro: migliore macchina per il pane senza glutine
- Moulinex OW240E Pain & Délices: migliore macchina per il pane per rapporto qualità / prezzo
- Kenwood BM450: macchina per il pane con cottura ventilata
- Moulinex OW6101 Home Bread Baguette: migliore macchina per il pane baguette
- Macchina per il pane Princess White: macchina per il pane economica
Panasonic SD-YR2540
- 32 programmi automatici per diversi tipi di pane, torte, marmellate, composte e impasti (con 4 programmi speciali per farina senza...
- Miscela automatica di ingredienti grazie al distributore di noci di rosina e al distributore di lievito separato
Specifiche: Modello: Panasonic SD-YR2540 | Dimensione: 25,2 x 40,8 x 36,2 cm | Peso: 7,5 Kg | Capacità: 1 Kg | Potenza: 550 watt | Pale: 2 | Materiale: Alluminio, plastica | Funzioni: 32 programmi automatici per preparare varie tipologie di pane, pasta per la pizza, pasta fresca, torte e marmellate | Accessori: 2 ganci per impastare (1 normale, 1 sega), 1 misurino, 1 cucchiaio, 1 misurino, 1 cucchiaio dosatore per pasta ossigenata, istruzioni con ricette
La SD-YR2540 è la macchina per il pane top di gamma di Panasonic, perfetta se sei un amante del pane fruttato. Adorerai il distributore automatico di ingredienti di questo modello capace di distribuire uniformemente frutta e noci su tutto l’impasto.
Questa non è solo la macchina più silenziosa, ma con i suoi 32 programmi automatici di cottura offre un’enorme varietà di possibilità di utilizzo, compreso il funzionamento manuale, in cui l’impasto, la lievitazione e la cottura possono essere avviati liberamente. Ovviamente non mancano i programmi senza glutine e per la pasta madre. Sono disponibili quattro programmi per il senza glutine (pane, dolci, pizza, pasta) e tre per la pasta madre (pane, solo impasto, fermento).
Particolarmente apprezzato è il Dispenser per frutta secca e lievito, utile per distribuire noci, uvetta o lievito automaticamente al momento ottimale durante la cottura. Ha anche un sensore di temperatura ambiente, quindi regolerà il programma di cottura in base alla quantità di calore in cucina. La macchina viene fornita con una teglia dotata di un rivestimento antiaderente al fluoro diamantato particolarmente resistente ai graffi. Ciò significa che il pane scivola fuori facilmente dopo la cottura e non è necessario ungere la teglia.
La qualità di cottura è impressionante. La doratura del pane avviene sia sulla parte superiore che sui lati. La crosta che si ottiene non è troppo spessa ed è presente tutt’intorno con una cottura uniforme su tutta la pagnotta.
A livello estetico, è una macchina elegante, con il corpo in metallo lucido, cover e pannello di controllo neri lucidi. E’ alta e sottile per offrire un ingombro minimo sul bancone della cucina.
Moulinex OW240E Pain & Délices
- MACCHINA PER IL PANE: Pain & Délices è la macchina del pane Moulinex più completa e versatile che ci sia; ti consente di...
- ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Pain & Délices è dotato di 20 programmi automatici, di cui 3 senza glutine, per preparare in modo...
Specifiche: Modello: Moulinex OW240E Pain & Délices | Dimensione: 29 x 31 x 29 cm | Peso: 4 Kg | Capacità: 1 Kg | Potenza: 720 watt | Pale: 2 | Materiale: Acciaio inossidabile | Funzioni: 20 programmi automatici per preparare varie tipologie di pane, pasta per la pizza, pasta fresca, marmellate, porridge, cereali e preparazioni casearie | Accessori: Bicchiere graduato, Misurino dosatore, Pentola per yogurt, Cucchiaio, Lama, Gancio
Pain & Délices è la macchina del pane Moulinex più completa e versatile che ci sia. Ti consenti di preparare in casa una grande varietà di alimenti. E’ dotata di 20 programmi automatici, di cui 3 senza glutine, per preparare in modo semplice e veloce tanti tipi di pane (semplice, integrale, francese, dolce, senza glutine, di segale) e molte altre pietanze.
I 20 programmi offrono una flessibilità e versatilità eccezionale. I programmi comprendono: pane senza glutine sia dolce che salato, francese, integrale, tradizionale, dolce/brioche e con farina di segale, torta, torta senza glutine, yogurt, impasto per la pizza, pasta, marmellata, porridge. Tuttavia, non esiste un programma per la lievitazione naturale
Nella confezione sono inclusi una vasta gamma di accessori come un bicchiere graduato, un misurino dosatore, un pentolino per lo yogurt, un cucchiaio, lama e un gancio.
La Mulinex OW240E è una macchina compatta e capiente. Ha una potenza di 650 W e una capienza di 1000 g. Puoi scegliere il livello di doratura della crosta in base alle tue preferenze, da appena dorata a scura e molto croccante e puoi anche scegliere tra 3 impostazioni di peso: 500 g, 750 g e 1 kg di pane.
In aggiunta, offre una funzione automatica di mantenimento al caldo per 1 ora e una funzione per l’avvio ritardato fino a 15 ore.
Nel ricettario incluso, un intero capitolo è dedicato al tema del senza glutine, ma il libro è multilingue e non ci sono molte ricette. Le istruzioni sono molto brevi, ma ci sono consigli contro risultati insoddisfacenti.
- PRO: macchina molto versatile con 20 programmi tra cui scegliere; Funzione mantenimento caldo e avvio ritardato; Vasta gamma di accessori; Buone performance
- CONTRO: cavo di alimentazione un pò corto
Pain & Délices è disponibile per l’acquisto su Amazon.it
Imetec Zero Glu Pro
- Impasta, lievita e cuoce in autonomia pane e dolci senza glutine
- Avvio programmabile per svegliarsi ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato
Specifiche: Modello: Imetec Zero-Glu Pro | Dimensione: 31.5 x 27.5 x 43 cm | Peso: 8,3 Kg | Capacità: 1 Kg | Potenza: 920 watt | Pale: 2 | Materiale: Acciaio inossidabile | Funzioni: 20 programmi automatici per preparare varie tipologie di pane senza glutine, plumcake, pizza e marmellata | Accessori: contenitore per pane fino a 1 Kg, 2 contenitori per ciabatte, 2 contenitori per panini; cestello; bicchiere, misurino, ricettario
Se ami la cucina salutare, la Imetec Zero-Glu Pro è la macchina per il pane perfetta per te. Con questo elettrodomestico versatile ed efficiente potrai sperimentare il mondo dei lievitati senza troppe difficoltà, il tutto rigorosamente senza glutine.
Capace di impastare, far lievitare e infine cuocere qualsiasi tipo di impasto, l’Imetec Zero-Glu Pro ti permetterà di cuocere una vasta gamma di pane senza glutine, grazie al suo cestello da 1 kg e alle teglie incluse nella confezione, ottime per realizzare tramezzini o dolci.
Il motore da 900 watt, il doppio livello di cottura, la temperatura controllata di lievitazione, la funzione di programmazione e i 20 programmi automatici ti permetteranno di esplorare il mondo dei lievitati, dandoti la possibilità di lavorare farine senza glutine per celiaci, farine naturalmente gluten free, grano saraceno oltre a riso, fave, avena e legumi. E’ incluso anche un programma per impasto e lievitazione pizza e un programma per fare la marmellata.
Kenwood BM450
- LA MACCHINA PER IL PANE BM450 Kenwood è AUTOMATICA: prima prepara l'impasto e poi lo cuoce; grazie alla funzione Preparazione...
- Un TIMER aiuta a programmare l’accensione e l’esecuzione del programma impostato con PARTENZA RITARDATA fino a 15 ore:...
Specifiche: Modello: Kenwood BM450 | Dimensione: 31.5 x 27.5 x 43 cm | Peso: 9,5 Kg | Capacità: 1 Kg | Potenza: 780 watt | Materiale: Acciaio inossidabile | Funzioni: 15 programmi automatici compreso quello per pane senza glutine, cottura rapida, programmazione, 3 livelli di doratura, mantenimento in caldo | Accessori: misurino e dosatore.
La Kenwood BM450 è una macchine per il pane leggermente più costosa rispetto altri modelli del marchio, ma offre una serie di funzioni aggiuntive che ne giustificano il prezzo, come il distributore automatico, il display touch screen e un ciclo di cottura rapido.
Come ci si aspetterebbe da un modello di fascia alta, la Kenwood BM450 offre alcune caratteristiche uniche. Una particolarmente utili è il distributore automatico degli ingredienti. Se vuoi cuocere qualcosa di diverso dalla classica pagnotta di base, tramite il dispenser potrai unire gli ingredienti aggiuntivi (ad esempio, noci e frutta) all’impasto.
Un’altra funzione che manca nelle macchine più economiche, è il ciclo di cottura rapido che ti permette di sfornare il pane in tempi molto brevi (un’ora circa). Tieni presente, però, che utilizzando la cottura rapida la qualità della pagnotta ne risentirà. Il consiglio è di sfruttare questa funzione solo se sei di fretta.
A livello di programmi, offre 15 programmi pre-impostati per pane, torte e marmellate. Più ulteriori 5 programmi personalizzabili che potrai sfruttare per impostare i tempi per le fasi di preriscaldamento, impasto e cottura.
Altre caratteristiche includono il timer di accensione ritardata fino a 15 ore, 3 capacità differenti (500 gr, 750 gr e 1 Kg), possibilità di scelta tra 3 differenti gradi di doratura, cottura ventilata, pannello LCD, controlli touch, luce interna e finestra di visualizzazione che ti consente di vedere facilmente come procede la cottura del pane senza compromettere il processo.
Kbs macchina per il pane
Puntando su KBS, hai una macchina per il pane automatica ricca di funzioni avanzate a un prezzo davvero conveniente: display LCD, pannello di controllo, 3 impostazioni di doratura, 19 impostazioni per il pane, una grande teglia e un misurino.
Puoi scegliere tra 19 programmi automatici che includono impostazioni per pane veloce, francese, integrale, marmellata, persino yogurt e, soprattutto, senza glutine.
In termini di funzioni avanzate ottieni: un timer di ritardo di 15 ore, una funzione di riscaldamento automatico di 1 ora e persino un timer di 15 minuti ripristino dell’interruzione di corrente.
Il design è molto semplice, di base ma molto funzionale. Si tratta di una macchina premium, di alta qualità, in acciaio inox spazzolato. L’interno offre un’elevata velocità di rotazione di 4,5/R per garantire la perfetta potenza di impasto.
E’ molto facile utilizzare. Basta aggiungere gli ingredienti, selezionare il menu e premere Start. La KBS farà il resto. Inoltre, grazie al vetro temperato e all’ampio display LCD touch-pad avrai una visione chiara del processo di cottura.
Ma la semplicità di utilizzo non si ferma qui. Grazie al distributore automatico integrato, tutti gli ingredienti aggiuntivi verranno aggiunti automaticamente dalla macchina al momento giusto senza che tu debba muovere un dito.
Moulinex OW6101 Home Bread Baguette
- Alcuni ingredienti sono caduti dalla padella: Lasciare raffreddare la macchina e pulire l'interno della macchina con una spugna...
- La preparazione è traboccata: La quantità di ingredienti utilizzata è troppo alta, soprattutto liquida. Si prega di notare le...
Specifiche: Modello: Moulinex OW6101 Home Bread Baguette | Dimensione: 29,3 x 27,5 x 33 cm | Peso: 7,6 Kg | Capacità: 1,5 Kg | Potenza: 1650 watt | Pale: 2 | Materiale: Plastica | Funzioni: 16 programmi automatici per preparare varie tipologie di pane, pasta per la pizza, marmellate | Accessori: misurino, piastre per baguette e vri accessori da panettiere
Se ami le baguette, la Moulinex OW6101 è la migliore macchina per il pane, ottima sia per i principianti che per i fornai più esperti. Non è il modello più elegante in commercio, ma non è certo inferiore a molti dei suoi concorrenti.
Con 16 diversi programmi, non solo puoi cuocere grandi filoni di pane, ma grazie alla speciale teglia aggiuntiva in dotazione, puoi anche cuocere piccoli panini o piccole baguette in pochissimo tempo. Scegli i tuoi ingredienti, seleziona uno dei programmi automatici e la macchina farà il resto. In alternativa, puoi usare la teglia normale per cuocere pagnotte più grandi, fino ad un massimo di 1,5 kg.
Puoi anche scegliere tra 3 livelli di doratura della crosta. Inoltre, con la Moulinex OW6101 potrai cimentarti anche con marmellata. Sfortunatamente, non è dotato di un dispenser automatico per ingredienti aggiuntivi. Ciò significa che dovrai aggiungere tu stesso ingredienti come uvetta, noci, frutta, ecc.
La Moulinex è tra i pochi modelli ad offrire due elementi riscaldanti nella camera di cottura. Questi garantiscono una distribuzione uniforme del calore, soprattutto durante la cottura con l’inserto per baguette.
Per quanto riguarda il funzionamento, è dotata di un pannello di controllo che comprende un display sul quale è possibile vedere il programma selezionato, le marcature per il grado di doratura e la dimensione del pane. L’etichettatura visiva con le icone è più rapida da comprendere e più compatta rispetto al testo.
Questa macchina vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è molto apprezzata per le sue prestazioni. Offre ottimi risultati di cottura, è molto facile da usare, fa poco rumore e la dimensione delle pagnotte è migliore rispetto ad altre macchine per il pane.
- PRO: Buon numero di programmi già pre-impostati, Ottimo rapporto qualità prezzo/prestazioni, Display di controllo digitale, Facile da usare, Adatto per impasti di torte
- CONTRO: Nessuna finestra di visualizzazione sul coperchio, Cavo troppo corto, Fa molto rumore quando si impasta
La Moulinex OW6101 è disponibile per l’acquisto su Amazon.it
Princess Wake White
- Capiente - da 680 a 900 grammi di capacità variabile per 8 o 14 fette di pane
- Timer e mantenimento calore - gusta il pane fresco in qualsiasi momento della giornata grazie al timer alla funzione di...
Specifiche: Modello: Princess Wake Up 600W White | Dimensione: 29,3 x 27,5 x 33 cm | Peso: 5,7 Kg | Capacità: 0,9 Kg | Potenza: 600 watt | Pale: 2 | Materiale: Plastica | Funzioni: 15 programmi automatici per preparare varie tipologie di pane, brioche, programmi veloci, gluten free, marmellata e yogurt | Accessori: misurino, cucchiaio
Se cerchi una macchina per il pane economica, questa è la migliore. La Princess Wake Up 600W White è completamente automatica ed estremamente facile da utilizzare. Metti gli ingredienti nella teglia antiaderente, scegli una delle sue 15 opzioni di cottura preprogrammate e lascia che la Princess lavori al posto tuo.
I 15 programmi includono pane bianco, integrale, brioche, programmi veloci e gluten free. Ma non è tutto: questo modello offre anche la possibilità di fare marmellate e yogurt. La Princess può cuocere una pagnotta fino a 900 grammi di peso, ovvero circa 14 fette di pane.
Grazie al timer digitale puoi aggiungere gli ingredienti fino a 13 ore prima di iniziare la cottura. Impostalo per le 6:00 e alle 9:00 avrai un delizioso pane caldo che ti aspetta. C’è anche una pratica funzione scaldavivande che manterrà il pane caldo fino a 1 ora dopo la cottura.
La Princess viene fornita con una teglia antiaderente, un misurino, un gancio per impastare rimovibile e un dispositivo di rimozione del gancio per impastare.
- PRO: Economica, la macchina fa lievitare molto bene il pane, semplice da utilizzare
- CONTRO: cavo un pò corto, poche ricette incluse e da rivedere le dosi indicate.
Princess Wake Up 600W è disponibile per l’acquisto su Amazon.it
Ariete 132 Panexpress 750 Metal
- Impasta, lievita e cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che preferisci e prepara pane...
- Macchina per pane senza glutine: è ideale per gli intolleranti al glutine, perché potrai sostituire in qualsiasi preparazione la...
Specifiche: Modello: Ariete Panexpress 750 Metal | Dimensione: 21 x 31 x 27,5 cm | Peso: 4 Kg | Capacità: 0,75 Kg | Potenza: 500 watt | Pale: 2 | Materiale: Acciaio inossidabile | Funzioni: 19 programmi automatici per preparare varie tipologie di pane, brioche, programmi veloci, pizza, yougurt e marmellata | Accessori: misurino, gancio per togliere la pasta
Ciò che la maggior parte degli utenti considera maggiormente quando acquista una macchina per il pane domestica è che sia facile da usare, che impasti e cuocia bene. Se per di più è anche carina esteticamente, allora ancora meglio, e con l’Ariete Panexpress 750 hai tutto questo, con qualche dettaglio in più.
Il numero 750 del nome si riferisce alla capacità massima della macchina, ossia la quantità di ingredienti che può gestire per impastare e cuocere l’impasto.
Il design è molto carino. Il sistema di raccolta dei cavi, i suoi bordi arrotondati, l’oblò della porta superiore che permette di vedere i panini mentre vengono realizzati e, soprattutto, il pannello esterno in acciaio inossidabile, sono tutte caratteristiche che fanno della macchina un dispositivo resistente e duraturo.
La caratteristica più interessante è ovviamente la cottura in forno e il controllo della doratura. Puoi scegliere tra 3 gradi di doratura. Le altre funzioni comprendono la modalità senza glutine, la funzione di mantenimento in caldo (fino a 60 minuti), la modalità marmellata e la modalità yogurt. Offre in totale 19 programmi per realizzare varie ricette tra cui vari tipi di pane tradizionale, pane senza glutine, pizza, yogurt, marmellate e dolci.
Se i 750 gr ti sembra poco, c’è anche la versione da 1 kg, l’Ariete 133 Pane Express. E’ leggermente più grande e presenta un design più tondeggiante. Tutto il resto è praticamente uguale.
Le macchine per il pane più vendute
Cosa si può fare con la macchina per il pane
Anche se si chiama “macchina per il pane” ci sono moltissime cose che puoi fare con questo piccolo dispositivo per la cucina. Dal polpettone alle torte e ai dessert, le ricette sono infinite.
Una macchina per il pane è fondamentalmente un mixer e un forno combinati. Quindi, la maggior parte delle ricette che richiedono queste due funzioni possono essere eseguite anche con una macchina per il pane. Tutto quello che devi fare è selezionare il programma appropriato, regolare il timer, la temperatura e poi premere il pulsante di avvio.
Ecco un elenco di cibi che puoi facilmente preparare con una delle migliori macchine per il pane.
Torta
La torta è una delle ricette più comuni da preparare con una macchina per il pane ( ovviamente dopo il pane). Puoi utilizzare la funzione mixer della macchina e poi versare la pastella in un’altra padella per cuocere nel forno. Oppure puoi utilizzare sia la funzione mixer sia quella del forno per fare la torta completamente con la macchina.
Quando prepari una torta, considera la capacità della macchina e usa una ricetta adatta. Spesso le torte si gonfiano più del pane. Non sarà bello vedere la macchina traboccare di pastella!
Marmellata
Se ti piace la marmellata fatta in casa, la migliore macchina per il pane la preparerà facilmente per te. Fare la marmellata con dispositivo elettronico è molto più sicuro che farlo sul piano cottura. Lo zucchero riscaldato è estremamente caldo e può causare ustioni anche di 3° grado.
La maggior parte delle migliori macchine per il pane include una funzione marmellata e sono anche dotate di un cuscinetto sotto le pale impastatrici per evitare fuoriuscite di liquido durante la lavorazione dell’impasto.
Polpettone
Fare il polpettone con una macchina per il pane potrebbe sembrare strano, ma, in realtà, non è molto diverso dal cuocere una torta. Tuttavia, la maggior parte dei modelli ha una funzione torta mentre la funzione polpettone è molto rara da trovare. Questo significa che devi impostare il tipo e la durata di cottura in base alla tua ricetta e prenderci la pano!
Piatti di riso
I piatti a base di riso possono essere facilmente preparati con una macchina per il pane anche se non è presente alcuna funzione specifica. Le macchine per il pane possono essere utilizzate anche come cuociriso. La cosa a cui devi fare attenzione è il tempo da impostare. Ci vuole molto meno tempo a preparare il riso che pane e torte.
Salse e zuppe
Con la funzione marmellata di una macchina per il pane puoi cucinare anche salse e zuppe. Tuttavia, il ciclo completo della funzione marmellata potrebbe essere troppo lungo per salse e zuppe, quindi dovresti abbassare il tempo.
Yogurt
Alcune macchine per il pane offrono anche una funzione yogurt. In questo caso, il consiglio è quello di seguire bene le istruzioni del produttore per fare lo yogurt.
Se la funzione yogurt non è presente, allora preriscalda il latte a 40-45 gradi prima di aggiungere un po’ di lievito per yogurt. Poi metti versa la miscela di latte e lievito direttamente nella la macchina per il pane tirando fuori la teglia e imposta la temperatura della macchina per il pane a 40 gradi. Ci vorranno 3-6 ore per la fermentazione dello yogurt.
Anche se è possibile e conveniente fare lo yogurt con una macchina per il pane, se la quantità di yogurt di cui hai bisogno è superiore a un paio di tazze, potresti preferire farlo con una yogurtiera. Se sei interessato, puoi leggere la nostra guida alla migliore yogurtiera qui.
Impasti
Con una macchina per il pane puoi anche preparare gli impasti per pizza, panini, biscotti ecc., ma per questo tipo di ricette puoi utilizzare la macchina solo per l’impasto. Per le restati fasi di preparazione come modellamento e cottura, è consigliabile utilizzare stampi e il forno.
Libri di ricette per fare il pane
Domande frequenti sulla macchina per il pane
Bisogna ungere la teglia della macchina per il pane?
Sì, dovresti ungere la padella della tua macchina prima di inserire gli ingredienti. Ungere ti aiuterà a rimuovere facilmente la pagnotta cotta dalla padella. Puoi usare l’olio da cucina o il burro.
Quanto dura il pane fatto in casa?
Il pane fatto in casa dura in media 2-4 giorni a temperatura ambiente. Non è consigliabile conservarlo in frigorifero, poiché il freddo asciuga il pane e lo rende raffermo più velocemente.
Come si congela il pane fatto in casa?
Se cuoci tante pagnotte in una volta, poi puoi congelare quelle avanzate. I panini fatti in casa possono essere congelati fino a tre mesi.
Lascia raffreddare completamente il pane prima di confezionarlo per la conservazione nel congelatore. Puoi congelare il pane in un involucro di plastica o in un sacchetto per congelatore, quindi trasferirlo in un sacchetto sottovuoto per una protezione ancora maggiore dall’aria.
Come si pulisce una macchina per il pane?
La macchina deve essere pulita dopo ogni utilizzo per mantenerla igienica e come nuova. Dopo l’uso, scollega la macchina e lasciala raffreddare completamente prima di pulirla. La teglia e le fruste per impastare possono essere rimosse e lavate a mano o in lavastoviglie. Controlla il manuale per ciò che è raccomandato.